Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. La preghiera mormorata, senza una risonanza verbale spirituale non vibrata non potrà avere valore alcuno. Attraverso la preghiera fatta come precedente indicato, lo stato passionale attorno ad un unico pensiero, potrà avere così la sua efficacia.

    Invio la mia personale Benedizione a tutti voi!

    In fede, divulgo il tutto, alle amate Sorelle e agli amati Fratelli del mondo!

    Auspico all’umanità piena Pace, Pane e libertà! Sempre, comunque ed eternamente, A DIO!

    La storia cristiana è fatta anche di Santi nascosti, senza altari, né devozioni ed eroismi visibili, che però fanno immensa luce con la loro bontà verso tutti come Benedetto XVI, il mio preferito è appunto Joseph Ratzinger, che sento vicino più che mai.

    Riguardo a Jorge Mario Bergoglio, solo la storia degli uomini e Dio, sapranno rivelarci la verità effettiva su Jorge Mario Bergoglio. Al momento, la cosa, mi trova alquanto spaesato, avverto un senso di inadeguatezza e smarrimento, ma riconosco guida, ripeto, riconosco guida della Religione Cattolica Apostolica Romana.

    MI SA CHE CON PAPA FRANCESCO NON C’E’ NE PIU’ PIU’ PER NESSUNO.

    Amate Sorelle e amati Fratelli, penso che siamo alla fine del Tempo della Terra per come da noi conosciuto.

    CRISTO DAVVERO E’ RISORTO! PASQUA, LASCIAMOCI TUTTI RIALZARE DAL RISORTO! LA RISURREZZIONE DI CRISTO E’ REALE!

    Gesù disse: se hanno perseguitato me perseguiteranno anche voi.

    Niente paura, noi, figli di Dio di nostro Signore Gesù Cristo, noi siamo Anime Eterne!

    DIO NON E’ DA DIMOSTRARE, DIO E’! DOVE L’UNO E’ IL TUTTO!

    “STIAMO PRONTI, DOBBIAMO ESSERE PRONTI AL MOMENTO IN CUI IL SIGNORE CI DIRA’ CHE E’ IL MOMENTO DI TORNARE A CASA.”

    VI VOGLIO E VI PORTO UN MONDO DI BENE!

    Dal 27 Aprile 2014, mi sento di avere due nuovi Santi in più in Paradiso, essi sono San Giovanni XXIII, Angelo Roncalli, e San Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla

    Amate sorelle e amati fratelli del mondo, proteggiamoci l’un l’altro amorevolmente, presso tutti i popoli della Terra figli di nostro Signore Gesù.

    BENEDICO TUTTI AMATISSIME SORELLE E AMATISSIMI FRATELLI!
    Gesù, di nuovo sulla Terra per prendere a sé coloro che sono suoi! Gesù Cristo è di nuovo risorto!!!! Alleluia!!!!

    RESTA CON NOI SIGNORE, PERCHE’ SI FA SERA E IL GIORNO GIA’ VOLGE AL DECLINO, GESU’, CONFIDIAMO IN TE SIGNORE ONNIPOTENTE.
    Giovanni Ioannoni ( alias ) Jurm Ben ISman.

    1. CRISTO DAVVERO E’ RISORTO! PASQUA, LASCIAMOCI TUTTI RIALZARE DAL RISORTO! LA RISURREZZIONE DI CRISTO E’ REALE! Tu hai scritto questo..
      Ed Io Sono!!

  2. Tutte le chiese sono state costruite con la facciata a ponente mentre solo la Basilica di San Pietro, davanti all’obelisco egizio, ha la facciata a levante come la sfinge egizia.

    Credete in Dio come predicate o siete adoratori del Dio Sole?

  3. Buen dia Sua Santidad. Somos una pareja de Argentinos que vivimos en Italia. Estamos pasando por un momento de Dificultad Enorme. Tenemos 3 hijos y nos sentimos falidos en todo sentido. Los problemas economicos nos superaron . Mi marido se quedo sin trabajo y abrimos un local de Comidas Argentinas en la zona donde vivimos. Todo parace ser perfecto, los comentos positivos pero nada se mueve y nos seguimos enterrando. Parece esta todo en contra de nosotros. Los problemas y dificultades superaron nuestro ser y no encontramos la salida. Necesitamos su bendicion. Estoy desesperada no tengo mas palabras. Que Dios lo bendiga. Yo rezo , rezo…y rezo …Usted Santidad nos bendiga. Bendiga nuestro trabajo, para poder seguir. Bendiga mi familia, nuestros pensamientos negativos para que puedan ser positivos. Gracias .Gabriela Petronca y Horacio Hortas

  4. Caro Papa Francesco, sono un medico che per circa trenta anni mi sono dedicato alla cura e all’assistenza amorevole di ammalati, sia nell’ospedale San Giovanni – Addolorarata di Roma presso cui svolgo la mia professione, che nell’assistenza di ammalati presso la Caritas Diocesana di Roma, e presso Case Famiglia per L’assistenza di ammalati di AIDS.
    Da anni sono membro del consiglio Direttivo dei Medici Cattolici di Roma.
    Caro papa francesco, oggi è mio figlio Giulio di 18 anni ad essere colpito da una malattia rara che lo porterà in poco tempo a cecità totale bilatera.
    Ad oggi la terapia genetica sperimentale,necessaria con urgenza viene praticata presso l’Università di a MIAMI ((Florida), da parte del Prof.. John GuY, a cui ho scritto e sollecitato più volte ma lui rifiuta l’autorizzazione adducendo scuse varie (la distanza, il costo aereo, la necessità di permanere per lunghi periodi a MIAMI per seguire i protocolli ecc..)
    Caro Padre francesco le chiedo come padre il suo interessamento,al fine di poter dare una speranza a mio figlio. La situazione è molto grave e se non si interviene con urgenza con la terapia genica è destinato alla cecità totale. in nome della Madonna Misericordiosa, faccia intervenire l’ambasciata americana presso la Santa Sede, affinchè per amore e sensibilità verso la malattia e la sofferenza, come spesso lei ci ricorda, il Prof. John Guy dell’università di Miami prenda a cuore questa mia richiesta di aiuto di un padre, e di una famiglia che vive un momento di grande sofferenzaper il proprio figlio.
    Grazie
    Michelangelo Malacrinis

  5. Grazie per l’aiuto e l’appoggio psicologico in un brutto momento della mia vita,complimenti……Siete veramente grandi,scommetto che la mia email l’avete cestinata,un giorno darete conto a qualcuno più grande di tutti gli uomini per tutto ciò.

    1. Enzo61, mi perdoni se mi intrometto; non penso proprio che qui si cestini un qualcosa.
      Anzi, magari lo facessero in certe occasioni (non parlo della sua e-mail che non conosco) ma di qualche personaggio che qui si ripete e si ripete come un disco rotto.
      A volte mi chiedo, perché un mezzo potente e utile di comunicazione, come questo, venga purtroppo intasato e spammato da persone a cui nulla interessa se non il proprio ego e io.
      Ma mentre scrivo testé comprendo che la Santa Chiesa ed il Papa con Amore ed in nome di Gesú, aprono le porte a tutti, perché ogni lamento o preghiera abbia casa, ogni sofferenza e dolore il giusto appoggio, ristoro e preghiera.
      A volte caro Enzo, si scrive come immagino nel suo caso, cercando conforto, aiuto, ma le migliori risposte mi creda, sono nel nostro Cuore.
      Quando si scrive, viene messo nero su bianco ogni nostro pensiero e a volte ogni nostro limite in sfogo.
      Probabilmente Enzo, la sua e-mail non è ancora stata letta, (mi sembra che solo pochi volontari si occupano di smistare la posta cartacea e non) Oppure è stata letta ed ha ricevuto in risposta preghiera, la quando il silenzio è opportuno.
      Come detto da Lei:
      “Tutti un giorno daremo conto a qualcuno più grande di tutti gli uomini”
      Ma per tutto ciò? No caro Enzo, per tutto.
      Non trasformi il suo dolore in rabbia, ma lo liberi in Amore.
      Lo stesso di chi ogni giorno, nonostante i problemi, senza nulla chiedere si presta per il suo prossimo.
      Un saluto a lei e a quanti smistano con devozione, migliaia di lettere che al Santo Padre ogni giorno vengono scritte.

      Ed ancora, le auguro ogni bene, sperando che un domani, ogni suo brutto momento, lasci spazio a gioie.

  6. OLTRE IL TEMPO E LO SPAZIO, LA VERITA’, RESTA TALE QUALUNQUE ESSA SIA!

    MEDITARE L’ILLUMINAZIONE NEL MIO PENSIERO DIVINO, DOVE DIO E’ IN ME!

    HO FEDE NEL MIO SIGNORE GESU’, NELLE SUE MANI AFFIDO IL MIO SPIRITO!

    Ho ricordo, di un mio amato sogno fatto molti anni fa a Roma. Quello di unificare tutte le Religioni in Dio Uno L’Unico L’Eterno. Ho ricordo di quel Santissimo sogno, avuto attraverso Dio L’Unico L’Eterno, per l’ottenimento della Pace Mondiale dell’Umanità. ( Giovanni Ioannoni )

    Possa il Padre Eterno, esaudire per L’Umanità tale mia preghiera espressa. ( Giovanni Ioannoni )

    Papa Francesco, “profondamente rattristato dalla violenza insensata perpetrata contro vittime innocenti a Dacca, esprime di cuore le proprie condoglianze e condanna questi atti di barbarie come offese contro Dio e contro l’umanità”.

  7. sua santita’ sono un uomo di 63 anni fallito in tutti i punti della vita ma non importa sento di dirle che sta’ risanando una chiesa che stava allontanandosi da dio bravo papa preghero sempre x te un dolce saluto ciao papa”””

  8. Pregiatissima Sua Eminenza,
    Le scrivo per chiederle un chiarimento in merito ai costi delle messe tipo (Matrimoni) che i preti delle parrocchie acquisiscono esiste davvero un tariffario? Perché non è possibile chiedere 180 euro per una messa matrimoniale.Nell’attesa di un vostro riscontro le auguro i miei più cordiali saluti.Angelo Barbato

  9. Caro Papà Francesco, vorrei chiedere vostro aiuto di risolvere una faccenda molto delicata, basterebbe sua parola e ritornerebbe tutto come prima. Mia figlia sta andando una scuola a Siracusa privata di Sant’ Orsola e tutto andato a meraviglia, finché ci hanno comunicato che la scuola va nelle mani di una associazione, tutti genitori siamo rimasti male per quest,o e per abbassamento dei stipendi delle maestre. Ci hanno spiegato che hanno perdite economiche , ma questo no ne colpa nostra , noi sempre abbiamo pagato quello che ci hanno detto. Genitori sono turbati e se non ritorna come prima, tanti senevanno. Mi domando tutto questo cambiamento, che cosa serve per arrivare a fallimento una scuola che ha sua storia? Lo so che ha da fare le cose più importanti, ma per me mia figlia è molto importante e spero che non chiudono, che tutto ritorna come prima . Carissimo Papa la supplico di fare solo una chiamata per dare a noi genitori sostegno.
    Una mamma disperata

  10. CHiesa cattolica romana blasfema, Dio disse non ti crerai immagini o sculture alcune per adorarle, e voi invece cartoline con foto di castel sant angelo e mettete visitate, e poi vi siete creati la scultura di Dio padre onnipotente Big Bang la basilica di san pietro. Voi mertrice, voi inquisizione e prima crociate. Tutte le chiese e religione del mondo dovrebbero essere abolite, oppure seguite da chi non crede nell’eterno. LA CHIESA CATTOLICA FA PATTI CON IL DEMONIO MA POI QUANDO ENTRATE IN UNA CHIESA CATTOLICA NON VI SENTITE IN UN LUOFGO LUGUBRE?! CON QUELLE STATUE IDOLI COME EGIZI, POI è NOIOSA DA MORIRE è MORTE RECITA SEMPRE MARIA DI Gesù FIGLIA BENEDETTA DI Dio padre Gesù prega per noi per voi cattolici e religioni tutte peccatori non perdonati. Papà francesco convertiti fai della basilica di san pietro chiesa evangelica. Guarda il mio facebook però quello grande GAETANO LA BELLA centinaia di seflie. Papa francesco se vuoi salva l’anima a Dio mi devi dare 300 milioni di uro anche in valuta europea dall’oro del papato, pensa al film di padre pio la madonna che se ne doveva fare di tutto quell’oro meglio darlo in vendita e comprare pane per i bisognosi. Chiesa cattolica ha fatto di Gesù basfemo e ridicole credenze

    1. Le cartoline di cui parla: sono per l’appunto cartoline e da che mondo è mondo hanno la funzione di foto ricordo.
      Nel caso non sia chiaro, le porto un esempio: Se uno prende una cartolina del colosseo, mica la prende per adorarlo.
      Idem per le cartoline con foto di castel Sant’Angelo a Roma.

      Cosa diversa i Santini, che riproducono l’iconografia devozionale di un Santo e sul retro preghiere, orazioni ecc. a loro ricordo.

      Qui rispondo alle sue in maiuscolo: NO personalmente se entro in una chiesa mi sento sereno, circondato da persone serene, inebriato di tanto bene, nel cuore e nell’anima.
      Inoltre, dalle letture, ricevo tante risposte.
      Cosa diversa è leggere lei.. ecco lei mi trasmette col suo animo sensazioni lugubri e di noioso trovo solo persone come lei ed altri che come dischi rotti parlano e scrivono cose, senza saper quel che dicono.
      Si sforzi di informarsi meglio, saprebbe che con i proventi delle cartoline ed altro la chiesa guardi il caso: porta proprio il pane ai bisognosi.
      Se non avesse ancora capito: senza la sua struttura e organizzazione del pane, ai bisognosi di tutto il mondo, ne porterebbe meno.

      Dimenticavo:
      Lei con le sue centinaia di foto selfie, quanti milioni di persone aiuta e sfama?

      1. Lei è da impiccare a un albero di fico di latte perchè talmente leggere le sue parole in un argomento cosi importante come la religione, la chiesa cattolica è l’anticristo lei si sente sereno quando entra in chiesa cattolica perchè c’è silenzio anche io mi sento sereno quando ci entro quelle poche volte lo ammetto, ma come nel passo della bibbia dice diventerete come i simulacri avrete orecchie e non sentirete avrete bocca e non parlerete solo silenzio come i morti.

        1. E quindi? e che ci vuol fare col fico?
          Dia retta a me..
          invece di pensare a impiccare qualcuno a un fico da latte, se lo beva, ma ancora acerbo.
          Dopo di che, non si preoccupi che qui in leggerezza, prendo solo le sue fesserie contro la chiesa.
          Chiesa da cui guarda caso, ho imparato l’Amore per Gesù e di Gesú.

          Se lei entrando in chiesa si sente come nelle sue citate che riporto.

          – diventerete come i simulacri
          – avrete orecchie e non sentirete
          – avrete bocca e non parlerete
          – solo silenzio come i morti.

          E cioè:
          Se sente silenzio nel suo cuore
          Se non ha bocca per pregare
          Se non ascolta la Santa Messa
          Al pari di un simulacro.

          Il problema è solo suo.
          Trovi la fede e ritroverà la strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.