Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

455 pensieri su “Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

  1. Buona sera,
    Vi chiedo cortesemente se è possibile partecipare e seguire la Santa Messa a Santa Marta, insieme a mio marito e una coppia di amici.
    Invio cordiali saluti e resto in attesa di un cenno di riscotro.

  2. Habe Ein Brief geschrieben seit 4 Wochen!
    Habe keinen Antwort bekommen!
    Ist mein Brief angekommen? Wie erfahre ich ob mein Brief angekommen ist??
    Bitte um Antwort!
    Dankeschön!

  3. Gruß Gott, zu unserem Silbernen Ordensjubiläum machen wir 3 Schwestern aus Egypten und ich aus Rumänien, eine Pilgerreise nach Rom: 20 bis 26 Juli 2019!
    Wir möchten gerne an der hl. Messe in Santa Marta teilnehmen!
    Wir gehören zu den Barmherzigen Schwestern vom hl.Carlo Borromäeo Kloster Grafschaft in Deutschland;
    Bitte um einen Termin wenn möglich!
    Wir würden uns sehr freuen über Ihren Antwort!
    In Dankbarkeit sr.m.Gemma

  4. Sono una piccola sorella di nome Rita Pimpinicchi che vive insieme ad altre sorelle a Fermo. Avremmo il desiderio di partecipare alla Santa Messa a Santa MArta presieduta da Papa Francesco.

    Rimango in attesa

  5. Buongiorno,
    il gg 18/03/2019 ho fatto richiesta di poter partecipare con i miei genitori alla Celebrazione nella Domus Sanctae Martae di Sua Santità PAPA FRANCESCO, dimenticando di mettere il motivo.
    L’11 settembre i miei genitori festeggiano il loro 54° anniversario di matrimonio e il regalo più bello per loro sarebbe incontrare Sua Santità.
    grazie per l’attenzione
    Buona Giornata Daniela Pintossi

  6. Anch’io volevo partecipare alla Santa Messa in Santa Marta e non mi hanno permesso. Nemmeno un reparto speciale per le udienze dei mercoledì. E poi vedo a molti che conosco e che non vogliono bene a Papa Francesco che lo salutano senza nessun problema. Non so come si fanno le cose.

  7. Buongiorno, mi chiamo Alessandro e vorrei chiedere se è possibile partecipare alla Messa in S.Marta il giorno Sabato 25 Maggio 2019. So’ benissimo che non “accettate prenotazioni”, ma visto il mio lavoro di anestesista in ospedale non posso scegliere come vorrei. Inoltre sono riuscito, con cambi di turno e salti mortali vari, a prendere tre giorni per portare mia mamma a Roma per il suo 80° compleanno proprio il 24-25-26. Vi sarei molto grato se riuscissi a fare questo regalo alla mia Mamma. Ringraziandovi anticipatamente per una vostra risposta, De Ponti Alessandro.

  8. Buongiorno,
    Mio marito ed io abbiamo inviato una lettera
    con il desiderio di partecipare alla S.Messa in
    Santa Marte con festeggiare il nostro 25 anno di matrimonio.
    Come da vostra richiesta l’abbiamo fatta firmare al parroco
    della nostra parrocchia.
    Volevamo sapere se la lettera era arrivata
    o c’era stato un disguido postale.
    Ringrazio in anticipo.
    Molto grata per una vostra risposta, saluto cordialmente.
    Paola e Sandro Allegri
    via F.Bianchi 87-25011-CALCINATO (BRESCIA)

  9. Buona sera,
    Vi chiedo cortesemente se è possibile partecipare e seguire la Santa Messa a Santa Marta, insieme amio figlio.
    Invio cordiali saluti e resto in attesa di un cenno di riscotro.
    Emanuela Carosi
    3207258703

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.