Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. SUA SANTITA’ , con umilta’ mi rivolgo a LEI. Ho l’onore di conosere uno dei suoi apóstoli , SE Angelo Comastri , mi salvo’ la vita .
    mi rivolgo a Lei per la tragedia del Nepal .
    Vorrei fare attraverso Voi una donazione , mi Potete aiutare?
    con mi cariño y estima para vos
    patrizia

  2. salve volevo sapere come si fa ad aiutare e far rimanere prete un individuo come il signor don bedin a ferrara,dicono abbia piu’ figli con 2 donne diverse,se ne frega di tutto e di tutti per fare i cavoli suoi(sempre per farsi donare case etc)e se non ricordo male perfino un servizio di striscia la notizia in quanto vendeva gli abiti caritas usati a napoli.e la metastasi di ferrara.vuole aiutare gli altri a scapito della popolazione locale,io per 10 anni non sono riuscito ad avere una vita decente avendo lui creato una casa famiglia sopra il mio appartamento,le mie lamentele il suo menefreghismo.uno schifo di uomo e non voglio pensare chi lo difende e lo aiuta.

  3. Santissimo Papa Francesco
    con tutto il cuore Vi prego di far gessare il fuoco in tutto il mondo che sta diventando una pazzia di massa (spesso alimentata dagli americani..). Vi invio un link di you tube (c’e anche su facebook e su ns reti russi) – “new ucraini di porosenco – civilizzati, democratici, europei…” non sono per niente meglio di Isis – hanno inchiodato un prigioniero di Nororossiik e l’hanno bruciato vivo.
    Un’anno fa hanno bruciato vivi 118 persone di Odessa … E TUTTO IL MONDO FA FINTA CHE NON SUCCEDE NULLA. Ma come si puo nel 21 secolo essere cosi energumeni, selvatici.
    Con la speranza che qualcosa si cambia e si cambia presto (prima che fratello uccidera la sorella, o figlio la madre)
    Con fede
    Anton Gradin

    https://www.youtube.com/watch?v=8sXhDNTIUvg

  4. El comentario que le estoy enviando en con respecto a la situacion que el pueblo cristiano de Querogosh, donde estan asesinando a los ninos. Pero se que usted si podra interceder por ellos.

    Aqui le dejo el mensaje que se esta enviado por Facebook. Muchas gracias por su tiempo. y deme la Bendicion.

    Nora Suarez de Bravo

    “Que dolor ver estas imágenes señor ten misericordia de ellos y mucha fortaleza para todos los que luchan por sus vidas antes estas personas con el corazón vacío
    Le pido Dios que los cubras con tu manto
    Roberto Funes’s photo.
    Roberto Funes’s photo.
    Roberto Funes’s photo.
    Roberto Funes’s photo.
    Roberto Funes added 4 new photos — with Amanda Potenciano and 10 others.
    Les pido que compartamos las siguientes fotos sobre lo que está pasando HOY en Asia menor con los cristianos. Un amigo sacerdote en estas tierras de persecusión me manda estas fotos:
    _
    Este es el mensaje que me pidió comunicarles:
    ¡¡Aquí está una petición urgente de oración para todos nosotros !!
    Te pido que se reenvíe lo antes posible a la mayor cantidad de gente posible:
    Estimado amigo: Hace apenas unos minutos, recibí el siguiente mensaje de texto en mi teléfono, de Sean Malone quien lidera Crisis Relief International (CRI), hablamos brevemente por teléfono, y le aseguré que íbamos a compartir esta necesidad urgente de oración con todos nuestros contactos.
    Perdimos la ciudad de Queragosh. Lo realizó ISIS y están decapitando a los niños sistemáticamente. Esta es la ciudad en la que hemos estado moviendo los alimentos ISIS ha hecho retroceder las fuerzas kurdas, y está a 10 minutos de donde nuestro equipo CRI está trabajando. Miles de personas más huyeron a la ciudad de Erbil anoche. La ONU evacuó a su personal en Erbil.
    Nuestro equipo está impasible y se quedará aquí. Pero necesitamos que nos cubran con sus oraciones !!!.
    Por favor, oren sinceramente por la liberación del pueblo del norte de Irak y por detener el terrible avance de ISIS y sus objetivos islámicos extremos para detener la conversión en masa o muerte para los cristianos en esta área.
    Me permito suplicar a no hacer caso omiso de este mensaje. No lo reenvie, antes de haber orado por esto. Luego enviarlo a tantas personas como sea posible.
    Enviar a amigos y cristianos que conoces. Envíalo a su grupo de oración. Envíalo a tus pastores. Cualquiera que se pueda imaginar. Tenemos que estar en la brecha para nuestros hermanos cristianos.”

    ‪#‎nomoriránsolos‬
    ‪#‎40díasxlavida‬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.