Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

    1. Buon giorno Giuliano,
      io sono tornato proprio iera da un ritiro dal Monastero di Siloe in Toscana dai Benedettini.
      Bene io ho 48 anni, non sono sposato, non sono fidanzato e non ho figli.
      5 giorni nel rispetto assoluto di tutte le regole e tutti gli orari ad incominciare dalle 5.30 di mattino.
      Mai una lettura privata, mai in dialogo.
      Mi autorizzano a venire perché la chiamata non ha età e la Chiesa è nostra madre.
      Bene l’ultimo giorno mi è stato detto di non tornare più per un percorso vocazionale.
      Ha deciso l’uomo o lo Spirito Santo?
      Tutto questo per dirti che non mi meraviglia o certi disastri visto che il Demonio ha messo le radici nella chiesa.
      Ho ricevuto porte e portoni in faccia, visto ogni tipo di mondanità e lucro portato in convento…. E poi parlano del vuoto tra Dio e l’uomo?
      Chiedi alla tua chiesa e ti mandano via… Mah…

  1. Quando Dio dettò i Vangeli, mediante la Potenza dello Spirito Santo, la Parola può essere stata trasmessa attraverso espressioni diverse, ma ad ogni modo, essa rimaneva la stessa. Quando Dio parlò per mezzo dei profeti e dei Miei apostoli, i benedetti con il Dono dello Spirito Santo, il linguaggio utilizzato fu chiaro, semplice ed autorevole. Lo stesso vale anche oggi ogni qual volta Dio parla ai Suoi profeti: il linguaggio è chiaro, semplice e viene proferito con autorità, poiché viene da Dio. I Discorsi pronunciati da Me, il vostro Redentore, sono fedeli alla Mia Santa Parola contenuta nelle Scritture, poiché provengono dalla stessa Mano. State in guardia, pertanto, da chiunque vi darà una nuova versione della Verità, difficile da capire, difficile da seguire nonché vaga, poiché non appena la Verità verrà alterata, da essa scaturirà una falsa dottrina che sarà piena di difetti e senza logica: esattamente l’opposto della Santa Parola di Dio.

    Quando vi verrà detto che Dio accetta il peccato a causa della Sua Misericordia, sappiate che è una menzogna. Dio accoglierà l’anima che prova rimorso, ma non il peccato, poiché questo è impossibile.

    Aggrappatevi incessantemente alla Verità poiché, senza di essa, vivrete nella menzogna.

  2. Il peccato, se lo si considera semplicemente come un difetto umano, provoca una colpa maggiore e ben più grave, che alla fine, conduce alle tenebre dello spirito ed alla separazione da Dio. Tutto ciò lascerà un vuoto nella vostra anima e provocherà una infelicità tale, dalla quale sarà difficile uscire.

    L’oscurità proviene dallo spirito del male mentre la Luce viene da Dio. Il peccato porta il buio e, a meno che non lo riconosciate come tale e cerchiate la riconciliazione, esso crescerà sviluppandosi fino a strangolare lo spirito. Nulla in questo mondo può o potrà portare all’anima il sollievo che essa brama: solo la riconciliazione tra l’anima e Dio potrà liberarla da questa stretta alla gola.

  3. La Madre della Salvezza: Presto, la preghiera dell’Ave Maria non si sentirà più all’interno o all’esterno della Chiesa di mio Figlio

    Quando vedrete che tutte le devozioni a me, la Santa Madre di Dio, saranno trattate in questo modo, vi prego di prendere coscienza del fatto che queste nuove regole saranno state elaborate per volere del maligno. Il maligno mi disprezza, proprio nella stessa misura in cui mi teme. Egli sa che la devozione mariana, da parte delle anime, tiene a bada le sue malvagità e che la recita del mio Santissimo Rosario lo flagella e lo rende impotente. Coloro che mi amano dovranno affrontare quei giorni futuri e ci sarà un momento in cui i legami tra la Chiesa e i miei Santuari saranno spezzati. Quando ciò accadrà, saprete che lo scopo sarà quello di separare i figli di Dio dalla mia influenza che, in quei momenti, sarà indispensabile se io dovrò aiutarvi a raggiungere mio Figlio.

  4. Vergine Maria: Io posso, con Mio figlio, darvi le grazie e il cerchio di protezione che nessun angelo caduto è in grado di penetrare.

    È in corso il Rosario continuo di 24 ore, Maggio il mese di Maria, invitiamo tutti ad unirsi recitando uno o più Rosari nell’orario che preferite, qua e qua

    Io, la Madre di Dio, come Corredentrice e Mediatrice ho ricevuto le grazie di distruggere il serpente.

    ChiedendoMi di aiutarvi vi posso offrire, bambini, la protezione dalla paura.
    Posso, con Mio Figlio, darvi le grazie e il cerchio di protezione che nessun angelo caduto è in grado di penetrare.

    Satana non può danneggiare o attaccare tutti quelli che dicono il Mio Santo Rosario ogni giorno.
    Recitando tre o più Rosari potete estendere questa protezione agli altri. Se anche un centinaio di persone lo facessero, potrebbero salvare le loro nazione dalla contaminazione diffusa dal maligno.
    È necessario riunirvi bambini e pregare per proteggere voi stessi.

  5. Buona giornata di pace da un musulmano praticante che stufo del male che fa l’uomo contro il suo fratello per scopo economico poi dicono religione.oggi vorrei raccontare a voi la mia esperienza di natale quando ho chiesto alle maestre di miei figli di lasciarle participare alle feste natalizie ed seguire corso di religione per un mese per rispetto ai cristiani è paese che ci ospita….la notizia ha fatto giro Italia tramite i giornali e tv 2000.buon feste a voi è auguro buon inizio ramadan ai musulmani

  6. se fosse possibile dare un riscontro di vicinanza del Papa o di un suo incaricato alla mamma Valeria. è una famiglia di grande Fede e testimonianza in tante prove superate.

  7. Affidiamo alla preghiera di Papa Francesco una mamma di 44 anni di nome Monica, investita da una bicicletta condotta da un giovane in fuga dalle forze dell’Ordine, mentre usciva da scuola tenendo per mano la sua bimba. Attorno a lei tutta la comunità cristiana e civile si è mobilitata in preghiera, affinché possa uscire dalla prognosi riservata. E’ una donna meravigliosa, insegnante nella scuola cattolica Santa Umiltà di Faenza. La mamma, vedova, pur nel dolore immenso ha pensato ai conforti religiosi per la figlia. Mamma Valeria cell 3385949830. Mamma Valeria nel 2011 fu confortata da Papa Benedetto mentre era chemioterapia. Grazie per l’attenzione di cui siamo certi. Madre Gian Paola, OSB e comunità

  8. La bellezza dell’uomo, creato ad Immagine Vivente di Dio, è indescrivibile

    Il titolo di Mia Madre, “La Madre della Salvezza”, non è un caso che sia quello finale datole dal Padre Eterno, Dio l’Altissimo. Ella è stata inviata per avvertire il mondo e prepararlo per l’assalto finale perpetrato contro il genere umano da parte del maligno. Le è stato assegnato questo compito e vi chiedo di accettarlo e di rispondere alla sua richiesta di preghiera in ogni momento.

    La Santissima Trinità porterà molte Benedizioni a coloro che rispondono a quest’ultima missione dal Cielo: la Missione della Salvezza. Accettate con ringraziamento, poiché tale favore è stato concesso all’umanità con amore e benignità del cuore.

  9. Salve a a tutti mi chiamo isham vivo in italia da 21 anni amo l’italia e il mio paese nell sangue io stavo lavorando bene e poi le cose sono cambiate del 2017 cominciato a soffrire un po di salute e mi sono fermato del lavoro ho sofferto molto e ora un po meglio vi chiedo si potete farmi uscire di questa mal vita chi sto facendo.ho stufato di tutto no mi passano più ni meno lacrime ho bisogno di aiuto di qualche essere umano chi mi fa uscire di questa sofferenza. Vi prego ho bisogno di voi ?

    1. Ciao Isham, potresti dare qualche informazione ulteriore?
      tipo: da che parti abiti e di che ti occupavi (in ambito lavorativo)
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.