Biografia di Papa Francesco

papa-francesco_h_partbIl primo Papa a chiamarsi Francesco. Il primo Papa venuto dall’America. Considerato il Papa della svolta, del cambiamento, del rinnovamento della Chiesa. Un uomo semplice, umile, simpatico. Amante del ballo, precisamente del tango, appassionato di calcio, che ha avuto una fidanzata in età adolescenziale, che ha abitato in un piccolo monolocale utilizzando gli autobus e la metropolitana e questo lo rende oltre che simpatico, più vicino alla gente. Scende a salutare i più bisognosi e prende da terra persino la borsa a una signora. Uno uomo per la gente e tra la gente. Parla con il cuore e con forte determinazione andando dritto al punto, al cuore dei fedeli che lo hanno amato sin dal primo giorno. Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires nel 1936 ma le sue origini sono piemontesi. Ha vissuto per cinquantanni con un solo polmone a causa d’infezione durante la fanciullezza. E’ un gesuita e come tale ha un rapporto particolare con la povertà tanto che quando fu nominato cardinale chiese ai suoi compagni di non festeggiare ma utilizzare i soldi del viaggio da Roma per darli ai poveri. Si è diplomato come tecnico chimico, scegliendo in seguito la strada del sacerdozio, entrando come novizio a Villa Devoto. L’11 marzo 1958 decide, invece, di diventare noviziato della Compagnia di Gesù e di completare i suoi studi in ambito umanistico in Cile nel 1963, tanto da laurearsi in Filosofia. Divanta così professore all’università di letteratura e psicologia nel Collegio dell’Immacolata di Santa Fe e nel Collegio del Salvatore di Beunos Aires, tra il 1964 e il 1966. In seguito consegue la laurea in teologia diventando anche professore. E nel 1969 è ordinato sacerdote. Nel 1986, invece, diventa rettore delle Facoltà di Filosofia e Teologia e parroco della parrocchia del patriarca San José, nella Diocesi di San Miguel. Nello stesso anno si reca in Germania per ultimare la sua tesi di dottorato passando, inoltre, alla Chiesa della Compagnia a Cordoba come confessore spirituale. Il 20 maggio 1992 è nominato Vescovo da Giovanni Paolo II a Buenos Aires e il 27 giugno dello stesso anno riceve l’ordinazione episcopale. Il 3 giugno 1997 è nominato Arcivescovo di Buenos Aires. Ha scritto tre libri: IMeditaciones para religiosos del 1982, Reflexiones sobre la vida apostolica del 1986 e Reflexiones de esperanza del 1992. Diventa poi Cardinale sempre per volontà di Giovanni Paolo II il 21 febbraio 2001. Nel 2005 il suo nome sarà presentato per succedere a Papa Woytila insieme a Ratzinger, ma vincerà quest’ultimo. Sino al 13 marzo 2013 quando viene eletto nuovo Santo Padre.

66 pensieri su “Biografia di Papa Francesco

  1. Semplicemente meraviglioso così come i due Papi che ha santificato. Il giusto volto che bisogna dare ad una chiesa che forse dopo Woitila sembrava aver dimenticato i suoi discepoli. Per questo dico” grazie Dio per aver i ridato la luce mandando i Francesco.”spero un giorno di poterlo vedere da vicino e parlare con lui

    1. caro papa francesco io sono una bambina molto religiosa sono di foggia e sappi che 6 il migliore dei papa che io abbia mai conosciuto papa ti scrivo questa lettera perche il signore fa guarire tutte le persone i disabili quelli ciechi quelli che nn possono camminare poveretti loro nn selo meritano vabe ti mandiamo tutti dei baci da foggia io e la mia famiglia.

      tanti baci papa francesco ricorda:

      6 il migliore

    2. caro pappa di scrivo questa lettera perche ti volevo dire che sei il migliore io sono religiosa papa tu 6 il migliore!!!!

      ti scirio da foggia baci e abbracci da me e dalla mia famiglia

  2. Quando si è verificata la sede vacante del Papa ho chiesto a Dio e lo ho anche espresso su facebook che la Chiesa doveva assurgere al Soglio di Pietro un sacerdote umile e caritatevole ,l’uomo ha bisogno di esempi di bontà ed umiltà per fare aprire i cuori anche quelli più duri e di salvare gli esseri umani dal contagio del male,abbiamo perso di vista la nostra natura impoverita dai soldi e dal consumismo sfrenato

  3. Dopo Papa Giovanni xxiii che amavo per i racconti di mia mamma , è il primo Papa che quando è uscito dal quel magico balcone mi ha tolto il fiato e mi sono scese le lacrime , e con il cuore gonfio di gioia ho pensato ” questo è il mio Papa ” il tempo mi ha dato ragione , semplicemente fantastico . …il mio desiderio…. conoscerlo anche solo per telefono , lo spero tanto .

  4. caro papa francesco,

    ti scrivo perchè il mio fratellino di 7 anni ti voleva dire che sei un papa davvero buono, ti dico anche che sei entrato nei nostri cuori, o anzi nel cuori di tutti i credenti perchè sei un papa spontaneo che riesce a dialogare con tutto il mondo con semplici parole… ciao caro papa… ti vogliamo bene.
    ANDREA e MATTIA (CS)

  5. Caro Papà Francesco,
    siamo quattro fratelli io sono il più grandefiglio: I miei genitori giorno 27 aprile c.a. celebreranno il 60° anniversario di matrimonio presso la chiesa S.Basilio Magno di Palermo. Nell’occasione chiedo a sua Santità una preghiera per i miei genitori che ci hanno dato questa grande gioia.
    Grazie
    Raffaele Palma

  6. Tutti lo amiamo, ė il nostro padre, fratello, amico….ė semplicemente nella sua semplicità straordinario. Spesso mi rivolgo a lui nelle mie preghiere 🙂

  7. Il mio invito a Papa Francesco di venire in Calabria pubblicato, oltre che nel presente sito, nel settimanale “Miracoli” (Anno II – n. 9 del 7 marzo 2014) e nel periodico “Il mio Papa” (Anno I – n. 2) ha trovato un’eco favorevole. Nel mese di giugno la Diocesi di Cassano allo Ionio accoglierà il Sommo Pontefice.
    Grazie, Francesco!

    1. Di questi tempi, in cui il mondo si sta sfasciando, ci voleva un Papa così, Gli auguro che riesca a toccare anche l’ animo dei potenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.