Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Ciao, voglio tanto bene a VOI.
    IL MIO SEMPLICE E UMILE COMPITO DA CONSOLATORE PARACLITO E’ LEGATO ALLA VOLONTA’ DEL SIGNORE, NOSTRO VERO DIO. CHI CAPISCE CIO’ E’ SANTO IN VITA……. Ciao.

  2. Gentile Redazione Le mando questo mio semplice scritto veda se ritiene utile pubblicarlo, grazie
    C’è bisogno di più Europa.
    Alcune considerazioni sull’unione degli stati europei, l’Europa unita nei suoi limiti ci ha garantito più di 70 anni di pace, dentro un processo di pace, ha abolito le frontiere e le dogane e favorito la libera circolazione di persone e di merci. Ha istituito la moneta unica l’euro, l’Europa unita aiuta le zone più fragili, basta che i governi degli stati dell’unione europea presentino progetti di sviluppo economico e sociale, seri e fattibili per avere i finanziamenti, qui purtroppo l’Italia è molto carente, nel presentare progetti e spende una minima parte dei soldi a disposizione, nei fatti perdendo tanti soldi. Tante altre cose utili sono state fatte.
    Sicuramente c’è bisogno di più Europa per raggiungere nuovi obiettivi.
    1) Una costituzione europea
    2) Unire tutte le forze dell’ordine pubblico, dentro un progetto per la sicurezza, per combattere le mafie, la corruzione, l’illegalità, l’evasione fiscale, lavoro nero, poi un esercito militare europeo.
    3) Istituire una bella e solida federazione di stati europei
    4) Istituire un servizio sanitario europeo universalistico efficiente e efficace.
    5) Istituire una scuola europea, di studio, formazione e istruzione.
    6) Moneta unica in tutti gli stati dell’unione europea.
    7) Gestione europea dell’immigrazione, con bella umanità, i migranti sono una doppia risorsa, per l’Italia e per l’Europa, visto anche il calo demografico e i piccoli paesi che si stanno svuotando, basta filo spinato, basta paure, basta odio, basta porti chiusi, basta muri materiali e mentali, altrimenti come dice Papa Francesco, chi costruisce muri finirà di rimanere chiuso dentro. C’è bisogno di porte aperte, di ponti di dialogo, di apertura mentale, di aiuti per salvarli in mare, poi ospitarli e integrarli.
    8) Piani, progetti agricoli europei, per favorire, il ricupero di zone abbandonate, lo spopolamento di colline e montagne, servirebbe anche per la salvaguardia e la conservazione del territorio e dell’ambiente.
    9) Nella globalizzazione c’è bisogno di un’Europa forte e unita politicamente, socialmente, culturalmente e bella. Che si impegna e contribuisca con tenacia a fermare le guerre nel mondo.
    10) C’è bisogno di un’Europa piena di valori umani, culturali, sociali e ambientali, che faccia emergere il positivo, la collaborazione, la solidarietà, una cultura di pace, un’ Europa dei diritti e doveri, un’Europa che apra una via bella con il resto del mondo, favorendo un processo per diventare tutti cittadini, europei e cittadini del mondo.
    11) Questi obiettivi si possono più facilmente raggiungere, con la partecipazione, l’impegno e responsabilità da parte di tutti i cittadini, per raggiungere anche l’obiettivo di una società più giusta e migliore per tutti i cittadini europei e del mondo, dove l’amore e il bene trionferà.
    Francesco Lena via Provinciale,37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) tel. 035956434

  3. Apprendo con stupore che il papa abbia accolto gli zingari in udienza e abbia detto loro che soffre quando vengono emarginati e non abbia detto loro che comunque non bisogna rubare, sporcare compiere atti criminosi,. E’ vero che bisogna accettare le persone ma prima di tutto bisogna rispettare le regole del vivere civile, la proprietà privata e la vita, in una società per essere accolti bisogna comportarsi bene. CI sara’ un motivo perche’ le persone non vogliono piu’ accettare gli zingari? Il papa lo sa perche’ non ha detto loro di nom venire da lui come lupi travestiti da agnelli?
    Perche’ non ha detto agli zingari questo?
    La gente non ha tutte le colpe, ogni volta gli zingari sono gli autori di atti criminosi, per ultimo l’uccisione della donna di 89 anni a Roma.
    Io sono cattolico ma non mi vergogno a dire che gli zingari non mi piacciono. A me piaccione tutte le razze purche’ si comportino bene e saranno quindi accettate senza problemi.
    Il papa fa molto male a non parlare di questo.

  4. Se interessato a leggere il messaggio inviatole nel 2017 può anche leggerlo sul mio blog digitando http://www.facebook.com/giossone34. Si tratta di un suo giudizio come si può conciliare con le arcaiche scritture l’uomo di Neanderthal, visto che la Max Planck di Lipsia, Istituto di microbiologia sull’evoluzione umana, ha riscontrato una ibridazione avvenuta con l’uomo arcaico moderno. Spero che questa volta avrò una risposta. Saluti cari.

  5. Avevo a suo tempo inviato un messaggio al Pontefice ma, ovviamente, non ho avuto risposta. Nel pubblicare un libro sul Neanderthal a pag.145 ho inserito l’originale testo inviato. Avrei piacere ricevere una sua risposta. Il testo può leggerlo in PDF digitando independent.academia.edu/GRapone. Si tratta di un blog educativo di San Francisco. La ringrazio e la saluto caramente.

  6. Carissimo Papa Francesco,
    il 21 giugno verrà a Napoli. Il mio sogno è di aver l’opportunità di incrociare il suo sguardo che mi rispecchia tanta pace.

  7. Ricordate che dopo la Seconda Venuta, il Purgatorio non esisterà più

    Ricordate che dopo la Seconda Venuta, il Purgatorio non esisterà più: il Cielo e la Terra diventeranno una cosa sola e l’Inferno diverrà il luogo di dimora per coloro che idolatrano il diavolo, e tutto ciò che viene da lui. Le esalazioni delle sue vie perverse e malvagie hanno infestato sia coloro che credono in Me, così come chi Mi disprezza. Nessuno è al sicuro.

    La preghiera, Miei amati seguaci, è il vostro rifugio. Sostenete la Mia Parola e pregate, non per voi stessi, ma per coloro che hanno stipulato un contratto con il maligno. Essi hanno bisogno delle vostre preghiere, mattina, mezzogiorno e sera.

  8. Ciao papà come stai, io sono chiamato Roxelia, e grazie a una persona che potrei avere il tuo no questa persona è il mio piccolo amico mi ha chiesto di contattarti per vedere che puoi provare a aiutami perché al momento abbiamo difficoltà finanziarie, ci sono alcuni anni in cui ho perso i miei genitori e ho perso mia nonna mentre stavo ancora andando all’università, e io Ho vissuto un passato molto doloroso con il mio ex, dopo la mia separazione con il mio sono arrivato più a mangiare e venire alle mie necessità quindi ho tutto il seguito per cercare un lavoro e non sono difficile questo lavoro così una donna sta arrivando mi ha ordinato un lavoro di pornografia quindi sono stato costretto ad accettare e ho accettato per lei quell’anno, quando sono uscito in questa agenzia così ho incontrato un uomo onesto serio e sincero che mi ha aperto il cuore e abbiamo iniziato ad avere una relazione sincera in rete e questo mi hai sempre supportato e mi hai aiutato quando avevo più bisogno di lui ma ora abbiamo un problema perché ogni volta che voglio venire a casa sua c’è un problema quindi un giorno sono stato confermato che ho preso il taxi per andare in aeroporto a volare in Italia ho un incidente d’auto e l’autista e sono morto ho la gamba rotta, mi piacerebbe che tu provassi ad aiutarmi chi posso pagare le tasse dell’ospedale e le mie prescrizioni per favore al momento chiedo un paio di aiutanti ovunque per pagare e unire mio marito

  9. Ora, Io chiedo: quale dei Miei servitori consacrati sarà abbastanza forte da sostenere la Verità?

    …il Mio Cuore è così affranto in questo momento. I traditori Mi hanno trafitto al Fianco e ora la terra verrà sommersa dell’emanazione della Mia Afflizione, così tanto intensa da non poter essere confortato.
    Ora, Io chiedo: quale dei Miei servitori consacrati sarà abbastanza forte da sostenere la Verità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.