Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. QUALCOSA LA’ FUORI, DAL MARE DEI CIELI, STA MUOVENDO ARRIVANDO VERSO LA TERRA E VERSO NOI UMANITA’.
    “ Guardate dalla parte del Sole e dietro il Sole per capire…..”

  2. Legalizza l’eutanasia !!!
    C’è gente come me che soffre ogni giorno ogni ora ogni minuto ed ogni secondo.
    Se non vuoi che riempio di bestemmie ogni sasso del rosario dai la possibilità di liberarsi dal dolore.
    Fai qualcosa di veramente buono.
    Pensaci!!!

  3. Sua Santità, Papa Francesco.
    Vi scrivo per chiedervi di intervenire in quel processo che distruggerà l’umanità: l’invezione, la ricera e la costruzione di macchine che sostituiscono l’uomo sta togliendo valore alla vita umana.
    Da troppo tempo i computer non hanno solo aiutato l’uomo, ma lo stanno sostituendo!
    I licenziamenti dovuti alla sostituzione di macchine aumentano ogni giorni, come le morti dolorose di tanti umani.
    La libertà che viene data a imprese di software e hardware di costruire e immettere nel mondo abominevoli robot che tolgono lavoro a uomini e donne di questo pianeta è incontrollata.
    Finché i computer e robot serviranno per aiutare l’uomo, non dobbiamo preoccuparci.
    Sappiamo che gli egoisti preferiscono servirsi sempre meno di umani. Umani e creature di Dio a cui viene tolta la vita lentamente. Questa è ipocrisia allo stato puro: uccidere una persona lentamente privandola di dignità, di un lavoro, della sua realizzazione è spregevole.
    L’egoismo e il valore del denaro imperano, i robot non faranno altro che accentuare il valore del denaro togliendo una visione che dà valore alla vita stessa degli umani.
    Gli uomini si stanno alienando sempre di più da quella che era una società: non si sentono più parte di un insieme di persone, si sentono sempre meno motivati nel ruolo che vengono a ricoprire fino a non trovare più il senso della vita.
    Cos’è una società?
    Una società è un insieme di persone che si organizzano per mettere fine alla lotta per la sopravvivenza, tutti hanno una parte per riuscire a raggiungere lo scopo comune.
    Quando esiste una società, la lotta per la sopravvivenza non ha più senso: quando una società vive ognuno è motivato nel suo ruolo e il benessere sociale impera.
    Dobbiamo decidere se scegliere la lotta per la sopravvivenza o se far vivere una società.
    La società sta morendo e arriverà alla sua fine, se non cominciamo a fare qualcosa per salvarla.
    Sono convintissimo che Dio donò all’uomo l’idea della società, perché voleva vederci collaborare.
    Dio ci ha donato l’idea della società per darci la possibilità di vivere in pace, eppure i sovrani del mondo lasciano che la società venga uccisa.
    Vi chiedo se potete chiedere ai governi di tutto il mondo, per il bene dell’umanità, di controllare e vietare la costruzione di orribili robot che stanno togliendo lavoro agli umani.
    I robot non devono sostituire l’uomo, devono limitarsi ad aiutarlo. Se i robot possono fare quello che fa l’uomo, lo sostituiranno e non ci saremo più.
    Costruire robot che vengono presentati come aiutanti dell’uomo, quando sono in grado di togliere valore e dignità agli umani, non è uno dei peggiori peccati?
    Salvi la società da questa orribile fine. Non possono ignorarvi.
    Parlate alle Nazioni Unite, al Parlamento Europeo e ovunque andate di questo dramma dei robot che ci stanno togliendo tutto.
    Avremo forse parroci robot o magari un Papa robot?
    Confido nel suo aiuto e la ringrazio per la sua attenzione.

    Luigi

  4. SI INTERPRETI, LO SPIRITO DEL SOLE COME PARTE DELLA DEITA’ STESSA! APPUNTO, ANCHE COME DEL GRANDE SOLE DI TUTTI I SOLI DEGLI UNIVERSI STESSI DEGLI UNIVERSI INFINITI IN GESU’ CRISTO STESSO!

  5. “UN PENSIERO NELLA MENTE : IL PARADISO NELL’ALTO DEI CIELI, IL PURGATORIO SOPRA LA SUPERFICE DELLA TERRA, L’INFERNO ALL’INTERNO AL CENTRO DELLA TERRA.“

  6. Sono una donna di 40 anni già madre e aspetto un alto bambino Da poche settimame perderò il lavoro non m e lo posso permettere.non Voglio uccidere questa creatura non c’è perdono per una coda così anche se fatta per una giusta causa. Non esiste perdono perché per prima non.mi perdonerà mai io. Aiuto

  7. Caro Papa Francesco sono emozionato al solo pensiero che possa leggere la mia lettera mi complimento con lei è veramente un grande continui cosi. Volevo farli una domanda cos’è un eroe per lei sento spesso parlare di eroi e mi domando come si possa chiamare eroe uno che usa le armi fa le guerre io ho sempre considerato eroe uno che riesce ad ottenere le cose con onesta senza l ‘uso di violenza una mamma che da sola manda avanti la famiglia e trova il tempo per giocare con i propri figli è un eroe ,uno che si butta nelle fiamme per salvare un bambino o una persona è un eroe . La ringrazio del tempo che mi dedicherà un abbraccio a presto Gabriele

  8. carissimo vaticano so ke nelle guerre si combatte e si prega per il bene e la pace come facciamo io e il creatore (dio) x aiutarvi esatto le scrive il messia sosia del faraone ke fece le piramidi d’egitto come puo’ ben vedere lo sviluppo umano. io e il creatore (zeus e poseidone) le scriviamo dicendo se ci puo’ aiutare riconpensandoci le invenzioni trova i miei dati bancari su facebook a nome di- roberto magro- di bollate (mi) tanti saluti da ignoto 1 e de santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.