Riflessioni di Papa Francesco

Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini!

L’importanza degli anziani per lo sviluppo dei giovani e della società, non solo per tramandare la fede ma anche i valori che fondano la società civile è stato il tema principale di tutta la giornata di oggi, domenica 28 settembre 2014, dedicata all'””.

Ringraziando Benedetto XVI della sua presenza all’incontro, più volte definito da Papa Francesco “il nonno saggio“, il Pontefice ha definito gli anziani e i nonni un “dono per la Chiesa“.

Gli anziani che hanno fede sono come alberi che continuano a portare frutto” ha spiegato il Santo Padre, portando il paragone degli anziani di Albania che hanno tramandato la fede alle nuove generazioni anche durante gli anni bui del regime che aveva imposto l’ateismo di Stato e fucilava chiunque sostenesse di credere in Dio.

Ed è proprio questo lo specifico carisma che Dio affida agli anziani e ai nonni: essi vivono “un tempo di grazia, nel quale il Signore rinnova la sua chiamata – ha spiegato – ci chiama a custodire e trasmettere la fede, ci chiama a pregare, specialmente a intercedere; ci chiama ad essere vicino a chi ha bisogno“.

Sono dunque queste le missioni che vengono affidate agli anziani e ai nonni e, per questo, Dio dona loro una “grande capacità” ha aggiunto il Vescovo di Roma: la “capacità di capire le situazioni più difficili…e quando pregano per queste situazioni, la loro preghiera è forte, è potente!

Agli anziani, e in particolare modo ai nonni, Dio affida il compito di “trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo – ha concluso Papa Francesco – condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede: l’eredità più preziosa!“.

Beate dunque “quelle famiglie che hanno i nonni vicini!“: la sfida alla quale siamo tutti chiamati “come cristiani e come cittadini” è quella di custodire gli anziani. “Un popolo che non custodisce i nonni e non li tratta bene è un popolo che non ha futuro! Perché non ha futuro? Perché perde la memoria, e si strappa dalle proprie radici.”

Taggato , , , ,

Informazioni su Redazione

26 pensieri su “Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini!

  1. Io nonni ho fatto malapena in tempo di conoscerli,mi sono mancati subito,ma devo ammettere che da una 20tina di anni da questa parte, ho una nonna che non è parente, quando mi trovo in difficoltà mi faccio consigliare da lei e anche quando mi capita di avere una cosa di grande condivido con lei, cioè con questa persona ho proprio il punto di riferimento.
    E sono felice di vederla che ci tiene tanto di fare questo scambio, ha 90 anni con la mente si mantiene lucida.
    Il fatto stesso che le si dà ascolto ai anziani, possono tirare fuori delle risorse che non si trovano sui libri. E considero un dono del Signore se ci affianca uno o più anziani. Grazie Signore Gesù!!!

  2. I anziani sono dei talenti che vanno ascoltati, se vogliamo che rendano i frutti.
    Se no diventa come quel talento sotterrato,che viene tolto anche quel poco che si ha….buona serata

  3. È molto bello quello che dice Papa Francesco.
    Ho sempre creduto nelle persone anziane e saggie.
    Ed anche se non ho avuto nonni ho avuto la fortuna di conoscere persone tali che oggi purtroppo non sono più con noi.

  4. Salve, i nonni sono importanti per la crescita dei piu giovani perche’ nel loro vissuto ci sono stati i fondamenti e i valori che oggi si vanno sempre piu’ dissolvendo. Il valore sacro oserei dire della famiglia, la fede in Dio e la speranza che le generazioni future possano ancora lontantanamente ricordare che esiste il rispetto e l’amore che con il loro sguardo paziente e amorevole sanno trasmettere. Sono come una quercia all’ombra di essa si riparano tutti gli uccelli del cielo.

  5. antonio on settembre 27, 2014 at 5:29 pm.
    Antonio, ho letto il tuo caso e anche quello di Caserta (Limatola) Ti auguro di risolvere nel modo più giusto e cristiano.
    Che Dio faccia luce, dove gli uomini oscurano. Da sempre prego e lotto per l’affernazione della verità. E’ dura, soprattutto se l’avversario ha potere.
    Che Papa Francesco possa contribuire a fare chiarezza.

  6. Buongiorno Papa Francesco bellissime le tue parole in onore dei nonni .. i nonni sono una grande ricchezza per tutti che non sempre viene accettata .. mi ha fatto molta tenerezza vedere te insieme a papa Ratzinger due anziani di grande valore e umanita. Grazie a tutti e due e soprattutto a te Papa Francesco di essere nelle nostre vite quotidianamente.. e ti faccio già da ora gli auguri di buon onomastico per il 04/10. Prego sempre per te e spero che anche tu lo faccia per me ne ho davvero bisogno un caloroso abbraccio ciao Irene

  7. Buongiorno a tutti,
    che bello quanto abbiamo visto ieri mattina in piazza San Pietro nella festa che il Santo Padre Francesco ha voluto dedicare ai NONNI, fortunatissimi chi gli ha ancora, aggiungerei e un tesoro INESTIMABILE, dalle loro parole e gesti c’e tutto l’amore di DIO.
    Vi confido, ieri mattina parlando dell’evento un amico mi confidava, che per problemi famigliari per tanti anni non ha ricevuto affetto e carezze dai suoi.
    Prendiamo spunto dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco, sicuramente qualcosa cambierà.

  8. Gli anziani che hanno la fede sono come alberi che continuano a portare frutto, che Bella questa frase Papa Francesco! Mi fa ricordare mia nonna, rimasta vedova presto, era una donna forte e saggia, capiva le situazioni a volte anche difficili, non riusciva a dormire e allora pregava, sapeva tenere ben salda la famiglia, perche`parlava tanto e ascoltava tutti dando sempre consigli e non si scoraggiava mai. E` riuscita cosi`a trasmettere due valori per me molto importanti, la forza della fede e la forza della famiglia. Le volevo molto bene e restera` sempre nel mio cuore facendo ancora tesoro delle sue parole….. Mi ha fatto una grande tenerezza vedervi insieme Papa Benedetto e Papa Francesco, che bello! Papa Benedetto, con la tua saggezza, umilta`e dolce timidezza, sei entrato nei nostri cuori e ti vogliamo bene. Grazie per essere vicino a Papa Francesco e a tutti noi…Vi abbraccio con il cuore…..

  9. SR Papa francisco,que emoção ver duas santidades juntas com imenso
    carisma,presença que senti ao ver[ Santo Bento XVI] e vossa santidade
    Papa Francisco refletindo o rosto de Deus [ Humildade caridade Bondade]
    Amizade Beleza e doçura de Deus no meio dos seus filhos [todas as Nações] Sem exclusão De cor raça e religião simplesmente [ Amor e Paz]
    Sua Benção fica na presença de Deus, de nossa doce e querida Mãezinha
    Imaculada Conceição. Amem Abraços.

  10. Si, è vero…crescere con i nonni vicino è tutta un’altra cosa. Io ho avuto 2 nonne fantastiche, ( i nonni , uno è morto quando mia madre era piccolissima, e l’altro quando avevo 2 anni) Entrambe mi hanno trasmesso la fede, mi hanno trasmesso il loro vissuto, e mi hanno fatto vedere la poliedricita’ della vita, senza averne paura.
    W i nonni quelli che ti fanno crescere, coccolandoti, quando serve.
    Mi ha fatto piacere vedere papa Benedetto, sarebbe bello che partecipasse di più e che ci ragalasse con le sue parole, la saggezza e la bellezza spirituale di cui è ricco.
    Grazie papa Benedetto, grazie per il tuo cuore grande, la tua umiltà e la tua saggezza.
    Abbiamo bisogno ancora anche di te, parlaci. Perfavore supporta papa Francesco, con i tuoi consigli e la tua preghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.