Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Evidentemente non tutti i demoni oggi sono “in catene” quindi ci deve essere stato un gruppo di demoni che aveva commesso peccati oltraggiosi in aggiunta alla caduta iniziale. Presumibilmente, i demoni che si accoppiarono con donne umane sono coloro che sono “legati” con catene eterne. Questo impedirebbe ad altri demoni di compiere tali gesta. ( Tratto, da Got Questions?org )

  2. Non tutti i demoni sono posti in catene, molti di essi sono saliti in superfice, attenzione sorelle e fratelli. Ricordiamo che Gesù e la Madonna ci hanno posto a loro protezione, a loro protezione noi Figli di Dio, noi siamo. Le armi che Gesù e la Madonna ci hanno dato a sufficenza, basteranno alla nostra comune difesa, Gesù e a Madonna sono con noi, noi Figli di Dio non abbiamo nulla da temere.

  3. COME POTETE ASCOLTARE PAPA FRANCESCO E UN FALSO LE SUE PAROLE SONO DEL DIAVOLO NON E CRISTIANO NON CREDE IN DIO FA PARTE DI UNA SETA SATANICA CHE COMANDA IL MONDO NON E VICINO A DIO MA A SATANA
    CERTA GENTE SI E FATTA MANIPOLARE LA TESTA PER QUESTO UOMO FALSO IL VATICANO E LA CASA DEL DIAVOLO GESU NON CENTRA NIENTE QUANDO PARLANO DI GESU DEVONO LAVARSI LA BOCCA CON L’ACQUA SANTA , E DA 2000 ANNI CHE LA CHIESA MANIPOLA LA GENTE CON LE LORO FALSITA ,COSE CHE CI STANNO NASCONDENDO SE LA VERITA ESCE FUORI LA CHIESA CROLLA E CI SIAMO QUASI

    1. Mai.. e dico mai..
      Mai un Papa rese semplice e comprensibile a tutti (meno che lei)
      il bene e il verbo di Dio
      Mai.. mai come ora.. un Papa spiegò ai suoi fratelli..
      E mai meglio di questo.. rispecchiò nei fatti concreti.. le parole di Gesù..
      Mai.. come ora abbiamo avuto luce e la giusta direzione dove andare.
      Mai come ora un Papa si fece UMILE per innalzare il suo prossimo..
      Mai come ora abbiamo avuto un sussulto.. da un intorpidimento (forse) da troppo perpetrato..
      un silenzio che da millenni ci anestetizzava… e tutt’ora ancora ci blocca..
      Nel poter amare il nostro prossimo..
      Come noi stessi..

      Perchè:
      fatti non foste a viver come bruti..
      Ma per seguir virtute e canoscenza..

      Francesco rispecchia la parola di Gesù
      Il verbo e il volere di Dio
      Mai come ora la strada del bene e aperta.. tracciata.. limpida e chiara..
      Son passati 2000 anni
      ma mai.. come ora..
      quanto detto e fatto da Gesù è attuale.. e oserei dire contemporaneo..
      Perche la verità.. la ragione.. non han tempo..
      Mai come ora saremo fieri di un Papa che
      Ogni giorno.. ora.. e attimo.. si immola al suo prossimo..
      L’Amore con la A maiuscola..
      Il Bene.. la Vita..
      Francesco
      PAPA Francesco..
      È oltre..

      Spesso si condanna quel che non si capisce.. ma qui innanzi all’Amore..
      Vi è ben poco da capire..
      Pura Luce..
      Ed io mio Santo Padre..
      Vergognandomi della fortuna di appartenere a questo tempo..
      Forse troppo indulgente..
      Mi illumino di immenso..
      Perchè lei.. tu.. hai tracciato la strada del Bene..
      Smarrita a causa di chi non vuole o non desidera vi sia Pace tra gli uomini.. fratelli e popoli di questo piccolo granello.. nell’infinita dell’universo.. che si chiama terra o Gaia che sia.
      Grazie Francesco..
      Come Gesù porti la tua croce..
      Ma noi non resteremo inermi.. passivi..
      Ignavi..
      “Siamo con te”..
      Nel tuo percorso o processo di Pace e Amore.. verso il Bene..
      si il BENE
      E ancora Amore verso il tuo prossimo..
      Con Stima e orgoglio..
      L’ultimo degli ultimi su questa terra..
      Non sei solo..
      Semplicemente GRAZIE.

  4. NON SO USARE BENE E-MAIL MIO CELL è 3391321324 SONO STATA IN UDIENZA PERS. CON PAPA wOJTYLA E DOPO QUELLO VITTIMA DI PERSECUZIONE MI TROVO IN GRANDE DIFFICOLTà PER PAGARE AFFITTO DI DUE MESE DI 490 +490 MESE FEBBRAIO E MARZO CON RISCHIO DI SFRATTO SOLDI SE MI AIUTA QUALCUNO DI POTERE RISTITUIRE IN TRE VOLTE aiutatemi per favore

    1. Non entro nel merito della sua richiesta Economica.

      Anche se il consiglio è senza dubbio di farsi aiutare dalle istituzioni.

      Ma vorrei seguisse oltre a questo consiglio, pure una riflessione generica. (non rivolta a lei)

      Ho notato che molti postano numeri telefonici per chiedere aiuto concreto in donazioni, iban, collette in Facebook
      e chi più ne ha più ne metta..
      atte sempre e comunque alla raccolta di denaro.
      Molto probabilmente, si desidera insomma far leva sulla fiducia o Bontà di chi frequenta queste pagine.

      Onestamente sono molto aperto al concreto aiuto reciproco.

      Ma anche contrario a chi ne approfitta del cuore e generosità altrui indebitamente.

      Non vorrei passasse un concetto errato

      Non dico non sia giusto chiedere aiuto, ne certamente darlo, ma fare un po attenzione a cose un tantino improvvisate.. certamente Si

    2. Linda.. si informi di quanto segue:

      “morosità incolpevole”

      I criteri di accesso
      Potranno accedere ai contributi coloro che si trovano in difficoltà economiche oggettive e tali da non riuscire più a sostenere la spesa per il pagamento dell’affitto, purché siano in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato, un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ai 26 mila euro e quello di situazione economica (ISE) non superiore a 35 mila euro, siano cittadini italiani o di area Ue, se extraeuropei, in possesso di regolare permesso di soggiorno, e non possiedano altre abitazioni in ambito provinciale
      Ecc. Ecc.
      Auguri

  5. Salve, mia madre ha 88 anni è cieca e diabetica. Da anni non esce di casa, fino a dicembre scorso però era lucida, al mattino si faceva vestire, si alzava per i pasti e per andare in bagno.
    A dicembre scorso comincia ad avere diarrea strana, quasi liquida, il medico di base, senza fare una visita accurata, le prescrive antibiotici, la diarrea non passa….altri antibiotici. Mia madre tracolla, perde le forze, non si può più alzare da letto, mangia sempre meno e comincia a delirare. Non urina più, finiamo al pronto soccorso dove una semplice infermiera, palpandole il ventre, finalmente fa la giusta diagnosi: mia madre ha un fecaloma con tipica diarrea paradossa da fecaloma. Cura? Un paio di clisteri. Antibiotici quindi non sono serviti a niente se non a togliere le forze a mia madre. Viene l’assistenza domiciliare, l’infermiere pratica un clistere insufficiente (non prima di avermi fatto comperare un materasso antidecubito in un negozio indicato da lui dove esiste un quadernino con il suo nome, ed uno col nome della sua collega, dove vengono appuntati gli articoli venduti grazie a lui). Mia madre finisce in ospedale con occlusione intestinale. Per fortuna! Perché in ospedale c’è una dottoressa degna che si accorgono che la metà dei farmaci cha mia madre prende da anni, prescritti dal medico di base, non servono più. Mia madre torna a casa risanata nel corpo con una terapia snellita di molto ma…….completamente demente. Mi chiedo; il medico di base è un medico o un semplice scrivano che continua a compilare ricette come un automa?……..
    Io da anni ricopro molti ruoli, non sono più solo figlia pensionata, ma madre, amministratrice, economista, segretaria, commercialista, datore di lavoro di badanti e chi più ne ha più ne metta e per fortuna che ho fatto la segretaria per 40 anni e ho la grinta giusta, quella che serve per trattare con l’ente pubblico. Oggi per esempio andrò di persona presso l’assistenza domiciliare per affermare i diritti di mia madre sanciti da una delibera regionale specifica di una legge del ministero : i farmaci (creme, garze ecc) devono essere forniti dall’assistenza, ma gli infermieri dicono di non averne ……col senno di poi ….se tanto mi da tanto…..mi viene da pensare che quelle belle creme dense antidecubito le vendano……
    Come faccio se non mi posso fidare almeno del medico e se la prima preoccupazione degli infermieri del domiciliare è quella di prendere piccole tangenti su ausili per non autosufficienti?
    LASCIATI SOLI…..SACROSANTO

    Grazie per l’attenzione

    Albertini Pierangela (Bologna)

  6. Buonasera,
    volevo sapere dopo aver inviato il modulo per ricevere i biglietti si riceve una risposta positiva o negativa che confermi la possibilità di essere presenti o meno? grazie mille

  7. Sono solo una sorella di un fratello morto nel 1983 durante l’ incidente avvenuto a Genova di quei giovani militari della provincia di Spezia che si recavano alla partita di calcio e sono precipitati dal viadotto. Io sono agnostica, tendo ad essere atea, però nel dubbio mi piacerebbe che papa Francesco, prossimo ad andare a Genova, visitasse e benedicesse tutte quelle giovani vite perse, recandosi dove hanno costruito il monumento con i nomi delle vittime.
    Mio fratello si chiamava Salvatore Pelliccia ( 8/11/1960_ 18/12/1983). Spero che ciò sia possibile, vista la grande umanità del nostro Papa. Porgo i miei più cordiali saluti. Elisabetta.

  8. NEL REPLICO: E se con Papa Francesco Bergoglio non c’e ne fosse più per nessuno? Previo miei errori di valutazioni. Sempre in riguardo a Jorge Mario Bergoglio, solo la storia degli uomini e Dio, sapranno rivelarci la verità effettiva su Jorge Mario Bergoglio. Al momento, la cosa, mi trova alquanto spaesato ed avverto un senso di inadeguatezza. Qui, o abbiamo a che fare con lo Spirito Santo che albergherebbe in Jorge Mario Bergoglio, oppure, di contro si tratterebbe di satana, il diavolo, il maligno. Io personalmente, opto per la prima opzione, ossia per lo Spirito Santo, che nel caso albergherebbe in Jorge Mario Bergoglio. Dio mi rimuova dagli errori, mi siano essi, gli errori, mondati – purificati, nel qual caso, mea culpa, mea culpa mea massima culpa. CERTO E’ CHE IO DO’ MASSIMA FIDUCIA, MI ARRIVA COME UN GRANDE RIVOLUZIONARIO DEL NUOVO TEMPO, SERVIVA UN UOMO COSI’ INNOVATORE. CI SARANNO GRANDI SORPRESE SUL FRONTE DELLA PACE MONDIALE TRA I POPOLI.

  9. Da Gesù all’umanità, e stato detto,“Per i credenti in Mio Figlio, sarà un momento di tormento. Saranno tirati in due direzioni diverse dalla Chiesa cattolica. Una metà riterrà, per dovere, la necessità di seguire il falso Profeta, il Papa che succederà a Papa Benedetto XVI. Lui, la bestia, è vestito come un agnello, ma non è dal Padre mio, Dio l’altissimo, e ingannerà le anime povere, tra cui sacerdoti, vescovi cardinali. Molti lo seguiranno e crederanno che sia stato mandato da Dio a governare la sua Chiesa sulla terra. Purtroppo, molte anime seguiranno i suoi insegnamenti che sono un insulto al Padre Mio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.