Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Profezie in sogno, ricevute da Giovanni Ioannoni.
    Giovanni Ioannoni, riceve in sogno quanto segue,” sogni “ che sento di poter definire PROFEZIE.

    Ho ricordo, di un mio amato sogno fatto molti anni fa a Roma. Quello di unificare tutte le Religioni in Dio Uno L’Unico L’Eterno. Ho ricordo di quel Santissimo sogno, avuto attraverso Dio L’Unico L’Eterno, per l’ottenimento della Pace Mondiale dell’Umanità, possa il Padre Eterno, esaudire per L’Umanità tale mia preghiera espressa.

    “ Presento una mia profezia fatta anni fa a Roma: Colosseo, brilla, BRILLA,profezia fatta appunto, una ventina BRILLA COLOSSEO, BRILLA nella notte, in tutte le tue luci, come petali della rosa troverai pace e riposo nel grembo della terra, COLOSSEO BRILLA, BRILLA nella notte in tutte le tue luci, fatti da parte, il fiore deve passare, la sposa è in trepidante attesa dello sposo, essa veglia giorno e notte, BRILLA COLOSSEO, obbiettivo BRILLA nella notte in tutte le tue luci, BRILLA, BRILLA COLOSSEO, BRILLA NELLA NOTTE, IN TUTTE LE TUE LUCI. “ Massima attenzione sul suddetto sensibile “il Colosseo “, da salvaguardare, da proteggere. Amphitheatrum Flavium, ne va delle civiltà del mondo intero.

    Onirica visione di tremendo conflitto nei cieli fra svariate navi spaziali di diversi mondi compreso quello terrestre, con me nel sogno si trovavano presenti molte altre persone, dopo tale squarcio di sogno, mi sono destato con il cuore in tumulto. ( tale sogno l’ho vissuto non ricordo quando precisamente.

    IL 12 Aprile, del 2010, sogno di una guerra nei cieli tra infinite gigantesche navi spaziali nella lotta finale degli spiriti, mi sveglio tutto sudato con il cuore che mi batte a mille.

    In un sogno avuto sempre nel, 2010, riporto, che i cieli si aprono alla mia vista e appare GESU’ CRISTO SALVATORE con tutte le sue schiere di Angeli che accorrono in nostro soccorso, io Anima, nell’intimità del mio cuore consapevole dell’immenso dono che il Signore concede a noi simili, dove mi sveglio in una pace infinita dell’Anima mia rinfrancata e felice.

    In un altro sogno, mi compaiono da sotto terra dei demoni in gruppo configurate in ombre scure minacciose in movimento che si apprestano ad attaccarmi ed io mi sveglio all’istante di soprassalto evitando l’Aggressione, un vero incubo. Grazie mio Signore di avermi preservato dall’Aggressione demoniaca, tipo quelli che combatteva Padre Pio.

    Sempre nello stesso periodo, quando ebbi gli altri sogni di cui ho già riportato, mi appresto adesso a descrivere il seguente sogno, anche se è trascorso ormai molto tempo, non so se la memoria mi assiste e mi accompagna di nuovo nella giusta descrizione del sogno, ci proverò. Mi si presenta davanti agli occhi una Donna che a mio avviso rappresentava, la Madre dell’Umanità, che in grande sofferenza si lacerava strappandosi letteralmente le sue carni dal volto e dal corpo con le sue stesse mani, fissandomi trasmetteva immenso dolore per noi povera Umanità. Penso mi volesse trasmettere l’immensa sofferenza della martoriata esistenza dell’Umanità sulla Terra, al che mi sveglio di soprassalto con il cuore in tumulto che batteva a mille sudando a freddo. Tale sogno mi tormenta ancora spesso la mente.

  2. mercoledì 20 giugno 2018
    L’amore fiorisce perché è un Dono di Dio e ha il potere di distruggere il male

    Io sono l’Amore. Se Mi amate veramente, ricolmerò la vostra anima con più Amore e, con questo Amore, voi Mi aiuterete a salvare il mondo.

    23 Novembre 2013 – L’amore fiorisce perché è un Dono di Dio e ha il potere di distruggere il male

    Mia amata figlia prediletta, vorrei spiegare l’importanza dell’amore e come con esso si possa sconfiggere il male e come, senza di esso, il male si diffonda.

    Satana è incapace di amare, ma è invece auto-ossessionato da quello che crede essere il suo potere e la sua grandezza. Quando infesta le anime, la prima cosa che fa è quella di distruggere l’amore in esse. Quando ha raggiunto ciò, egli inculca un terribile odio in quest’anima ed è questo odio che è causa di divisione. La divisione e i disaccordi ispirati dall’odio, possono portare a gesti disperati compiuti da un’anima contro un’altra. Questi atti pieni d’odio possono spesso condurre a terribili atti di crudeltà e persino all’omicidio. Il peccato di superbia è instillato nelle anime che si aprono al demonio e questo provoca una spietata ambizione e cupidigia. Ma dove c’è l’amore c’è la Presenza di Dio.

    L’Amore fiorisce perché è un Dono di Dio e ha il potere di distruggere il male. L’Amore non è egoista. L’Amore è generoso, tollerante e indenne dal peccato di orgoglio. Dovete chiedere a Dio, ogni giorno, il Dono dell’Amore e quando lo avete ottenuto, usatelo come armatura contro l’odio. L’Amore, quando è presente in un’anima pura, attira l’odio di quelle anime che hanno bandito Dio dalla loro vita. Esse non possono sopportare la Luce di Dio che traspare dalle anime di coloro che sono ricolmi dell’Amore di Dio.

    Andate ora, sapendo che l’amore deve essere utilizzato per soccorrere le anime di tutti coloro che hanno grande bisogno del Mio Aiuto. Recitate per favore questa Crociata di Preghiera per il Dono dell’Amore.

    Crociata di Preghiera (129) Per il dono dell’Amore:
    O Dio, Ti prego, ricolmami con il tuo amore.
    Aiutami a condividere il Dono dell’Amore con tutti coloro che hanno bisogno della Tua Misericordia.
    Aiutami ad amarTi di più.
    Aiutami ad amare tutti coloro che hanno bisogno del Tuo Amore.
    Aiutami ad amare i Tuoi nemici.
    Lascia che il Tuo Amore mi benedica perché lo usi per ricolmare i cuori di tutti quelli che incontro.
    Con l’Amore che Tu infondi nella mia anima, aiutami a vincere tutti i mali, a convertire le anime e a sconfiggere il demonio e tutti i suoi agenti malvagi, che cercano di distruggere la Verità della Tua Santa Parola.
    Amen.

    Io sono l’Amore. Se Mi amate veramente, ricolmerò la vostra anima con più Amore e, con questo Amore, voi Mi aiuterete a salvare il mondo.

    Il Vostro Gesù.

  3. 1
    Anche nel repitio si realizza la luce del pensiero vivente! E’ l’ora della clemenza, è l’ora della clemenza nel ravvedimento, è l’ora della clemenza storica, è l’ora che il tut-to sia trasceso, trasmutato, risolto, adesso, è l’ora della clemenza verso se stessi, è l’ora della clemenza nei confronti del nostro prossimo, è l’ora che il tutto sia trasceso trasmutato risolto, adesso, è l’ora della clemenza. L’uomo è a immagine di Dio, quale sua emanazione sua essenza, suo spirito Dio è, Dio è amore quale sua emanazione e sua essenza, ad immagine di Dio l’Uomo è. Cercare la verità in se stessi, non stan-candosi di farsene eco dal proprio mondo interiore. Il pensiero umano delle idee e scivolato in un torbido fiume in piena che scorre vorticosamente dove le idealità ne vengono travolte, ma non disperiamo, l’idea madre saprà emergere alla grande con un poderoso intento di sé. Prima di giudicare bisogna conoscere nel conoscere non giudichi più. Anche nel repitio si realizza la luce del pensiero vivente. Mie Care Sorel-le e miei Cari Fratelli, il lungo viaggio di ritorno a Casa, della Casa del Padre Nostro Gesù Cristo, sta per volgere a Compimento. Prepariamoci a Ri-Appropriarci delle Ca-pacità da Risvegliare in noi, Capacità, dateci dall’Onnipotente Nostro Signore, si tor-na alla Nostra Jèrusalem Celeste nei Cieli.

  4. 1
    La morte non esiste, è semplicemente cosciente risveglio alla vita Eterna! Da adesso siamo più ricchi spiritualmente, da adesso in questo tempo non si potrà più sostenere di non essere a conoscenza delle cose che ci riguardano, da adesso in questo tempo siamo messi inevitabilmente di fronte a noi stessi.

  5. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia veda se ritiene utile pubblicarla grazie.
    Poesia
    Un bambino emigrato
    Tu bambino, che sei La luce della vita, sei scappato da un paese in guerra,
    sradicato dagli affetti dai parenti, amici e della tua amata terra.

    Tu bambino, che sei la speranza della vita, ti sei trovato in cammino nel deserto,
    toccavi la sabbia, guardavi il cielo invocavi acqua, avevi tanta sete e ti sentivi disperso.

    Tu bambino, che sei il fiore della vita, sei salito su un gommone, hai attraversato il mare,
    guardavi il sole, le onde burrascose e avevi paura, non vedevi l’ora di toccare terra e arrivare.

    Tu bambino, che sei la gioia della vita, finalmente su un’isola a te sconosciuta sei arrivato,
    una gentile, dolce e umana accoglienza di tanti bravi volontari hai trovato.

    Tu bambino, che sei l’amore della vita, in quella drammatica avventura ti sei trovato,
    colpa di una società egoista e malata, la mancanza di un’equa distribuzione dei beni disuguaglianze hanno creato.

    Tu bambino, che sei la dolcezza della vita, la tua avventura ci a commossi, speriamo in più umanità,
    scuota le coscienze, apra le menti, l’amore trionfi per tutti i bambini sulla terra, ci sia la pace e più solidarietà.
    Francesco Lena
    Via Provinciale,37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) Tel. 035956434

  6. Buongiorno mi chiamo Terrani Giacomo
    avevo già scritto l’anno scorso ma sfortunatamente no ho ricevuto risposta
    Vi sottopongo lo stesso problema che ogni domenica si ripete durante la comunione
    Visto che la mia bambina Teresa è celiaca ogni volta bisogna avvertire il nostro parroco della sua presenza così si può organizzare con un ostia senza glutine senza parlare di quando frequentiamo altre parrocchie dove alla nostra richiesta ci viene quasi sempre detto che non sono organizzati
    Vi chiedo dunque se fosse possibile rendere la cosa più semplice facendosi fare tutte le ostie senza glutine l’imitando così l’imbarazzo di chiederlo ogni volta per prendere il corpo di Cristo
    grazie
    P.s sicuramente oltre a me ci saranno migliaia di famiglie con lo stesso problema
    Nella speranza di una vostra risposta vi auguro una lieta giornata
    Giacomo Terrrani

  7. 1 martedì 19 giugno 2018
    Quando verrò come Re di Misericordia, non una sola anima dubiterà più su Chi Io sia e su Cosa Io sia

    1
    Mia amata figlia prediletta, dì a tutti i Miei discepoli, a tutti coloro che credono in Me, Gesù Cristo, che devono dedicarMi ogni giorno del tempo in preghiera, al fine di salvare le anime di coloro che sono persi per Me. Per le Grazie che Io vi dono, desidero in cambio che voi aiutiate a portare a Me le anime di coloro che Mi spezzano il cuore.

    Devo chiedervi di sopportare il dolore che proverete a causa della separazione dell’umanità da Me…

    20 Novembre 2013 – Quando verrò come Re di Misericordia, non una sola anima dubiterà più su Chi Io sia e su Cosa Io sia.

    Mia amata figlia prediletta, dì a tutti i Miei discepoli, a tutti coloro che credono in Me, Gesù Cristo, che devono dedicarMi ogni giorno del tempo in preghiera, al fine di salvare le anime di coloro che sono persi per Me. Per le Grazie che Io vi dono, desidero in cambio che voi aiutiate a portare a Me le anime di coloro che Mi spezzano il cuore.

    Devo chiedervi di sopportare il dolore che proverete a causa della separazione dell’umanità da Me, Gesù Cristo. Questo sarà causato dallo scisma nella Mia Chiesa sulla Terra. Accettando questa sofferenza in completa sottomissione, Io posso vincere la presa che il maligno esercita su coloro che sono troppo deboli per proclamare la vera Parola di Dio.Non dovete mai temere questa Missione, perché è stata data al mondo grazie alla generosità del Mio amato Padre. Egli vuole semplicemente reclamare la Sua Creazione intatta, in modo da non perdere uno solo dei Suoi figli.

    Non importa chi vi flagella, vi schernisce o vi perseguita, basta che vi ricordiate la punizione che accadrà a tutti coloro che Mi sputano in faccia. Allora, ignorando gli insulti, dovrete pregare con fervore per ciascuna di queste povere anime. Siate generosi di cuore e sarete riempiti di Spirito Santo, in modo che poi lotterete insieme al Mio Esercito Celeste, per salvare il mondo dal male. Dovrete attendere quindi con amore e fiducia, e Io vi concederò grandi benedizioni.

    Non dovete mai perdere la speranza per colpa della paura. La paura non deve mai impedirvi di vedere il compito che vi è richiesto, in modo che quando vengo come Re di Misericordia, non una sola anima potrà più dubitare su Chi Io sia e su Cosa Io sia. Radunatevi insieme. Unitevi. Portare tutte le anime tra le Mie braccia Misericordiose. Per aiutarMi a fare questo, dovete recitare questa speciale Crociata di Preghiera per aiutarmi a raccogliere ed unire tutte le anime.

    Crociata di Preghiera (128) per raccogliere e unire tutte le anime:
    Carissimo Gesù, aiuta noi, i tuoi amati discepoli a raccogliere il mondo tra le Tue Braccia e a presentarTi le anime più bisognose della Tua grande Misericordia.
    Concedici, con il dono dello Spirito Santo, di assicurare che la Fiamma della Verità avvolga tutti coloro che si sono separati da Te.
    Unisci tutti i peccatori in modo che a ciascuno sia data ogni occasione di perdono.
    Dona a tutti noi la forza di rimanere saldi nella Tua Santa Parola, quando vorranno costringerci a rifiutare la Verità, che è stata proclamata al mondo attraverso i Santissimi Vangeli.
    Noi rimaniamo in Te, con Te e per Te, in ogni singolo passo di questo nostro viaggio verso la salvezza.
    Amen.
    State in pace. Abbiate fiducia in Me. Lasciate tutte le vostre preghiere ai Miei piedi e Io risponderò ad ogni singola richiesta che Mi sarà fatta di salvare ogni anima di cui Mi verrà presentato il nome.

    Il vostro Gesù.

  8. Santo Padre,

    Sentitamente a Lei mi porgo.

    Mi chiamo Barbara Riboni e sono nata a Gorgonzola (MI) il 14.03.1967.
    Attualmente loco in Melzo (MI).

    Mi porgo a Lei a Seguito delle Sue Riflessioni rispetto a Quanto di Seguito Dichiarato.

    Le porgo Personale Profonda Preferenza rispetto alla Figura dell’ On. Matteo Salvini,
    il Quale ho letto desideri porsi a Lei in Colloquio.

    Sono una Persona come Molte e seguo Sentitamente le Vicissitudini che avvengono
    Giornalmente.

    La Sua Figura e le Sue Conseguenziali Esplicitanze sono Profondamente In Sintonia tra di Loro.

    La loro Essenza porge ad una Profonda Sentimentale Visione della Realtà.

    Questo, mi creda, lo posso comprendere.

    Non comprendo invece per Definizione il Suo Ruolo di Accentratore Comunicativo.

    Referente Quotidiano di Considerazioni che si porgono Profondamente Distanti da una Logica
    Espressione rispetto alla Odierna Esistenza.

    Una Logica Espressione che sente Profondamente il Desiderio di porgere Sentita Attenzione
    Alla propria Egocentricità Interiore.

    Credo sinceramente la Sua Immagine sia Assolutamente pervasa da un Desiderio di Attenzione Visiva,
    la Quale sente Assolutamente il Bisogno di Priorità.

    Non desidero pormi Oltremodo.

    A Lei con Sentita Serenità….Barbara Riboni…[email protected]

    Se si vogliono distruggere istituzioni o persone, si comincia a sparlare. Si usa la seduzione che lo scandalo ha nella comunicazione. Proprio da questa “comunicazione calunniosa”, Papa Francesco mette in guardia stamani, nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta. Debora Donnini per
    Difendere l’eredità dei padri

  9. 1

    lunedì 18 giugno 2018
    In quel giorno, Io raccoglierò i Viventi

    La Mia sofferenza è la stessa oggi di come lo fu durante la Mia Passione e ora quelli che Mi sono rimasti fedeli, presto Mi abbandoneranno. Lo faranno perché cominceranno a riconsiderare la loro comprensione di chi Io sia esattamente, e cosa la Mia Alleanza significhi veramente, tutto ciò a causa delle eresie future.

    Ogni omaggio a Me nelle Mie Chiese, sarà presto ridotto a un mero cenno del capo nella Mia direzione. Non faranno più la genuflessione davanti ai Miei Tabernacoli. Essi non si inchineranno più o non si inginocchieranno davanti a Me, né pregheranno davanti al Mio Corpo sulla Croce, perché non sarà la Mia Immagine che saranno invitati a venerare. Io sarò flagellato e schernito. Le Mie Parole saranno trasformate nelle più strane verbosità e la Verità della Mia Morte sulla Croce sarà respinta.

    19 Novembre 2013 – In quel giorno, Io raccoglierò i Viventi

    Mia amata figlia prediletta, nelle vite di molti Cristiani, Io sono diventato come un parente imbarazzante che può andar bene di tanto in tanto, ma che va tenuto nascosto in ogni altro momento. È così che molti di coloro che sono nati Cristiani e che si sono allontanati da Me, Mi vedono adesso. Io sono senza importanza, eppure, quando essi sono in difficoltà, Mi invocano involontariamente, perché per loro è un’abitudine.

    Perché, perché, non Mi possono accettare? Cosa ha separato l’uomo da Me? Perché i Miei sacri servitori non sono riusciti a condurli a Me? La Mia sofferenza è la stessa oggi di come lo fu durante la Mia Passione e ora quelli che Mi sono rimasti fedeli, presto Mi abbandoneranno. Lo faranno perché cominceranno a riconsiderare la loro comprensione di chi Io sia esattamente, e cosa la Mia Alleanza significhi veramente, tutto ciò a causa delle eresie future.

    Ogni omaggio a Me nelle Mie Chiese, sarà presto ridotto a un mero cenno del capo nella Mia direzione. Non faranno più la genuflessione davanti ai Miei Tabernacoli. Essi non si inchineranno più o non si inginocchieranno davanti a Me, né pregheranno davanti al Mio Corpo sulla Croce, perché non sarà la Mia Immagine che saranno invitati a venerare. Io sarò flagellato e schernito. Le Mie Parole saranno trasformate nelle più strane verbosità e la Verità della Mia Morte sulla Croce sarà respinta.

    La Mia presenza è ancora sulla Terra in questo momento. Non dovete abbandonarmi, perché se lo fate, la Mia luce si spegnerà e allora verrete inghiottiti dalle tenebre. Solo coloro che rimangono fedeli a Me possono trattenere la Mia Fiamma e quando la luce della Mia Chiesa sulla terra sarà ridotta solo a un debole barlume, allora si farà sentire la chiamata finale venuta dal Cielo. In quel giorno Io raccoglierò i Viventi. Il resto sarà lasciato ai nemici di Dio, ai quali hanno dato la loro fedeltà. Non potranno più provare nessuna gioia dopo questo.

    Il vostro Gesù

  10. Caro Papa. Hai parlato solo delle donne tradite che aspettano il ritorno del marito infedele. Per favore ricorda le migliaia di mariti traditi, tra cui il sottoscritto, dalle proprie mogli che in questo nuovo e strano mondo si credono a 40 anni delle ragazzine a cui tutto è permesso. Grazie. Io sto aspettando il ritorno di mia moglie pregando tutti i giorni il Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.