Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.929 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. IL MONDO VA MALE PROPRIO PERCHÉ QUASI PIÙ NESSUNO:
    TEME ED AMA IL SIGNORE DIO ONNIPOTENTE.
    I MIEI OMAGGI ED OSSEQUI, FRANCESCO

  2. L’Ucraina è terra dove si sta manifestando il maligno. Non è un caso se c’è la guerra.
    Raggiungere l’Ucraina può essere molto pericoloso.
    Il male cerca di impossessarsi di ognuno di noi e diventa più facile farlo dove c’è morte e dolore.
    Per piacere, Papa Francesco non andate in Ucraina e state lontani dai posti dove c’è il male.

  3. Alcuni uomini operano sulla Terra per distruggere ciò che Dio ha creato, per opporsi e innalzarsi al di sopra. Questi uomini incitano all’indifferenza anche riguardo ai cambiamenti climatici. Vogliono distruggere il creato e far soffrire le creature attraverso guerre e pandemie per poi convincere gli uomini a collaborare alla costruzione di una grossa arca destinata a scopi diversi rispetto a quelli dichiarati. L’armata di Lucifero vuole sfruttare gli uomini per poi abbandonarli e lasciarli fuori dall’arca.
    Lucifero scaraventato negli abissi per essersi voluto innalzare al di sopra di Dio stesso sta operando sulla Terra.
    Lucifero sedeva accanto a Dio e quando questo si allontanò lui osò sedersi sul trono celeste. Questo atteggiamento di orgoglio scatenò una guerra tra gli angeli. Quando Lucifero fu scaraventato sulla Terra fu chiamato Satana e gli angeli che lo seguirono nella caduta diventarono i demoni che causano tutte le pene del genere umano e lucifero è il loro Re.
    Ormai tra noi c’è già l’anti-Cristo che appare come portatore di pace, affianco a lui c’è un leader religioso che lo aiuterà ad attirare le anime verso il lato oscuro.
    Anti-Cristo entrerà in Gerusalemme e si proclamerà Dio segnando l’ora della battaglia finale in un luogo chiamato Armageddon.
    Dio lascerà che gli uomini si spingano sull’orlo dell’estinizone prima che torni Cristo per intervenire.
    Satana verrà imprigionato e gettato in un abisso dove non tenterà più l’uomo. Il mondo sarà distrutto e un nuovo mondo verrà alla luce.
    L’uomo può scegliere di allontanarsi dal male e ritardare questi avvenimenti.
    Lucifero porta la maschera del buono e bisognoso, poi si rivolterà contro chi lo ha aiutato. Le sue richieste porteranno a inquinare di più il mondo e a distruggere il creato di Dio, proprio per osare e prendere tutti nel suo esercito del male. Lucifero è marchiato col tridente e fa uso di croci.

  4. Es demasiado conveniente invertir en armas que matan y luego hacen morir a la gente y luego alimentan a un pobre con el único propósito de sentirse bien. Esto es hipocresía, propia de ciertas personas en el poder o de sus amigos.
    No podemos pensar que somos buenos por nuestras acciones que nos hacen APARECER, sino que somos buenos por lo que son nuestros deseos y la voluntad que tenemos.
    Dios castigará a quien se hace creer inocente, lo castigará juzgando sus deseos internos y no considerará gestos hipócritas que tienen como único fin gratificarnos a nosotros mismos para negarnos haber hecho daño a los demás.

    È troppo conveniente investire in armi che uccidono e poi fanno morire le persone e poi sfamano un povero con il solo scopo di sentirsi bene. Questa è ipocrisia, tipica di certe persone al potere o dei loro amici.
    Non possiamo pensare di essere buoni per le nostre azioni che ci fanno APPARIRE, ma siamo buoni per ciò che sono i nostri desideri e la volontà che abbiamo.
    Dio punirà chi si fa credere innocente, lo punirà giudicando i suoi desideri interiori e non considererà gesti ipocriti che hanno il solo scopo di gratificare noi stessi per negarci di aver fatto del male agli altri.

    Il est trop commode d’investir dans des armes qui tuent puis font mourir des gens et nourrissent ensuite un pauvre dans le seul but de se sentir bien. C’est de l’hypocrisie, typique de certaines personnes au pouvoir ou de leurs amis.
    Nous ne pouvons pas penser que nous sommes bons pour nos actions qui nous font APPARAÎTRE, mais nous sommes bons pour ce que sont nos désirs et la volonté que nous avons.
    Dieu punira celui qui se fera croire innocent, il le punira en jugeant ses désirs intérieurs et ne considérera pas les gestes hypocrites qui ont pour seul but de nous gratifier afin de nous nier avoir fait du mal aux autres.

    It is too convenient to invest in weapons that kill and then cause people to die and then feed a poor man with the sole purpose of feeling good. This is hypocrisy, typical of certain people in power or their friends.
    We cannot think that we are good for our actions that make us APPEAR, but we are good for what our desires and the will we have are.
    God will punish those who make themselves believe innocent, he will punish him by judging his/her internal desires and do not consider hypocritical gestures that have the sole purpose of gratifying ourselves in order to deny us having harmed others.

  5. Si, la via Crucis deve essere percorsa insieme da Russi e Ucraini.

    Se un individuo francese uccidesse un tedesco, tutti i francesi sarebbero degli assassini?? Direi di no.
    Se un gruppo di francesi uccidesse dei tedeschi, tutti i francesi sarebbero assassini?? Direi di no.

    Se un gruppo di nazisti oppure di russi ha ucciso dei poveri ucraini indifesi, sono tutti assassini?? Direi di no.
    Perché qualcuno si oppone alla via Crucis con russi e ucraini insieme? Perché questa persona vuole la guerra e non la pace.
    I russi e gli ucraini non si odiano, è chi odia gli ucraini e i russi che mette zizzanie tra i due.

    Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio.
    Si, la via Crucis con russi e ucraini insieme è un’ottima idea.

  6. Grazie caro Papa Francesco per la via Crucis trasmessa ieri 15 marzo 2022. Sono state colte tutte le difficoltà che possono esserci nelle nostre famiglie, specialmente dopo il covid. Ciò ci unisce nelle preghiere e ci fa sentire amati dal Signore e da lei.

    1. IL SIGNORE DIO ONNIPOTENTE HA LA SUA, SUA GRANDE ED IMMENSA GIUSTIZIA, GIUSTIZIA, GIUSTIZIA.
      Ciao Gianluigi, il Consolatore ed imperatore dell’Umanità della
      P A C E.
      Ciao Francesco, Ciao Gianluigi

  7. Ci sono persone cha hanno un potere, quello di distruggere il mondo.
    Purtroppo queste persone vengono scambiate per buoni e quelle buone per cattivi.
    Combattere il male è solo una morte sicura, oggi che i potenti hanno i mezzi e che i poveri soccombono alla loro prepotenza.
    I migliori vanno sempre via prima.
    I virus e i batteri preferiscono sempre prima i migliori, perché anche loro schifano queste persone di potere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.