Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Vedete, “ Quando il sorriso sgorga dalle lacrime, il Cielo si spalanca, noi siamo fatti di Cielo. Solo il Signore può sconfiggere i nemici, liberare dai dèmoni, guarire dalle infermità psico-fisiche e spirituali, preservare dai pericoli e concedere la Pace nei Cuori, nelle famiglie e nel mondo di tutto il Consorzio Umano. Noi Anime del Signore siamo a cura e protezione di Gesù Cristo e della Beata Vergine Maria Madre di Dio, a loro cura e protezione noi siamo. “

  2. Da Gesù all’umanità, e stato detto,“Per i credenti in Mio Figlio, sarà un momento di tormento.
    Saranno tirati in due direzioni diverse dalla Chiesa cattolica. Una metà riterrà, per dovere, la necessità di seguire il falso Profeta, il Papa che succederà a Papa Benedetto XVI. Lui, la bestia, è vestito come un agnello, ma non è dal Padre mio, Dio l’altissimo, e ingannerà le anime povere, tra cui sacerdoti, vescovi cardinali. Molti lo seguiranno e crederanno che sia stato mandato da Dio a governare la sua Chiesa sulla terra. Purtroppo, molte anime seguiranno i suoi insegnamenti ch sono un insulto al Padre Mio.”

    1. Sia più chiaro nel suo oscuro.

      Perchè scrive questo?
      “Lui, la bestia”,

      E chi?
      “ingannerà le anime”

      Quando..? Perchè..?

      Ma davvero..

      M a..

      c o s a..

      s t a..

      d i c e n d o..

      .

      1. Ho visto ora che il suo
        (come tanti e forse troppi)
        è un copia e incolla da altro sito
        o meglio blog.

        Restano domande..
        Ma francamente anche no.
        Era solo per chiarire.
        Ma sinceramente..
        Sui copia e incolla
        Vi è ben poco da dire.
        E che dire di più 😛

  3. ‘Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il prossimo tuo come te stesso. Io sono il Signore’”. (Lv. 1, 17-18)

  4. Sono una persona che ho sofferto l’abuso di un prete che e’ stato ordinato dal Papa Francesco. Vorrei che la mia voce si arriva al Papa. Vorrei la giustizia per la mia situazione. Anche il mio vescovo non ha fatto nulla per me ed anche adesso non ha nessun interessa ad aiutarmi.

    1. Forse le conviene fare una denuncia all’arma dei carabinieri, polizia ecc.
      Questo non cancellerà il torto subito, ma eviterà che tale nefandezza di cui la chiesa non ha colpa, possa ripetersi.
      Solo denunciando agli organi competenti quella persona (se di persona possiamo parlare) contribuirà a far si che altro male non sia fatto.
      Il male spesso si nasconde meschino per operare indisturbato e mietere le sue vittime, per questo occorre snidarlo e denunciarlo a chi di dovere perchè paghi e non possa nuocere più.

  5. Da anni ho un pensiero fisso salvifico: Israeliani e palestinesi,
    sono votati ad essere una sola nazione, un solo popolo, un solo amore. Uniti l’un nell’altro e l’un per l’altro, verso un mondo ed una umanità d’amore pacificati.

  6. Non so come si puo fare che dei fotografi entrano nel ospedale Bambino Gesu di Roma q2uando entra il nostro PAPA FRANCESCO e fanno le foto al papa con i nostri piccoli che gia anno seri problemi e intutto quasto si prendono 20 euro per una foto che poi non e mai arrivata a casa.Sono inadibito bo

  7. La nostra Santissima arma è la Croce, si ascolti l’aggiornamento di nuove parole e di nuovi linguaggi.

    Or voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre… allora vi sarà una grande afflizione, che non v’è stata l’uguale dal principio del mondo fino ad ora, ne mai più vi sarà. E se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe.”(Gesù Cristo, anno 33)

    E’ stato detto, che solo chi sa di essere intermediario del disegno divino porta gioiosamente il peso delle umiliazioni che parte dei propri simili gli riversano. E’ stato detto, che chi sarà perseguitato lo sia, chi sarà imprigionato lo sia, chi sarà… Questa è la splendida pazienza e forza di chi i cui nomi sono registrati dalla fondazione dell’uomo nel libro della vita dell’agnello immacolato. Chi ha orecchie intenda, è stato detto che….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.