Come fare per partecipare alla Messa di Papa Francesco a Santa Marta

Come fare per partecipare Messa Santa Marta Papa Francesco

Come partecipare alla Messa del Papa a Santa Marta? Molti fedeli desiderano partecipare alle messe che ogni mattino della settimana, dal lunedì al sabato, Papa Francesco celebra nella piccola chiesa di Casa Santa Marta, la residenza che il Pontefice ha scelto come sua abitazione.

Purtroppo però la chiesa dove Bergoglio dice Messa ogni mattino ospita solamente 50 posti: non si tratta infatti di una grande basilica ma di un piccolo luogo raccolto.

Di questi 50 posti la metà sono riservati ai cittadini di Roma. Sappiamo infatti che il Papa è il Vescovo di Roma ma non potendo andare personalmente in tutte le parrocchie della vasta diocesi di Roma, ha disposto che ogni giorno un sacerdote della diocesi, a rotazione, possa prendere parte alla Messa celebrata dal Pontefice a Santa Marta, portando con sé alcuni fedeli della sua parrocchia.

I rimanenti posti invece sono disponibili per il pubblico in generale. Si tratta però, come abbiamo detto, di appena 25 posti a fronte di migliaia di richieste di fedeli di ogni parte del mondo che vorrebbero partecipare alla Santa Messa celebrata dal Pontefice.

Per partecipare alle Messe del Papa a Santa Marta dunque si deve inviare una richiesta scritta via posta ordinaria a

Segreteria di Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Tuttavia va detto che a fronte di questi 25 posti disponibili ogni giorno vi sono già migliaia di richieste. Va quindi compreso che è pressoché impossibile prenotare una data ma, se la richiesta viene approvata, si deve accettare la data che viene proposta dalla segreteria.

Infatti se ciascun fedele proponesse la data più comoda per lui diventerebbe impossibile gestire in modo ordinato i soli 25 posti al giorno disponibili per i fedeli che volessero incontrare Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.

È invece molto più semplice incontrare Papa Francesco partecipando a una udienza pubblica: alla pagina su come contattare Papa Francesco troverete tutte le istruzioni per richiedere i biglietti gratuiti.

andare messa papa francesco

449 Commenti

Giovanni il 20 Maggio 2020 alle 11:51 am.

Anch’io vorrei avere la possibilità di seguire la S. Messa del Papa nella Chiesa di S. Marta in diretta TV (youtube) da Lunedì a Sabato. Mi piace la semplicità con cui Il S. Padre spiega il Vangelo.
Tante grazie per avermi permesso di scrivere queste righe. Cordiali saluti.

Rispondi

Stefano il 20 Maggio 2020 alle 9:03 am.

Lo spero pure io che continuerete a trasmettere le Sante Messe. Le sue omelie sono una luce vera
Grazie

Rispondi

carolina il 19 Maggio 2020 alle 8:47 pm.

Vorrei che riprendesse la trasmissione mattutina delle S. Messe celebrate in Santa Marta. Perfavore fate in modo che questo particolare momento sia di tutti e non solo di chi puo’ essere fisicamente presente. Grazie.

Rispondi

bruno castelli il 19 Maggio 2020 alle 6:06 pm.

Ma perché non trasmettete ogni giorno la messa in santa Marta? Papa Francesco un faro e per gli ammalati è un conforto! Spero che riprendiate a trasmettere la messa delle 7,00. Grazie

Rispondi

Violetta il 19 Maggio 2020 alle 5:16 pm.

Anch’io prima di andare al lavoro mi mettevo in ascolto del Santo Padre. Spero tanto che si continui a trasmettere la Santa Messa perché per me le sue riflessioni rappresentano un incoraggiamento ed un modo per capire i sacri testi.

Rispondi

Romeo il 19 Maggio 2020 alle 11:53 am.

Speriamo di poter almeno leggere le omelie che farà il Papa nella Cappella di Sante Marta dopo la fine delle dirette mattutine.
Il suo pensiero ispirato e gli accenti, ci guidano e confortano.

Rispondi

Antonella Mezzopane il 19 Maggio 2020 alle 1:51 am.

La Messa celebrata dal Santo Padre è un momento di mediazione e riflessione importantissima. La sua Parola ci ha illuminato in questo periodo faticoso.VI chiediamo di continuare questo appuntamento che è diventato essenziale per molti fedeli. Grazie e speriamo davvero di poter ricevere questo regalo!!

Rispondi

Augusta il 18 Maggio 2020 alle 9:56 pm.

Siamo molto dispiaciuti del fatto che non venga più trasmessa alle sette la messa di Sua Santità papa Francesco. E’ stata un’ottima occasione per riunire la famiglia e riavvicinarla alla propria parte spirituale e vivendo la quotidianità in pace fra noi e con gli altri.
Speriamo vivamente che venga ripristinato questo piacevole e basilare appuntamento giornaliero
Ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione.
Famiglia Terzi

Rispondi

Paola il 17 Maggio 2020 alle 8:25 pm.

Sono d’accordo con Simona
La messa del Papa è un balsamo per lo spirito
Grazie e tante preghiere per lui

Rispondi

Simona il 7 Maggio 2020 alle 2:38 pm.

Spero che continuerete a trasmettere in TV la Messa da Santa Marta la mattina anche dopo l’emergenza, il santo Padre ci illumina con le sue omelie come un faro in mezzo alla tempesta. Grazie e prego per lui.

Rispondi

Armando il 19 Maggio 2020 alle 8:12 am.

Sono d’accordo. Sarebbe molto bello se si potesse seguire in TV la messa del Papa a Santa Marta

Rispondi

Giannozzo Pucci il 21 Maggio 2020 alle 6:15 am.

Sono assolutamente d’accordo. Almeno tv2000 potrebbe trasmetterla visto che la fa. aiuterebbe milioni di persone a riconciliarsi con la messa e il cristianesimo.

Rispondi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. Campi obbligatori *

È possibile utilizzare i seguenti codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.