Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.982 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. I.G. : ANNI FA, RICEVETTI UNA IMMAGINE FOTOGRAFICA BUDDISTA DALL’ALTO TIBET, VIA INTERNET. DI UNA PERSONA CHE FACEVA BEN VEDERE IN UNA FOTO SCATTATA , L’USCITA DELL’ANIMA DI UN CORPO FISICO TERRENO ALTRUI, AL MOMENTO DELLA DIPARTITA. IN MODO NETTO, CHIARO, LIMPIDO E INCONFUTABILE. IMMAGINE PURTROPPO NON PIU’ IN MIO POSSESSO NE’ RINTRACCIABILE ALMENO DA PARTE MIA. NOI UMANI, SIAMO ANIME ETERNE. SORELLE – FRATELLI, CI RINCONTREREMO ALL’ETERNITA’. VOSTRO, Giovanni Ioannoni. [email protected]

  2. Secondo l’Apocalisse di Giovanni il mondo finirà nel 2017, l’anno che stiamo per affrontare. In quel libro troviamo scritto che uno dei segni della fine del mondo sarà il buio: chiarissima allusione a ciò che succederà il 21 agosto del 2017, quando un eclissi totale di sole oscurerà gli Stati Uniti per la prima volta nella loro storia. Il libro parla di “guerrieri dell’apocalisse” che, ovviamente, sono solo figure metaforiche per intendere il disastro e la distruzione come la intendiamo oggi (conquista, guerra, carestia, morte). Sarà l’inizio di un periodo di durata indeterminata che porterà alla fine del mondo, molto probabilmente entro pochi giorni da questa eclissi. Violentissimi terremoti e tempeste sconquasseranno il nostro pianeta, saremo preda di inimmaginabili disastri davanti ai quali saremo totalmente impotenti. Una pioggia incessante di meteoriti colpirà ogni singolo metro quadrato della Terra, la Luna stessa verrà attirata dall’incredibile gravità che genererà il nostro pianeta, facendola precipitare sulla superficie terrestre a folle velocità, provocando uno schianto di proporzioni apocalittiche. Sì, sarà molto ma molto peggio di quando si estinsero i dinosauri: questa volta non resterà neanche la polvere, la materia si dissolverà direttamente. Anche se questa potrebbe sembrare la classica notizia non veritiera dell’imminente fine del mondo, questa volta invece troviamo scritto tutto ciò sulla Bibbia, il libro del Cristianesimo, la confessione religiosa più diffusa sulla Terra.

    1. Solito copia e incolla
      Gia pubblicato il 29/12/2016 in altro sito.
      Giovanni ma a che prò?
      Basta prendere una parte del suo testo (di qualsiasi suo post giornaliero) e fare ricerca es. con Google e si ritrovano probabilmente tutti i suoi testi postati si ora.
      “Copia e incolla”
      Ma si apra un suo Blog personale
      Potrebbe inserirci tutti i copia e incolla che desidera.
      Senza intasare il sito di Papa Francesco.
      Se poi vi è una motivazione plausibile
      Sarebbe interessante saperla.
      Ma ancor meglio capirla.

  3. AA: Chi è l’unico Vero Sacro Mediatore tra Dio e gli Uomini ? L’unico Vero Sacro Mediatore, noi Anime del Signore lo riconosciamo in Gesù Cristo, che condusse gli Uomini dalla mortale miseria alla Beata Immortalità del Padre Nostro L’Assoluto L’Onnipotente! Verrà il tempo in cui per coloro che saranno completamente rigenerati nello spirito, svanirà del tutto il concetto letterale della parola, ed in cui verrà inteso oppure insegnato in modo preciso e chiaro il tutto, l’Universo il senso spirituale puro, che, quale voce d’un Padre Amoroso a tutti chiama e a tutti grida : Amatevi ! Oh, sì Amatevi Amiamoci l’un l’altro ! La donna genera la vita, essa è stata relegata dall’uomo nella fallace inferiorità, a motivo della reale riconosciuta ma non accettata inferiorità dell’uomo, che l’uomo a motivo di questo ne dovrà patire.
    E vi furono scellerati che vollero le tenebre anziché la luce, un lampo, illumini e conservi di nuovo l’Umanità delle sue Anime di Dio nell’Amore Incondizionato. Avverto, di essere folle al mondo e savio alla Gerusalemme Celeste nei Cieli della casa di nostro Signore Jesus Cristus l’unico dei sacri Cieli Universi degli Universi.
    Gesù Cristo e la Madonna Madre di Dio, noi, siamo a loro cura e protezione ! NELLA SACRALITA’ DELLA VITA DELL’UOMO…. ( Gesù ) morì per tutti, affinché quelli che vivono non vivano più per se stessi ma per colui che è morto e risuscitato per loro, (2 Corinzi 5: 15). Come Cristiano devo diventare operatore di Gesù Cristo in me, a ognuno è data la manifestazione particolare dello Spirito Santo per l’utilità di tutti, se non si fa così non si è Vero Santo di Dio in nostro Signore Gesù Cristo noi siamo.

  4. BB( TROVO, CHE TUTTO SIA FISSATO, VUOI, LA NOSTRA NASCITA, COSI’ COME IL RESTO. TROVO, CHE BISOGNA ENTRARE MENTALMENTE ANCHE NEL PENSIERO ARTIFICIALE DEL COMPIUTER E PRENDERNE POSSESSO, SI PRENDA LA COSA COME ESTENSIONE CONSEGUENZIALE DELL’UOMO NEL COMPIUTER DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PER POTERLO VIVERE COSCIENTEMENTE ANCHE IN SE’ – IN NOI, DICIAMO IDEALMENTE COME ” BYPASSANDO L’IDEA STESSA“, TRA NOI UMANI E IL FATTORE DEL MEZZO ARTIFICIALE. NON SI TRASCURI DETTO “ BYPASSAGGIO “ DEL NOSTRO PENSIERO UMANO. )

  5. Constatazione dell’avanzato processo di caduta dell’umanità nella spirale di una perversa dittatura mondiale delle regole di azzeramento delle diversità in una palese volontà di annullamento dei valori e dei diritti umani. Di oblio forzato delle identità, della sistematica ricerca di de capitolazione della famiglia. Della de capitolazione delle radici, della de capitolazione delle tradizioni. Voglia e disponga Iddio diversamente da quanto disposto dagli uomini.

  6. MM: E’ stato detto, che solo chi sa di essere intermediario del disegno divino porta gioiosamente il peso delle umiliazioni che parte dei propri simili gli riversano. E’ stato detto, che chi sarà perseguitato lo sia, chi sarà imprigionato lo sia, chi sarà… Questa è la splendida pazienza e forza di chi i cui nomi sono registrati dalla fondazione dell’uomo nel libro della vita dell’agnello immacolato. Chi ha orecchie intenda, è stato detto che…. La nostra Santissima arma è la Croce, si ascolti l’aggiornamento di nuove parole e di nuovi linguaggi. Or voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre… allora vi sarà una grande afflizione, che non v’è stata l’uguale dal principio del mondo fino ad ora, ne mai più vi sarà. E se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe.”(Gesù Cristo, anno 33)

  7. Buonasera Santo Padre, sono un lavoratore della Proliber, la distribuzione religiosa prima in Italia, nata dalla fusione dei Francescani del Messaggero e i Dehoniani con la partecipazione di LDC e Città Nuova. In agosto le quote di maggioranza sono state acquisite da un industriale senza scrupoli il quale ci sta praticamente licenziando (24 famiglie) imponendo un trasferimento oneroso sino a Padova. In base alle Sue parole spese per i lavoratori di Sky, certi molto di più, ma pur sempre lavoratori come Noi, mi chiedo se anche per noi potesse spendere parole di conforto e di incitamento. Rinnovo il mio ossequio e mi scuso se sono stato inopportuno, ma ho bisogno ancora di credere che chi professa segua poi il verbo.

  8. Xx, MA CHI AVREBBE CREATO DIO? Chi avrebbe creato DIO? Domanda da niente dove l’inizio del tutto può stare ad un eterno CHE PERPETUA SE STESSO, in un mai iniziato che non avrà appunto mai fine nel quale noi siamo una creazione – trasformazione di un tutto dove nulla si crea ma dove tutto si trasforma, noi umani siamo portati a determinarlo come creazione che andrebbe inquadrato nei termini di eterne trasformazioni di tutto ciò che è da sempre e eternamente sarà. Questo mi sento di poter dire pur avvertendo una marcata sensazione di infinita inadeguatezza nel rispondere ad una domanda cosi importante ed elevata che è al di fuori di qualsiasi portata umana. In tutto ciò che noi definiamo e chiamiamo “nulla”, può stare, il resto “il tutto”, che al momento non riusciamo ad analizzare e definire nei termini realmente esistenti stante al di fuori delle nostre momentanee limitate comprensioni risvegliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.