Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Per Papa Francesco: sinceramente non comprendo questo suo prodigarsi e farsi in quattro per i “migranti” che io definisco clandestini e mangia pane a tradimento e da noi Poveri Italiani mantenuti….si rende conto che ci sono molti poveri veri Italiani che razzolano nel cassonetto per poter mangiare ciò che gli altri scartano? Oppure pensa che tanto noi poveri idioti siamo buoni solo per mantenere sta gente che peraltro non ha alcun rispetto per chi non la pensa come loro? Noi siamo ancora Cristiani con lei come papa? O diventeremo tutti muslim????? Ma tanto a lei che gli frega???

  2. IL FIRMAMENTO DEL CIELO CADRA’ NUOVAMENTE SULLA TERRA? NEL CASO C’IO’ AVVENISSE NIENTE PAURA, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO!

  3. DALL’ANTICO TESTAMENTO: Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per regolare …. Noè aveva seicento anni, quando venne il diluvio, cioè le acque sulla terra. … Attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall’arca e la ….. Mosè si pose alla porta dell’accampamento e disse: “Chi sta con il Signore, venga da me!”.

  4. Egregio papa, l’ammirazione tantissimo. Le chiedo umilmente perdono delle parole che sto per scriverle. Tutto il mondo sta ricevendo punizioni da Dio e la chiesa a mio avviso ha fatto molto per condurci fin qui. Dio ci ha lasciato comandamenti che sono anche comportamenti che noi dobbiamo avere ma in realtà li trasgrediamo tutti. Cominciando da: idolatria, sacramenti ecc. Soprattutto non comprendo perché i sacerdoti non possano sposarsi. Quando in Tito 3 si capisce che ci si può sposare. Perché questa disobbedienza a Dio? Noi mettiamo in pratica quello che l uomo ha riformato non quanto Dio ci ha comandato. Poiché la legge è sopraggiunta a causa del peccato perché la chiesa ci fa continuare? Papa Francesco io mi sono distaccata dalla chiesa da qualche mese per paura dei flagelli che possano ricadere addosso come scritto in Apocalisse 18. Riporti la chiesa a conoscere Dio con la Bibbia e a seguirla. I sacerdoti è giusto che si sposino e, spero possano farlo presto poiché troppi secoli gli sono stati tolti. Due ragioni per togliere il celibato ai sacerdoti e convertirlo a matrimonio: Dio l ha comandato poi per evitare relazioni segrete e pedofilia.Sono certa che presto assisteremo ad una grande rivoluzione in nome di Gesù
    Dio e il suo spirito santo la guidino e la benedica no. Un abbraccio papa Francesco

  5. “..il problema dell’immigrazione, ben lungi dall’essere un problema di frontiere, da ripristinare o da abolire, è un problema di come e a quali condizioni, (compatibilmente con il dettato della Costituzioni democratiche), si ritenga tollerabile, socialmente ma anche dal punto di vista occupazionale e industriale, l’aggiungere, a tale alta disoccupazione strutturale, una quantità crescente, e praticamente illimitata, di forza lavoro, essenzialmente e principalmente determinata da migrazione economica…. si vuol perpetuare il più incivile e disperato sistema di ricatti e di propagazione della miseria, sia dei migranti che degli stessi cittadini dei paesi di destinazione” Luciano Barra Caracciolo, presidente V sez. Consiglio di Stato. Ma tanto non legge nessuno

  6. PRENDIAMO ATTO, CHE NOI UMANI, VIVIAMO ANCHE NELLA ILLUSIONE INDOTTA DALLA NOSTRA STESSA MENTE, VEDI ANCHE L’INDUZIONE, APPUNTO, CHE VIENE DA QUELLA PARTE DEL NOSTRO CERVELLO R, PIU’ANTICO. PRIGIONE INGANNATRICE INGABBIANTE, E NON ULTIMO, LE ALTRE ILLUSIONI CHE PERVENGONO DALL’INTROTERRA E DALL’EXTRATERRA.

  7. Sua Santità Francesco,
    Le vostre preoccupazioni profondamente umanitarie sono eccezionali. Vengo da una una religione di minoranza indiana, che ama e apprezza tutte le religioni, che osservano una forza superiore. Le sue profonde preoccupazioni per il benessere di tutte le religioni e le popolazioni che soffrono è eccezionale in questa povera pianeta vittima dei sistemi politici corrotti, decadenti e talvolta violenti. Amo il modo in cui si reagisce con coraggio a varie situazioni disumane e ingiuste in tutto il mondo, che nessun altro organismo su questo pianeta si prende cura come tutti stanno giocando i loro giochi politici e di potere. Spero davvero un giorno per incontrarla di ricevere la sua benedizione.Ho sempre profondamente amato San Francesco d’Assisi, dal momento in cui ho iniziato a leggere dall’età di 5 in poi (ora ho 72 anni). Con profondo rispetto, gli affetti, i migliori pensieri e più calorosi auguri a lei ed i suoi collaboratori.

  8. .
    L’UMANITA’ TROVI PACE IN SE’ STESSA, E PORTI ALLA FINE DI TUTTE LE GUERRE NEL MONDO! SI PORTI PACE NELL’UMANITA’, RISPETTANDO TUTTE LE FEDI RELIGIONI. SIAMO ALL’UNIFICAZIONE MONDIALE DELLE RELIGIONI, DOVE IL SIGNORE RICONOSCE SEMPRE I SUOI FIGLI! LE NOSTRE VITE NON CI APPARTENGONO – ESSE, LE NOSTRE VITE APPARTENGONO A NOSTRO SIGNORE L’ONNIPOTENTE! IL SIGNORE L’ONNIPOTENTE PROFETIZZO’ ALL’IMPERATORE COSTANTINO: IN HOC SIGNO VINCES – CON QUESTO SEGNO VINCERAI! L’UMANITA’ PRENDA COSCIENZA, SAPPIA E VOGLIA VIVIFICARE IN SE’ LA SUA VERA GRANDEZZA! CRISTO DISSE: IO SONO LA PORTA E CHI ENTRA DOPO DI ME E ATTRAVERSO DI ME SARA’ SALVATO! VI BENEDICO TUTTI, VOSTRO, Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman, libero pensatore, Filosofo autodidatta alquanto anomalo fuori da schemi ricorrenti, e in piena libertà intellettuale, ottimista cosmico e catalizzatore. Per come noi preghiamo per voi , così, auguro preghiate voi per noi. Tenere sempre concentrati i propri pensieri su Dio. Amorevoli saluti, G. I.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.