Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco ,
    perchè non fare un Enciclica sugli immigrati e sul essere cristiano e facciamo in modo che i cristiani iniziamo a prendersi le responsabilità delle proprie azioni e idee non cristiane , perchè siamo bravi in chiesa ma poco bravi nella realtà , ad inziare da me .
    Benedici tutti , sopratutto i più bisognosi .

  2. Chiedere offerte per una pergamena, sapendo benissimo il denaro che avete è motivo per fare non uno ma venti passi indietro, un gesto che continua a darmi conferme sul predicare bene e razzolare male.
    Volevo fare una sorpresa a mia madre, in qualche modo e cercando il modo di contattare o perlomeno cercare un portavoce che riferisse.
    Continuate così. Buona vita a mia madre, credo che sopravviverà anche senza un segno, le sue sofferenze di una vita la tengono in vita, nonostante tutto.
    La sua fede le ha fatto superare o perlomeno lenire i dolori e dispiaceri troppo grandi, beata lei, io non mi consolo.
    Cordiali saluti

  3. Ho recentemente pubblicato su YouTube (cerca con “Antonio Cipolla sings “) l’adattamento con musica originale di una famosa poesia del poeta inglese W.H.Auden “REFUGEE BLUES” , scritta nel 1939 che ovviamente trattava allora la questione del popolo ebraico che cercava refuggio dall’orrore del nazismo. Invece, nel video che accompagna questa poesia cantata da me ho inserito immagini di quello che sta succedendo in questi giorni ed alla fine c’è un riferimento al esodo biblico con immagini di Mose’ che guido gli ebrai alla terra promessa. Mi farebbe immenso piacere se Papa Francesco lo vedesse. Cari saluti, Antonio Grotte (AG)

  4. Sua Santità Francesco, ha visto cosa accade in mare? Sono rimasto molto commosso dal suo pianto per la vignetta del bambino affogato con la pagella cucita in tasca, la prego sua Santità, accolga lei in vaticano un solo piccolo gruppo di Migranti, magari i 40 della Mediterranea e li porti al soglio di Pietro e dimostri a questa classe politica europea che cosa è la misericordia.

    Grazie Sua Santità.
    Prego per lei.

  5. Caro amico,stò tutt’ora evolvendo a livello genetico grazie alla bibbia,ho aggiunto pagine ad essa con le storie di uomini unici che anno avuto la forza,di non cadere nella persuasione sociale di adorazione.Per non dilungarmi,come esempio di chi ha inciso per me parole bibliche,ho appiccicato alla Bibbia tutta la storia di Galileo Galilei.E’ 2019 anni che tenete il libro unico di persone uniche,chiuso in una cassaforte.Non riuscendo a far evolvere gli atomi biblici,nascondendovi in retoriche di sola adorazione fanatica.La parola di Dio non si è mai fermata,io lo aggiunta.Forse vi fermate nel pregare il signore,ma lui vi ha parlato e non siete riusciti ad ascoltarlo.

  6. uongiorno Padre, scrivo disperato questa lettera per chiedere un aiuto e una benedizione.
    Ho vissuto un vita splendida fino al 2012 lavoravo e coltivavo i miei figli. ho fatto tanto bene a tutti senza chiedere nulla. Nel 2012 decido di denunciare le banche che mi finanziavano per usura, pur avedo accertato l’usura le indagini sono ferme dal 2013. Io non voglio risarcimenti ma solo un prestito per non farmi vendere all’asta le case di tutta la famiglia .dove viviamo.(garanti dell’ azienda) e continuare la mia attività con dignità. Lo Stato Italiano che avrebbe dovuto aiutarmi per avere avuto il coraggio di denunciare mi ha abbandonato.
    Santo Padre.Mi benedisca e se può mi aiuti.
    Grazie il pià siincero Saluto.
    Vincenzo Rignanese
    Via Vercelli 7
    10099 San Mauro Torinese
    tel 3482208018
    p,s,è veramente urgente

  7. Purtroppo nell’oratorio a Torre Maura nella chiesa di s. Giovanni Leonardo don Rosario ha acconsentito l’allontanamento di mio nipote con qualche problemino di autismo e con la legge 104, dopo 2 giornate passate senza aver procurato problemi. Si parla tanto di non danneggiare bimbi con problemi e poi un sacerdote si fa paladino con i suoi familiari avvocati per fronteggiarmi in tribunale, invece di assecondare un bimbo che vuole giocare e avere amichetti, mon curante che per giorni ha pianto dicendo che i maestri non lo volevano più e non gli volevano bene e questo un sacerdote non lo deve ai fare. Le lacrime di mio nipote non le potrò scordare mai e non perdonero’mai coloro he non lo hanno più voluto e colui che li ha assecondato.

  8. Mi Pueblo de Leon, Nicaragua está muy preocupado por el recién nombramiento de monseñor René Sandigo para la diócesis de Leon-Chinandega visto que dicho personaje se ha visto involucrado en acciones en contra de campesinos y a favor del gobierno genocida de los dictadores Ortega-Murillo.
    Esperamos que este nombramiento sea revisado para ser revocado.
    Que Dios nos ayude!
    Gracias por su atención.

  9. urgente
    UNA INTENZIONE E PREGHIERA PER MIA SORELLA ROSA PER AVERE UN MIRACOLO E PRONTISSIMA GUARIGIONE A SEGUITO INTERVENTO CISTI OVAIAO CARCINOMA DI 3 GRADO E DOVRà SUBIRE UN ALTRO INTERVENTO E CHEMIOTERAPIA CON POSSIBILITà SCARSE DI VITA VOGLIAMO PREGARE PER IL MIRACOLO DELLA VITA E GUARIGIONE.

  10. Per esperienza personale avrei da ridire per il servizio della Benedizione Apostolica.
    Peccato che una mia nota ufficiale sia stata cestinata.
    Che dire vorrei solo ricordare la gratuità caritatevole come unica linfa della Chiesa Cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.