Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buon giorno Santo Padre, con quale onore ed umiltà mi permetto di lasciare un commento…da un periodo di tempo mi sento molto vicino alla chiesa e non capisco se sono i sensi di colpa per una “marachella” mi permetta il termine o qualcosa di diverso…mi sento come chiamare a capire, a leggere; curioso come mai di eventi miracolosi…assetato di capire perchè pochi credono nei miracoli. io vivo a Brescia e da qualche giorno dentro di me è nata la voglia di sapere tutto sulle Fontanelle e su Rosa Mistica…non ne avevo sentito parlare prima…se non solo del santuario…ora sembra che debba per forza sapere…

  2. Profezie in sogno, ricevute da Giovanni Ioannoni.
    Giovanni Ioannoni, riceve in sogno quanto segue,” sogni “ che sento di poter definire PROFEZIE.

    Ho ricordo, di un mio amato sogno fatto molti anni fa a Roma. Quello di unificare tutte le Religioni in Dio Uno L’Unico L’Eterno. Ho ricordo di quel Santissimo sogno, avuto attraverso Dio L’Unico L’Eterno, per l’ottenimento della Pace Mondiale dell’Umanità, possa il Padre Eterno, esaudire per L’Umanità tale mia preghiera espressa.

    “ Presento una mia profezia di anni fa a Roma: Colosseo, brilla, BRILLA,profezia fatta appunto, una ventina BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte, in tutte le tue luci, come petali della rosa troverai pace e riposo nel grembo della terra, COLOSSEO BRILLA, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, fatti da parte, il fiore deve passare, la sposa è in trepidante attesa dello sposo, essa veglia giorno e notte, BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA NELLA NOTTE, IN TUTTE LE TUE LUCI. “ Massima attenzione sul suddetto obbiettivo sensibile “il Colosseo “, da salvaguardare, da proteggere. Amphitheatrum Flavium, ne va delle civiltà del mondo intero.

    Onirica visione di tremendo conflitto nei cieli fra svariate navi spaziali di diversi mondi compreso quello terrestre, con me nel sogno si trovavano presenti molte altre persone, dopo tale squarcio di sogno, mi sono destato con il cuore in tumulto. ( tale sogno l’ho vissuto non ricordo quando precisamente.

    IL 12 Aprile, del 2010, sogno di una guerra nei cieli tra infinite gigantesche navi spaziali nella lotta finale degli spiriti, mi sveglio tutto sudato con il cuore che mi batte a mille.

    In un sogno avuto sempre nel, 2010, riporto, che i cieli si aprono alla mia vista e appare GESU’ CRISTO SALVATORE con tutte le sue schiere di Angeli che accorrono in nostro soccorso, io Anima, nell’intimità del mio cuore consapevole dell’immenso dono che il Signore concede a noi simili, dove mi sveglio in una pace infinita dell’Anima mia rinfrancata e felice.

    In un altro sogno, mi compaiono da sotto terra dei demoni in gruppo configurate in ombre scure minacciose in movimento che si apprestano ad attaccarmi ed io mi sveglio all’istante di soprassalto evitando l’Aggressione, un vero incubo. Grazie mio Signore di avermi preservato dall’Aggressione demoniaca, tipo quelli che combatteva Padre Pio.

    Sempre nello stesso periodo, quando ebbi gli altri sogni di cui ho già riportato, mi appresto adesso a descrivere il seguente sogno, anche se è trascorso ormai molto tempo, non so se la memoria mi assiste e mi accompagna di nuovo nella giusta descrizione del sogno, ci proverò. Mi si presenta davanti agli occhi una Donna che a mio avviso rappresentava, la Madre dell’Umanità, che in grande sofferenza si lacerava strappandosi letteralmente le sue carni dal volto e dal corpo con le sue stesse mani, fissandomi trasmetteva immenso dolore per noi povera Umanità. Penso mi volesse trasmettere l’immensa sofferenza della martoriata esistenza dell’Umanità sulla Terra, al che mi sveglio di soprassalto con il cuore in tumulto che batteva a mille sudando a freddo. Tale sogno mi tormenta ancora spesso la mente. jurmbenisman@gmail.com

  3. ALL’UMANITA, TROVI ESSA PACE IN SE’ STESSA, E PORTI ALLA FINE DI TUTTE LE GUERRE NEL MONDO! SI PORTI PACE NELL’UMANITA’, RISPETTANDO TUTTE LE FEDI RELIGIONI. SIAMO ALL’UNIFICAZIONE MONDIALE DELLE RELIGIONI, DOVE IL SIGNORE RICONOSCE SEMPRE I SUOI FIGLI! LE NOSTRE VITE NON CI APPARTENGONO – ESSE, LE NOSTRE VITE APPARTENGONO A NOSTRO SIGNORE L’ONNIPOTENTE! IL SIGNORE L’ONNIPOTENTE PROFETIZZO’ ALL’IMPERATORE COSTANTINO: IN HOC SIGNO VINCES – CON QUESTO SEGNO VINCERAI! L’UMANITA’ PRENDA COSCIENZA, SAPPIA E VOGLIA VIVIFICARE IN SE’ LA SUA VERA GRANDEZZA! CRISTO DISSE: IO SONO LA PORTA E CHI ENTRA DOPO DI ME E ATTRAVERSO DI ME SARA’SALVATO! VI BENEDICO TUTTI, VOSTRO, Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman, libero pensatore, Filosofo autodidatta alquanto anomalo fuori da schemi ricorrenti, e in piena libertà intellettuale, ottimista cosmico, catalizzatore e anti razzista. Dio Uno L’Unico L’Eterno E’ il tutto. Dio sia sempre in noi figli di Dio, Dio lo voglia, io, convinto nell’essere un povero Cristo, umilmente, Giovanni Ioannoni.

    Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. jurmbenisman@gmail.com

  4. Carissimo Papa Francesco,
    io La porto nel cuore.
    Sono buddista praticante e per me e’ una gioia ascoltare le Sue parole.
    Quando si ama Dio o il Budda e lo si cerca costantemente nella nostra vita e in quella degli altri con infinita compassione, non si può’ che essere insieme in un unico cammino.
    Grazie e io prego per Lei.
    Un carissimo saluto e un augurio di buona domenica,
    Paola da Milano

  5. hh: Riporto di non avere iniziati nel cassetto ne seguaci ne adepti e non se ne vuole avere, siamo pensiero libero filosofico spirituale religioso, libero anche da se stesso che si dichiara non organizzato, ma che si adopera come promulgatore del suo stesso libero pensiero, questa é la nostra vera forza ed anche se limiteranno la mia libera persona, o la mia personale espressione, o la mia personale esistenza terrena in quanto identificabile e riconducibile ad un nome ad un corpo e a un domicilio, essi colpirebbero soltanto che me ed anche se ciò fosse, se ciò accadesse, fungerei sempre da propellente propulsore per tale realizzazione di pensiero filosofico religioso spirituale, resta il fatto che non potranno mai e poi mai limitare o colpire il nostro comune e all’occorrenza anche anonimo agire in ogni dove ed in ogni come libero pacifico agire, saremo imprendibili come il vento che ci rappresenta simbolicamente, protetti come siamo da sempre dai nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, comunque e sempre anche oltre il tempo e lo spazio. Ringrazio tutti, di aver avuto la pazienza di avermi letto. Grazie di cuore, vostro, Giovanni Ioannoni. jurmbenisman@gmail.com

  6. Ciao Francesco, ti chiamo così come sono umile e peccatore come il santo di Assai.Tra poche ore lascerò questo mondo, ho troppo dolore nel corpo enell’anima.Hocercato, ho provato, son caduto e rialzato, credo in Dio…Ma non ho ii più forze.Cado e rivado negli stessi errori.Basta

    1. Ma va la Luca
      Gli errori si riparano..
      Forse il tuo e un errore prolungato
      Ma per non ricaderci
      Imprimiti.. anzi ripeti mille volte in te
      Qualsiasi cosa che accade quella cosa no.
      Armati mentalmente come un guerriero e affronta le tue debolezze.
      Qualsiasi cosa non puo essere importante come la tua Vita.
      Ricorda che dopo il brutto tempo vi e sempre il Sole
      Scala la tua montagna e sara dolce la discesa..
      Questo per dirti
      Coraggio.
      Chiedilo ancora a Dio
      Non ti abbandonera..
      Volgi al meglio.. fai del bene..
      Tutto torna…
      In bocca al lupo..
      Non rialzati..
      Tirati su..

  7. Carissimo PapaFrancesco ho visto intv oggi il Tuo intervento a milano Sei grande mi hai dato tanta forza x continuare il mio cammino Grazie!!!!!

  8. L18 Il sesto sigillo – Uno sconvolgimento cosmico
    Il sesto sigillo annuncia il tempo del giudizio con degli avvenimenti cosmici che segnalano l’ora dell’intervento di Dio sul quadrante della storia. “Il sole si oscurerà, la luna perderà il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo, e le potenze del cielo saranno sconvolte. Allora … gli uomini vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo, con grande potenza e splendore

  9. ZA: Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni. E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi profeteranno» (At 2,17-18). Vi prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio. Vi libererò da tutte le vostre impurità: chiamerò il grano e lo moltiplicherò e non vi manderò più la carestia» (Ez 36,24-29).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.