Riflessioni di Papa Francesco

È quando siamo umili che percepiamo le carezze del Signore

Oggi, venerdì 27 giugno 2014, è la ricorrenza nella quale si celebra il Santissimo Cuore di Gesù, e per noi cristiani, ha spiegato Papa Francesco nel corso dell’omelia in Casa Santa Marta, è la festa dell’amore di Dio.

L’amore, quello vero, ha spiegato il Pontefice, ha due caratteristiche principali: la prima di queste è che l’amore “più nel dare che nel ricevere” e la seconda caratteristica è che l’amore è “più nelle opere che nelle parole“.

Il primo di questi “due tratti dell’amore“, ha continuato il Vescovo di Roma, ovvero quello che l’amore “è più nel dare che nel ricevere”, significa che “l’amore si comunica“: noi ci realizziamo quando comunichiamo, quando trasmettiamo agli altri quell’amore che a nostra volta riceviamo.

Il secondo tratto, ovvero il fatto che l’amore è “più nelle opere che nelle parole“, ci fa capire che il vero amore “sempre dà vita, fa crescere“: non è dunque un amore fine a se stesso ma è un amore fertile che crea vita e che contagia gli altri.

Così è l’amore che Dio ha per noi, “quel misterioso amore che Lui ha per noi” che non possiamo capirlo con l’intelletto ma che lo sentiamo, lo percepiamo quando riceviamo “le carezze del Signore”, quando il Signore “ti prende per mano” e ti dice “Non temere, io sono con te“.

Perchè, ha continuato a spiegare Bergoglio, l’amore di Dio, “la tenerezza del Signore“, non la percepiamo quando “noi ci sentiamo forti“, ma quando siamo piccoli, quando siamo umili, quando ci sentiamo deboli. È in quel momento che ci rendiamo conto che “Lui c’è“: è “quando noi lo cerchiamo” che comprendiamo che “Lui ci ha cercato prima. Lui è sempre avanti a noi, ci aspetta per riceverci nel suo cuore, nel suo amore“.

L’amore di Dio, ha dunque concluso Papa Francesco “per esprimersi ha bisogno della nostra piccolezza, del nostro abbassarci. E, anche, ha bisogno del nostro stupore quando lo cerchiamo e lo troviamo lì, aspettandoci“.

Informazioni su Redazione

13 pensieri su “È quando siamo umili che percepiamo le carezze del Signore

  1. Gesù vuole costruire ogni uomo che si lascia modellare da Lui con la sua carità divina per dare ad ogni uomo la vita eterna che è nella sua carne e nel suo sangue.Con la fede attingiamo la carità,noi siamo amministratori,ma la fonte è Gesù che rinuncia anche alla sua vita,perchè la trsforma in un amore senza fine ,in una carità perenne per tutta l’umanità.Gesù si è messo in croce per noi per poi noi avere in cambio la vittoria sul peccato e sulla morte.quale amore più grande per l’umanità..Gesù ci fa risorgere alla vita eterna.Dio è amore ,l’uomo a volte è un grande traditore dell’amore,perchè si fa governare dal peccato.Vergine Maria madre del divino amore mettici questo grande dono nel nostro cuore affinchè possiamo dire ,(si ha più gioia nel dare che nel ricevere. Sia lodato il Sacratissimo Cuore di Gesù e Maria.

  2. Buongiorno Papa Francesco….spero tu stia bene. Prego il Signore affinchè possa proteggerti da ogni male. Abbiamo bisogno di te ,perchè tu possa farci capire ,attraverso il tuo esempio, il vero senso della vita.Ti auguro ogni bene e spero un giorno di incontrarti o magari di ricevere un tuo messaggio personale. Sei sempre nelle mie preghiere. Pace e bene.Rosy

  3. Buongiorno Papa Francesco spero stia meglio e che la sua indisposizione sia solo momentanea, abbiamo sete del Signore e delle Sue parole quotidiane caro Papa. Buon sabato!

  4. Buongiorno papa Francesco spero che stia meglio e che la sua indisposizione sia solo di passaggio,grazie per esserci sempre e per essere il nostro papa,ci fa capire ogni giorno l’amore unico che Dio ha per noi,Auguri papa Francesco guarisca presto,buona giornata

  5. BUONGIORNO PAPA FRANCESCO ,SPERO CHE STIA MEGLIO E GUARISCA PRESTO, LEI E’ UNA LUCE A FIANCO DELLA MADONNA ,CHE LA PROTEGGE E PREGA PER LEI , CORDIALI SALUTI E BUONA GIORNATA
    .

  6. BUONGIORNO PAPA FRANCESCO ,SPERO CHE STIA MEGLIO E GUARISCA PRESTO, LEI E’ UNA LUCE A FIANCO DELLA MADONNA ,CHE LA PROTEGGE E PREGA PER LEI , CORDIALI SALUTI E BUONA GIORNAYA .

  7. Quando maggiore e’il momento buio della vita che Tu entri e rischiari Tutto.Unica condizione,che io lo voglia,e solo così si scopre la Tenerezza di Dio!

  8. Es un hermoso y gran mensaje, que ojalá todo el mundo fuera capaz de comprenderlo y asumirlo. En honor a la verdad, éste es el Papa que más me ha impresionado porque me he identificado con todos los pronunciamientos que hasta ahora, han llegados hasta mi. y soy del tipo de persona que no acepta todo lo que le dicen venga de donde venga.Perdónenme, si mi comentario lo hago en español, en vez del
    italiano, que fue en la lengua que lo leí, pero el español es mi lengua natal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.