Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.956 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Santo Padre, Dio la benedica. Ho saputo che è possibile ricevere in dono il suo Rosario. Come posso fare per averlo? Soprattutto mi piacerebbe poterlo donare anche ai fratelli della mia comunità, siamo nel Cammino Neocatecumenale da oltre 30 anni, in comunità siamo 18. Grazie che la Vergine Maria la consoli come un figlio prediletto.

  2. Sua Santitá, preghi molto per se stesso che ha parecchio da farsi perdonare, dalla collaborazione con la dittatura di Videla e tradimento del popolo argentino alla collaborazione attiva con il nuovo capitalismo globale che persegue la distruzione della libertá dei popoli e la disumanizzazione delle persone. Il suo tristissimo tweet del 14/06 di evidente propaganda alla vaccinazione di massa é a dir poco vergognoso per un Papa. Il nuovo vaccino sperimantale (ma anche quelli vecchi) se lo puó fare Lei, io no.
    Il nemico é dentro le porte e siede sul trono di Pietro.

    Distinti Saluti.

  3. A Sua Santità Papa Francesco,
    quante volte abbiamo ripetuto in cuor nostro la frase:
    se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi»), proprio perché il giovane «aveva molte ricchezze». Allora egli si rivolge ai discepoli: «difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli» (Mt 19,23-24; cf. Mc 10,23-25; Lc 18,24-25).
    Perché pensiamo troppo spesso ai ricchi e ai potenti del mondo se già sappiamo la loro sorte, almeno per molti di loro, e non ci organizziamo, noi altri, a sfamare chi soffre?
    Basta offerte in denaro ad ogni messa da domani nel cesto ognuno può metterci ciò che vuole (pasta,frutta,farina…) e vedrai Santità in molti diventeranno,poi, anche pescatori di uomini.

  4. Sua eccellenza sua santità mi rivolgo a lei so che hai tanti impegni importanti nel mio paese Roccavivi comune di San Vincenzo Valle Roveto provincia AQ è successo un fatto anomalo…è scomparso il manto della nostra Madonna delle Grazie adorata.Situata nella sua dimora del santuario il parroco non fa luce ai suoi parrocchiani dell’avvenuto io personalmente mi sento in dovere di raccontare tutto tace nemmeno le autorità fanno luce forse non è stata fatto nemmeno una denuncia…distinti saluti spero che legga questo piccolo messaggio

  5. Buongiorno
    Sono una suora di clausura, vengo da Kenya e attualmente mi trovo a Milano. Vorrei ringraziare sua Santità Papa Francesco per tutto quello che fa per la Chiesa e tutto il popolo di Dio. Prego per lei che il Signore la colmi con la sua benedizione.

  6. Gentile Team,
    sto acoltando la Santa Messa celebrata dal Papa Francesco tramite internet. La Sua predica di oggi sembra recitata per me per questo vi prego di mandarmene le parole scritte per poter meditare su di esse. Sono molto sola, vivo ad Amburgo in Germania e purtroppo a Roma ho un fratello che mi odia e usa il suo potere sul resto della famiglia per escludermi. Mi fa tanto male, prego per la sua conversione ma sono sola e quando si è soli si è deboli. Le parole di Papa Francesco mi danno speranza per questo le voglio leggere e rileggere per capire come comportarmi e come pregare. Grazie per la vostra risposta che attendo con ansia.
    Cordialmente,
    Anna Maria Fiermonte

  7. Mi trovo attualmente al Libano e sono venuto a conoscenza di una bravissima e carissima signora che purtroppo è stata affetta da un tumore e le sue condizioni di salute non sono fra le migliori.
    Ciò malgrado mi ha colpito il fatto che la stessa pur trovandosi in queste scarse condizioni di salute non ha mai perso la sua fede e la sua forza, fiduciosa nelle bontà divina.
    Sono a chiedere a Papa Francesco, in quanto il Crisitiano più vicino a Dio, una preghiera speciale e personale a nome della signora Saideh perchè la stessa è una mamma e nonna speciale, meritevole di tutto l’aiuto possibile affinchè sia almeno premiata per la sua fede.
    Lei mi risulta molto devota anche alla Madonna probabilmente essendo mamma e nonna sarà convinta che la nostra Mamma Superiore potrà – come ha fatto nelle Nozze di Cana – raccomandarla al nostro Signore.
    Santità sono fiducioso che Lei ha un canale “speciale” La prego di decidare a questa mia umile richiesta la Sua attenzione perchè siamo tutti convinti che si tratti di una persona speciale meritevole del Suo aiuto.
    Grazie di cuore.

  8. Buongiorno papa Francesco,
    Le dedico una canzone:
    Francesco, vai e ripara la mia casa.
    Spero lo legga, un abbraccio io le voglio bene.
    Grazie

  9. Salve Santita’ Papa Francesco,
    le scrivo perche’ sento il bisogno di una sua benedizione per mia mamma, mio fratello e la sua famiglia in primis. Faccio la ricercatrice in America da cinque anni, sono sempre stata sola e quando ho preso la decisione di spostarmi cosi’ lontano non mi sono resa pienamente conto di quanto realmente lontano fosse. Ho perso il papa’ poco prima di venire e mia madre e’ caduta in una grande depression. Io mi sento in colpa tutti I giorni per cio’ e spero che mia madre si possa riprendere presto io la amo piu’ di me stessa.
    Un abbraccio Santita’
    Spero con tutto il cuore che legga questo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.