Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. sono separato da un anno , NON ABBIAMO FIGLI, vorrei rifarmi una vita con la mia nuova compagna , ma per la legge non me lo permette( lei e’ straniera) , devo aspettare altri 2 anni , vivere in un limbo in un incubo senza poter vivere e condividere momenti con la persona amata solo perche’ mi sono sposato in italia -PERCHE’ LA CHIESA NON INTERVIENE A CAMBIARE QUESTA LEGGE PROPRIA ITALIANA, COME POSSO RICONOSCERMI IN QUESTA CHIESA IN QUESTA FEDE CHE ANNULLA L’AMORE .
    DA CATTOLICO MI STO SERIAMENTE PONENDO QUESTE DOMANDE E LE RISPOSTE NON SONO CERTO PRO CHIESA .

  2. Grazie x tutta la speranza che sa infondere negli animi delle persone, anche le più semplici!!!
    Santo Padre le vogliamo bene come vogliamo bene al nostro Vescovo A. Badini di Susa!

  3. Pensare secondo Dio significa determinare il proprio spirito come Valore fondante della Carità in Cristo secondo la Misericordia di Dio.

  4. Gira in rete la notizia che sua Santità sta pensando di dimettersi spero con tutto il cuore che non sia vero. Lo amiamo troppo x restare senza un papa come Lui .Non e vero che sei solo hai un intero mondo cattolico e ateo, che ti ama . Non ci abbandonare . Io mi ero un po allontanata dalla chiesa, e x merito tuo che ho incominciato ad aver dinuovo fiducia. Spero vivamente che siano solo chiacchere .

  5. Oggetto:
    Richiesta di solidarietà Concorso Specializzazioni Medici

    Sento il bisogno di far sentire il mio grido di dolore e di insoddisfazione riguardo a quanto accaduto e accade circa la vergognosa maniera di procedere in un concorso pubblico. Mi riferisco alla farsa anzi al dramma che in questi giorni stanno vivendo migliaia di giovani medici laureati, che nel disperato tentativo di poter trovare una collocazione lavorativa hanno avuto il disonore di partecipare ad una prova che a dir poco è stata vergognosa. Vergognoso il bando, vergognoso il modo in cui sono state diffuse le informazioni circa la maniera in cui si sarebbero svolte le prove, vergognoso la scelta delle sedi così lontane dalla propria residenza in nome di un tentativo di non creare possibili imbrogli ,vergognoso il “piccolo disguido tecnico ” di una errata somministrazione dei tests, vergognoso il modo in cui questi giovani medici si sono dovuti sobbarcare di spese forse non preventivate per raggiungere le sedi a loro assegnate vergognoso l’epilogo di tutta questa storia infinita in nome della trasparenza , ma di quale trasparenza……
    Noi famiglie di giovani, e non più tanto giovani, laureati in medicina SOSTENIAMO I NOSTRI FIGLI LI INCORAGGIAMO AD ANDARE AVANTI LI STIMOLIAMO AD ESSERE FIDUCIOSI NEL FUTURO LI MANTENIAMO ECONOMICAMENTE
    Questa pero’ non è la COSA PIU’ GRAVOSA, la cosa piu’ coinvolgente per noi genitori è quella di assistere con assoluta impotenza al fallimento di una società nella quale abbiamo creduto e per la quale ci siamo impegnati ed adoperati insegnando ai nostri figli valori quali l‘onestà, la disponibilità verso gli altri la dedizione al lavoro.
    Oggi loro e in particolare parlo di mia figlia,si sentono fuori posto. Si sentono schiacciati e derisi da una SOCIETA’ O MEGLIO DA UN SISTEMA POLITICO-AMMINISTRATIVO nel quale non hanno voce e per il quale sono trasparenti i fantasmi della sanità
    L’ opinione pubblica è indifferente TUTTI SEMBRANO INDIFFERENTI A QUANTO ACCADE ma questi giovani che lottano per il loro futuro e per una medicina piu’ sana , tentano di uscire da questo limbo in cui sono sprofondati. perche’ sono quelli che non hanno santi in paradiso e come si dice a NAPOLI sono – I figli e zi nisciuno – ed il consiglio che spesso benevolmente ricevono è quello di andare all ‘ estero, non è sufficiente aver superato le prove di ammissione alla facoltà , gli interminabili esami del corso di laurea , l’esame di abilitazione alla professione per essere considerati medici ?
    Se a molti la gravissima situazione che questi giovani vivono sentendosi preclusa la possibilità di completare il loro percorso di formazione non interessa sono degli ignavi, perché nelle loro mani e in quelle di tanti giovani è riposto il futuro della SALUTE DELLA SOCIETA’ di questa società CHE SI MOSTRA oggi cosi carente, sorda e malata
    DIAMO sostegno a questi giovani che lottano per il loro futuro, a questi giovani medici che hanno scelto questa professione perché fermamente convinti del suo valore e hanno l’unico difetto di non essere FURBETTI o di non avere in FAMIGLIA qualcuno che conta o un Amico di un Amico Ammanigliato e che si sentono per l’ennesima volta derisi perché le prove di questo concorso hanno favorito e a quanto pare premiato lo studio nozionistico e mnemonico di una pseudo medicina o qualcuno che già era informato su come si sarebbero svolte le prove, chiamiamola fuga di notizie.
    Nella mia vita professionale, ho insegnato per 40 anni, mi sono posta come obiettivo reale la formazione dei miei alunni non solo sotto il profilo cognitivo ma soprattutto sotto quello morale e civico ,forse oggi mi domando a cosa sia servito tutto questo
    VI PREGO DI INTERESSARVI A COME SI SIA REALMENTE SVOLTO QUESTO CONCORSO PERCHE’ DI ANOMALIE ED IRREGOLARITA CE NE SONO STATE TANTE E SONO EVIDENTI
    e di sensibilizzare l’ opinione pubblica affinchè si accendano i riflettori su questa scandalosa situazione e sulle irregolarità di procedura di questa prova prima che tutto venga avallato e cada nel dimenticatoio facendo come al solito gli interessi di chi vuole i concorsi farsa
    CON GRATITUDINE
    Prof.ssa Paola Parisi

  6. salve, Santita’ sono una donna affetta di tumore alla mammella , mi hanno diagnosticato questo male qualche giorno fa , nonostante i vari controlli periodici …dove l’oncologo mi ha assicurato la quasi totalita’ di un tumore maligno…ora io chiedo a voi Santita’ di volermi accogliere nelle vostre preghiere ….e vorrei incontarvi per un’abbraccio e un caloroso sostegno morale…inoltre avrei il grande desiderio di andare a Medjugorje…ma..purtroppo non ne ho la possibilita economica ….sono molto avvilita chiedo umilmente una vostra risposta ….grazie preghero’ anche per voi Santita’ …..e per tutti gli ammalati….grazie ancora . Silvana

  7. Buongiorno Papa Francesco, la tua forza ed il tuo entusiasmo possono essere l’unico modo per sconfiggere il male, tra questi ti allego la mail che spero ti arrivi e che tu possa spronare certe persone a che si faccia qualcosa contro disastri ambientali forse provocati dall’uomo per anomale sperimentazioni sul clima globale:
    “””””””””””””””””
    Buongiorno vi scrivo in merito a fatti straordinari di sconvolgimento climatico successi negli ultimi anni anche in Italia. Fenomeni che sembrano forzare gli eventi naturali catastrofici che succedono purtroppo o per incuria o per casi naturali eccezionali(ogni 30-40 anni a volte ogni 100 anni naturalmente).
    Vengo al sodo mi risulta che ci siano in corso attività presunte della Nato o chi per esso, per cui ci sono sperimentazioni sul clima, irrorazioni a bassa quota sui nostri cieli da parte di aeromobili di sostanze tossiche (sali di bario. alluminio, polimeri) con varie finalità tra le cui conseguenze c’è il far condensare l’ umidità dell’aria e creare nubi ed acquazzoni anche violenti.
    Questo problema è già stato oggetto di interrogazioni parlamentari in cui però non si è data risposta oppure la giusta considerazione della gravità del problema, con successivo oblio.
    Vengo a scrivere anche a voi in quanto se la cosa fosse confermata sarebbe un gravissimo attentato alla popolazione civile Italiana, e visto che queste perturbazioni improvvise portano anche a conseguenze tragiche, vedi :
    -Alluvione a Genova.
    -Alluvione a Massa Carrara. (anche in Sardegna, Nord Italia ed altre zone)
    tra i più recenti, e quindi tematiche ambientali si riversano nella sfera anche di vostra competenza relativa alla denuncia sul territorio in quanto la sicurezza dei cittadini viene messa a repentaglio da queste operazioni sui cambiamenti climatici che portano a conseguenze nefaste da clima monsonico nel nostro paese, quando invece grazie alla corrente del golfo ed alle catene montuose le alpi non abbiamo mai sofferto di questo problema. ( I cambiamenti climatici hanno tempi lunghi, secoli, o decenni, non 5-10 anni).
    La mia non è una banale segnalazione ma una preoccupazione fondata diretta del fenomeno e da conferenze che allego il sito per visione diretta su internet e testimonianze di persone disponibili a tutti e visionabili in rete di ex militari Italiani tra cui Generale Mini ex nato, oppure biologo Giorgio Pattera, ed altri tra cui il consigliere scientifico del presidente Obama che conferma sia l’esistenza da anni delle irrorazione delle nubi che fondati sospetti delle attività di irrorazione sul nostro paese all’insaputa di molti cittadini, gli altri che li vedono non hanno mezzi per denunciare queste attività.
    Ed oltretutto episodi diretti di amici ed anche miei in cui nella nostra zona (l’alto tirreno) dopo il passaggio e l’irrorazione a bassa quota di questi aerei le scie si allargano, e si estendono a formare una coltre su tutto il cielo visibile, il giorno dopo la luce del sole diventa meno intensa e sembra che ci sia una nebbia e dopo circa 2 gg cominciano le piogge anche violente.
    in genere il programma è il seguente:
    -Cielo limpido. dopo pioggia, e passaggio normale di aerei ad occhio nudo che non lasciano alcuna scia. tutto regolare.
    inizio attività:
    -Passaggio aerei a bassa quota visibili ad occhio nudo ed irrorazione. (non tutti gli aerei visibili in quel giorno lasciano la scia quindi se ci fossero le condizioni di umidità ed altezza dovrebbero lasciarla tutti).
    -le scie si allargano in circa un’ora -2 . fino mano mano a coprire il cielo visibile.
    – il giorno dopo il cielo è offuscano da una nebbiolina bianca.
    -dopo circa 2gg e massimo 3 gg inizio pioggie anche violente e durature.
    il sopradetto fenomeno è successo 4 volte nel solito modo in circa 40 gg di osservazione diretta da parte mia e di amici con le medesime modalità in zona Massa/carrara., la penultima volta con le conseguenze che conosciamo.
    p.s. le irrorazioni proseguono sopra le nubi anche durante le piogge aggravando e perdurando il problemadelle piogge violente. (da clima monsonico)
    Quando invece non c’è passaggio di questi aerei il cielo è bello e soleggiato e la temperatura adeguata al periodo stagionale (ora freddo) per più e più giorni, fino alla comparsa di questi aerei , quindi causa-effetto sono provocate da queste irrorazioni.
    La ragione per cui vengono fatte queste irrorazioni nei nostri cieli la cui visione sia diretta fatte con foto amatoriali o telecamere , ma anche da enorme documentazione di foto e video e visionabile pubblicamente anche su internet, di cui il fenomeno è accertato, sembra essere per scopi militari (per migliorare ricezione radar, per sistema haarp, per altre ragioni non sò, infatti la nostra Aereonautica Militare non nega che non ci siano operazioni in atto, bensì si limita a dire che l’aereonautica non ha aereomobili per le irrorazioni ( per cui se sono aerei cisterna Nato non sono nostri ma Nato).
    Il contenuto delle irrorazioni sono sali di bario, alluminio, polimeri nanotecnologici ed altre belle sostanze anche fito-tossiche come l’alluminio come da documentazione scientifica accertata (è quello che causa l’Alzheimer).
    Viste anche le conseguenze primarie ed il disastro per la popolazione sia a Genova che a Massa-Carrara che altre zone mirate d’ Italia vi chiedo di interessarvi alla cosa e di fermare queste operazioni che se confermate sono scapito di tutta la popolazione Italiana, fermare l’irrorazione di queste sostanze che vengono direttamente respirate , finiscono nelle colture tramite la pioggia ed anche nell’acqua da bere di tutti noi.
    Queste irrorazioni sono costanti nel tempo (ogni 5-6 gg) ed effettuate sia di giorno che di notte, tutte documentate con foto visionabili anche in rete.
    Queste sostanze le respiriamo noi ed i nostri bambini perchè le aree interessate sono in tutta l’ Italia, certe zone d’Europa ed anche alcuni stati anche americani come denunciato anche da giornalisti americani quindi il fenomeno è in molte zone del globo, non in tutte perchè alcuni paesi si sono rifiutati di effettuare queste irrorazioni vedi Equador ed altri non appartenenti all’alleanza Nato.
    Vi prego di interessarvi a questo gravissimo problema in collaborazione con i ministeri dell’ambiente e della Difesa per difendere la nostra popolazione ed il nostro territorio da questi operazioni se confermate perchè scellerate a scapito della salute di tutti noi cittadini.
    allego parte di documentazione consultabile ad oggi direttamente su internet, interventi dell’ex Generale Nato Mini, biologo Giorgio Pattera, ed altri.
    parte conferenza Ex Generale Mini a Firenze:

    http://www.youtube.com/watch?v=RX5SY4orWxQ

    http://www.youtube.com/watch?v=FO66fA9IUy0

    http://www.youtube.com/watch?v=arENJjsYSOw Giorgio Pattera Biologo.

    allego filmato per avere idea della differenza tra scie vere di condensazione degli aerei che si dissolvono in pochi secondi con queste irrorazioni volontarie persistenti e dannose.

    http://www.youtube.com/watch?v=usu70XF_re8
    http://www.youtube.com/watch?v=M9ASNnMAmOw
    http://www.youtube.com/watch?v=pzAGL5p6DRI

    Questi sono alcuni link vagliati tra molti siti di disinformazione al riguardo.
    Vi scrivo questo per il bene della popolazione e perchè ci riguardano direttamente perchè viene inquinata l’aria da metalli pesanti pericolissimi vedi l’alluminio fito-tossico, l’acqua, e la terra quindi le coltivazioni e quello che mangiamo.
    p.s. stasera giorno 07/11/2014 (massa Carrara) la serata era bellissima, si vedevano le stelle, ma dopo segnalazione di un’amico viste irrorazioni zona Massa/Carrara con successiva creazione di foschia dopo circa un’ora e cielo coperto come successo negli altri 4 casi (negli ultimi 40 gg di attenzione al problema irrorazioni) . vediamo se si ripete per la quinta volta consecutiva che domani il cielo sarà offuscato o con sole pallido (giorno 08/11/2014), e dopo domani ricomincerà a piovere (giorn 09-10 del /11/2014).
    vedremo se succederà o per la quinta volta saranno dimostrati questi conseguenze.
    Cordiali saluti e buon lavoro
    Filippo

    Ai sensi del D.L.G.S. 196/2003, si precisa che il contenuto del presente messaggio è riservato solo al destinatario e può contenere materiale confidenziale. Qualunque modifica, inoltro, lettura distribuzione od altro utilizzo delle informazioni contenute sono proibite. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, Le saremmo grati se, via e-mail, ce ne comunicasse la ricezione e provvedesse alla distruzione del messaggio stesso.
    In order to respect D.L.G.S. 196/2003: the information trasmitted is intended oly for the person or entity to which it’s addressed and may contain confidential material. Any review, re-trasmission, dissemination or the use of, or taking of any action in reliance upon this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you receive this in error please contact the sender and delete the material from any

  8. Caro Papa Francesco, scusami se mi rivolgo con il tu, ma sei uno di noi con noi, che abbiamo sempre bisogno di una parola di conforto, di pace e quando auguri a tutti Buon pranzo, rendi felice la mia tavola.
    Con l’occasione di mandarti questo mio pensiero, allego una preghiera di mia moglie, invalida da venti anni per una malattia rarissima che gli ha compromesso l’encefalo mielite, comunque non ti scrivo per parlare di mia moglie, ma per il piacere che questa sua preghiera ti piaccia.
    Questa preghiera è dedicata alla sua mamma, morta quattordici anni fa.
    Grazie solo nel sapere che leggerà questa preghiera, saremmo io e mia moglie felici.
    I nostri più sinceri saluti

  9. Credere nella Salvezza significa donarsi gratuitamente al Debole e all’Indigente per vivere con Umiltà e Devozione la Misericordia di Dio

  10. La Preghiera è un Inno di Ringraziamento a Dio e una Invocazione di Aiuto per non perdere la Speranza nella Sua Misericordia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.