Riflessioni di Papa Francesco

I cattivi non hanno un nome agli occhi di Dio

Perché chi sceglie la via del male ottiene più successo nella vita rispetto a chi sceglie il bene? Papa Francesco risponde a questa domanda durante la propria omelia di oggi: prendendo spunto dalla Prima Lettura del giorno (Ml 3, 13-20a), il Santo Padre ha sottolineato come questa “vittoria” dei malvagi sia solamente apparente e fugace.

Quante volte noi vediamo questa realtà in gente cattiva, in gente che fa del male e che sembra che nella vita le vada bene“, ha commentato il Vescovo di Roma, riferendosi a quelle persone che accumulano ricchezze e potere a discapito dei propri fratelli. È naturale domandarsi “Perché Signore?“, ha aggiunto, vedento queste persone malvagie che “sono felici, hanno tutto quello che vogliono, non manca loro niente“.

Perché a questo che è uno sfacciato al quale non importa niente né di Dio né degli altri, che è una persona ingiusta pure cattiva – ha rincarato il Santo Padre – gli va bene tutto nella sua vita, ha tutto quello che vuole e noi che vogliamo fare del bene abbiamo tanti problemi?”.

Ebbene, ha risposto il Pontefice parafrasando la Prima Lettura, “adesso non vediamo i frutti di questa gente che soffre, di questa gente che porta la croce, come quel Venerdì Santo e quel Sabato Santo non si vedevano i frutti del Figlio di Dio Crocifisso, delle sue sofferenze“.

Gesù ha sofferto nel corso della propria vita, e non poco e questo è il destino che spetta al cristiano: un destino che comprende la sofferenza; una sofferenza, però, che non sarà inutile perché il nostro nome entrerà nel “Libro della Memoria di Dio“.

Guardiamo ai Vangeli, guardiamo alle Sacre Scritture: i malvagi vengono descritti sempre e solo con aggettivi, “non c’è nome: è un malvagio, è un truffatore, è uno sfruttatore…“, ha concluso Papa Francesco “Invece, tutti quelli che cercano di andare sulla strada del Signore, saranno con suo Figlio, che ha il nome, Gesù Salvatore“.

Taggato ,

Informazioni su Redazione

5 pensieri su “I cattivi non hanno un nome agli occhi di Dio

  1. non si senta solo Santo Padre , si rafforzi nello Spirito Santo coinvolgendo le parole di Gesù con quelle del Padre . siamo vicini ai suoi sforzi che giornalmente fà per questo. buona notte Sereno Padre

  2. Gentile Sommo Padre ,sono la signora Morrone ho letto queste righe e trovo difficile attribuire il tutto se non che ad un adolescente. Gesu’ é il chiaro esempio della manipolazione della mente della gente da parte di potenti temevano il potere e il rispetto che questo semplice uomo aveva ottenuto, la storia del male a volte si repete . Inoltre é il chiaro esempio del fallimento e della corruzione della giustizia.
    Distinti Saluti
    Eliana

  3. I truffatori ì, i malvagi, vanno bene avanti perche’ gli rendiamo il percorso facile, tutti quelli che non contrastano, non usano tutti i mezzi legali per contrastarli li stanno aiutando. DIO non scende personalmente a far rispettare le regole, la legge, l’etica che serve affinche’ una comunita’ di persone possa vivere bene, nelle differenze e necessita’ di vita personale. Nell’anarchia c’e’ il caos, disagio che sfocia con gesti di prepotenza e maleducazione disperata per “difendersi”. DIO chiede a noi, noi siamo sue mani, suoi piedi, nella Bibbia e’ scritto; cerca accordo con il tuo nemico, se necessita cerca terze persone che aiutino , se fatto questo non ci si capisce ancora, andare dal giudice.—-Noi umani non vogliamo perdere questo tempo, preferiamo il lamento incostruttivo al bar con gli amici, la sala del medico per ammazzare l’attesa, e intanto le cose non cambiano, come una ferita infetta diventa purulenta e incancrenisce.—-Ivana Barbonetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.