Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Estou feliz porque DEUS nos enviou a nós católicos um homem de coragem. Simples humilde e que fala de coração para coração. Com algumas das suas atitudes fraternas como o jovem de paralisia cerebral.
    Segundo este artigo:

    (No próximo dia 29 de Junho será inaugurada a casa de acolhimento “João Paulo II – Obra D. Orione”, destinada a pessoas portadoras de deficiência que estejam em peregrinação a Roma. A cerimónia será presidida pelo Secretário de Estado, Cardeal Angelo Sodano. A casa foi restaurada e ampliada com os donativos recebidos na cidade, durante o Grande Jubileu, em 2000, e é uma “conveniente realização do Ano Santo”, conforme escrevia João Paulo II na Carta Apostólica “Novo Millennio Ineunte”. )
    Como posso eu ter acesso ao contacto a esta instituição

  2. Per non ricadere nel Peccato è necessario aumentare la Fede tramite l’Immersione Spirituale nei Misteri contemplati nella Parola tramite il Rosario e la Riflessione di Vita.

  3. Date a Cesare quel che è di Cesare(denaro o tasse) e a Dio ciò che è di Dio in spirito di fede : salute, amore e prosperità sul lavoro creato dal uomo poiché vi è stato dato il dominio sugli animali e su tutte cose

  4. francesco ti vglio bene io francesco sei speciale francesco tu mi manchi giorno per giorno francesco io tiamo francesco sei speciale perme francesco tu sei dolce francesco sei affettuoso francesco sei bellissimo

  5. FRANCESCO IO TIVOGLIO TANTO BENE FRANCESCO SEI BELLO FRANCESCO SEI IL MIO AMICHETTO DEL CUORE FRANCESCO TU MI MANCHI TANTO FRANCESCO TU MI MANCHI ( GIORNO PER ) GIORNO FRANCESCO IO ADESSO TI Saluto pperchè devo fare i compiti francesco ciao tvb sere ciao da sere tvb sere ciao ciriè 28- 12- 2014

  6. ego Christianus catholicus
    quam magis minusve pontificis opera, si modo verum est, quod Deus sit, et placitum, et paupertatis causa sint bella dropouts mortuus? et utrumque dicitur, ut his non disuguaglienze pulchra ibi … causa facit nos nasci et mori cum peccatoribus egere confessione, quia unum et indivisum, quando dicit, quod homo? quare et contentio? quare et avarus? quia non est homo? quia si Deus lustret filium suum, quod supra (se) ad salvandum qui quid? et quod mutatum est? et quam mutata est? si bonum, quia bonum, tantum salvat Iudaei quoque et Aegyptiorum? sumus filii “Deus”? ‘diluvium faciat? ‘causa cadit in babel tor? ‘quis audierit aut non audit: sed unusquisque audit ex parte? qui occisus est accipere quid me mater mea, non sit a quo, cum pomum eva donavit? dimitte homicidas ..gli diversis? sed quam contraria? aut Hitler … Iudaei non sunt una et eadem? aut non est homo? filii dllo idem deus? flebitis sed excusare me taedet occisio bene fieri non solum Deus, sed et neptem uxorem et quod ius humanum coniecto Im …. arcu sed crediderit, an non? fabulis et …… minus, confitebaturque coram Deo
    sono cattolico e cristiano
    rispetto piu’ o meno il lavoro del Papa , ma se e’ vero che un dio esiste ed e’ giusto e buono perche’ esistono guerre morti abbandoni e poverta’? le disuguaglienze che tanto vengono espresse come cose non belle, esistono …perche’ ci fa nascere peccatori e ci fa morire con la necessita’ di confessarci, perche’ uno e indivisibile quando dice che si e’ fatto uomo ? perche’ e’ egoista ? perche’ e’ tirchio? perche’ non e’ uomo? perche se dio al di sopra dice che sacrifica suo figlio ( lui stesso) per salvare ? chi cosa? e’ cambiato cosa? e’ cambiato come? se bravo buono giusto perche’ salva solo ebrei e non egiziani? non siamo tutti figli di “dio”? perche’ diluvio? perche’ crolla babele la tore? perche’ ascolta tutti ma non ascolta nessuno o ascolta in parte? perche accetta chi ha ucciso mia madre e me lo fa sedere accanto quando non ha perdonato eva con una mela? perdona gli assassini ..gli esseri diversi? ma quanto diversi? hitler o gli ebrei …non sono forse uguali? sono esseri umani o no? figli dllo stesso dio? scusate il lamento ma sto male vorrei fare una strage per fare stare bene solo mia moglie e mia nipote ma non sono dio che e’ “giusto” sono un essere umano almeno credo….tumore o meno ma CREDERE ? una favola e’ meno facile ……e grazie a dio

    1. Dio ha già perdonato, ti devi perdonare solo tu.
      Quando sarai davanti a Dio, chi non ti farà alzare la testa per poterlo guardare sei solo tu. Se riuscissi a perdonarti, vedresti che sta sorridendo amorevolmente, se non ci riuscirai…questa sarà la seconda morte.
      Le guerre e le ingiustizie ci sono ancora perché c’è egoismo, dobbiamo ancora diventare bambini grandi, per ora siamo solo bambini, bambini che amano il gioco e non il Genitore, bambini che sono stati male educati perché il loro padre li ha abbandonati tanto tempo fa credendo che fossimo nati fuori dalla vista di Dio. Adamo ha abbandonato Caino, e noi siamo suoi discendenti. Adamo non aveva esperienza, e non sapeva allora che Dio c’è ogni volta che c’è amore, e che Caino è nato alla vista di Dio. Anche Adamo è già stato perdonato, perdonato per avere avuto paura di non avere amato, Eva è la donna, Eva è l’anima e lei non ha sbagliato se non nell’incolpare l’amico da cui abbiamo avuto la possibilità di conoscere il bene e il male, ma è Adamo che incolpa Dio, la sua anima, e indirettamente l’amico. Stanotte spegni tutte le luci, stai in silenzio e cerca la tua anima, chiamala con amore, e se la dovessi sentire, dille che non la dominerai più… lei ti aiuterà a capire.
      Per conoscere il bene e il male, devi fare il bene e il male… quando l’uomo lo capirà, tornerà al principio ma con la conoscenza dell’amore, e stai sereno, che l’uomo lo ha già capito, l’uomo è Adamo ed Eva riuniti…l’uomo è tornato e si è già preso la responsabilità del suo grave errore, vorrebbe solo che i figli lo riconoscessero per sistemare tutto, vorrebbe che lo riconoscessero per poi tornare ad essere un loro fratello, e questo sarà, perché ha fatto un patto con Dio

      1. tanto per……non mi stupisce laq vostra considerazione e il vostro timore la paura o il coraggio sono fondati da esperienze e dall’ignoranza…non e’ un fattore educativo pseudoreligioso…ma e’ cio’ che sino ad ora il cattolicesimo ci ha inculcato …un lavaggio del cervello ad uso religioso…un esempio per tutto…Umberto veronesi, oncologo, di strazi e tragedie ne vive tutti i giorni…lui si domanda dove’ dio? come puo’ un dio che si reputa al di sopra di tutto permettere tutto cio’? pero’ lascia morire il suo figlio ? e non ce la meniamo con la solita frase “dio si e’ incarnato per salvarci tutti”…ricordo le crociate o guerre sante per la liberazione del santo sepolcro….ricordo le tresche vaticane di allora e di adesso…ricordo che sono malato di cancro..ricordo bambini che hanno il cancro..ricordo lo strazio dei genitori..e’ bello vedere questo ?…quanto puo’ raffozzarsi una fede se nasci col peccato e muori peccatore?
        sarebbe altresi utile rileggere i resoconti del Concilio ecumenico poi il concilio di Nicea I e poi Nicea II , .
        Non sono qui per giudicare e nemmeno per essere additato…voi credete …anchio credo..credo in buddah hallah e qualsialtro profeta…di sicuro una entita’ maggiore esiste o speriamo che esiste …per fare si di incoraggiarci e credere in noi. Credo un comandamento dica… Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano…notare bene usa “geloso” e “punisce”…

  7. Nussuno spieghera’ quante persone stanno muorendo a causa di Radio Vaticana

    Tutti mandano e-mail messaggi ecc… ma nessuno risponde e’ fa’ nienete

    ed intanto continuano i casi di Leucemia ed morti senza una risposta…

    dal 2000 non sie’ interessato nessuno alla Radio Vaticana ed alle presunti morti dei cittadini li vicini…

    1. nessuno tra poco incomincerà a fare oltre che a dire, e farà nella maniera che gli è stata detta, nella maniera giusta… tu tieniti pronto.

  8. santo papa quisiera que nos reciba para pedirle que le toque los ojos a mi mujer que quedo ciega ella es lo unico que desea es conocerlo si no puede ver por lo menos sentira su vos y la caricias suyas gracias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.