Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, in primis ti auguro un sereno Natale e prego per te per augurarti un lungo papato. Approfitto per dirti di aver seguito il concerto di Natale, ma con rammarico devo dirti che la sig. Ra traduttrice spesso traduce non le cose che dicono gli ospiti, ma inventa come se leggesse un copione. Bah, chi capisce le lingue si sente un po’ preso in giro. Buona serata e buon natale. Pace e bene.

  2. Questo è il momento del diluvio. Questo è il momento di un cambiamento rapido e improvviso. Appena scoppieranno le guerre, e una grande guerra sorgerà dalle loro ceneri, il piano di Dio si intensificherà per risvegliare la Sua presenza tra tutti i popoli e tutte le razze. DA GESU’ CRISTO ALL’UMANITA’.

  3. Ho amato questo piccolo bimbo con passione come qualsiasi altra madre. Ma il Padre Mio mi aveva concesso un’altra Grazia, che è stata la Grazia di Protezione. Ho protetto Mio Figlio fin dall’inizio in un modo diverso. Sapevo che Egli era il Messia promesso e quindi mi era stata data una speciale responsabilità, anche se non avevo idea della grandezza che questa responsabilità avrebbe comportato. DA GESU’ ALL’UMANITA’

  4. Buongiorno Papa Francesco se vogliamo la fine delle guerre e la fine della fame e del inquinamento e distruzione del nostro pianeta e creato di Dio dobbiamo legalizzare la canapa con i suoi più di 50 Mila prodotti diversi che si possono fare che spaziano dai carburanti bío a medicine cibo vestiti e materiali costruzioni Bío plastica la migliore carta come la serie della Bibbia di Gothenberg e molto di più la canapa produce 8 volte più ossigeno e assorbe 6 volte di più Co2 di qualsiasi altra pianta esistente la canapa pulisce i terreni di metalli pesanti sostanze chimiche e radioattive e anche la chiesa conosce le potenzialità della canapa l’olio di canapa illuminava le lampade dei monasteri se volete salvare il creato di Dio parlate della canapa e i suoi benefici a favore per la legalizzazione mondiale della Canapa grazie .

    1. Molto probabilmente, occorre prima sradicare il male (ed egoismo)

      “se vogliamo la fine delle guerre e la fine della fame e del inquinamento e distruzione del nostro pianeta”

      Occorre sradicare il male..
      L’egoismo, il sovrapporre i propri interessi a quelli degli altri, occorre lasciar perdere in noi la brama di potere quando questa volge a discapito del prossimo e non in suo favore (o per il bene comune)
      in parole povere,  basterebbe non fare agli altri, quel che non vorremmo fosse fatto a noi.

      “Amerai il prossimo tuo come te stesso”

       “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi”

      Gesù ha donato la sua Vita per noi..
      Chi potrebbe arrivare a un tale gesto di Amore.. ?
      Chi Ama il prossimo più di se stesso.
      Ecco, solo questo ci insegna e ci chiede Gesù, di Amarci l’un l’altro e non solo a parole, ma con piccoli tangibili passi di rettitudine, per arrivare al massimo bene.. quello comune.

      Ecco, basterebbe quel poco, quel piccolo saggio ragionamento che andrebbe ripetuto in noi ogni qual volta se ne presta occasione:
      non devo fare agli altri, quanto non vorrei che fosse fatto a me.
      L’unico modo per vincere “il male”
      è diffondere il bene,
      spiegarlo,
      farne capire i molteplici vantaggi,
      magari diffonderlo (il bene) insieme a cultura e  sapere perchè sia chiaro a tutti..
      e in verità
      che occorre Amare il nostro prossimo come noi stessi.
      Ma perchè questo gesto comune e virtuoso abbia pienamente successo e sconfigga ogni male causato dall’uomo (volontariamente), dobbiamo farlo tutti, ecco perchè occorre diffondere il bene.
      Quel Bene che non fa stare solo bene noi stessi, ma anche gli altri, in egual modo.
      Ma tornando a tema.
      La canapa, non credo sia una panacea per tutti i mali, ma indubbiamente, nessuno è mai morto per essa e se quanto lei dice o sostiene è vero, immagino che molto probabilmente non tarderà a essere riscoperta o rivalutata ancor di più di quanto non lo è
      Immagino a fronte o a sostituzione di molti elementi nocivi non più compatibili col nostro vivere attuale, o a diminuire parte dei derivati del petrolio che si disperdono purtroppo nell’eco sistema.
      Volgiamo verso un mondo Green (almeno nelle intenzioni o consapevolezza)
      e se quanto lei afferma è vero non tema.
      Non vi è nemico (o potente), che possa sconfiggere la Verità.
      Ma mi conceda una curiosità:
      ma per gli scopi da lei elencati, non è gia da tempo liberamente o medicalmente utilizzata?
      Intendo per quelli che:

      “spaziano dai carburanti bío a medicine cibo vestiti e materiali costruzioni Bío plastica la migliore carta come la serie della Bibbia di Gothenberg e molto di più la canapa produce 8 volte più ossigeno e assorbe 6 volte di più Co2 di qualsiasi altra pianta esistente la canapa pulisce i terreni di metalli pesanti sostanze chimiche e radioattive e anche la chiesa conosce le potenzialità della canapa l’olio di canapa illuminava le lampade dei monasteri”

      Mi sembra, si chiami canapa Sativa,
      ma non essendo molto informato, mi fermo quì.
      Mentre, a costo di ripetermi, ed è questo che mi preme,

      “se vogliamo la fine delle guerre e la fine della fame e del inquinamento e distruzione del nostro pianeta”

      occorre sradicare il male e la scuola di pensiero che dietro gli appartiene;
      come?
      Col bene.. anzi con il Bene con la B maiuscola, spiegando che da un male si ottiene solo un male e da un bene solo Bene.
      Il male è effimero, dona vantaggi iniziali, che poi richiede indietro con gli interessi.
      Mentre il bene come per il contadino e la sua semina, dona i suoi frutti non nell’immediato, ma nel tempo
      e tali vantaggi, li dona in abbondanza
      e per tutti.
      P.S
      Come disse quel tale ?
      “Scusami se ti ho scritto una lettera lunga. non ho avuto il tempo per scriverla piu’ corta.” Blaise Pascal

  5. Buongiorno Papa Francesco se la fine delle guerre dellaterreni dai inquinamento di metalli pesanti sostanze chimiche e radioattive e anche la chiesa conosce le potenzialità della canapa l’olio di canapa illuminava le lampade dei mnasteri se volete salvare il creato di Dio parlate della canapa e i suoi benefici per la legalizzazione mondiale

  6. Santo Padre fai sentire la voce di tutti coloro che credono in Cristo affinché Salvini e il governo italiano accolgano questi trecento disperati che vagano per il mare, almeno per lo spirito di fratellanza del Santo Natale.

  7. Il Natale non è più la celebrazione della Mia Nascita, ma un’imitazione pagana, in cui viene tributato ogni onore alla ricerca delle falsità. Quanto è diventata debole la fede dei Cristiani! Come hanno dimenticato tutto quello che ho insegnato al mondo! Quanto si preoccupano delle comodità materiali, che si trasformeranno in polvere, per le quali trascurano completamente lo stato delle loro anime.
    Sono giunti su di voi i tempi in cui la fede della maggior parte dei Cristiani è diventata talmente debole, che sono poche sia le discussioni che i riferimenti alla Mia Gloriosa Divinità. I Miei Insegnamenti non posseggono più alcun significato reale nella vostra vita e molti sacerdoti non mi amano più come dovrebbero. No, figlia Mia, essi veramente non Mi conoscono affatto. DA PARTE DI GESU’

  8. Per la Grazia del Padre Mio, Io sopportai tutto questo dolore finché l’adempimento finale non Mi fu diventato chiaro. Seppi, allora, che non Mi avrebbero mai accettato. Conobbi la Verità verso la fine, ma sapevo anche che non potevo arrendermi. E così, attraverso il più grande atto di Umiltà, Dio, per mezzo del suo Figlio Unigenito, divenne una vittima e permise così all’uomo di infliggergli una sofferenza terribile: la flagellazione ed una morte violenta. Questo atto apparentemente vile verso di Me, così come fu visto dagli occhi di Satana, significò infatti che egli dubitava che Io fossi il Figlio dell’uomo. E così fu ingannato. Satana, dunque, non poteva contrastare questo Grande Atto di Umiltà, perché non aveva nessuno da tentare. Quando andai alla Mia morte, vittima volontaria e silenziosa, piena di amore per l’umanità, lui, Satana, non poté competere con questo atto perché egli non possiede alcuna forma di umiltà. Così, andai volentieri e con l’ardente desiderio di salvare le anime e di lasciare al mondo l’eredità della Vita Eterna. Il Mio Regno rimase però, per la maggior parte, sotto il dominio di Satana. Le anime, però, conoscevano la Verità.
    Ora, per assicurarmi che l’umanità conosca la Verità, vengo adesso a reclamare il Mio Regno. Così facendo, sono incorso nell’ira di Satana. I suoi piani per nascondere la Verità sono elaborati e sofisticati. Astutamente, si è infiltrato nella Mia Chiesa in questo suo ultimo tentativo di negarMi le anime per le quali sono venuto. Le anime hanno un naturale diritto al Regno Glorioso che ho promesso loro. Questa volta egli non vincerà. Tuttavia, molte anime saranno ingannate e, come tali, saranno defraudate del più grande Dono fatto all’umanità dal Mio amato Padre. Vivere una vita nella Gloria di Dio con un corpo perfetto e un’anima per l’eternità, è il vostro destino. Di tutti voi. Non sprecate tutto questo permettendo di restare ciechi alla vera Parola di Dio. DA GESU’

  9. Buongiorno chiedo una cortesia domani saranno in visita dal Papa la protezione civile di Bari nello staff ce’ l’ingegner Rosa Corbino . Rosa sta attraversando un momento molto particolare è difficile della sua esistenza. Se Sua Santità potesse farle un pensiero gentile durante la ricezione sortirebbe due effetti: uno di grande consolazione e l’altro ancora più grande di gioia e speranza di una netta ripresa. Grazie per il vostro interessamento. Un abbraccio Armando Amore e Rosanna Lippolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.