Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Vorrei portare la mia esperienza che sto vivendo… da piu da messi ho perso il lavoro… e con se la casa e gli affetti….sono partito per bologna… in cedca di lavoro…. ho bussato a molte chiese…. ma la riapoata e stata sempre una porta in faccia…..ce un detto che dice tale albero ….tale i suoi frutti…. il pesce puzza sempre dalla testa…

    1. Partendo dalla testa; cominci a bussare in periferia alle aziende artigiane, si rivolga agli assistenti sociali, ufficio di collocamento e organi competenti di Bologna, se poi nel contempo le serve un pranzo caldo caritas e per un tetto dove dormire a Bologna vi sono molti centri dove persone di fede e non l’aiuteranno e ospiteranno.
      Auguri
      E ricordi: chi vuole vada, chi non vuole mandi.

  2. Gentile Papa Francesco, posso immaginare la mole di lavoro che lei abbia e sopratutto che ci sono persone con casi piu urgenti e gravi del mio. Sono qui a chiederle se ci sono dei tempi rapidi o casi speciali per annullamento di matrimonio celebrato in disparità di culto. Purtroppo ho ascoltato delle persone, che mi hanno detto che il mio matrimonio precedente era annullato o non fu mai trascritto. Ora mi trovo a due mesi dal mio futuro matrimonio con il problema che il matrimonio precedente continua essere valido. Entrambi io e la mia ex moglie non cattolica, siamo d’accordo all’annullamento fel matrimonio , gia che son da due anni che siamo divorziati civilmente.
    La mia ragazza attuale e futura moglie di religione Cattolica, si incontra in una fase di stress che le sta compromettendo la salute, a causa di questa situazione. lei sempre ha sognato di sposarsi in chiesa, con suo padre che la accompagna all’altare. Ora vede questo sogno svanire.
    Sono qui a chiederle se ci sono dei sistemi rapidi di annullamento , per non compromettere la cerimonia futura e gia con data. Abbiamo gia fatto percorso pre matrimoniale, pagato per la cerimonia in chiesa, servizio di catering e tengo meta degli invitati con biglietti aerei prenotati. Sarebbe un vero disastro e la mia ragazza ne risentirebbendi salute.
    La ringrazio per ascoltare le mie parole.

  3. Saluto Papa Francesco e lo ringrazio per aver confortato qualcuno che ne aveva bisogno, per la morte di chi mi ha lasciato la speranza.
    Deve essere molto difficile fare il Papa, sopportare la percezione di tanto dolore e poi anche tutte le noiose formalità.
    La Chiesa può allargare le sue braccia oltre il colonnato del Bernini, per abbracciare e aiutare il mondo intero?
    Se i valori di Cristo vengono per portare la pace e per raggiungere lo scopo comune della società, accetto volentieri di condividerli.
    Una società può esistere senza valori cristiani? Quali sono i valori cristiani più sensati per una persona che vive nel ventunesimo secolo?
    La condivisione di valori è l’unico modo per portare la pace in Terra.
    Perché farsi la guerra quando possiamo aiutarci pur avendo un rapporto col cosmo diverso? Si possono condividere valori cristiani, oltre a quello del denaro, senza credere nello stesso dio o nelle stesse divinità.
    È più cristiano un uomo che condivide i valori cristiani ed è senza sacramenti o un uomo che va in chiesa senza condividere certi valori, quando nella vita è una persona spregevole?
    Riconosco il Papa come portatore di pace, come portatore di voce dei valori di Cristo. Perché l’onorevole Salvini se la prende con Papa Francesco e dice di riconoscere solo Ratzinger? Vedete i tanti video caricati su youtube contro il Papa.
    Si può osare tanto contro un Pontefice tanto rispettabile?
    Io non penso che un cattolico possa permettersi di offendere il Papa senza una scomunica!
    La Lega Nord ha sempre portato guerra e divisione, iniziamo a ricordarci come ha diviso l’Italia facendo torturare psicologicamente emigrati del Sud Italia in Nord Italia. Chiamare terrone qualcuno, significa volerlo far sentire diverso e dargli problemi nella socializzazione, molto più semplice quando ci sentiamo alla tutti alla pari. E poi Paglierini che ribadisce continuamente che gli scopi della Lega Nord non sono cambiati. Finiamola di tirare le pietre e nascondere le mani. La Lega Nord deve chiedere scusa a molti e prendersi le responsabilità di quello che diffonde con la sua filosofia.
    Non posso credere che un buon cristiano lasci che la sua mente etichetti come scherzo un’offesa (terrone), per stare in pace con se stesso quando ha ferito persone. Se una persona si sente ferita e non fa finta di niente è perché dà valore all’altro che offende. Chi ferisce dovrebbe apprezzare di più ed essere grato a chi gli sta intorno. E se qualcuno ama farsi offendere quando gli dicono terrone, perché forse è masochista, non significa che dobbiamo esserlo tutti.
    La Lega Nord deve chiedere scusa al Papa e a tutti gli italiani.
    La Padania non esiste e Papa Francesco è un vero Papa.
    Un leghista può essere un vero cristiano?
    Un cattolico che fa pesare ad un altro la sua fede, può essere un vero cristiano?
    Papa Francesco, allarghi le braccia della Chiesa in segno di pace, per accogliere tutti quelli che condividono i valori cristiani in un abbraccio che va oltre a quello che abbraccia i cattolici.
    La Chiesa è una utile istituzione di cui l’umanità può servirsi per diffondere valori e portare la pace.
    W Papa Francesco!

  4. Sono le parole della canzone Where Is The Love? dei
    The Black Eyed Peas. Quanto mi piacerebbe che fosse cantata nelle chiese. Tanti dei messaggi di Papa Francesco sono espressi in queste rime…

    What’s wrong with the world, mama
    People livin’ like they ain’t got no mamas
    I think the whole world addicted to the drama
    Only attracted to things that’ll bring you trauma
    Overseas, yeah, we try to stop terrorism
    But we still got terrorists here livin’
    In the USA, the big CIA
    The Bloods and The Crips and the KKK
    But if you only have love for your own race
    Then you only leave space to discriminate
    And to discriminate only generates hate
    And when you hate then you’re bound to get irate, yeah
    Madness is what you demonstrate
    And that’s exactly how anger works and operates
    Now, you gotta have love just to set it straight
    Take control of your mind and meditate
    Let your soul gravitate to the love, y’all, y’all

    People killin’, people dyin’
    Children hurt can you hear them cryin’?
    Can you practice what you preach?
    And would you turn the other cheek?

    Father, Father, Father help us
    Send us some guidance from above
    ‘Cause people got me, got me questionin’
    Where is the love? (Love)

    Where is the love? (The love)
    Where is the love? (The love)
    Where is the love?
    The love, the love

    It just ain’t the same, always unchanged
    New days are strange, is the world insane?
    If love and peace is so strong
    Why are there pieces of love that don’t belong
    Nations droppin’ bombs
    Chemical gasses fillin’ lungs of little ones
    With the ongoin’ sufferin’ as the youth die young
    So ask yourself is the lovin’ really gone
    So I can ask myself really what is goin’ wrong
    In this world that we livin’ in people keep on givin’
    In
    Makin’ wrong decisions, only visions of them dividends
    Not respectin’ each other, deny thy brother
    A war is goin’ on but the reason’s undercover
    The truth is kept secret, it’s swept under the rug
    If you never know truth then you never know love
    Where’s the love, y’all, come on (I don’t know)
    Where’s the truth, y’all, come on (I don’t know)
    Where’s the love, y’all( come on yeah)

    People killin’, people dyin’
    Children hurt and you hear them cryin’
    Can you practice what you preach
    And would you turn the other cheek

    Father, Father, Father help us
    Send us some guidance from above
    ‘Cause people got me, got me questionin’
    Where is the love (Love)

    Where is the love (the love)
    Where is the love (the love)
    Where is the love
    The love, the love

    I feel the weight of the world on my shoulder
    As I’m gettin’ older, y’all, people gets colder
    Most of us only care about money makin’
    Selfishness got us followin’ the wrong direction
    Wrong information always shown by the media
    Negative images, it’s the main criteria
    Infecting the young minds faster than bacteria
    Kids want to act like what they see in the cinema
    Yo’, whatever happened to the values of humanity
    Whatever happened to the fairness in equality
    Instead in spreading love we’re spreading animosity
    Lack of understanding, leading lives away from unity
    That’s the reason why sometimes I’m feelin’ under
    That’s the reason why sometimes I’m feelin’ down
    There’s no wonder why sometimes I’m feelin’ under
    Gotta keep my faith alive till love is found now ask yourself

    Sing with me, y’all

    (One world one world)
    We only got (one world one world)
    That’s all we got (one world one world)
    And somethings wrong with it (yeah)
    And somethings wrong with it (yeah)
    And somethings wrong with the w-w-world yeah
    We only got (one world one world)
    That’s all we got (one world one world)

  5. Sono un invalido civile al 100% vivo con i miei genitori anziani (mia madre 87 anni e mio padre 86 anni) da circa due anni mi è stata revocata la patente di guida dalla Commissione invalidi di Roma all’ASL Roma (Lungotevere della Vittoria) per ritardo mentale ma io sono soltanto un debole di udito ma non sono “ribambito”( mi scuso tanto la parola brutta ma c’è lo con la Commissione medico locale),chiedo a Lei se è possibile risolvere questo problema.
    Io vivo in un paese di 900 abitanti a Castel San Pietro Romano , dove è servito solo di servizi essenziali per il resto dovrei chiedere un passaggio a un compaesano . i trasporti sono poco frequentati e nel paese di cui vivo non c’è il punto vendita.Chiedo a Lei se è possibile risolvere per riavere la patente di guida.
    Non mi sembra giusto che io ( e i miei genitori) dopo tanti sacrifici , mi viene tolta la patente ,mentre altre persone che hanno avuto problemi più gravi del mio , dopo un pò riescono ad avere la patente .

    Mi scusi tanto il disturbo ,capisco ci sono tante persone che hanno problemi più gravi del mio.

    Grazie per la cortese attenzione e attendo con fiducia la Sua risposta al mio grosso problema.

    Alessandro Iacobucci

    069538731 – 3381577679

    Recapito:

    Via Borgo San Pietro, 20
    00030 Castel San Pietro Romano

  6. Sono disperata,sono una mamma, mi sento le spalle pesanti dalle sofferenze silenziose,la mia vita è sempre sacrificio e rinunce,ora più che mai. Piango finalmente mentre scrivo,nella solitudine e nel silenzio della casa.Non posso essere forte,non posso sempre dare coraggio agli altri,ma devo farlo…..sono stanca. MI sento una donna inutile,ho sbagliato tante volte,scelte sbagliate, i miei risparmi sono staiti l aiuto ad andare avanti…ma sono finiti,mi sento morire nell’anima,vuota,persa,ma devo per I miei figli…..ritorna il passato,ed il problemi,tra un po staccheranno la corrente elettrica, tra qualche giorno,poco cibo,poco tutto…….Sandra Azzaro.

    1. Non arrenderti , sono consapevole che queste due parole non risolvono nulla ,posso solo cercare di confortarti con un caldo abbraccio seppure virtuale . Non posso purtroppo fare altro.

    2. ciao sandra, se vuoi ti posso dare un aiuto economico senza avere niente in cambio, dimmi quanto ti serve, sono felice di aiutarti. ho letto sofferenza nel tuo messaggio

  7. Caro Papa francesco mi chiamo salvatore e sono un ragazzo single ,per mia fortuna ho conosciuto il mio amore in una donna separata e nello stesso tempo ero un uomo di fede nn lo sono stato più del momento che un don mi ha negato la comunione per la mia situazione sentimentale, e ti dico ufficcialmente oggi io mi tengo la mia donna e rinuncio al Signore mi auto scomunico dalla chiesa cristiana perché seguo il mio cuore buona domenica

  8. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia ,Veda se ritiene utile pubblicarla,grazie
    Poesia di Natale 2016
    Anche quest’anno è arrivata la festa più bella, il Natale, porta sempre gioia e fa sognare,
    ricordando la nascita di Gesù Bambino con la sua luce, ci apra gli orizzonti e una società più giusta si possa realizzare.
    Questa festa speciale, porta freddo e neve e le bellezze della natura da ammirare,
    da coltivare, rispettare, un’ equa distribuzione delle risorse e ogni persona abbia il pane da mangiare.
    Questa simpatica festa, ci doni l’impegno per far si che i bambini non siano sfruttati e maltrattati,
    ma possano avere il diritto di giocare, vivere sereni, con bontà e affetto essere amati.
    Il Natale festa meravigliosa, faccia scoccare in noi la scintilla che accende la fiamma che scalda ogni cuore,
    portare calore un sorriso e l’ascolto agli anziani, il tempo donato a loro è per tutti salutare.
    In questo magnifico Natale assumiamo la responsabilità, di utilizzare l’intelligenza con pura onestà per amare,
    sensa maltrattamenti, ma con umanità, dolcezza, voler bene alle donne, la loro dignità è da rispettare.
    In questa dolce festa, vorrei che sparisse l’indifferenza e crescesse in ogni luogo l’albero della responsabilità,
    con tanti rami, i suoi frutti siano, diritti e valori umani, per portare nel mondo giustizia sociale e solidarietà.
    In questa splendida festa, sarebbe bello vedere fiorire nelle persone la gentilezza e la tenerezza,
    da donare agli ammalati, assieme al diritto alle cure, un affettuoso abbraccio e una carezza.
    In questo Natale, prendiamo l’impegno di raggiungere un grande obiettivo, quello di abolire la guerra,
    portare nel mondo buona armonia, fratellanza e pace in ogni angolo della nostra madre terra.
    C’è bisogno di un Natale con meno egoismo e più ospitalità, le persone siano salvate nel nostro mare,
    diventi un luogo di vita, a questi fratelli, spunti l’alba per un futuro migliore, hanno il diritto di sperare.
    La felicità non è vivere e sentirsi grandi in cima alla montagna con illusa superiorità,
    Ma quella di essere umili, assieme agli ultimi, a condividere un pezzo di pane, li si trova, il valore della vita e umanità.
    Se tutto questo con il nostro impegno, si avvererà e farà vincere nella società, l’amicizia, la pace e l’amore,
    allora sarà per tutti sempre Natale e saremo sereni, in un mondo migliore.
    Francesco Lena Via Provinciale,37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) tel. 035956434

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.