Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buonasera Emminenza mi permetto di recarle disturbo ma mi rivolgo a Lei perchè sono veramente disperato,mi chiamo Penazzi Andrea Giuseppe Volfango e sono un geometra che abita a Ferrara sono nato in questa città il 263\1955 e mi spiace ammetterlo sono un peccatore. Faccio il geometra professionista con un’impresa edile piccola infatti ho nà 1 dipendente che nella fattispecie è il fidanzato di mia figlia Celeste ed è di origine tunisina al quale ho fatto avere la sanatoria come badante di mia madre Montanari Anna ora ricoverata in una struttura ed è in fase di termine vita.Scusi la mia franchezza e durezza nel dire le cose ma la prego di capirmi che sono veramente disperato con tutti i conti da pagare .ora cerco di concludere questa mia domndandole se per csao riesce ad aiutarmi ,certamente la mia situazione è molto migliore di altre lo capisco per cui e non dovesse riuscure nell’intento la capisco, anche se ora ho solamente voglia di piangere x sfogare la rabbia che è dentro di me. Le lscio il mio cell x eventualmente un raldo contatto 348-744 07 37.nel contempo sono ad augurarle ogni bene e scusi se ho commesso degli errori di scrittura ma ho perso 1 occhio di recente ( distacco di retina ) ma l’operazione non è riuscita .Mi scusi e mi perdoni ancora x il disturbo e se non riesce a fare nulla x il mio caso dirò ugualmente una preghiera x Lei ,grazie ancora.Ciao Francesco scusi la confidenza ma mi sentivo da dentro questa cosa.

  2. Per vincere la Violenza è necessario abbandonare ogni forma di individualismo etico per ricongiungersi al Padre in Cristo tramite la Carità secondo la Sua Misericordia nello Spirito di Tolleranza e Fraternità universali.

  3. Come di fa a scrivere a Papa Francesco tramite posta, se in Italia la posta non funziona.
    Io vorrei tanto chiedere un aiuto ma nessuno mi risponde!

  4. Santità,
    grazie per aver parlato del dolore dei bambini.La guerra è senza ritorno,ma anche l’alcol la droga e il gioco degli adulti distruggono l’infanzia e la speranza dei bambini di diventare buoni adulti. Preghiamo anche per queste grosse problematiche nascoste dalle giacche blu e così da rendere difficile capire perchè il bambino si comporta in malo modo. Le madri picchiate dai propri padri!!!Cosa non vedono questi nostri bambini!!! Cosa non portano nei loro cuoricini e quali solitudini devono reggere e sopportare.E poi pretendiamo che studino. Come possono mai impegnarsi per il loro futuro se il presente fa così paura.Che il cielo ci faccia avere il coraggio di combattere l’erode di questo secolo. Grazie santità. Michelina

  5. SU SANTIDAD DIOS te siga guiando suplico que tengas en cuenta esta petición de colocar en todas las eucaristias del mundo esta oracion. gracias por su atención.

    Autor: Publicado por su Santidad León XIII | Fuente: Catholic.net
    Exorcismo contra Satanás y los Ángeles rebeldes
    Oración para rechazar los ataques del demonio.

    + En el nombre del Padre y del Hijo y del Espíritu Santo. Amén.

    “San Miguel Arcángel, defiéndenos en la batalla. Sé nuestro amparo contra la perversidad y las asechanzas del enemigo. Reprímelo Dios, Te pedimos humildemente, y tú Príncipe de la Milicia Celestial, arroja al infierno a Satanás y a otros espíritus malignos, que andan por el mundo para la perdición de las almas. Amen.” (León XIII).

    Venid en auxilio de los hombres que Dios ha hecho a su imagen y semejanza, y que ha sido rescatado a tan alto precio de la tiranía del demonio. Sois vos a quien venera la Iglesia como su guardián y protector, a vos ha confiado el Señor las almas redimidas para introducirlas al Cielo. Rogad al Dios de la paz que aplaste a Satanás bajo nuestros pies a fin de despojarle de todo poder y de perjudicar a la Iglesia. Presenta al Altísimo nuestras oraciones para pedir misericordia y vencer a la antigua serpiente para que no pueda seducir a las naciones.

    EXORCISMO:

    En el nombre de Jesucristo nuestro Dios y Señor, con la intercesión de la Virgen María, de San Miguel, San Pedro y San Pablo y todos los santos, nos proponemos rechazar los ataques del demonio

    Salmo 67 (se rezará de pié)

    1 Dios tenga misericordia de nosotros, y nos bendiga; haga resplandecer su rostro sobre nosotros; Selah

    2 Para que sea conocido en la tierra tu camino,
    En todas las naciones tu salvación.

    3 Te alaben los pueblos, oh Dios;
    Todos los pueblos te alaben.

    4 Alégrense y gócense las naciones,
    Porque juzgarás los pueblos con equidad,
    Y pastorearás las naciones en la tierra. Selah

    5 Te alaben los pueblos, oh Dios;
    Todos los pueblos te alaben.

    6 La tierra dará su fruto;
    Nos bendecirá Dios, el Dios nuestro.

    7 Bendíganos Dios,
    Y témanlo todos los términos de la tierra.

    Huyan de su presencia los que aborrecen a Dios; desvanézcanse como el humo, como la cera se derrite al fuego, así perezcan los pecadores a la vista de Dios. Ved aquí la Cruz del Señor; huid potestades enemigas. León de la tribu de Judá, el vástago de David ha vencido. Tu misericordia, Señor, es con nosotros conforme a la esperanza que en ti tenemos.

    Te exorcizamos Espíritu Inmundo, quienquiera que seas, potencia satánica, legión, reunión o secta diabólica. En el nombre de Jesucristo seas arrojado de la Iglesia de Dios, de las almas rescatadas con su Sangre preciosa. No te atreverás a sacudir y cribar como al trigo a los elegidos de Dios + , te lo manda el Dios altísimo + a quien, en tu grande orgullo, pretendes hacerte semejante. Él, que quiere que todos los hombres se salven y lleguen al conocimiento de la verdad (1 Tim 2,4). Te lo manda Dios Padre + , te lo manda Dios Hijo +, te lo manda Dios Espíritu Santo + , te lo manda Cristo, el Verbo eterno de Dios que se hizo carne + , el cual para salvarnos se humilló y se hizo obediente hasta la muerte; ha establecido la Iglesia sobre una piedra sólida y ha prometido que las puertas del infierno no prevalecerán jamás sobre ella. Te lo manda la señal de la Cruz + , y la virtud de los misterios de la fe + . Te lo manda la poderosa Madre de Dios + , la cual aplastó por su humildad tu cabeza. Te lo manda la sangre de los mártires y la piadosa intercesión de los Santos y Santas.
    Dragón maldito y toda la legión diabólica, te conjuramos por el Dios vivo + , por el Dios verdadero + , por el Dios santo + , por el Dios que ha amado tanto al mundo y a cada uno de nosotros, que nos ha dado su Hijo único,. a fin de que los que crean en él no perezcan sino que tengan la vida eterna. Cesa de engañar a las criaturas humanas y de derramar el veneno de la condenación eterna. Cesa de poner obstáculos a la libertad. Vete maestro de todo engaño, enemigo de la salvación de los hombres.
    Humíllate bajo la poderosa mano de Dios. Tiembla y huye a la invocación hecha por nosotros del santo nombre de Jesús que hace temblar a los infiernos, al cual alaban las potestades y las dominaciones, y que los querubines y serafines alaban diciendo: Santo, Santo, Santo, es el señor de los ejércitos.

    V. Señor escucha nuestra oración.
    R. Y llegue a ti nuestro clamor.

    Dios del Cielo, de la tierra, de los Ángeles y Arcángeles, patriarcas, profetas, apóstoles y mártires, Dios de los confesores y de las vírgenes, Dios que das vida después de la muerte, y el descanso después del trabajo, dígnate librarnos de toda malicia de los espíritus infernales, por Jesucristo Nuestro Señor. Amén.

    De las asechanzas del demonio, líbranos Señor. Dígnate humillar a los enemigos de tu Iglesia.

    Se rocía con agua bendita el lugar en que se ha rezado.

    NOTA: Hay que santiguarse al encontrar la señal de la Cruz +

  6. MI ALMA GRITA DE DOLOR…PERO MI CORAZON SE PREGUNTA PORQUE EL PUEBLO ELEGIDO DE DIOS ES, DESDE HACE MUCHO, EL MAS BELICO SOBRE LA TIERRA??
    NO CONOZCO OTRA TIERRA QUE LA MIA…,SIN EMBARGO VEO DESIERTO T PIEDRAS ..NO ALCANZA EL MUNDO PARA TODOS? PORQUE NECESITAN MAS LOS QUE YA TIENEN MUCHO????
    REZO POR UD, REZO POR EL MUNDO Y SOBRE TODO REZO POR LOS INOCENTES!!!!!!!!!!!!!!

  7. Con mia moglie, insieme dall’età di diciassette anni. Spero che il Signore ci conceda ancora molto tempo, malgrado “ll’alieno” (diceva una nota scrittrice) che vive dentro di me. Abbiamo vissuto la seconda metà del precedente secolo osservando grandi avvenimenti, non sempre positivi. Per me sono stati gli uomini di grande valore che hanno lasciato un solco profondo nel nostro Paese. Uomini di cultura, di scienza, di politica, di Chiesa. Mi riferisco in particolare modo a quest’ultimi straordinari personaggi come Papa Roncalli, Papa Luciani, Papa Wojtyła ed oggi, in questo nuovo secolo, Papa Francesco. Senza volere oscurare gli altri Pontefici, per me, SS Francesco è e rimarrà sempre un punto di riferimento. Avrei desiderio di partecipare ad una sua udienza, poterlo vedere sentire una Sua parola di conforto, ma per me non sarà mai possibile. Non mi rimane che seguirlo attraverso i media. Portate a Sua Santità un saluto da parte mia e, una preghiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.