Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Presento la profezia fatta appunto da me, una ventinadi anni fa a Roma: Colosseo, brilla, BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte, in tutte le tue luci, come petali della rosa troverai pace e riposo nel grembo della terra, COLOSSEO BRILLA, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, fatti da parte, il fiore deve passare, la sposa è in trepidante attesa dello sposo, essa veglia giorno e notte, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA NELLA NOTTE, IN TUTTE LE TUE LUCI. Massima attenzione su l’obbiettivo sensibile del Colosseo, da salvaguardare, da proteggere. Amphitheatrum Flavium, ne va delle civiltà del mondo intero. Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. jurmbenisman@gmail.com

  2. Caro Papa, perchè non hai detto neanche una parola per i partecipanti
    alla marcia per la vita di domenica 8 maggio?
    Ti danno fastidio? Come pure il family day?
    Sempre peggio!!!!!

  3. S.S le ruego me responda le escrito a través del p.Ángel rosi de Córdoba ar.Ud fue amigo de mi esposo por eso le suplico su ayuda para regresar con mi hija y flia.Bendiciones.rezó por Ud.

  4. Latina è l’unica provincia che non ha il responsabile per discutere le pratiche di annullamento del matrimonio. Si potrebbe provvedere?

  5. Per il mio adorato Papa francesco.Mi chiamo Giovanni ho 47 anni sposato con 2 figli di cui un minore , ho sempre lavorato onestamente ma nel 2013 ho perso il lvoro e da quando ho perso il lavoro ad oggi abbiamo subito 3 sfratti l’ultimo a Dicembre 2015, adesso abbiamo trovato un’altro appartamento in affitto ma non riuscendo a trovare lavoro penso che saremo sfrattati anche da qui e questa volta non sappiamo piu come fare e dove andare a dormire visto che gli aiuti sono sempre stati dati dalla caritas della mia appartenenza, aiuti che non riescono piu a mantenere per le troppe persone poveri come me che si sono aggiunti negli ultimi anni. Carissimo Papa francesco le chiedo umanamente e dignitosamente di riuscire a fare riacquistare il sorriso hai mie figli che da anni anno perso facendomi lei la grazia di trovare un lavoro. Sicuramente non leggera per tutti gli impegni che ha ma ci spero lo stesso , questo è l’ultimo grido che rimane Aiutooooooo.

  6. questo papa e un massone e il papa nero questo e un falso poeta san pietro sara distrutto e dalle macerie usciranno i non morti e l’umanita dovra sopravvivere per non essere distrutta dalla bestia papale

  7. Muy estimado Papa Francisco, siempre estás en mis oraciones, como lo has pedido. Soy de México, me ordene sacerdote y por motivos personales solicite mi lacisacion. Recibí mi documento correspondiente, me casé y tengo un hijo. Veo la necesidad de mi amada Iglesia, faltan sacerdotes y yo, como muchos de mis hermanos no podemos hacer nada por remediar y servir a nuestros hermanos que se encuentran como ovejas sin Pastor. Querido Papa, prémiate colaborar. En una ocasión cuando mi suegra estaba enferma, mi Párroco me negó la oportunidad de llevarle la comunión a mi suegra. Nadie le llevó la comunión, así que dejó de comulgar y yo no puede hacer nada. Déjeme colaborar.
    Paz y beneficios para usted y obra, confió en su buen juicio y su sentido pastoral: usted es un verdadero pastor que conoce a sus ovejas.
    Fernando Sigala

  8. Salve.
    A Perugia c’è una decisione in corso che vede interesata la Curia vescovile.
    Infatti questa avrebbe dato in affitto o comunque in uso dei locali e addirittura la loggia adiacente il duomo ad un’azienda che ne farebbe un bar-cioccolateria….
    Ebbene si sono sollevate tante voci contrarie a tutto ciò visto che, tra le altre, il commercio del cacao produrrebbe ancora un torbido e tragico mercato di giovani schiavi…
    Allora, ecco la mia proposta:perchè non farne un diurno (bagni e ristoro) per poveri? Ne sarebbe sicuramente contento il Papa Franncesco e si dimostrerebbe con i fatti il nuovo corso della mentalità cristiana.
    Non saprò forse mai se questa mia proposta arriverà fin Lì…Se avvenisse contattatemi, per favore,
    Miriam

  9. Buongiorno.
    Sono un italiano residente nelle Filippine, a Lapu-Lapu City, Cebu. Sono divorziato ed ho risposato una splendida donna flippina per la quale ringrazio Dio tutti i giorni di avermela fatta incontare e sposare.
    Ho saputo della apertura che il Santo Padre ha fatto in seguito al Sinodo sulla famiglia, dando la possibilita’ di accedere di nuovo alla Comunione per i divorziati, pertanto ho chiesto un colloquio con il parroco della mia parrocchia, dove vado a Messa tutte le domeniche, la parrocchia e’ Our Lady of the Sacred Heart di Marigondon. Egli mi ha pero’ informato che non ha ancora ricevuto alcuna disposizione in merito dall’Archibishop e pertanto non puo’ autorizzarmi a ricevere la Comunione.
    Quando potro’ di nuovo ricevere la Comunione?
    Grazie.
    Sia lodato Gesu’ Cristo.
    Alessandro Lepri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.