Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. I posti in sonno si desteranno, i dormienti si risveglieranno, i destati combatteranno, i guerrieri del Signore sconfiggeranno annienteranno l’antidio che sarà schiacciato definitivamente! Quando la regola opprime l’uomo schiacciandolo, l’uomo avverte imperante il là che gli viene da Dio di sovvertire la regola oppressiva! IL giudizio esclude l’analisi, l’analisi va ben oltre il giudizio! La verità si rivela come pura sostanza dell’indirizzo divino d’aiuto al genere umano! Lo scopo della vita sta nel proiettare il sé cosciente nel suo eterno divenire! L’uomo appartiene a Dio, l’uomo resti sempre con Dio, l’uomo non si consegni ad alcuno se non al Padre Eterno nostro Dio!

  2. La senilità – vecchiaia più che inevitabile la vedo come situazione momentanea che verrà superata, si torni allo stato primo delle Origini dell’essere Umano di restare in giovinezza, come posto da Dio Nostro Signore alla Origine dell’Umanità nell’Eden.

  3. L’ARDENTE ENERGIA VIVENTE: Riconosco che il mio linguaggio arcaico si avvale di quella espressione intesa quale luce del pensiero vivente che manifesta se stessa, sia tramite la parola vibrata che di quella scritta avente un suo proprio vibrante ardente specifico agire. Riporto di non avere iniziati nel cassetto ne seguaci ne adepti e non se ne vuole avere, siamo pensiero libero filosofico spirituale religioso, libero anche da se stesso che si dichiara non organizzato, ma che si adopera come promulgatore del suo stesso libero pensiero, questa é la nostra vera forza ed anche se limiteranno la mia libera persona, o la mia personale espressione, o la mia personale esistenza terrena in quanto identificabile e riconducibile ad un nome ad un corpo e a un domicilio, essi colpirebbero soltanto che me ed anche se ciò fosse, se ciò accadesse, fungerei sempre da propellente propulsore per tale realizzazione di pensiero filosofico religioso spirituale, resta il fatto che non potranno mai e poi mai limitare o colpire il nostro comune e all’occorrenza anche anonimo agire in ogni dove ed in ogni come libero pacifico agire, saremo imprendibili come il vento che ci rappresenta simbolicamente, protetti come siamo da sempre dai nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, comunque e sempre anche oltre il tempo e lo spazio. jurmbenisman@gmail.com

  4. Venga il Regno del Sole in Terra, venga il suo Regno.
    Venga il Regno di DIO in Terra, venga il suo Regno.

    Nel tempo attuale ridiscende su di noi la possente spiritualità del Monoteismo Universalista del Faraone Egiziano Akhenaton della XVIII dinastia, va riconosciuto e detto che lo stesso fu forgiato nel Monoteismo Universalista sia dal padre Faraone che dal nonno JUJA che ebbe la carica di Gran Visir ed influirono entrambi sulla formazione del Faraone Akhenaton Monoteista e Universalista. Tale pensiero filosofico, religioso spirituale Universalista ritorna oggi sulla Terra con grande possanza ad avere presa sull’umanità che dalla lontana semina della diciottesima dinastia Egizia dei tempi antichi ritorna a noi con i suoi preziosi frutti spirituali compiuti. IL tutto viene di nuovo a noi sulla cresta dell’onda Universalista che nel suo filo conduttore fa breccia sull’umanità e che a mo di ponte fa da collegamento con la essenza Cristica di JESUS CRISTUS Universalista Monoteista. Nella tale idealità, basterebbe attenersi a ciò che riconosciamo il Sole operi nell’animare la vita in tutte le sue forme nell’intero globo in cui noi viviamo e nell’intero sistema solare, le trasformazioni che esso porta anche nell’effetto vita – morte e morte – vita per capire appieno l’opera e l’effetto del SOLE sul nostro mondo che è poi l’opera di DIO nel molteplice.

  5. L’Umanità spogliata denudata e liberata dai veli ingannatori schiavizzanti di antiche ragnatele ingabbianti, porta la restaurazione UNIVERSALE DEL REGNO DEL SOLE nella essenza integra dell’essere che alla luce dei RAGGI del SOLE da NOTA di se all’alba del terzo millennio per una nuova TERRA e un nuovo CIELO in JESUS CRISTUS, VENGA IL REGNO DI DIO IN TERRA.

  6. Come si puo ascoltare papa francesco che si fa luce nominado gesu cristo ,o dio ivano nei comandameti c’è una regola non ascoltare falsi profeti ,sono 2000 che la chiesa ci ha manipolato la nostra mente al nome di dio e manipolando la bibbia ,non sono messageri di dio ma uomini vestiti da false spoie ,siamo schiavi di false idiologie di uomini abbiziosi

    1. Mos250
      Ma la smetta di spammare..
      o si apra un Blog..

      Tu dici di amare gli animali
      E poi li mangi..

      Tu dici di amare i fiori
      E poi li cogli..

      E quando mi dici
      Tu voglio bene..

      Mi fai paura.

      1. X chi gestisce i post.
        Se lo desidera..
        Cancelli pure il mio precedente..

        Non per l’errore..
        “Tu” al posto di “Ti”
        In: Ti voglio bene

        Ma perchè certe fesserie
        Sbugiardate dai fatti
        Certe affermazioni
        Subdole..
        Indubbiamente: Non meritano
        Ne pubblico
        Ne risposte.

        La chiesa opera nel bene dei bisognosi
        Capillarmente e in ogni dove..
        Questi sono i fatti.

        Papa Francesco..?
        Non basterebbe un opera Omnia..
        Ne ispirati vati
        A cantarne lodi, sobrietà e tutto l’Amore che sgorga dal suo Cuore
        Amore.. che porta nel mondo..

        La sua ambizione ? è Amore
        Amore per il prossimo..
        Il suo cammino?
        La strada indicata da Gesu

        Ultima cosa..
        Quando ci si fa il segno della croce, all’inizio di ogni rito religioso si dice:
        nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

        Essere nel nome di Gesù vuol dire, uniformare la vita, la volontà, obiettivi ed il proprio pensiero, a quello di Gesù.
        Significa in pratica..  avere gli stessi sentimenti che furono in Gesù.

        Vivere e pregare “nel nome di Gesù” significa conoscerlo e aderire a Cristo al punto da condividere tutto quello che lui ha fatto e ha detto.

        E Papa Francesco..  questo fa.

  7. I figli della promessa sono coloro che ripongono la loro fede in Gesù. E’ scritto nella Bibbia, in Galati 3:29 (TILC): “E se appartenete a Cristo, siete discendenti di Abramo: ricevete l’eredità che Dio ha promesso.” Che si tratti di Ebrei o Gentili, Dio considera solamente coloro che hanno rinnovato i propri cuori, proprio come dei veri Israeliti. E’ scritto nella Bibbia, in Romani 2:28,29 (NR): “Giudeo infatti non è colui che è tale all’esterno; e la circoncisione non è quella esterna, nella carne; ma Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; di un tale Giudeo la lode proviene non dagli uomini, ma da Dio.” In Filippesi 3:3 (NR) è scritto: “Perché i veri circoncisi siamo noi, che offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne.”

    In fede, Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. jurmbenisman@gmail.com

  8. Sociale o non sociale
    Salve sono un padre di due figli di cui uno affetto da disabilita’. Lavoro presso l ANFFAS dopo tre anni di impiego a tempo determinato le porte per me si chiudono e mi chiedo se a 50 anni sarà facile trovare lavoro. “Ho bussato ma nessuno mi ha aperto” la fondazione è gestita dalla congrega di Brescia…. si può avere un aiuto? Ho anche scritto una lettera a papa Francesco. Un cordiale saluto.

  9. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia Veda se ritiene utile pubblicarla, grazie
    Poesia
    Pasqua 2017
    Con la primavera c’è una fantastica atmosfera per festeggiare la Pasqua, le colline sono in fiore,
    nell’aria si sentono i profumi, la natura si è risvegliata, tutto bello da ammirare.
    Il sole fa sentire il suo calore, la sua luce ci illumini per essere rispettosi della terra, con le nostre azioni,
    che è la nostra bella casa, dei nostri figli e delle future generazioni..
    la colomba con il suo rametto d’olivo, ci aiuti a costruire nella vita vittorie che ci uniscono, nella solidarietà,
    il vento spazzi via l’indifferenza per far prevalere l’impegno, di una cultura di pace, importante priorità.
    La Pasqua illumini gli scienziati nelle loro ricerche e invenzioni, per costruire e trovare,
    strategie per portare la pace in tutto il mondo, questa sarebbe l’arma vincente da progettare.
    Vorrei una Pasqua, dove buttiamo via tutte le armi di distruzione, per ricominciare tutti ad amare,
    le persone, i fratelli, il diverso, il vicino, sarebbe la più bella cosa da fare.
    Ci vorrebbe una bella Pasqua creativa, che ci tenga allenati a essere campioni di vita, da valorizzare,
    che è il bene più prezioso che abbiamo, il valore che nella nostra mente è da coltivare.
    La mente funziona bene se è come il paracadute che si apre, allora si potrà scoprire il valore della diversità,
    l’apertura ci fa vedere le meraviglie delle persone, la bellezza delle sue splendide qualità.
    Vorrei una Pasqua luminosa, che ci dia la forza, per prendere coscienza delle persone più deboli, da aiutare,
    i vecchi, i bambini, gli ammalati, i diversamente abili, gli immigrati, hanno la dignità da salvaguardare.
    In questa felice Pasqua, ci vorrebbe che lo specchio diventasse magico e speciale,
    quando ognuno va a specchiarsi ci sia la sorpresa , di vedere dentro, chi ha fame, chi soffre, che sta male.
    Sarebbe una Pasqua di una bella riflessione, perché quello che si vedrebbe nello specchio,
    potrebbe essere ognuno di noi.
    Vorrei una Pasqua d’impegno, per saper ascoltare i più bisognosi, aiutare, condividere con tanta umanità,
    soprattutto per guardare oltre il buio dei muri dell’egoismo, e a vedere la splendida luce della solidarietà.
    La gioia della Pasqua, ci avvolga tutti in un grande e caloroso abbraccio, trasmetta serenità in ogni cuore,
    porti a tutta l’umanità, pace, giustizia sociale, amicizia, amore e il bel sogno di un mondo migliore.
    Francesco Lena Via Provincia,37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) tel. 035956434

  10. Addendum: Oltre al Fondo Morosità Inquilini esiste pure il Fondo Nazionale a sostegno accesso abitazioni in locazione
    basta cercare
    Inoltre..
    Vi sono un infinità di aiuti e sgravi per le famiglie che in momenti come questi necessitano di aiuti.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.