Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santità, le faccio i miei più sinceri auguri per il Santo Natale, e per l’Anno che verrà, Le vorrei dire che una grande tristezza é entrata nel mio cuore, non tanto perché sono ammalato, ma perché mi fa paura di come vedo sia mutata l’umana natura e non so il perché. Se non fosse per la consolazione che provo nel leggere la Bibbia e pregare, e un poco. Con affetto Santità l’ho sempre nella mente e nel cuore. Mi perdoni il mio infantilismo, non ne ho colpa. Claudio Castellani. Monopoli. 27/11/2014.

  2. papa francesco, da 4 anni sono disoccupato o un mutuo casa da pagare e una famiglia da mantenere 2 figli, o una malattia rara se lei mi può aiutare di trovare un lavoro io la ringrazio tantissimo, lode al signore

  3. Agire per dare dignità al Prossimo significa Servire la Causa della Carità nella Tolleranza e nella riscoperta del Diverso come Risorsa.

  4. francesco io ti voglio tanto bene francesco sei bello francesco tu sei il mio amichetto del cuore francesco sei dolce francesco ti voglio bene io francesco sei l’amore della mia vita io tiamo francesco sei importante perme francesco sei speciale francesco io ti voglio tanto bene amore mio francesco io ti voglio vedere francesco sei importante francesco io ti voglio in contrare francesco sei importante perme francesco io ti voglio in contrare francesco se io ti vengo atrovare francesco e perchè io ti voglio tanto bene francesco e de proprio per questo francesco che io ti vengo atrovare amore mio francesco io tiamo da morire francesco ciao da sere ciAO TVB SERE CIAO CIRIè 24- 11- 2014

  5. IO volevo chiedere al nostro papa francesco,come si fa per ricevere il aiuto economico chi ofre la nostra chiesa catolica, io per tropo sono in dificultad economica mia compagna non lavora e aviamo 2 bimbi di mantenere,poi chi io o un guadagno molto piccolo diciamo e malapena pasamo ei giorni con cuelli pochi soldi di mio lavoro, vorrei sapere come fare per avere cuesto aiuto chi ofre la chiesa catolica,un cordiale salutto per PAPA FRANCESCO e chi DIO lo benediga por su pontificio e grande cuore ciao e grazie ruben a.m .m

  6. Santità, da molti anni sono sofferente, però, nella mia chiamiamola sfortunata vita, ho cercato di fare qualcosa, mi sono diplomato Geometra, ho sostenuto 10 esami all’Università di Bari, ero un tempo accanito lettore, di Storia delle religioni, di filosofia, di economia, ma ero sofferente nella salute, ho una diagnosi fattami da un medico di Bari assistente all’Ospedale di milano come medico dei bambini, che quando avevo 6 anni, su richiesta di mia madre venne a visitarmi a casa, e PER CASO, in una busta con le letterine che da bambino scrivevo a mamma ho trovato questa diagnosi. Il medico si chiamava Giuseppe Mallardi, figlio di un Mallardi, ritenuto un’autorità a suo tempo. Il MALE SECONDO ME DI QUESTA FAMIGLIA STA NEL FATTO CHE INVECE DI RAPPORTI , IL , è stato il veicolo dei rapporti tra i vari membri di questa BRUTTA FAMIGLIA, PERCHE’ TALE E’. Io sono stato ricoverato circa 37 volte, con meraviglia del presidente della commissione che mi vide, oggi oltre a sofferente psichiatrico ho l’epilessia con crisi di assenza. 3 volte sono finito in rianimazione e poi in neurologia, e ultimamente per oltre due mesi al centro di riabilitazione psicomotoria di Putignano, GIOVANNI PAOLO II, ma malgrado ho continuato a dipingere per anni e anni fino a raggiungere un certo grado di bravura, in QUESTA FAMIGLIA, CHE ORA NELLA CASA IN CUI VIVO SIN DALL’ETA’ DI 15 ANNI E HO FATTO DA BADANTE A MIA NONNA PER 10 anni, LO SO, MA E’ UNA STORIA A PARTE, PERCHE’ HO BEN CAPITO CHE MI SI E’ VOLUTO FARE DEL <<>>, PORTANDO ME ED UN COSIDDETTO AMICO AD ENTRARE NEL PCI DI MONOPOLI. Ho fatto il militare, ai miei tempi era obbligatorio, a Vercelli, alla Caserma di Artiglieria Corazzata Scalise, non sono stato mai punito ed ho montato di guardia fino all’ultimo giorno. Santità, se fosse ancora in vita il saggio, anzi il più saggio uomo di cui si narra SALOMONE, come GIUDICHEREBBE UNA FAMIGLIA, I CUI MEMBRI, MIA ZIA GABRIELLA FICARRA VED. CAMICIA, MIA ZIA GIOVANNA FICARRA VED. FIUME, MIA CUGINA ROSANNA FIUME IN BARNABA e LA FIGLIA SIMONA BARNABA, ORA SPOSATA, MA NON RICORDO IL COGNOME DEL MARITO, DECINE DI VOLTE SONO ANDATI A CENA FUORI, IO MAI, DICO MAI SONO STATO INVITATO AD ANDARE CON LORO, EH SANTITA’ STA SCRITTO, ED DETTO DA GESU’ , A VOLTE ANCHE IL COMPORTAMENTO E? UN GIUDIZIO, MOLTO PENOSO, LA ZIA, GIOVANNA CON CUI VIVO ADESSO CHE HA UNA BADANTE ALBANESE, POICHE’ IO VOGLIO ANDARE VIA DA QUESTA CASA, CHE POI NON E’ NEMMENO MIA, PIANGE, MA SONO COME SI DICE LACRIME DI COCCODRILLO; IO ENTRAI IN QUESTA STRANA FAMIGLIA E ME NE VADO, NON SO DOVE A , PIU’ ANCORA. MI DICA SANTITA’ SE NON HA RAGIONE GESU’ A CHIAMARE IL DENARO IL DIAVOLO IN PERSONA. CON DEVOZIONE E STIMA, CLAUDIO CASTELLANI. MONOPOLI. 24/11/2014. ore:04:44. CHE LA MADONNA CI AIUTI PAPA FRANCESCO, PERCHE’ SEMBRA CHE IL MONDO VADA IN MALORA, E NESSUNO SA PERCHE’!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.