Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Salve chi vi scrive e una famiglia di quattro persone che abita a vergato e uno dei miei figli minorenne.Sono una persona che e andata avanti sempre con le sue forze negli ultimi due anni lavoravo a Modena in Ferrari e facevo tranquillamente vergato Modena tutti i giorni ma un anno fa sono rimasto senza macchina e per andare al lavoro e nn perderlo dormivo in stazione a Bologna perche con gli orari del lavoro nn c erano treni ne altri mezzi che ci arrivassero .Ora e nato il problema ancora più grande tra 4 giorni ci sfrattando da casa e nn sappiamo dove andare abbiamo chiesto aiuto a tutti ma tutti non possono.Sapevo che ce una legge nazionale per chi perde casa che ti aiutano economicamente ma il mio comune mi ha detto noi abbiamo solo 1000€ e finito tutto cosa ci prendi con mille euro cosa solo tra caparra e tutto con una casa piccola almeno 2500euro l assistente ci ha risp cercate di trovare altrimenti dovete andare in albergo ma e normale .Per favore aiutateci ha trovare una soluzione anche a parlarne cosi forse il comune ci da una mano il mio numero e 3456896303 per favore aiutateci nn per me per mia moglie e i miei figli perfavore,cosa devo fare per farmi aiutare buttarmi nel fiume si deve sempre arrivare alla disgrazia per aiutarci se e cosi lo faccio scusate e grazie

    1. Fabio, non critico certamente quanto lei ha scritto sino al suo numero di telefono,
      e ci mancherebbe.
      Ma mi creda, non le starei scrivendo: se non fosse per quanto scritto a suo seguito.

      Desidero farla riflettere seriamente sulle sue parole, che qui riporto.

      “cosa devo fare per farmi aiutare buttarmi nel fiume si deve sempre arrivare alla disgrazia per aiutarci se e cosi lo faccio”

      Così facendo
      (e lo scrivo non solo per lei ma per TUTTI)
      Non si risolve nulla, anzi per sua moglie e i suoi figli sarebbe “vera disperazione”.
      I problemi si affrontano
      Non si rimandano
      Si affrontano
      Lei deve farsi forza per la sua famiglia.
      Momentaneamente, cerchi una piccola sistemazione, nei piccoli centri e paesi  periferici o limitrofi a Vergato o Cereglio
      Mi raccomando e lo dico col Cuore,
      non si abbatta, ne mai si pianga addosso,
      si faccia forza, per lei e i suoi cari.
      (lo chiedo umilmente, si tiri su)
      Giusto e comprensibile il suo sfogo, ma si faccia forza; pensi ad esempio, a quelle persone che non in un anno han perso tutto, ma in un attimo..
      a causa del terremoto.
      Come lei, han perso tanto e forse..
      Non solo un tetto o il lavoro.
      Ma anche
      di più.
      Molto di più..
      Similarmente al loro pari, ha un grosso problema da risolvere
      ma.. e riferendomi sempre
      “al suo sfogo finale”
      Lei deve: come amano dire in Emilia
      Tirarsi su
      Eviti cattivi pensieri
      Vergato è un buon Comune e senza gesti insulsi o brutti pensieri, si affidi al sociale.
      Perseverando con intelligenza e pieno rispetto della Vita, si muova nelle istituzioni, son certo troverà una reale soluzione ai suoi problemi.
      Mi raccomando
      Si tiri su.
      Con stima e affetto,
      che la “Vita” possa darle: quanto di meglio, per lei e la sua famiglia.

      Ancora in bocca al lupo.
      E a costo di ripetermi..
      Si tiri sù.

  2. I falsi profeti oggi sono pronti e si avventeranno su questa missione

    Posted: 29 Jan 2017 07:00 PM PST

    Fate attenzione ai falsi profeti. Coloro che non si rendono conto che sono falsi possono causare danni terribili quando interferiscono con la Mia Santa Parola. Tu, figlia Mia, non devi avere contatti con coloro che sostengono di venire nel Mio Nome a meno che Io ti istruisca altrimenti.

    I falsi profeti sono pronti adesso e si avventeranno su questa missione. Non devi entrare in contatto con loro.

    Stai attenta a questi pericoli, poiché il più pericoloso di tutti sarà l’uomo che verrà pretendendo di essere Me.

    Discepoli Miei, lasciatevi attirare dai falsi profeti e sarete facile preda dell’Anticristo e del suo falso profeta.

    22 Settembre 2012 – I falsi profeti oggi sono pronti e si avventeranno su questa missione

    Mia amatissima figlia, ti devo mettere in guardia dai falsi profeti che cercano di interferire con questa missione.

    Molte povere anime illuse, credendo di ricevere messaggi divini, sono fuorviate dal maligno.
    Egli fa così depredando il loro amore per Me e punta specialmente le sante anime devote.
    Chiunque ti dica di aver ricevuto un messaggio del Cielo chiedendoti di cambiare o di modificare un messaggio che viene da Me, è un bugiardo.

    Questo non è il modo in cui autorizzo comunicazioni venute dal Cielo. Gli unici messaggi che Io permetto che un veggente comunichi ad un altro sono messaggi di sostegno e di amore, ma solo quando ciò è necessario.

    I messaggi ricevuti dai profeti autentici o dalle anime elette sono veri o falsi.

    Non c’è via di mezzo. Il Cielo non invierebbe mai un messaggio per contraddire un altro messaggio del Cielo ricevuto da un’anima eletta.

    Fate attenzione ai falsi profeti. Coloro che non si rendono conto che sono falsi possono causare danni terribili quando interferiscono con la Mia Santa Parola. Tu, figlia Mia, non devi avere contatti con coloro che sostengono di venire nel Mio Nome a meno che Io ti istruisca altrimenti.

    I falsi profeti sono pronti adesso e si avventeranno su questa missione. Non devi entrare in contatto con loro.

    Stai attenta a questi pericoli, poiché il più pericoloso di tutti sarà l’uomo che verrà pretendendo di essere Me.

    Discepoli Miei, lasciatevi attirare dai falsi profeti e sarete facile preda dell’Anticristo e del suo falso profeta.

    Abbiate fiducia nella Mia Santa Parola. Molti di voi non possono ancora accettare la Verità e discutono con Me, ma ciò non sarà di nessuna utilità. La più grande critica che Mi fate, infatti, è che Io amo tutti i figli di Dio e in special modo i peccatori.

    Io vi amo tutti allo stesso modo. Quelli di voi che Mi accusano di privilegiare i peccatori sappiano questo.

    Non tentate di confondere gli altri dicendo che Gesù perdona il peccato. Voi sapete che è una menzogna. Io detesto il peccato ma amo il peccatore.

    Il tuo Gesù.

    http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/09/22-settembre-2012-i-falsi-profeti-oggi.html

  3. Dear Pope Francis,

    I would like to write you a letter about a specific matter to the postal address indicated above. I am Portuguese by birth, German too by marriage and a translator. So, I wonder if I could write to you in Portuguese or if it would be preferable if I wrote in English, which is no problem to me either.

    Many thanks in advance.

    Respectfully and very fondly

    Filipa Pedrosa Eidmann
    Drosselweg
    D-54341 Bekond
    Germany

  4. Carissimo Francesco, amore ed onore del popolo cristiano, aiuta la Francia dove vivo, lancia un messaggio pubblico per sostenere la figlia maggiore della Chiesa, divisa e addolorata. Sostieni François Fillon, che rappresenta la democrazia cristiana sociale, solo lui ci potrà salvare senza fascismo dal dominio delle minoranze anticristiane che ci governano da decenni. Aiuta il popolo francese cattolico e protestante, siamo in pericolo di guerra civile. Il tuo coraggio solo ci puo’ aiutare, vieni in visita prima delle elezioni, sostieni la fede addormentata, solo lo spirito di san Francesco ci puo’ dare la forza contro le ingiustizie e le minacce contro la pace e l’umanità. Prendi tutto il tuo coraggio, i cristiani francesi saranno con te a milioni, ma ci vuole un messaggio chiaro, franco, diretto, di compassione e speranza, come solo i santi possono fare, ben al di sopra della politica umana. Wojtila ha fatto politica, ma non sempre per il meglio. Ma tu sei san Francesco. Aiutaci santo padre, ti lavero’ io stesso i piedi, e asciughero’ le tue lacrime con i miei capelli. Grazie santo padre, che Dio ti protegga e ti mantenga forte fino all’étà di Noé.

  5. P.S.
    Chiedo per cortesia un’ultima cosa e mi scuso.
    È più conveniente scrivere lettera email, firmandosi nome e cognome e chiedendo l’anonimato, oppure è anche possibile scrivere email firmandosi solo per nome, tacendo il cognome, nel caso si desideri che nessuno dell’ambiente dove la persona vive (sia ambiente cattolico, sia altre realtà), venga a conoscenza della sua decisione di scrivere al Papa?

    Mi scuso ancora e Cordiali Saluti.
    Maria Grazia

  6. Buon giorno,
    Chiedo due informazioni.

    Quale è l’indirizzo email per scrivere a Sua Santità? È meglio per lettera?
    Se uno desidera scrivere a Sua Santità Papa Francesco, e desidera che resti al 100% anonimo il suo nome è cognome (pur firmandosi nella lettera) è possibile?

    Nell’attesa di una Vostra risposta, porgo Devoti e Cordiali Saluti.

    Maria Grazia

  7. Carissimo Papa Francesco… 4 mesi fa mi è successa una cosa straordinaria. Ho avuto l’onore e il fantastico privilegio di essere la prima persona a prendere in braccio il piccolo M., il bimbo di una mia cara amica, che ha deciso di nascere un pochino prima del previsto, stravolgendo i piani di mamma e papà (arrivato poche ore più tardi). Ho capito solo in quel momento il vero significato di nascita e ringrazio tutti i giorni M. e la sua mamma per avermi fatto questo splendido regalo.
    Qualche giorno fa, mi è stato chiesto di diventare la madrina di battesimo di questo bambino, per accompagnarlo non solo fisicamente, ma anche spiritualmente nella vita. Purtroppo, il fatto che sia sposata solo civilmente, non mi permette di farlo.
    Mi sono sentita un po’ discriminata, lo ammetto.. anche se il fatto di aver scelto un matrimonio civile è stata una mia scelta personale. Non voglio raccontarle le motivazioni di questa scelta, che ritengo tuttora valida.. il mio cammino con la chiesa si è in parte interrotto e ho ritenuto onesto rispettare questa interruzione, almeno per ora.
    Forse, ritroverò il modo di riavvicinarmi.. forse questa poteva essere una buona occasione.. ma invece sicuramente, sarò vicina a questo bambino sempre, indipendentemente dai ruoli e dalle prospettive.
    un sincero abbraccio

  8. il presidente americano Donald Trump ha cancellato i fondi per l’aborto. Mi sarei aspettato una parola di giubilo da papa Bergoglio. Invece SILENZIO totale. Questo e’ un papa che parla solo a sproposito. Non mi riconosco
    in questa Chiesa. Non e’ il mio papa.

    1. Sarebbe facile
      ad esempio dire:
      Chi tace.. Acconsente.
      Oppure chiedersi:
      Dove saran poi dirottati
      quei fondi..
      O mille altre cose..
      che probabilmente non la accontenterebbero.

      Molto più facile dire
      avendola letta

      “Che il bel tacer”
      Non fu mai scritto.

      1. E a scanso equivoci..
        La chiesa è per la vita.
        P.s
        Meglio chiarire l’ovvio, di questi tempi.
        Daltra parte.. se un SILENZIO
        è parlare a sproposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.