Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Carissimo Francesco
    vorrei sapere cosa ne pensa dei bambini rapiti in tenerissima età, come me e i miei fratellini gemelli, e fatti crescere con famiglie false. Non solo, ma dopi rapiti violentati e successivamente hanno ucciso nostra madre. Ora alcuni di loro, grazie al cielo, li ho
    incontrati, ma dopi 54 anni r con tantissimi problemi, trappole inganni … r non basta una denuncia di 54 pagine alla Magistratura di Roma. E nin basta che mi abbiano rubato il seme, almeno me, e abbiano procreato altre persone guadagnandoci …
    r non basta che almeno uno di noi gemelli è etmafrodito ( specifico non gay o trans …molto diverso) e gli hanno fatto male, oltre a essere in genio nella Scienza e nell’arte.
    Comunque oltre alla sofferenza e alio quanto ovvio e necessario desiderio di tornare
    nel mio paese di nascita (Inghilterra) e potrà comprendere che questi “signori” deviati e potenti che hanno compiuto questa dchifosa nefandezza e non soli, hanno torturato e ucciso mia mdrea e mi hanno fatto crescere col suo teschio in una scatola per le dcatpefin da piccolo …e nostra madre era Edith Piaf e ns. Padre John Lennon …ma ssicuramente Lei sa già tutto …che Le devo dire? Oltre af aver tentato più volte alla mia vita …ucciso mio dorella gemella Anna … (Lady Diana) …e segreyi …maddonerie …eversione nera
    ..P2 …militari … e hanno il coraggio quando incontro “per caso” quedti sismi ecc … …di ridetidermi e brsyemmiano o si drogano (perché in borghrde e provocatori) …poi tutto il redto lo lascio a Lei …indovinare …uranio e veleni in tutta la yerra delondo …batteri …maloro hanno una faccia come il cuore.
    Inpltre ns. Madre andò prima a Luordes quando ci aspettava. Siamo nati settimini di virca 1 kg l’uno e messi nell’incubatrice. Il 2 Febbraio 1962.
    Grazie Francesco.

    Buon lavoro per la pace e per i diritti umani.
    Gianluigi Torriglia

  2. Caro Papa Francesco, le sto per inviare una lettera che riguarda mia mamma malata di una grave demenza senile. E’ stata completamente abbandonata dai preti di Acireale. Per moltissimi anni ha servito la Chiesa ed ha svolto volontariato presso l’Ospedale di Acireale, ha studiato per diventare Ministro Straordinario.
    Ora che lei è malata ed ha bisogno di essere assistita si sono defilati tutti, così mi ritrovo costretta ad elemosinare fra i tanti preti affinchè qualcuno si prenda cura di lei per darle un conforto religioso.

  3. E noi giovani dovremmo credere alla chiesa? Ho lavorato a Selargius (Ca) dai salesiani, e ancora dopo un anno mi devono pagare. . sono spariti e non rispondono neanche al telefono.. Poi ci dicono di andare in chiesa.. Mah

  4. Caro santo padre le stiamo vicino io e tutta la mia famiglia mayor le augoro una buona serata e faccio un bel pensiero perche non e facile seguire tutte quelle persone bisognose e alla ricerca del signore lei testimonia la verita’e la saggezza in terra e un esempio per tante persone grazie santo padre per tutto quello che sta facendo in questi periodi bui di crisi non solo economicamente ma anche crisi spirituale avevamo bisogno propio di lei grazie grazie grazie

  5. Buongiorno Santo Padre dovrei fare il battesimo del mio tanto desiderato bambino ma la madrina e il padrino non sono sposati sOno conviventi ma si devono comunque sposare l anno venturo ma il prete della nostra parrocchia non li aceta e la situazione ci dispiace tanto
    Felice giornata ?

  6. Buongiorno,
    volevo segnalare che il parroco di Calvenzano (Bg) non mi accetta come madrina al battesimo di mia nipote perchè non sono sposata. Allo stesso modo mia sorella non può fare da madrina ai mei figli perchè sposata solo civilmente. Preciso che sia io che mia sorella siamo battezzate e cresimate.
    Grazie, buona giornata

  7. NUOVA RIVOLUZIONE RELIGIOSA SPIRITUALE NEL SEGNO DELLA CROCE, ESSA SI ATTESTA QUALE PIETRA ANGOLARE NELLA PIRAMIDE DELL’UMANITA’ SUL PIANETA TERRA! PRENDIAMONE CONVINTAMENTE PARTE, FACCIAMOLO GIOIOSAMENTE, SIA LA NOSTRA PIU’ PURA E VERA SCELTA CHE RESTI TALE!

    La Fede, luce del pensiero vivente agisce in noi! Gesù di Nazareth, disse ai suoi discepoli, andate e mantenete il segreto. La Fede tutto può! La Fede in Dio è grandemente positiva e funge da Creatore! La Religione di Cristo si Rivoluziona rapportandosi all’oggi nel segno della Croce! DIO E’ IN ISPIRITO, ANIMA E CORPO DELL’UMANITA’ DI CHI IN DIO E’! Nei nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, dove il Sole va visto anche a Gesù Cristo stesso!

    LA NOSTRA FEDE IN GESU’ CRISTO CI SALVERA’. SI TORNI A GESU’ CRISTO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI! CONCENTRARE I PROPRI PENSIERI IN “DIO NOSTRO SIGNORE”, nel richiamo alla voce che pro-viene dall’Alto.

    Siamo alla fratellanza umana dei figli di DIO di chi figlio di DIO E’!

  8. PROVO E RIPROVO: SIAMO ALL’UNIFICAZIONE MONDIALE DELLE RELIGIONI, Giovanni Ioannoni (alias) JURM Ben ISman, DOVE NE’ E’ IL PORTATORE, E SI RICORDA, CHE, “JURM” STA A “JOHANNES UNIFICATOR RELIGIO MUNDI”, CHE SI RI-SPOSA IN GESU’ CRISTO RE, E RI-PORTA COME PROPRIO SIMBOLO, IL RICONSOLIDARSI NELLA CROCE CRISTIANO CATTOLICA APOSTOLICA ROMANA, E APPORTA OLTRE, CHE LA NOVITA’ DEL QUINTITARIO DEL TERZO MILLENNIO, “IN MADRE, PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO E DEL SOLE, DOVE IL SOLE VA VISTO ANCHE COME GESU’ CRISTO RE STESSO”, E RIPORTA ANCHE L’ULTERIORE NOVITA’ CHE TROVIAMO NEL SEGNO DEL PUGNO CHIUSO DELLA MANO DESTRA, CHE SI COLLOCA A PIENO CONTATTO A PUGNO CHIUSO, DALLA PARTE, NEL PUNTO DEL CUORE. NEL PIENO AMORE IN GESU’ CRISTO RE, CHE DA’ PROTEZIONE ASSIEME ALLA MADRE DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO RE, CHE INFONDE A NOI FIGLI DI DIO, PROTEZIONE E FORZA ALL’UMANITA’, SIA NEL NOSTRO PRESENTE, NONCHE’ NEL NOSTRO UMANO FUTURO. NELLA SANTA ALLEANZA DELLE RELIGIONI DEI FIGLI DI DIO, COSI’ CHE’, L’IDDIO UNO L’UNICO L’ETERNO CI TROVA SEMPRE, OVUNQUE NOI SIAMO. L’UNIFICAZIONE MONDIALE DELLE RELIGIONI, POSSA PORTARE LA PACIFICAZIONE DELL’UMANITA’ SULLA TERRA, PER COME E’ NELLE VERE E FERVIDE INTENZIONI ANCHE DI, Giovanni Ioannoni, CHE NE’ E’ IL PORTATORE, COSI’ VOGLIA GESU’ CRISTO RE, IL SIGNORE IDDIO UNO, L’UNICO L’ETERNO L’ONNIPOTENTE L’ONNISCIENTE!

  9. Ma sì: Perseguiamo quanto segue: Si dice che, tutto sia nella presa di coscienza consapevole, che rimuove da paure, noi siamo Anime Eterne, Anime Eterne noi siamo. Sentirsi accasati nel cuore dell’Amore Puro in Dio Nostro Signore e non nella condizione illusoria dell’inganno dello strofinar delle carni fine a se stesso del nefasto il demiurgo il diavolo satana. Dove l’Atto sia compiuto nell’Amore puro fine – teso alla procreazione, quando consenzienti, desiderato e voluto tra la donna e l’uomo, e non per mero altro perverso motivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.