Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Papa Francesco , un Papa che sorprende in ogni momento e in
    ogni situazione…una persona che ama il mondo e tutte le creature
    che lo popolano…un uomo apolitico,sensibile arguto e intelligente.!

    Inschalla’….:) fantastico Francesco.

    Luca

  2. Amatissimo Santo Padre, colgo l’occasione con questa lettera di sottoporle, una mio problema affinche’ se fosse possibile mi dedichi una preghiera, passo a sottoporle, un mio problema, che vorrei risolvere alla radice, vorrei risolvere il mio stato di insicurezza, paura di sbagliare, sembrerebbero normali problemi, ma alcune volte diventano davvero pesanti, anche nei rapporti con gli altri, davvero mi piacerebbe risolverli affinché io sia piu’ sicuro i rapporti con gli altri sono piu’ sereni, sa’ mi piacerebbe sposarmi e creare una famiglia, mi piacerebbe davvero.
    Colgo altresì l’occasione per metterVi sotto la Sua protezione e a quella di Maria i miei cari affinche’ siano sempre in salute e serenita’, anche tutti i miei amici, Arlette e altri

    RingraziandoLa e augurandoLe un lungo pontificato, in salute e serenita’

    Con umilta’

    Luigi

  3. Caro Papa, io invece scrivo quì e ti scriverò perchè ancora, dopo 4 anni, le tue care suore per le quali ho lavorato mi devono pagare e per di più si sono fregate milioni di euro di finanziamenti europei.
    Presto sentirai parlarne in TV.
    Che bella la rappresentanza della chiesa !!! di questa chiesa

  4. Santità… mia figlia Lucia è morta a 31 anni di leucemia dopo sei mesi di calvario, lascia una figlia di 4 anni Jolanda, l’altra mia figlia donatrice di midollo ora si trova a dover cobattere una spodilite acuta, a una figlia di 6 anni di nome Emma e non può più avere figli. Che ho fatto per meritarmi tutto questo, vengo da una famiglia Cristiana e molto praticante oggi sto impazzendo… nella mia vita ho sempre aiutato il porossimo ora perchè la vita si è incattivita con me. Santità i miei figli erano e sono la mia vità, mia moglie di nome Consiglia non so chi gli da tutta questa forza, avendo anche da sei anni la mamma malata e allettata.Ci siamo conosciuti all’asilo, siamo andati a scuola insieme lei e stata maestra elementare ed io il mugnaio artigiano del paese.Quet’anno abbiamo fatto i quarantanni di matrimonio senza un sorriso per il troppo dolore che ci affligge. Santità non voglio disturbarla ancora ma spero prima di morire di poterLA incontrare e avere la sua Santa Benedizione. Luigi Antognoni

  5. Papa Francesco
    Aiuto, ho perso il lavoro da poco e per la disperazione sto perdendo anche la salute.
    Sto malissimo. Intercedi per me presso la Madonnina di Lourdes che tanto ho a cuore.
    Aiuto prega per me

  6. Annemie Reyntjens è una fotografa famosa in Belgio, con specializzazione cimiteri e tombe delle due guerre mondiali.
    Ha fatto per esempio il libro ‘bestseller’ ‘All Beautiful in Flanders Fields’.

    La signora Reyntjens a fatto una foto molto speciale della chiesa a Assisi.
    Come può inviare quella foto a Papa Francesco, come ‘regalo’?

    (Vorrebbe inviarla in una mail.)

    Luc Corremans, il marito e collaboratore

  7. Oggi ho incontrato una donna, una cara ragazza: da 9/10 anni per vari motivi ci eravamo un po’persi di vista, incrociati poche volte di sfuggita. Stamattina l’ ho incontrata all’ uscita dalla messa . Lei è stata malissimo e lo sapevo. Le avevo mandato i saluti tramite il fratello. Ci siamo abbracciati per diversi minuti, le ho dato un bacio affettuoso, l’ ho accarezzata. E stato bello. Ha vinto la lotta contro il male del secolo! Siamo rimasti a parlare per diverso tempo e ci siamo detti ben poco. Emozionante questo incontro e voglio ringraziare il buon Dio per quanto accaduto.

  8. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia veda se ritiene utile pubblicarla, grazie.
    Poesia
    La Pace
    La pace è un percorso democratico lungo di responsabilità,
    Ma il più corto per raggiungerla con l’impegno, dialogo e sentita umanità.

    La pace porta luce nella mente e fa aprire il cuore,
    Dona coraggio, bellezza nella persona e aiuta a seminare amore.

    Quando c’è pace, bellezza e voglia di amicizia nella persona,
    Ci sarà collaborazione, bene e armonia giusta nella casa.

    Quando c’è pace, gioia, armonia nella casa, ci sarà gentilezza e una dolce ospitalità,
    Spirito giusto per essere uniti nella condivisione e nella solidarietà.

    Quando c’è pace e unione nelle diversità culturali, ci darà la forza per sconfiggere l’indifferenza e globalizzare la solidarietà,
    Allora ci sarà solidarietà tra le nazioni, sapremo costruire ponti per aiutare chi è in difficoltà.

    Quando ci sarà accordo rispetto tra le nazioni e giustizia sociale,
    Porterà ossigeno all’umanità per avere la pace nel mondo, grande ideale.

    Ora costruiamo un grande cantiere aperto a tutti, per salvaguardare l’ambiente e abolire la guerra,
    Con responsabilità universale raggiungere l’obiettivo della pace per tutte le persone sulla nostra madre terra.

    Francesco Lena Via Provinciale,37 24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) Tel. 035956434

  9. Ho 54 anni e non sono mai stato felice, nè vedo la possibilità per il futuro di
    esserlo.
    Se dio esistesse, non dovrei essere felice ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.