Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. DIO SIA CON VOI e ti benedica in tutto il vostro lavoro
    Pregha per noi per favore e spero di avere l’onore e il piacere di incontrarla un giorno. Noi siamo un gruppo di 30 persone che suonano tutti la chitarra e cantiamo nella chiesa di San Francesco d’Assisi,Qawra Malta, durante 3 messe ogni weekend. Cantiamo anche` nella chiesa di Burmarrad Cuore Immacolato di Maria ogni domenica durante 2 messa.

    Tanti Saluti da Roberta Attard- Rising Sun Group Malta

  2. DIO SIA CON VOI e ti benedica in tutto il vostro lavoro
    Pregha per noi per favore e spero di avere l’onore e il piacere di incontrarla un giorno.

    Tanti Saluti da Roberta Attard- Rising Sun Group Malta

  3. Caro Papa Francesco, non ci deludere. Non fare come Obama che dopo grandi promesse si è comportato come tutti i presidenti americani che l’hanno preceduto, cioè da assassino e fomentatore di guerre in tutto il mondo. Carissimo Papa anche Tu ti sei presentato al mondo come un grande rivoluzionario e riformatore dell’istituzione Chiesa.
    Ti faccio una proposta: Andiamo a Gaza a fermare il genocidio che Israele sta compiendo. Come Leone decimo scese in campo contro le orde barbariche guidate da Attila, scendiamo in campo, tu con la tua autorità e noi assieme a te con le nostre umili vite a salvare la popolazione di Gaza dalla mostruosità dell’esercito israeliano. Mettiamo in piedi una delegazione fatta di carne ed ossa, di cuori pulsanti d’amore per la vita, solidali con i bambini, con le madri, con i civili, diventiamo scudi umani di fronte alla barbarie ormai dopo oltre 60 anni, inammissibile. Cominciamo con Gaza. Se le varie Flottiglia 1, 2, 3 ecc. avessero avuto al loro interno un personaggio della tua statura avrebbero forse fermato la mano assassina insanguinata di Israele che ripete inesorabile il suo gesto macabro e brutale. Grazie.

  4. Agire da Credente significa cercare la Sofferenza per trovare Riparo dal Peccato nell’Adempimento alla Misericordia di Dio in Cristo.

  5. Nous sommes 7 MILLIARDS d’êtres humains gouvernés, par peut-être 5 % ce qui est énorme.

    Le citoyen du monde que je suis se pose beaucoup de questions sans réponse. Alors, je vous invite tous à la réflexion car si nous répondons tous alors peut-être nous pourrons résoudre ces problèmes !

    1) Est-il possible que les Présidents, Ministres, Gouverneurs, et les Humains, (supposés être supérieurement intelligents et dotés d’un sens de l’anticipation), soient capables, tous ensemble, de trouver une solution à la crise internationale qui créée toujours plus de chômeurs, et plus important encore de mettre fin au terrorisme qui se développe de plus en plus ? .…….
    2) Est-il acceptable que ces illustres personnages qui nous gouvernent ne trouvent pas de solution ?
    3) Est-il acceptable, par exemple, que l’extension de l’État d’Israël dans les territoires occupés (palestiniens) se poursuive malgré les différentes oppositions des observateurs internationaux ?
    4) Est-il acceptable que lorsque les Colons Israéliens sont obligés de quitter les territoires, ils pratiquent la politique de la terre brûlée ? Après leurs passages, plus rien n’est cultivable !

    METTIAMOCI TUTTI INSIEME, POCO IMPORTA LA NOSTRA RELIGIONE,
    PER SALVARE
    IL NOSTRO BEL PIANETA BLU
    PRIMA CHE NON DIVENGA
    ROSSO PER IL SANGUE VERSATO !!!

    Siamo 7 MILIARDI di esseri umani governati da un 5 % di persone e forse meno. È assurdo!

    Il cittadino del mondo che sono si pone molte questioni… che restano senza risposta. Allora, vi invito tutti alla riflessione poichè, se rispondiamo tutti, allora c’è forse una possibilità di risolvere questi problemi !

    1) È possibile che i Presidenti, i Ministri, i Governatori e gli umani (di cui si suppone che siano superiormente intelligenti e dotati di un senso di anticipazione) siano capaci, tutti insieme, di trovare una soluzione alla crisi internazionale che crea un numero sempre maggiore di disoccupati, e, cosa molto più importante, di mettere fine al terrorismo che si sviluppa sempre di più ?
    2) È accettabile che questi illustri personaggi che ci governano non possano trovare una soluzione ?
    3) È accettabile, per esempio, che l’estensione dello Stato di Israele nei territori occupati (palestinesi) prosegua sempre malgrado le differenti opposizioni degli osservatori internazionali ?
    4) È accettabile che, quando i coloni israeliani sono obbligati a lasciare i territori occupati, pratichino la politica della terra bruciata ? Dopo il loro passaggio, non può essere più coltivato niente ! فلنجتمع سويّا ، كلّ الأديان معا ،
    فلننقذ كوكبنا الأزرق الجميل
    قبل أن يصبح أحمر بالدّماء !!!

    شيء شنيع أن يحكمنا ونحن 7 بلايين من
    البشر، فقط 5٪ منّا
    المواطن من العالم أنا الذي يطرح عديد الأسئلة
    دون الإجابة. لذا، أنا أدعوكم جميعكم للتفكير، فربّما يُُوجِد تفكيرنا الجماعي حلّا لمشاكلنا !

    (1هل من الممكن أن الرؤساء والوزراء والمحافظين والبشرمجتمعين، (اللذين يفترض أنهم فائقي الذكاء و ذوي حدس قوّي)، قادرين على إيجاد حلّ للأزمة الدولية التي لا تزال تنتج المزيد من العاطلين عن العمل، والأهمّ من ذلك وضع حدّ للإرهاب الذي يتطور أكثر فأكثر؟…
    (2هل من المقبول أن الناس القديرة التي تحكمنا لا يجدون حلاّ ؟
    (3هل من المقبول ، على سبيل المثال،أنّ توسّع دولة إسرائيل في الأراضي الفلسطينية المحتلّة مستمرّ، على الرغم من الإعتراضات المختلفة للمراقبين الدوليّين؟
    (4هل من المقبول أنه عند إضطرار المستوطنين الإسرائيليين لمغادرة الأراضي، يطبّقون سياسة الأرض المحروقة ؟ بعد مرورهم ، لا شيء يصبح صالحا للزراعة ! ALL OF US TOGETHER, WHATEVER OUR RELIGION?
    WE MUST SAVE OUR BEAUTIFUL BLUE PLANET
    BEFORE IT RUNS
    RED WITH BLOOD!!!

    There are 7 BILLION people in the world who are governed by perhaps 5% of them – which is huge.

    As a citizen of the worid, I ask myself many questions which have no answer. I therefore invite all of you to think about these? for if we all reply perhaps we would be able to solve these problems!

    1) Could it be possible for all the Presidents, Ministers, Governors and Human Beings, (supposedly more intelligent and capable of anticipation) to come together and find a solution to the international crisis which is still generating more unemployment and even more importantly put an end to the terrorism which is becoming more and more widespread?
    2) Can we accept that the illustrious personalities who govern us are unable to find a solution?
    3) Can we accept, for example, that the state of Israel’s extension into the occupied (Palestinian) territories can continue despite opposition from the various international observers?
    4) Can we accept that when Israeli Settlers are forced to leave the territories, they apply a burnt earth policy? Making sure nothing can be grown on the land they have left!

    5) Est-il acceptable que la chose la plus précieuse au Monde, l’EAU, soit distribuée par l’Etat d’Israël au compte-goutte aux Palestiniens ?
    6) Est-il acceptable que les Israéliens aient construit un MUR énorme, (pour se défendre disent-ils) Contre quoi ? DES PIERRES !
    7) A-t-on déjà oublié ce que le MONDE entier a fait à celui de BERLIN???
    8) Est-il acceptable que le Peuple d’Israël qui a tellement souffert (car personne aujourd’hui n’a oublié et n’ oubliera jamais l’HOLOCAUSTE), puisse faire subir aux autres ce qu’eux-mêmes ont subi ?
    9) Est-il acceptable que la générosité, la clémence, le pardon, la tolérance se transforment en une incroyable HAINE conduisant à une destruction massive ?
    10) Est-il possible d’oublier les MOTS SACRÉS : « Père, pardonne-leur car ils ne savent pas ce qu’ils font », dernières paroles du CHRIST avant de mourir sur la croix pour nous sauver de nos pêchés.
    11) Est-il acceptable qu’aucun d’entre nous ne se manifeste ou alors très mal. Tous ensemble, nous devons crier la honte de ce que nous laissons faire !
    12) Est-il acceptable que le terrorisme existe ?
    13) Est-il possible qu’il ait été crée par les puissants ? NORIEGA… PINOCHET… SADDAM HUSSEIN… KADAFHI… MOUBARAK… BEN ALI… et beaucoup d’autres pour servir leurs puissances.
    14) Est-il acceptable que les grandes puissances aient créées cela ?
    15) Est-il acceptable que l’État d’Israël soit tellement protégé et rien, rien, rien pour les Palestiniens ?
    16) Est-il possible que les Palestiniens soient tous, tous, tous des terroristes ? alors pourquoi tout çà ?

    Il faut espérer qu’un jour la Paix régnera sur toute la planète :”le désespoir c’est l’espoir de penser qu’on peut tout recommencer quand on pense que tout es fini . ” Cette pense est mienne et je revendique la PATERNITÉ: Benito di Firenze

    5) È accettabile che la cosa più preziosa al
    mondo, l’ACQUA, sia distribuita dallo Stato di
    Israele ai palestinesi con il contagocce ?
    6) È accettabile che gli israeliani abbiano
    costruito un MURO enorme (per difendersi,
    dicono) ? Ma contro che cosa ? DELLE
    PIETRE !
    7) Abbiamo già dimenticato quanto il MONDO
    intero ha fatto per il muro di BERLINO ?
    8) È accettabile che il popolo di Israele che ha
    tanto sofferto (poichè oggi nessuno ha
    dimenticato e non dimenticherà mai
    l’OLOCAUSTO), possa far subire ad altri
    quello che hanno essi stessi subito ?
    9) È accettabile che la generosità, la clemenza,
    il perdono, la tolleranza di trasformino in un
    incredibile ODIO che ci conduce ad una
    distruzione di massa ?
    10) È possibile dimenticare le PAROLE
    SACRE : « Padre, perdona loro poichè non
    sanno quello che fanno » ? Sono le ultime
    parole del CRISTO prima di morire sulla croce
    per salvarci dai nostri peccati !
    11) È accettabile che nessuno di noi si manifesti
    o così male ? Tutti insieme, dobbiamo gridare la
    vergogna di tutto quello che lasciamo fare !
    12) È accettabile che il terrorismo esista ?
    13) È possibile che sia stato creato dai potenti ?
    NORIEGA…, PINOCHET…, SADDAM
    HUSSEIN…, KEDDAFI…, MUBARAK…,
    BEN ALI… e molti altri, per servire i loro sogni
    di potenza ?
    14) È accettabile che le grandi potenze abbiano
    tutto ciò ?
    15) È accettabile che lo Stato di Israele sia
    talmente protetto… e niente, niente, niente per i
    palestinesi ?
    16) È possibile che i palestinesi siano tutti, tutti,
    tutti dei terroristi ? Allora perchè tutto ciò ?

    Resta da sperare che un giorno la Pace regni
    su tutta la terra : “La disperazione è la
    speranza di pensare che possiamo
    ricominciare tutto quando si pensa che tutto
    è finito.”. Questo pensiero è mio e ne
    rivendico la PATERNITÀ.
    Benito di Firenze
    (5هل من المقبول أن أثمن شيء في العالم، المياه، تقوم دولة إسرائيل بحسابه بالقطرة على الفلسطينيين ؟
    (6هل من المقبول أن يبني الإسرائيليون جدارا ضخما (للدفاع عن أنفسهم كما يزعمون) ضدّ ماذا ؟ الحجارة!
    (7هل نسينا فعلا ما فعله “العالم” كلّه ل”حائط برلين” ؟؟؟
    (8هل من المقبول أن شعب إسرائيل الذي عانى الكثير (لأن اليوم لا أحد قد نسي، ولن ينسى أبدا محرقة اليهود)، يمكنه إخضاع الآخرين لما عانوه هم أنفسهم ؟
    (9هل من المقبول أن يتحوّل الكرم والرأفة والغفران والتسامح إلى كراهية لا تصدّق تُنتِجُ دمارا شاملا؟
    (10هل من الممكن أن ننسى الكلمات المقدسة: ” يا أبتاه ، إغفر لهم لأنهم لا يدرون ماذا يفعلون”، الكلمات الأخيرة للمسيح قبل أن يموت على الصليب كي يُنجّينا من آثامنا.
    (11هل من المقبول أن أيّا منا لا ينطق، أو يقوم بذلك على أسوء وجه. يجب أن نصرخ عارنا سويّة عمّا نسمح بحدوثه!
    (12هل من المقبول أن يوجد الإرهاب؟
    (13هل من الممكن أن يكون أنشئ من قبل الأقوياء؟ نورييغا… بينوشيه… صدّام حسين…قذّافي… مبارك… زين العابدين بن على.. والعديد من الآخرين لخدمة سلطاتهم.
    (14 هل من المقبول أن تكون القوى العظمى خلقت هذا ؟
    (15هل هو مقبول أن تكون دولة إسرائيل محميّة بهذا الشكل، ولا شيء، لا شيء، لا شيء للفلسطينيين؟
    (16هل من الممكن أن كلّ، جميع، كافّة الفلسطينيين إرهابيّون؟ فلماذا كل هذا؟
    نأمل أن يسود السلام يوما كلّ الأرض : ” فاليأس هو أمل التفكير في البدء من جديد عند الإعتقاد بإنتهاء كلّ شيء.” هذه الفكرة لي ، وأؤكد أنّها وليدتي : بنيتو فلورنسا
    5) Can we accept that the most valuable thing in the world, WATER, is distributed to the Palestinians by the state of Israel in such meagre quantities?
    6) Can we accept that the Israelis have built a massive WALL (for their self-defense, so they say). And against what? STONES!
    7) Has everyone already forgotten what the whole WORLD did to the one in BERLIN???
    8) Can we accept that the People of Israel, who have suffered so much (for nobody today has forgotten and will ever forget the HOLOCAUST), can do to others what was done to them?
    9) Can we accept that generosity, forgiveness, pardon and tolerance can be transformed into an incredible HATRED leading to massive destruction?
    10) Can we possibly forget the SACRED WORDS: “Father, forgive them for they know not what they do,” the last words of the CHRIST before dying on the cross to save us from our sins.
    11) Can we accept that no one protests, or if they do, very inadequately. We should all cry out together in shame at what we allow others to do!
    12) Can we accept that terrorism exists?
    13) Is it possible that this was created by those with power? NORIEGA… PINOCHET… SADDAM HUSSEIN… KADAFHI… MOUBARAK… BEN ALI… and many others, to bolster their power.
    14) Can we accept that the major powers have created this?
    15) Can we accept that the state of Israel benefits from such protection and that there is nothing, nothing, nothing for the Palestinians?
    16) Is it possible that all, all, all Palestinians are terrorists? Why should that be ?

    We can only hope that, one day, peace will reign over our planet: “despair is the hope of thinking we can start afresh when we think all is lost”.
    This is my own statement and I claim to have originated it.
    Benito di Firenze

  6. Conoscere Dio significa comprendere la Sua Misericordia come parte della Storia della Fede nella Pienezza Apostolica della Carità in Cristo.

  7. Sua santità la prego conceda la cerimonia funebre religiosa per un ragazzo del mio paese morto suicida ieri. aveva 26 anni, un ragazzo dolcissimo, sempre con il sorriso lavoratore . La sua famiglia lo apprezzerebbe moltissimo. La prego la scongiuro non lo lasci solo anche in questo momento. La prego . Stefano

  8. Gesù ha detto a Pietro:- che t’importa che ne sarà di questo o di quel altro, tu seguimi….
    Chi segue Gesù ha bisogno solo di conoscere la sua Parola, di comprendere il suo linguaggio , di gesti e di realizzarlo dentro di se , per cui di vivere la propria vita migliore e per quello che possa essere salutare per la propria esistenza e che va oltre la morte fisica.
    E non si perde dietro a certe chiacchiere. Purtroppo da che è mondo il male regna, credo che non esista un luogo sicuro,a quanto sacro possa essere per evitarlo, sta a noi a cosa dare retta e avere discernimento .
    Ora c’è questo papa Francesco, per cui ho avuto onore di incontrarlo e non per questo parlo a suo favore, ma che è sotto a occhi di tutti di quello che sta facendo, che ognuno ne trae un giudizio a secondo proprio interesse che ha.
    A mio giudizio lui il papa Francesco dal posto che si trova sta facendo quello che gli è possibile fare e l’ impossibile lo fa solo DIO secondo la sua volontà e non secondo la nostra di volontà . I tempi di DIO è imprevedibile !
    E come in ogni luogo c’è il buono e il tristo e il capo rappresenta un punto di riferimento e come capo, sempre se è un buon capo che non ha interessi personali, amministra i suoi dipendenti, buoni o cattivi che siano, al meglio che può. Non so se rendo l’ idea di quello che sto dicendo.
    Comunque dico tutto questo , perchè ho fatto giro sul web e vedo alcuni giornalisti, che non sono loro se non trovano un intrigo in Vaticano , per mettere in cattiva luce papa Francesco, facendone tutta erba a un fascio per confondere la gente, distogliendole l’ attenzione verso Gesù in modo che da non permettere che Gesù abiti in noi.
    Poi come si sa ,come dice la battuta: – morto un papa se ne fa un altro… – il papa lì al Vaticano è di passaggio ormai dovremmo saperlo, sta a noi a captare cosa ci insegna questo papa e quali vantaggi ne traiamo , se altri sono incasinati a noi non c’è ne deve importare e non vuol dire non vederli i problemi e come tali vanno risolti e non criticarli . Il classico puntare il dito, quando tutti noi in questo mondo siamo peccatori difronte a DIO.
    Ho voluto esprimere questo mio pensiero al riguardo , perchè noto come è facile cadere nel tranello del male che si serve dell’ uomo e mi scuso se a qualcuno ho recato il disturbo.
    Il mio motto è seguire Gesù al meglio possibile e rispettando i suoi di tempi , anche se tenderei di volere correre, per mia esperienza che non si va da nessuna parte se non è LUI che ti mette la luce dentro e di conseguenza agisci. è chiaro questa luce va cercato poi sarà LUI che si farà vivo e dona quello che serve sul momento . E questo non è più solo Fede , è vedere!
    Incontrare Gesù è una meraviglia senza fine, nonostante le difficoltà che possiamo incontrare, come disse papa Francesco domenica scorsa. e rendo grazie a DIO.
    buona serata. Sara

  9. ….come mai Papa francesco non fa sentire la propria voce…qualche mese fà è andato in Israele non ha detto una sola parola significativa sulla condizione palestinese….un perfetto burattino…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.