Biografia di Papa Francesco

papa-francesco_h_partbIl primo Papa a chiamarsi Francesco. Il primo Papa venuto dall’America. Considerato il Papa della svolta, del cambiamento, del rinnovamento della Chiesa. Un uomo semplice, umile, simpatico. Amante del ballo, precisamente del tango, appassionato di calcio, che ha avuto una fidanzata in età adolescenziale, che ha abitato in un piccolo monolocale utilizzando gli autobus e la metropolitana e questo lo rende oltre che simpatico, più vicino alla gente. Scende a salutare i più bisognosi e prende da terra persino la borsa a una signora. Uno uomo per la gente e tra la gente. Parla con il cuore e con forte determinazione andando dritto al punto, al cuore dei fedeli che lo hanno amato sin dal primo giorno. Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires nel 1936 ma le sue origini sono piemontesi. Ha vissuto per cinquantanni con un solo polmone a causa d’infezione durante la fanciullezza. E’ un gesuita e come tale ha un rapporto particolare con la povertà tanto che quando fu nominato cardinale chiese ai suoi compagni di non festeggiare ma utilizzare i soldi del viaggio da Roma per darli ai poveri. Si è diplomato come tecnico chimico, scegliendo in seguito la strada del sacerdozio, entrando come novizio a Villa Devoto. L’11 marzo 1958 decide, invece, di diventare noviziato della Compagnia di Gesù e di completare i suoi studi in ambito umanistico in Cile nel 1963, tanto da laurearsi in Filosofia. Divanta così professore all’università di letteratura e psicologia nel Collegio dell’Immacolata di Santa Fe e nel Collegio del Salvatore di Beunos Aires, tra il 1964 e il 1966. In seguito consegue la laurea in teologia diventando anche professore. E nel 1969 è ordinato sacerdote. Nel 1986, invece, diventa rettore delle Facoltà di Filosofia e Teologia e parroco della parrocchia del patriarca San José, nella Diocesi di San Miguel. Nello stesso anno si reca in Germania per ultimare la sua tesi di dottorato passando, inoltre, alla Chiesa della Compagnia a Cordoba come confessore spirituale. Il 20 maggio 1992 è nominato Vescovo da Giovanni Paolo II a Buenos Aires e il 27 giugno dello stesso anno riceve l’ordinazione episcopale. Il 3 giugno 1997 è nominato Arcivescovo di Buenos Aires. Ha scritto tre libri: IMeditaciones para religiosos del 1982, Reflexiones sobre la vida apostolica del 1986 e Reflexiones de esperanza del 1992. Diventa poi Cardinale sempre per volontà di Giovanni Paolo II il 21 febbraio 2001. Nel 2005 il suo nome sarà presentato per succedere a Papa Woytila insieme a Ratzinger, ma vincerà quest’ultimo. Sino al 13 marzo 2013 quando viene eletto nuovo Santo Padre.

66 pensieri su “Biografia di Papa Francesco

  1. Cara Papa Francesco ti chiedo di pregare per far guarire presto la mia amata Pasquina, che si trova a letto in ospedale da 3 mesi circa.. Sei un uomo eccezionale!! Grazie di esistere!! Con affetto clara

  2. Riporto la mia recente composizione annunciata nel “commento”:

    Vieni, Francesco, in Calabria!

    Papa Francesco, la Calabria aspetta
    che tu la venga presto a visitare:
    è gente coraggiosa, gente retta,
    depositaria di memorie care.

    Se da lontano a vivere è costretta
    per l’opportunità di lavorare,
    poi senza protestare e senza fretta
    s’impegna l’onor nostro a riscattare.

    Vieni Francesco, ti faremo festa,
    a Paola c’è l’altro fraticello
    che si distingue per l’amor fecondo.

    Non è la forza, né la lancia in resta,
    a fare trionfare ciò ch’è bello:
    può solo la bontà cambiare il mondo!

    Domenico Caruso
    S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.)

  3. Vieni, Francesco, in Calabria!

    Papa Francesco, la Calabria aspetta
    che tu la venga presto a visitare:
    è gente coraggiosa, gente retta,
    depositaria di memorie care.

    Se da lontano a vivere è costretta
    per l’opportunità di lavorare,
    poi senza protestare e senza fretta
    s’impegna l’onor nostro a riscattare.

    Vieni Francesco, ti faremo festa,
    a Paola c’è l’altro fraticello
    che si distingue per l’amor fecondo.

    Non è la forza, né la lancia in resta,
    a fare trionfare ciò ch’è bello:
    può solo la bontà cambiare il mondo!

    Domenico Caruso
    S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.)

  4. Caro papà Francesco, mi piace chiamarti così perchè il mio papà si chiamava Francesco. Io sono Rosetta, ho 74 anni e sono sposata con Paolo , anni 82, viviamo a Palermo e facciamo parte della parrocchia di S.Tarcisio. Nella mia vita il Signore ha permesso che accettassi la sofferenza, sono una cardiopatica, ho subito 2 interventi a cuore aperto di cui l’ultimo 3 anni addietro che mi ha lasciato qualche problema. Io sono innammorata del mio Gesù e offro nel quotidiano la mia sofferenza in sconto dei miei peccati, non avrei mai pensato di arrivare al giorno 14 ottobre 2013 per festeggiare il mio 50 anniversario di matrimonio.Il profeta Isaia mi ricorda che le vie del Signore non sono le nostre vie per questo lo lodo e lo ringrazio ogni mattina quando apro gli occhi.Caro Papà ho ancora un desiderio se puoi accontentarmi vorrei partecipare a una tua EUCARISTIA a Santa Marta. Quando ti sarà possibile con il mio sposo Paolo.Ti ringraziamo per quello che puoi fare, con tanta affettuosità Rosetta e Paolo.

  5. Mi chiamo Fernanda e vivo in Canada precisamente a Toronto vorrei poter scrivere una lettera a Papa Francesco, pero’ non ho l’indirizzo giusto per la posta elettronica. Se per cortesia potrei riceverla ne sarei veramente contenta. Grazie di cuore.

    Fernanda

  6. A Papa Francesco

    Papa Francesco, vero difensore
    delle virtù che il Poverello addita,
    voi siete stato scelto dal Signore
    perché la Chiesa sorga a nuova vita.

    Dei giovani rubato avete il cuore
    a risvegliarlo da pietà sopita:
    eletto v’hanno già con gran fervore,
    felici di seguir l’aspra salita.

    O Santo Padre, dentro il vostro petto
    il dramma degli oppressi voi serbate
    in cerca di giustizia e della pace.

    Da buon samaritano con affetto
    il misero a sanare vi chinate,
    mentre c’è gente perfida e mendace.

    Domenico Caruso
    S. Martino di Taurianova (Reggio Cal.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.