Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buongiorno per agevolare il suo difficile tentativo di rinnovare la Chiesa per riportarla a percorrere quello che dovrebbe essere il suo vero tragitto di fratellanza, schierandosi dalla parte di coloro che hanno bisogno di aiuto. Mi permetto di suggerirle un gesto di grande rottura con il passato, gesto che la classe politica italiana mai avrà il coraggio di compiere. Lo scrivo in maiuscolo per evidenziarlo: RINUNCIARE AL CONCORDATO e a tutti i privilegi che esso comporta. Come Dante Alighieri affermava, ricordando l’opera di Francesco d’Assisi (da cui lei per primo tra i papi ha preso ispirazione per sottolineare il suo pontificato) che scelse come sua sposa la povertà e rinunciò ad ogni ricchezza, perché chi vuole il bene altrui non accumula tesori ma gratitudine e si rende esempio con il suo agire non con ciò che possiede. Grazie per l’attenzione.

  2. carissimo papa francesco auguri,non sò se le faranno leggere questa mia,non ho con chi parlare o dire le mie grandi preoccupazioni io che ,mi dò al prossimo come posso ora non ho nessun tipo di aiuto da nessuno,e non sò che fare sono in depressione totale cerco lavoro e non c’è,tra poco perderò casa perchè non posso pagare l’affitto e non ho dove andare,e,pensare che mi basterebbero solo300 euro al mese in piu per poter afrontare con povertà ma,dignità ho un compagno operato al cuore, non può più lavorare ha 65 anni io ne ho 59 si dice che siamo vecchi per lavorare ma allora io mi chiedo cosa dobbiamo fare? morire di vergogna e lentamente?i nostri figli non possono aiutarci sono anche loro senza lavoro abitano con i suoceri io sto cercando disperatamente,un misero lavoro per non lasciare casa e i miei animali che trovammo per strada,non sono una cattolica praticante ma cerco di rispettare i comandamenti che IDDIO ci lasciò al meglio mi sono rivolta anche alle chiese della mia zona per un aiuto ma niente forse perchè non vado a messa? ma io seguo lei in tv (finchè ho luce) non c’e la faccio più sono agli sgoccioli sono disperata ma sul serio se non fossi credende avrei trovato il modo di risolvere tutto le scrivo e piango non ho più forze di combattere,con i miei malanni VOGLIO lavorare anche se non potrei,sono ridotta che non ho più i denti perchè non mi posso permettere il dentista ho un problema alle anche dovrei avere intervento,ma non posso farlo l seguo sempre con amore e rispetto lo stesso che lei usa per noi,mii perdoni il mio sfogo non sò con chi parlare, il mio compagno è più depresso di me e devo stare attenta anche a questo ci vogliamo un mondo di bene ma,a volte l’amore non basta,spero le facciano leggere questa mia,lo sò ne avrete tantissime ogni giorno,peronatemi se vi ho disturbato ancora auguri dal profondo del cuore
    lina

  3. Amatissimo papà Francesco due giovani genitori Antonino e Titti si trovano in una situazione difficilissima con la loro piccola Carola in fin di vita. Hanno chiesto aiuto a d amici e parenti per chiesti di benedire la loro piccola che si trova nel reparto di terapia intensiva della ospedale gaslini di Genova colpita da una gravissima malattia genetica che non le da scampo. Spero con tutto il cuore sua santità abbia compassione di questa famiglia ed esaudisca il loro desideriio

    1. Voglio pregare ank’io x la piccola Carola e kiedo l’intercessione del servo di Dio Padre Giuseppe Marrazzo, sacerdote Rogazionista, ke riposa nella basilica di Sant’Antonio a Messina.
      Signore Gesù, FA KE CAROLA SI SALVI.

  4. ( Le ideologie, cosi come i regimi totalitari e i sistemi capitalistici sono tutte trappole per imbrigliare l’essere umano e renderlo schiavo per l’intero corso della sua vita Terrena, quando invero avrebbe bisogno di cose semplici così come di cose della Terra che L’IDDIO UNO UNI – VERSO ci ha voluto amorevolmente fornire a sufficienza, basta che il tutto sia posto dall’uomo in quel contesto di amore NUOVO e ANTICO nello stesso tempo di un sistema mondo che rispecchi a pieno una tale visione condivisibile di una vita semplice, amorevole, spirituale dedicata a se e agli altri, leggasi: AMA TE STESSO, AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO E L’IDDIO UNO AL DI SOPRA DI OGNI COSA.

    CHI AVREBBE CREATO DIO, chi avrebbe creato DIO? Domanda da niente dove l’inizio del tutto può stare ad un eterno CHE PERPETUA SE STESSO, in un mai iniziato che non avrà appunto mai fine nel quale noi siamo una creazione – trasformazione di un tutto dove nulla si crea ma dove tutto si trasforma, noi umani siamo portati a determinarlo come creazione che andrebbe inquadrato nei termini di eterne trasformazioni di tutto ciò che è da sempre e eternamente sarà. Questo mi sento di poter dire pur avvertendo una marcata sensazione di infinita inadeguatezza nel rispondere ad una domanda cosi importante ed elevata che è al di fuori di qualsiasi portata umana. In tutto ciò che noi definiamo e chiamiamo “nulla”, può stare, il resto “il tutto”, che al momento non riusciamo ad analizzare e definire nei termini realmente esistenti stante al di fuori delle nostre momentanee limitate comprensioni risvegliate.

    Dio ci fece Uomini, altri e gli uomini ci fecero schiavi.
    Signore, vieni a liberarci, noi siamo sempre più schiavi, vieni Signore.
    IL Signore E’ il nostro Dio, il Signore è Uno nei nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole. Si dice, che tutte le religioni saranno fuse in una sola, in una tolleranza perfetta, Dio lo voglia.) Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. jurmbenisman@gmail.com

  5. Volevo semplicemente augurare al nostro Carissimo Papa “Francesco” che possa trascorrere una buonissima giornata per festeggiare il suo Onomastico.
    Un abbraccio.

  6. “ Si esca dai demiurghi e dagli dèi, essi sono i dèmoni dei sistemi schiavitù cucitici addosso, scrolliamoci dai loro avvinghianti schiavizzanti sistemi. “

    “ Quando il sorriso sgorga dalle lacrime, il Cielo si spalanca, noi siamo fatti di Cielo. Solo il Signore può sconfiggere i nemici, liberare dai dèmoni, guarire dalle infermità psico-fisiche e spirituali, preservare dai pericoli e concedere la Pace nei Cuori, nelle famiglie e nel mondo di tutto il Consorzio Umano. “

    “ Noi Anime del Signore siamo a cura e protezione di Gesù Cristo e della Beata Vergine Maria Madre di Dio, a loro cura e protezione noi siamo. “jurmbenisman@gmail.com

  7. Auguro al Santo Padre un buon onomastico e condivido la speranza che le sue preghiere contro ogni tipo di violenza si possano realizzare. Il mondo ha bisogno di pace.

  8. Santissimo Padre colgo l’occasione di augurare buon onomastico ad un Papa molto semplice e buono, credo che LEI è il primo Papa che usa una semplicità indescrivibile. Santità il mondo aveva bisogno di una persona come LEI.
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.