Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Caro Papa Francesco, se voleva dare rifugio a profughi, bastava che andasse alla stazione Termini…..
    Comunque con l’11% di poveri italiani ed il 47% di giovani disoccupati, dove vuole che li mettiamo tutti questi disperatti? Con tutta la Compassione verso questa gente.
    Un piano marshall x l’Africa e la fine del neocolonialismo un sogno per risolvere il problema.
    Io comunque, tra i poveri, le scrissi mesi fa e non ho ricevuto risposta…..Ma non fa notizia.

    Le auguro peraltro ogni bene

    Mariuccia Sapio

  2. Santo padre perchè non è mio diritto mandare una lettera alla elemosineria senza timbro? io vivo in una tenda mia mamma alla caritas di via assisi non è un diritto mai questo solo chiedere un aiuto ecco quello che intendo io certe volte mi hanno trattato come un appestato non è giusto nostro signore E nostro Padre e LEI e lui IN terra mi rivolgo ha lei perchè so che la lettera vertrà cestinata di sicuro quindi uno sfogo più che mai io mi chiamo lazzari fulvio mia mamma bottaro carmela abbiamo la residenza in via dandolo10 roma 00153 mi risponda la prego suo servo fulvio.SEMPRE

  3. ciao ho scritto al papa 2 volte ho bisogno di aiuto per me e la mia famiglia sia chiesa che comune ci hanno chiuso le porte e i parenti anche loro non stanno bene,vi prego una risposta

  4. Secondo il mio modesto punto di vista, Israeliani e Palestinesi, sono votatì ad essere un solo popolo, una sola nazione e un solo amore, uniti l’un nell’altro e l’un per l’altro, verso un mondo ed una umanità d’amore e di pace!

  5. ma non sono ancora sicuro su bibbia ,per questo dico che e difficile la strada ma da quando la faccio mi sento più leggero e meno soffocato per quanto ne o passate anche di brutte con la testa bisogna andarci cauti
    per che piviamo la nostra psiche dunque cauti e senza fretta. ciao a tutti e speriamo un giorno di sapere abastaza per esser liberi.

  6. uanto segue, si persegua: Si dice che, tutto sia nella presa di coscienza consapevole, che rimuove da paure, noi siamo Anime Eterne, Anime Eterne noi siamo. Sentirsi accasati nel cuore dell’Amore Puro in Dio Nostro Signore e non nella condizione illusoria dell’inganno dello strofinar delle carni fine a se stesso del nefasto il demiurgo il diavolo satana. Dove l’Atto sia compiuto nell’Amore puro fine – teso alla procreazione, quando consenzienti, desiderato e voluto tra la donna e l’uomo, e non per mero altro perverso motivo.

    1. forse e come dici ma troppe sono le cose che non sappiamo, riguardo al bene e male non sono d’accordo tutto vice nel ego di noi stessi e lo strumento sono l’ emozioni, e li noi dobbiamo regolare mente ,corpo e spirito delle nostre azioni li vice il bene e male .
      il bene e male non e altro che la voce dell nostri desideri in vita.

  7. PACEPACEPACEPACEPACEATUTTELEDONNEEUOMINIDELMONDO: Tutto E’ in movimento, così come la dottrina che Gesù Cristo ci ha tramandato che viene rapportato alla nostra comprensione mutevole coscienziale che muta, appunto, e si aggiorna nei millenni come nei secoli, ecco perche a mio avviso, Gesù si esprimeva più volte in parabole.

    Comprensibile e coraggioso coglierne con audacia le mutazioni che Gesù Cristo ci invita a percepire secondo il voler di DIO.

    Più si avanza dal punto di vista spirituale, più dura sarà la missione che ci sarà imposta….

    Quando la scienza supera lo Spirito, saltano tutti gli equilibri dell’uomo….

    1. alcune cose sono vere tranne una la scienza che supera lo spirito errore
      anche la scienza fa parte dell’ progetto come tutte le cose medicina ,scienza ,conoscenza e alto sono un prodotto delle esperienze di dio.

  8. Io credo che, se non ci sarà prima la fine del mondo, cristiani ed ebrei possano essere una sola cosa nel giro di sessanta – settanta anni. ( Don Luigi Giussani, Da una intervista pubblicata su libero il 22 agosto 2002.

    1. cerchi una cosa difficile e la pace , 30 di errori sono difficili da dimenticare, e per ch a sofferto la fame di vita vole rivincite e fin quando non la otterra non ci sara’ pace , ma si deve costruire col tempo.
      e difficile perdonare i torti della vita .

  9. L’UMANITA’ TROVI PACE IN SE’ STESSA, E PORTI ALLA FINE DI TUTTE LE GUERRE NEL MONDO! SI PORTI PACE NELL’UMANITA’, RISPETTANDO TUTTE LE FEDI RELIGIONI, DOVE IL SIGNORE RICONOSCE SEMPRE I SUOI FIGLI! LE NOSTRE VITE NON CI APPARTENGONO – ESSE, LE NOSTRE VITE APPARTENGONO A NOSTRO SIGNORE L’ONNIPOTENTE! IL SIGNORE L’ONNIPOTENTE PROFETIZZO’ ALL’IMPERATORE COSTANTINO: IN HOC SIGNO VINCES – CON QUESTO SEGNO VINCERAI! L’UMANITA’ PRENDA COSCIENZA, SAPPIA E VOGLIA VIVIFICARE IN SE’ LA SUA VERA GRANDEZZA! E CRISTO DISSE: IO SONO LA PORTA E CHI ENTRA DOPO DI ME E ATTRAVERSO DI ME SARA’ SALVATO! VI BENEDICO TUTTI, VOSTRO, Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman, libero pensatore, Filosofo autodidatta alquanto anomalo fuori da schemi ricorrenti, ottimista cosmico catalizzatore.

    1. tante cose non li sanno loro che predicano , e quel poco che sanno se lo tengono stretto , sbagliando a non condividere la verità .
      nella mia lunga ricerca fatta ho capito alcune cose , vivrai di vita in vita per costruire te stesso nella mente, corpo e spirito per la tua evoluzione
      costruisci te stesso per la prossima vita , tante volte quello che fanno e mettersi in mostra.

      1. la mia strada e diversa ma difficile perché lo fatta da solo.
        per cominciare non seguite una sola voce ma leggetele tutte vi dara’un po di liberta e leggerezza e molti spunti di riflessione , e come farsi una scuola propria e sei tu il tuo professore e alunno usa le conoscenze dei degli altri senza farti trascinare , devi farlo solo per conoscenza ,esperienza . e non ti proccupare dio non se la prende ognuno fa la sua strada spirituale a modo suo si chiama libero arbitrio , giorno per giorno la tua mente cambiera’ e le domande che porrari prima o poi arriveranno risposte.
        le religioni in generale sono state fondate da altri come noi e le loro esperienze per coloro che sono al buio della concezione spirituale ma per fare questa strada ti devi fidare solo di te , falla con umiltà ,non ti devi immedesimare troppo nei panni di alti che vivono sofferenza .
        come arrivano le risposte noi came tutte le cose emettiamo una frequenza e mandiamo messaggi ogni giorno senza saperlo ,i più senzibili possono captare i nostri messaggi , se un cell puo mandare mes ,anche noi possiamo , bisogna anche aver coraggio di ascoltare altre campane , se ti sei accorto alcune chiese possegono una campana altre due ,vuoldire che seguono più di una teoria di vita o di esperienza .
        ora di do degli stano accorgimenti che ho vosto in alcune frasi abreviate ,
        parola bibbia abreviato babbilonia , chesa abrev, chi e sa , esempio san.. vuoldire solo sapiente poi ci anno messo i nomi quando in chiesa dicono secondo matteo o secondo altri nomi di profeti sono idee , lo diciamo anche noi quando vogliamo espimere la nostra tipo secondo me e co si , la parola secondo il profeta che a vissuto la sua esperienza spirituale. questi sono alcuni accorgimenti ftrovati nella mia ricerca alla verità.

  10. Scusi i refusi ma sto con un cellulare.

    intendevo che il teschio era contenuto in una scatola di cartone per le scarpe …

    comunque nell’Esposto alla Magistratura ci sono meno errori di battitura.

    Buon lavoro.

    Gianluigi Torriglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.