Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Sono tanti, per il mondo, i cristiani veri che, come lui, ( il Cristo ), operano seguendo i suoi passi “ del Cristo “ sulla via della povertà e della carità dignitosa consapevole senza fare rumore, possa io misero indegno peccatore, essere della partita. Amen, Padre di nostro Signore L’Unico L’Eterno; Amen, Madre di Dio nostro Signore; Amen, Gesù suo Figlio; Amen, Spirito Santo e del Sole. Amen. L’Umanità e il mondo per come conosciuti sono alla fine, alla fine sono, andiamo spediti verso il nostro nuovo ricominciamento.

  2. MENTRE, IL MONDO E’ SEMPRE PIU’ IN TORMENTO SUL FRONTE TERRORISTICO SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE, COME PARTE DEL POPOLO ITALIANO, SENTO IL DOVERE DI PORTARE RICONOSCENZA INCONDIZIONATA ALLE FORZE DELL’ORDINE ITALIANE. IMMENSO TRIBUTO A TUTTI LORO, OGGI DOMANI E SEMPRE, GIUNGA LORO UN GRAZIE DI CUORE!

  3. Quando il sorriso sgorga dalle lacrime, il Cielo si spalanca, noi siamo fatti di Cielo. Solo il Signore può sconfiggere i nemici, liberare dai dèmoni, guarire dalle infermità psico-fisiche e spirituali, preservare dai pericoli e concedere la Pace nei Cuori, nelle famiglie e nel mondo di tutto il Consorzio Umano. Noi Anime del Signore siamo a cura e protezione di Gesù Cristo e della Beata Vergine Maria Madre di Dio, a loro cura e protezione noi siamo. Verrà il tempo in cui per coloro che saranno completamente rigenerati nello spirito, svanirà del tutto il concetto letterale della parola, ed in cui verrà inteso oppure insegnato in modo preciso e chiaro in tutto l’Universo il senso spirituale puro, che, quale voce d’un Padre Amoroso a tutti chiama e a tutti grida : Amatevi! Oh, sì Amiamoci l’un l’altro!

  4. CARISSIMO PAPA SONO UNA MADRE CHE NON SA COME AIUTARE ECONOMICAMENTE I PROPI FIGLI X CHE’ SONO SENZA LAVORO E CON UN MUTUO DELLA CASA DA PAGARE E CON SOLO LA PENSIONE DI MIO MARITO NON C’E’ LA FACCIAMO MANDA UN SEGNO DI AIUTO X I MIEI FIGLI CHE POSSANO AVERE UNA VITA + SERENA DELLA MIA RINGRAZIANDOTI DELLA TUA BONTA I MIEI + RISPETTOSI SALUTI VANDA

    1. Santo Padre esiste un mondo di bisognosi, di dimenticati dallo Stato, istituzioni ed anche dalla Chiesa. Esistono tante forme di povertà, tra queste vi è l’immigrato. Ma ciò sono anche tanti poveri che sono dimenticati dalle coop e dalle associazioni. Aiutiamoli. La Chiesa è ricca di opere d’arte, palazzi semi vuoti, ecc… tutto ciò stride con il messaggio evangelico. Intanto preghiamo…. ma prego anche per lei che può, con l’aiuto di Dio cambiare….. molte cose illuminandoci con l’esempio della carità coerente.

      1. I proventi delle visite dei palazzi e opere d’arte sono gia distribuiti concretamente ai poveri e bisognosi mi creda.
        Come gia detto, la chiesa, come un buon padre, deve pensare ai poveri di oggi
        ma anche a quelli di domani
        e per poter continuare a farlo (aiutare) ha bisogno di solide strutture.
        Di carità e misericordia il Santo Padre non è solo portavoce, ma indubbiamente (e a mio avviso) concreto esempio di coerenza.

  5. Chi è l’unico Vero Sacro Mediatore tra Dio e gli Uomini ? L’unico Vero Sacro Mediatore, noi Anime del Signore lo riconosciamo in Gesù Cristo, che condusse gli Uomini dalla mortale miseria alla Beata Immortalità del Padre Nostro L’Assoluto L’Onnipotente! Verrà il tempo in cui per coloro che saranno completamente rigenerati nello spirito, svanirà del tutto il concetto letterale della parola, ed in cui verrà inteso oppure insegnato in modo preciso e chiaro il tutto, l’Universo il senso spirituale puro, che, quale voce d’un Padre Amoroso a tutti chiama e a tutti grida : Amatevi ! Oh, sì Amatevi Amiamoci l’un l’altro ! La donna genera la vita, essa è stata relegata dall’uomo nella fallace inferiorità, a motivo della reale riconosciuta ma non accettata inferiorità dell’uomo, che l’uomo a motivo di questo ne dovrà patire.
    E vi furono scellerati che vollero le tenebre anziché la luce, un lampo, illumini e conservi di nuovo l’Umanità delle sue Anime di Dio nell’Amore Incondizionato. Avverto, di essere folle al mondo e savio alla Gerusalemme Celeste nei Cieli della casa di nostro Signore Jesus Cristus l’unico dei sacri Cieli Universi degli Universi.
    Gesù Cristo e la Madonna Madre di Dio, noi, siamo a loro cura e protezione ! NELLA SACRALITA’ DELLA VITA DELL’UOMO…. ( Gesù ) morì per tutti, affinché quelli che vivono non vivano più per se stessi ma per colui che è morto e risuscitato per loro, (2 Corinzi 5: 15). Come Cristiano devo diventare operatore di Gesù Cristo in me, a ognuno è data la manifestazione particolare dello Spirito Santo per l’utilità di tutti, se non si fa così non si è Vero Santo di Dio in nostro Signore Gesù Cristo noi siamo.

    1. Sai cosa.. a volte una preghiera
      Vale mille parole
      A volte parlare.. parlare..
      Non permette di ascoltare..
      A volte si scrive si scrive
      E non si legge..
      A volte..
      Si è tanto presi da se stessi
      Da non accorgersi degli altri..
      Probabilmente non leggerai queste mie..
      Troppo preso a rindondare pensieri e parole oltre i confini del sapere..
      Ma desidero nel caso tu leggessi..
      Suggerirti il punto di arrivo di ogni filosofia di vita: La semplicità l’Amore
      e per quella di pensiero ?
      “La sintesi”

  6. Cosmologia Mistica Religiosa in continuo e perenne movimento, L’Altare della Croce è Cristo Re. Rigettare, tenere a bada e schiac-ciare sotto i talloni i demoni per rigettarli e sprofondarli definiti-vamente sia sotto terra che nello sprofondo dei mari dei cieli, le malefiche entità di satana usurpatore vengano definitivamente rigettati nello sprofondo. La Fede, luce del pensiero vivente agi-sce in noi! Gesù di Nazareth insegna, e disse ai suoi discepoli, andate e mantenete il segreto. La Fede tutto può! La Fede è positi-va e funge da Creatore! La Religione di Cristo si Rivoluziona rap-portandosi all’oggi nel segno della Croce!

  7. Mi excelentisimo y queridisimo Papa Francisco, nuestro querido Jorge Bergoglio, soy argentina, del chaco de la ciudad de Resistencia, en nombre mio, de muchos que juntamos firmas y de los referentes Tito Galvan y Sonia Barrientos(en estos momentos diagnosticaron cancer en pancreas) le solicitamos y le imploramos que intervenga ante el obispo Alfredo Ramon Dus, que le renueve el contrato por muchos años mas al Padre Mario Tridello, estamos faltos de sacerdotes, pidió y asumio un nuevo sacerdote de la ciudad de corrientes, y este sacerdote Mario Tridello, que ya huele a Santo, no le renueva el contrato, con sus 74 años, realiza multiples actividades, lo necesitamos con nosotros, le suplicamos Padre Santisimo, toque el corazon y la Misericordia de nuestro obispo, Muchas bendiciones.

  8. non sei stanco di metterti in mostra ,prima di aiutare altri popoli aiuta la tua gente , so che siete una bugia ,questo e il tempo della verita e saranno giudicate tutte lev religioni e chi doveva fare il suo dovere

    guada che succede nel modo , sappiamo che questa immigrazione e per aumentare le tue anime ,ma ricordati che non sei il capo di questo stato ,ma sei un ospite di questa terra-

    noi sappiamo che siete dei falsi ora siamo svegli e altri si stanno risvegliando , la storia lo isegna tutto cambia anche le fedi cadono, e questo e rivolto a tutti nessuna sara’ risparmiata , sei un bugiardo hai abandonato la tua gente

  9. IL nuovo Giovanni Battista ( simbolico ) del terzo millennio, dritto in piedi a mo di croce attende il ritorno di GESU’ CRISTO in Terra e con esso i suoi eventi dopo averli lungamente provocati e procreati, che a mo di parafulmine assorbe sulla sua croce e ritrasmette il tutto nel nostro nuovo Mondo e nella nostra nuova Umanità pacificata nella clemenza, nel perdono e nell’amore misericordioso dove gli uomini saranno ri-uniti nell’adorazione del DIO UNICO IN SPIRITO E VERITA’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.