Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Carissimo Sua Santità, scrivo come è possibile nel 2016, UN PRETE, del mio paesino, MI RIFIUTA, la comunione ,davanti a pochi fedeli, perche’ sono arrivato in chiesa in ritardo durante il padrenostro.Tutto questo è giusto?

    Se io in quel momento, mi son sentito di avvicinarmi, vedendo la porta della chiesa aperta e con la funzione della Messa già iniziata, non potevo mai immaginare di essere rifiutato così. Mi risponda sua Santità, se è un errore da parte mia o del prete. Grazie

    N.B VIVO ASSISTENDO ANZIANI E DISABILI CON PICCOLI CONTRIBUTI DA PARTE LORO

    1. Una mattina, mi sento di passare vicino chiesa del mio paese per pregare.
      , prima di iniziare a fare compagnia ad una anziana per circa un ora
      Erano lle 7.30 e trovo la porta aperta e noto che il prete stava dicendo messa, il prete aveva già detto il padrenostro ed iniziava a dare la comunione, io mi trovavo all’ultima panca , mi apprestavo ad avvicinarmi verso il prete per prendere la comunione , c’erano circa 7 anziane , mi risponde dicendomi che la comunione me la dava solamente se io ero arrivato prima dell’inizio della messa. In quel momento quel rifiuto per me è stato come una vergogna. E’ possibile che il prete ha ragione , e la prima volta che mi si rifiuta la comunione. Papa Francesco mi dia una risposta perche’ io non mi merito tutto questo. IO per il prossimo faccio tanto, anziani e disabili, tutti i santi giorni. Grazie.

  2. Mi mancheranno il tuo sorriso, la tua spontaneità,i tuoi abbracci il tuo chiedere ” ma quando ti fidanzi? ” . Non hai mai dimenticato un mio onomastico, in mio compleanno…ne sono certo anche l’ ultimo del 16 sett non ti è sfuggito, ma non potevi . Adesso sei nel mondo della verità, riposa in pace nella gloria del Signore. Ciao cugina , ciao Zia Maria , così ti chiamavo io….

  3. BASTA CON RIMPROVERI AI STATI EUROPEI CHE DANNA OSPITALIA’ AI PROFUGHI COME E MEGLIO POSSONO.
    NON POSSO PIU SENTIRE QUESTA CANTILENA INNOCENTE: PENSI ANCHE CHI STA FACENDO DI TUTTO PER FAR SCAPPARE I SIRIANI ECC.
    POI RIMPROVERA I TURCHI PER IL GENOCINIO DEGLI ARMENI E INVITA LA MERKEL CHE I TEDESCHI NE HANNO FATTE PIU’ DEL DIAVOLO,,..MA E MEGLIO CHE TORNI IN ARGENTINA.

  4. Sono sempre in attesa sulla mia proposta di rinuncia al concordato. Libera religione in libero stato è un motto risorgimentale ma esprime bene quello che dovrebbe essere un rapporto giusto tra ciò che è religioso e ciò che è laico.

  5. Scrissi al Papa e non ho mai ricevuto una risposta. Non importa.
    Ho una sola richiesta
    Come potrei fare per credere veramente in Dio?

    1. Le conpagnie con cui esci non devono illuderti perche il tempo e denaro…….
      Comunque il fatto della nascita poi bisogna capire che prima delle citta cerano le campagne agricoltura… trattore macchina aereo e la gente si rispondono male tra uno e laltro senza accorgersi.
      La cosa bella e stare a contatto con la natura nelle stagioni piu appropriate anche la natura si riposa…. magari un posto e piu bello in un periodo e un altro posto in un altro solo che tutti sti videogame forse ci confondono in un tempo di 10/15 anni dalla televisione in bianco e nero siamo passati ai colori che neanche nella meglio stagione si vedono in un altra tonalita anche se e super hd.
      Poi tutti sti telefoni che sono nanotecnologia uguali ai compiuter ma piu criptati per il mercato e nn per il folcore

  6. Sua santità. Io le vorrei chiedere invece un aiuto per la mia situazione che purtroppo mi sta ostacolando il mio matrimonio in chiesa… il mio futuro sposo ha usufruito della sua nuova legge per quanto riguarda la richiesta di annullamento del suo precedente matrimonio…. è stato fatto tutto ed ora ci hanno comunicato che purtroppo per ricevere l’atto ufficiale dell’annullamento dobbiamo aspettare tra 8/9 mesi a causa del trasferimento degli atti in un altro tribunale perché la nostra diocesi ancora non si è organizzata per il processo breve che voi avete stabilito.
    Io attualmente mi chiedo il perché devo aspettare tutto questo tempo a causa della male organizzazione dei tribunali ufficiali diocesani.
    Non si riesce a capire che in questo modo ci fanno allontanare dal desiderio di sposarsi i chiesa davanti a cristo?
    Come posso fare per riuscire a realizzare il mio sogno per settembre 2017?

  7. Carissimo santità, è inutile parlare di migranti e non fare nulla di concreto, o meglio continuare a realizzare business sulle loro vite come accade da anni senza risolvere in modo radicale la situazione cambiando gli uomini che x decenni hanno gestito il problema no in nome di cristo ma in nome del dio denaro…..che dio abbia pietà di te che se vedi tutto questo non fai nulla.

  8. Caro Papa Francesco sono qui a chieferLe di pregare per me. Sono stanco , la croce che il buon Dio mi ha dato è diventata troppo pesante : infanzia vuota,priva di affetto ,priva di abbracci,prima di quel ” ti voglio bene” che ti ha messo al mondo dovrebbe dirti. Sono stato spostato di qua e di là, sono stato lasciato da solo di notte, in tenera età….di certo non andavano a ballare….ma la paura, quella paura del buio che ho combattuto da solo, che ho superato solo da adolescente… mancata considerazione, umiliazioni , una madre che fin dall’età di 7 anni mi diceva” mi son fatto la paletta per non scottarmi le mani” ,mi ha letteralmente bruciato il cervello…anoressia nervosa a 10/11 anni, disturbi di vario genere per la somatizzazione di tutto questo.A 23 anni ho scoperto che nella vita c’è di più, c’è la considerazione che non avevo mai conosciuto, il senso di appartenenza al mondo che mi circonda…poi il crollo perché Chi mi mostrato il di più mi ha palesemente girato la faccia per la mia difficoltà di interagire con lei. Di nuovo disturbi alimentari, vomito , dimagrimento, 4anni di inferno , poi la decisione di chiedere aiuto. E in tutto questo mi è stato anche negato l’aiuto di chi forse doveva essere più responsabile e non chiedevo certo soldi! Il buon Dio mi dato la forza di non cadere nella trappola degli abusi in cui tanti giovani finiscono. Mi sono trascinato a mani e piedi, aggrampandomi con le unghie, con l’ aiuto dell’ amico/ collega. Finalmente un po’di luce , un po’di serenità, la voglia di guardare oltre, ma è durato poco. Giugno 2008 ,di nuovo vomito, di nuovo nel buco nero che tanto volevo dimenticare, ancora tre anni di buio. Poi in fondo al tunnel Aura ( Aurelia) e quel bambino Giovanni che ha tanto sofferto… mi ci ero affezionato e lui a me, la prospettiva era la convivenza e avrei adottato quel bambino che in debito di affetto mi abbracciava , mi cercava, mi faceva le domande che tutti i bambini fanno ai propri genitori… non so perché ma Dio li ha allontanati ,lei è andata via …ho tirato fuori le lacrime mai buttate fuori prima , tanto non c’era nessuno….non sono stato capito, di nuovo vuoto, buio e disturbi e somatizzazione. Nonostante tutto, Babbo Natale e compleanni a quel bambino che tanto mi manca ma che so oggi essere abbastanza sereno, spero per lui che dimentichi l’ infanzia negata e le sofferenze subite da chi doveva accudirlo.Dopo 2 anni e mezzo di disturbi da somatizzazione
    ho riscoperto cosa significa dormire e alzarsi riposati, Dio mi ha messo di fronte colei che mi ha fatto sentire considerato … ho meditato, ho osservato e quando credevo, quando l’ illusione sembrava realtà lei è scappata. Sono di nuovo solo , e in tutto questo ho pregato,pregato ,pregato ,per anni, sicuramente qualche momento” di rottura ma nonostante tutto continuo a pregare a chiedere aiuto anche se non sempre ho la forza di gestire alcuni momenti… Prego la Madonna affinché interceda , affinché io possa ricevere la piccola grazia che desidero. La solitudine,la famiglia inesistente, la mamma che continua a calpestarmi, i miei obiettivi che non raggiungo mai, come la voglia di allontanarmi da questa famiglia che tanto mi fa star male,la casetta che non riesco a completare, le opportunità di andare all’estero oggi che non posso per il senso di responsabilità nei confronti dei miei genitori, dovrò farmene carico nonostante tutto . Ho le mani legate, vorrei che Lei Santo Padre pregasse per me affinché lOnnipotenza di Dio possa slegare questo nodo, possa illuminare il cuore di colei che è riuscita a darmi un po’di serenità….. Le voglio bene..tre parole che il vento ( Spirito Santo) possa portare via con se fino al cuore di colei che nei pensieri da tanto.Sua Santità La prego interceda per me. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.