Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Buona sera tua santità Papa Francesco. La sua benedizione. Il mio nome è Rodrigo Batista de Oliveira. Sono un cattolico praticante. Brasiliano consacrata alla Vergine Maria. Santità venire supplica il suo intervento in Diocesi nord di Aparecida Nella regione di Paraiba Valley. Nello stato di San Paolo. Nel mio paese il Brasile. Vogliono esporre l’immagine di Nostra Signora di Aparecida. La nostra Patrona. Durante la sfilata di carnevale nel 2017. La vostra santità non consentono questa bestemmia e mancanza di rispetto della fede cattolica. Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

  2. Gesú é nato in mezzo ai 4 elementi (Maria, Giuseppe, l’asino e il bue), é morto in mezzo ai 4 elementi della croce (terra, fuoco, acqua e aria) e vive in eterno grazie ai 4 Vangeli, Gesú é il quinto elemento, l’essere supremo …

    il 26 settembre 1997 un terremoto colpí la Basilica di Assisi patria di Madre Natura e la chiesa crolló su 4 preti (4 evangelisti) unendoli in morte ….

    poi un terremoto colpí L’Aquila che é una cittá costruita ad immagine e somiglianza di Gerusalemme e crollarono chiese …

    ed infine, un fulmine colpí la croce principale dell’impero della Chiesa posta sulla cima della cupola della Basilica di San Pietro nello stesso giorno che papa Ratzinger diede le sue dimissioni ….

    come si devono interpretare questi messaggi occulti inviati da Dio?

    1. X Simone B.
      Difficile capire lei con le sue ridicole ricostruzioni, si immagini interpretare le casualità.
      Comunque veramente di cattivo gusto tirare in ballo vittime di catastrofi naturali.

      P.S
      Anche gli assi delle carte sono 4 mi dica come devo interpretare.

  3. Salve a tutti gli affezionati Lettori, ho scoperto solo da qualche tempo che è possibile lasciare un Commento in questo bellissimo SITO, il mio più che un commento è un grandissimo Desiderio, addirittura un SOGNO!
    Io e mia Moglie abbiamo un Bimbo di quasi 9 anni che manteniamo con un’Adozione a distanza.
    Per problemi che non sto quì ad elencarvi non ci è possibile avere Figli percui grazie ad un’Associazione che si occupa di queste cose e che risiede a pochi chilometri dalla nostra Città lo scorso Anno ed esattamente l’11 Novembre 2015 abbiamo deciso di versare una piccolissima somma (circa 300 euro all’anno) per mantenere un Bambino Ugandese.
    L’anno prossimo ed esattamente nel Maggio del 2017 andremo a trovarlo in un paesino a circa 6 ore di viaggio dalla Capitale KAMPALA.
    Potrei aggiungere molto altro ma permettetemi di chiedere a ciascuno di voi (anche se non so il vostro CREDO) di dire con noi una bellissima Preghiera a GESU’ e alla MADONNA perche’ questo sogno si avveri.
    Grazie a tutti.

  4. Sebes, Romania, il 27 giuglio 2016

    Vostra Santità,

    Dove viviamo noi, in Romania, la gente si saluta: “Dio aiuta!”, con lo stessosaluto ancestrale trasmettiamo il nostro affetto alla Vostra serenissima Santità.

    Santissimo Padre, scriviamo questa lettera per chiedere alla Vostra saggezza edalla Vostra fede il migliore consiglio. Siamo sicuri di trovare la strada per noi.
    Noi siamo Laura Maria e Cristian Epure, romeni, viviamo in Romania e siamoortodossi. I nostri amici, Katalin Kovacs, romena, protestante, vive a Roma insieme a Giorgio Rossi, italiano di Roma e cattolico. A partire del maggio, hanno un piccoloangelo, Daniel, un maschio bello con il nome del profeta Daniele. Essendo i nostriamici, gradiremo essere i padrini di battesimo per Daniel.

    Sfortunatamente, Giorgio ci racconta che il prete della sua chiesa di Roma, vedeimpossibile questa cosa, per colpa della nostra religione e quella della madre.

    Noi siamo gente quale crede in un solo Dio e questo desideriamo raccontarloanche al piccolo Daniel quando sarà grande. Sappiamo che esistano varie chiese e variopinioni, pero, sopra tutto sappiamo che Dio è unico e generoso.

    La nostra grande gioia sarà che Daniel ricevi il sacramento del battesimo nellafede del suo padre, nel luogo dove è nato e dove vive insieme ai genitori.

    Per questo, Santo Padre, Vi preghiamo aiutarci con un Vostro gradito consiglio.Sappiamo che le Vostre azioni sono concertate per una unione delle chiese cristiane,che Voi agite per un reale ed autentico ecumenismo.

    Noi saremmo i più contenti e Daniel veramente fortunato se Voi ci date la VostraSanta benedizione.

    Che Dio ci Aiuti!

    Laura Maria e Cristian Epure

  5. Amado Pontífice, ainda aguardo resposta se faço parte da Igreja fundada por São Pedro por ordem de Jesus Cristo, ou apenas vou ser acolhido.

    Como Já disse, sou uma ser humano divorciado segundo as Lei falhas dos homens.
    Meu endereço para correspondência, Rua Agai, Travessa 21 n. 80, Jardim Barro Vermelho, Belford Roxo – Rio de Janeiro – Brasil.

    Termos em que peço deferimento.
    Atenciosamente.
    Damião Torquato da Silva.

  6. Ho ricordo, di un mio amato sogno fatto molti anni fa a Roma. Quello di unificare tutte le Religioni in Dio Uno L’Unico L’Eterno. Ho ricordo di quel Santissimo sogno, avuto attraverso Dio L’Unico L’Eterno, per l’ottenimento della Pace Mondiale dell’Umanità. ( Giovanni Ioannoni )

  7. Basta con fare sentire gli omosessuali o gente LGBT come essere inferiori.
    Dio sa che non e’ una scelta!
    L’Italia e’ ignorante ed incivile
    perche ‘ ferma il progresso

    1. Mah.. io direi basta a voler far passare l’Italia (culla di civiltà) come ignorante e incivile.
      Qui nessuno fa sentire altri come esseri inferiori (a parte lei che con la sua, vuol marcare differenze culturali e sessuali come altro) è già che ci siamo, direi di dire basta a street Parade che ora come ora non hanno più senso se non quello di aggregare giovani in rave a cielo aperto dove regna lo sballo e musica con decibel che nulla hanno a che fare con i diritti umani. Se vuole mirare al progresso, si batta piuttosto per abolire la parola “Omosessuale” ma anche etero, gay, lesbo ecc. siamo tutti figli dello stesso Dio ma ognuno di noi unico e dalle mille sfumature. Etichettare l’uomo è una vergogna.
      Fermare il progresso?
      Lei inconsapevolmente lo ha appena fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.