Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre con la disonestà e la menzogna mi hanno portato via la mia bambina. È nata il 12 Novembre ed io non ho mai visto il suo viso. La prego mi aiuti

  2. Sono il papà di alesio un ragazzo speciale ,che vive dalla sua nascita con crisi epilettiche , un ragazzo forse l’unico in Italia ,che x questa malattia e stato operato ,3 volte , è migliorato ,un po ma sono sicuro che la sua benedizione sarà la sua guarigione ,accogli il suo invito personale gli farà tanto ma tanto bene siamo disposti in qualsiasi giorno x venire a Roma ,noi siamo di Bari, attendo una vostra risposta, papa Francesco lui ti ama ,ammalò anche tu ,

  3. Carissimo Papa Francesco,
    sono molto felice che venga da noi frappoco e sono grata anche di aver scelto di viaggiare in Giappone nonostante un paese non cattolico.
    Oggi il nostro problema piu’ grande e’ la mancanza d’ amore, infatti qui la gente sta morendo per fame d’amore. Ma sono sicura che la Sua visita porti la luce, e questo vorrei condividere con tutti gli altri!
    Papa Francesco, La prego di sapere una cosa: da noi esiste sempre certa gente ammirata della vita del San Francesco d’Assisi e che prega la Nostra Signora ugualmente anche se manca il battesimo.
    La aspetteremo con una grande gioia!

    Junko dal Giappone

  4. Un modesto suggerimento per Papa Francesco, tutte le chiese Domenica dovrebbero leggere ai fedeli la lettera scritta dalla senatrice Segre al Corriere della Sera pochi giorni fa in riferimento alla ragazza nel lager tedesco

  5. Come è possibile, caro Clero, che su TV 2000, televisione appartenente alla Chiesa, si trasmetta pubblicità di Halloween (es. FERRERO) la cui festa la Chiesa ritiene essere di natura demoniaca? Sono più importanti gli introiti della Fede in Gesù Cristo?

  6. SALVATORE CITO HO FIGLIO DI 17 ANNI DISABILE
    PAPA FRANCESCO FAI QUALCOSA PER QUESTA SOCIETA’ ROZZA E SENZA PACE INTERNA – SI PENSA ALLA PANCIA E SI FA SOLO GUERRA – NON VA BENE PAPA CHE SUCCEDE?

  7. Carissimo Papa Francesco, molto probabilmente le scrivero personalmente.. sono il Dott.Claudio Purpura.. sono altamente amareggiato per lo stato attuale della Chiesa Cattolica in Italia e soprattutto nel Sud della nostra beneamata Penisola italiana. Sono un medico di Guardia Medica di Partanna Mondello Palermo.. sono ben 3 anni che affronto le notti in guardia in “trincea” considerando le attuali condizioni di lavoro a cui siamo sottoposti, sono letteralmente indignato. Considerando la “crisi di fede” attuale in cui si “marina” la Messa ed i Sacramenti soprattutto dalla fascia giovanile, vera spina dorsale per il futuro della Chiesa, assisto ad una grave apostasia della Chiesa locale in cui si rinnegano le origini del mondo cioè Adamo ed Eva ormai considerata pura “storiella” dai nostri sacerdoti e pura allegoria, mi chiedo che fine abbia fatto “La Fede Vera” dei primi cristiani martiri al Colosseo per non rinnegare Cristo. Le scrivo a seguito di un ennesima notte in guardia cercando di servire gli ultimi che sono sempre più gli ultimi e scartati dalla società. Il mio sogno sarebbe incontrarla per capire, per ascoltare, confrontarsi sulle principali tematiche mondiali.. ma sò benissimo che sarà molto improbabile, ma confido nella Provvidenza Divina che ci assiste e che assiste i fondamenti della Chiesa Cattolica poichè fondata Sulla Roccia cioè Gesù Cristo il Figlio di Dio. Cordiali saluti
    il Dott. Claudio Purpura da Palermo

    1. FEDE significa credere senza avere prove!
      Se lei è così credente provi a leggere tutta la Bibbia. Si renderà conto che la “STORIELLA” ha resistito per millenni davanti all’ignoranza della gente, ora per fortuna qualcuno comincia a farsi delle domande.

  8. Tu, Stimatissimo Francesco, hai l’unico Esercito al tuo fianco, quello di Dio, il Signore, il più potente tra tutti.
    In terra Tu sarai per sempre il Pontefice Papa Francesco, io l’imperatore del mondo Soltanto nel nome del Signore, e il mio ESERCITO sarà il Tuo ESERCITO.
    SIA LODATO DIO SIGNORE E GESU’. Ciao.

    1. Buongiorno, mi permetto di dare un consiglio perché ha aiutato anche me. Legga le omelie, meditazioni, Angelus del Papa, i suoi scritti in partioclare le esortazioni apostoliche. Lo ascolti attraverso i programmi di TV2000 o YouTube (io lo faccio anche mentre sono in macchina) e TV. Questo mi ha reso più consapevole del Suo pensiero che poi è evidentemente quello di Gesù attraverso lo Spirito Santo.

  9. Questa è la prima volta che scrivo al Santo Papa e, sfortunatamente, è per criticare la posizione della Chiesa cattolica, in particolare del Brasile, dove alcuni sacerdoti usano le Sante Messe per difendere i politici. Questo non è ciò che le religioni dovrebbero fare, perché generano la divisione dei popoli. L’esempio più recente di ciò sono state le parole del sacerdote durante la messa, che è stata detta il 12, nella città di Aparecida, nell’interno di San Paolo, proprio nel giorno della Madonna. È impensabile. E se il Santo Papa non parla a questo proposito, sarà ancora più pietoso. Onestamente, non so come questi sacerdoti possano appoggiare la testa sui cuscini e dormire sonni tranquilli attraverso Dio e Gesù Cristo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.