Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. SEMBRA CHE NOI TUTTI ABBIAMO UN APPUNTAMENTO CON IL DESTINO, NIENTE PAURA, FACCIAMO IN MODO CHE SIA IL DESTINO AD AVERE UN APPUNTAMENTO CON NOI IN UNA CURVATURA DI MUTAMENTO DEL NOSTRO FUTURO PROSSIMO IMPOSTATO DA SUBITO ED ATTIVATO DALL’INTERA UMANITA’, APPLICANDO LA CREAZIONE NELLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PROGETTO di Jurm Ben ISman, NELLA UNIFICAZIONE UNITARIA DELLE RELIGIONI E DI UNA RIVISITAZIONE DEL NOSTRO ANTICO OPSOLETO E SCHIAVIZZANTE SCHEMA FORMA PENSIERO GALERA, DIAMOCI DA FARE, ATTIVIAMOCI.

    Rendiamoci conto, che siamo sulla soglia della terza guerra mondiale inevitabile apparecchiata alla bisogna, dai malevoli del mondo? Non resta che consumare la pietanza? Prendo atto di vivere una esperienza mistica. Prendo atto, di essere dentro di me dall’esterno che al momento mi ospita e quindi abito.

    USIAMO LA PAROLA CHE E’ VIVENTE NELL’UOMO! L’UOMO, NON PER IMPOSIZIONE, MA PER PROPRIA VOLONTA’, RINUNCI ALLE GUERRE, E GLI UOMINI, FIGLI DI DIO, SI PACIFICHERANNO! Conciliatore dell’umanità del terzo Millennio! SHALOM “PACE”- PACE E BENE!

    LA VERITA’ IN ASSOLUTO E’ SOLO LA VERITA’ DI DIO! PAROLA DI DIO: FARO’ NUOVO TUTTE LE COSE! CONOSCEREMO LA VERITA’ E LA VERITA’ FARA’ LIBERI! ( IESUS CRISTUS )

  2. E’ stato detto, che solo chi sa di essere intermediario del disegno divino porta gioiosamente il peso delle umiliazioni che parte dei propri simili gli riversano. E’ stato detto, che chi sarà perseguitato lo sia, chi sarà imprigionato lo sia, chi sarà… Questa è la splendida pazienza e forza di chi i cui nomi sono registrati dalla fondazione dell’uomo nel libro della vita dell’agnello immacolato. Chi ha orecchie intenda, è stato detto che…. La nostra Santissima arma è la Croce, si ascolti l’aggiornamento di nuove parole e di nuovi linguaggi. Or voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre… allora vi sarà una grande afflizione, che non v’è stata l’uguale dal principio del mondo fino ad ora, ne mai più vi sarà. E se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe.”(Gesù Cristo, anno 33)

  3. Rivolto a tutti gli atei, a tutti i non credenti dico: dato e non concesso che Dio sia una proiezione umana dell’idea di sé stesso, l’uomo in quanto creatore della sua idea di Dio nel mondo e nell’universo, celebri comunque anche in tale circostanza e nella tale eventualità il frutto conscio – inconscio di sé stesso. Dio in qualsiasi modo di amore lo si pensi e lo si veda, Dio Uno L’Eterno E’! E’ MIO FERMO CONVINCIMENTO, che il ritorno del MESSIA in TERRA si sia già compiuto in ognuno di noi, che lo abbia accolto in sé nel proprio cuore, esso è esclusivamente nello Spirito e nella verità di coloro che lo visitano, lo pregano e lo amano al di sopra di qualsiasi altra cosa quale CRISTO in noi e DIO in noi posto nel proprio tabernacolo interiore, esso risiede nel nostro cuore quale ardente dono CRISTICO di DIO in noi.

  4. Rilasciare il proprio corpo fisico al mondo terreno, ma solo, quando il Signore riterrà opportuno, non prima, ossia non di nostra insana volontà – di nostra iniziativa, solo a Dio spetta tale compito, e solo tramite nostro Signore, tornando così alla nostra Eternità, alla nostra vera essenza, alla casa del Padre nostro L’Unico L’Eterno L’Onnisciente! Fare altrimenti, equivarrebbe a dare la propria Anima al diavolo, pensiamoci bene gente, meditiamo. Mai desistere, qualsiasi cosa possa accadere, mai desistere, non si prenda la strada sbagliata. Mai cedere alla disperazione, all’insana drastica malevole soluzione indotta dal diavolo nelle nostre menti. Affidiamoci sempre e comunque a nostro Signore Gesù Cristo il Salvatore!

  5. TROVO, CHE TUTTO SIA FISSATO, VUOI, LA NOSTRA NASCITA, COSI’ COME IL RESTO. TROVO, CHE BISOGNA ENTRARE MENTALMENTE ANCHE NEL PENSIERO ARTIFICIALE DEL COMPIUTER E PRENDERNE POSSESSO, SI PRENDA LA COSA COME ESTENSIONE CONSEGUENZIALE DELL’UOMO NEL COMPIUTER DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PER POTERLO VIVERE COSCIENTEMENTE ANCHE IN SE’ – IN NOI, DICIAMO IDEALMENTE COME ” BYPASSANDO L’IDEA “, TRA NOI UMANI E IL FATTORE DEL MEZZO ARTIFICIALE. NON SI TRASCURI DETTO “ BYPASSAGGIO “ DEL NOSTRO PENSIERO UMANO.

  6. Sono affranta, ho chiesto il battesimo per mio figlio, alla domanda sul padrino e madrina, se uniti da matrimonio(sono mio fratello e mia sorella)ho risposto di no,sono stata punita per la mia sincerità, oltre al fatto che il parroco non si trova mai,inconsapevole,visto che io stessa sono madrina,pur non essendo sposata,ho detto la verità,ho pregato il parroco di aprire le braccia verso di noi,nei valori che abbiamo per la famiglia,ma nulla rifiuta di battezzare il mio bambino, sono molto delusa e smarrita

    1. La stessa cosa sta succedendo anche a me, non battesimo ma cresima. Lei è affranta, io sono invece incavolato di brutto e sto seriamente pensando di evitare di far dare a mio nipote questo sacramento. Capisco che forse è eccessivo, ma ormai il medioevo è finito. O no.

  7. sono un artigiano di palermo vittima di mafia mi chiamo raimondi Bennardo mario siamo disperati ho perso tutto e tutti siamo 6 in famiglia inutili gli appelli alla caritas al comune di palermo ecc… tra l,altro la mia parrocchia oggi non ha nemmeno un parroco mi sono ridotto a elemosinare per favore aiutatemi.

    1. Credo vi sia un: Fondo di Solidarietà per le vittime della mafia.
      Ma ho pure il dubbio.. che i fondi per risarcire i familiari di talu vittime siano bloccati.
      In ogni caso, oltre ad affidarsi qui a persone di buon cuore, non avendo ricevuto risposte in comune, provi a rivolgersi anche in prefettura, o finanza, forse loro, potranno indirizzarla al meglio.
      In bocca al lupo Bennardo, non si scoraggi.
      Il bene dona i suoi frutti gradualmente.
      Il male al contrario, offre vantaggi forse immediati..
      ma nel tempo, si riprende tutto
      e con gli interessi.
      Con stima
      Auguri

  8. Le scritture che presento sono da ritenere scritture Religiose Spirituali, non si annette loro altra valenza che non sia quella di vivificare nell’animo umano nel pieno discernimento del proprio libero arbitrio. Operation Unitary Unification of Religions, risveglio dell’essere per il risveglio delle coscienze, all’alba del terzo millennio, nella rivelazione storica, filosofica religiosa e spirituale del cambiamento nel terzo millennio del Movimento Jurmiano di Unificazione delle, Religioni Mondiali, Johannes Unificator Religio Mundi, predicatore del terzo millennio, il nuovo Giovanni Battista, Profeta del passaggio dalla vecchia era alla nuova, “ almeno nel senso simbolico del termine”. IL Grandangolo Spirituale del risveglio dell’essere, per un risveglio delle coscienze, all’alba del terzo millennio.

  9. E’stato lasciato detto: Quando Gesù tornerà, ( forse solo in Ispirito, non più nella carne ), tutte le religioni saranno fuse in una sola, in una tolleranza perfetta.

  10. La morte non esiste, è semplicemente cosciente risveglio alla vita Eterna! Da adesso siamo più ricchi spiritualmente, da adesso in questo tempo non si potrà più sostenere di non essere a conoscenza delle cose che ci riguardano, da adesso in questo tempo siamo messi inevitabilmente di fronte a noi stessi.

    1. E’ tutto vero ma quando perdi la persona cara ( mio marito) in 5 minuti
      è dura da accettare dopo una vita di 42 anni di matrimonio felice superando come tutti le difficoltà assieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.