Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Vorrei chiedere che il papa indica mobilitazioni di preghiere, veglie novene e rosari e tutto quanto la sua santa autorita puo fare per chiedere alla madonna di intercedere e liberarci dal pericolo che questa epidemia sta portando. Lui ne ha il potere e la Madre celeste lo ascolta. Papa Francesco prega per la salvezza del mondo. Io prego per te . Grazie.loredana _ andorno micca (bi).

  2. Caro Papà Francesco,io abito a Bari con la mia famiglia ma non potrò vederti perché ho la mia piccola con la febbre…Questa influenza l’ha indebolita molto.Potrei sapere se come tragitto farai Viale Orazio Flacco e più o meno l’ora in modo da guardarti dal mio Balcone?Solo guardarti porterebbe tanta gioia alla mia Famiglia….Con Tanto Affetto Sabina Giuseppe e Paola

  3. Non è facile.
    Non è mai stato facile.
    Ma se desideri veramente difenderlo, e dargli una mano
    Non chiedere (a chi tanto ha gia da fare)
    Ma cerca aiuto e quella mano
    Lungo le tue braccia

    Prendete perciò l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove.
    State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità

    La Verità, non si può sconfiggere, cinge chi la usa.
    Nessuno può rinchiuderla in una menzogna.
    Chi cammina in verità, si dice:
    sarà reso libero.

    Occorre fede.
    Ma non è facile.
    Non è mai stato facile.

    Julian Assange
    Ha fatto una sua scelta,
    ha fatto tremare chi spesso trama,
    se chi trama non avesse fatto malefatte
    un Davide contro Golia,
    non avrebbe armato la sua fionda.

    Il miglior modo di aiutarlo e difenderlo sei tu.
    Quel che puoi fare è parlarne,
    far si che non ci si dimentichi,
    Il mondo è distratto quando mancano i riflettori
    e il Lupo attende con l’inganno, il momento giusto per entrare.

    «Chiunque ucciderà Caino, sarà punito sette volte tanto» (Gen. 4,15)

    Assange ha tanti amici.
    see ya j.a wouldn’t wanna be ya.

  4. Di Sanremo, certamente non dimenticherò la testimonianza di Paolo, un ragazzo affetto da SLA
    ed ho pianto, lacrime che nemmeno pensavo più di avere
    e non per il suo male
    Ma per la bella persona che è
    Per quanto ha saputo dare
    E far ragionare..
    Una Stella, una luce che non ha illuminato solo il mio Cuore, ma son certo: ogni Cuore che per privilegio ha potuto ascoltare il suo pensiero e il suo Grande Amore per il prossimo..
    Un Amore che si invola e splende dando tutto al prossimo;  senza aspettarsi nulla in cambio.
    Spesso, mi capita di voler scrivere qualcosa qui, ma non per un qualche tornaconto..
    è quel poco che ho..
    e non potevo non scrivere il calore che Paolo ci ha dato..
    È quel tanto che ha..

  5. Carissimo Papa Francesco,
    io voglio essere obbediente a Lei.
    Ma lei chiama i musulmani nostri fratelli, mentre la Chiesa Cattolica Apostolica Romana mi ha insegnato che sono fratelli solo i battezzati in quanto hanno uno stesso Padre.
    Vorrei chiarezza

  6. Sua Santità Buongiorno, sono una mamma di una ragazza di 23 anni , si chiama Serena , all’età di 10 anni si trasferisce a Roma per inseguire il suo della danza . GLI ANNI PASSANO TRA SACRIFICI , RINUNCIE, il cuore pieno di speranze una adolescenza sacrificata per dare spazio alla disciplina , al rigore . Iniziano le prime prove tutti le dicono che è talentuosa , ma c’è qualcosa che blocca il suo risultato. Oggi quell’entusiasmo non cè più , non so come aiutarla le chiedo un aiuto preghi affinché il buon Dio le dia serenità e pace ….grazie

  7. Santidad, he leído acerca de la modificación de la oración de nuestro Padre. Permítanme sugerirles que “no cedan a la tentación” en lugar de “no nos lleven a la tentación” me parece no lo suficientemente apropiado hacia el Padre, que creo que nunca deja a nadie. Me gustaría sugerirles: “protegernos de la tentación”. Con gran devoción, admiración y afecto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.