Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Sua santità sono una italiana cattolica che vive nel New Jersey (usa) io mi chiedo da cattolica perché oggi giovedì santo sono andata in tre chiese cattoliche per fare o sepolcri come la chiesa ci insegna ma erano chiuse.
    Siamo della stessa religione credo fortemente perché qui in America le chiese cattoliche non rispettano i giorni santi…

  2. “ Gesù, sapeva che la conoscenza della Fede era riservata solo a chi era pronto ad accettarla dopo aver preso coscienza di fare miracoli con il Potere Meraviglioso della Fede, e Cristo disse loro, andate e mantenete il segreto. Ecco perché, quando i discepoli impararono come fare i miracoli con il Potere della Fede, Cristo disse loro: Andate e mantenete il segreto. “

  3. Filosofo autodidatta, visionario, ricercatore religioso spirituale e libero pensatore. Riporto di non avere iniziati nel cassetto ne seguaci ne adepti e non se ne vuole avere, siamo pensiero libero filosofico spirituale religioso, libero anche da se stesso che si dichiara non organizzato, ma che si adopera come promulgatore del suo stesso libero pensiero, questa é la nostra vera forza ed anche se limiteranno la mia libera persona, o la mia personale espressione, o la mia personale esistenza terrena in quanto identificabile e riconducibile ad un nome ad un corpo e a un domicilio, essi colpirebbero soltanto che me ed anche se ciò fosse, se ciò accadesse, fungerei sempre da propellente propulsore per tale realizzazione di pensiero filosofico religioso spirituale, resta il fatto che non potranno mai e poi mai limitare o colpire il nostro comune e all’occorrenza anche anonimo agire in ogni dove ed in ogni come libero pacifico agire, saremo imprendibili come il vento che ci rappresenta simbolicamente, protetti come siamo da sempre dai nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, comunque e sempre anche oltre il tempo e lo spazio. Ringrazio tutti, di aver avuto la pazienza di avermi letto. Grazie di cuore, vostro, Giovanni Ioannoni. Sia pace nel cuore degli uomini del mondo, come Papa Francesco ci invita a perseguire nell’amore reciproco fraterno, verso tutti quanti.

  4. “Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie.
    Esaminate ogni cosa e tenete ciò che è buono.”
    (1 Tessalonicesi 5:19-21)

  5. Effonderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni. E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi profeteranno» (At 2,17-18). Vi prenderò dalle genti, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio. Vi libererò da tutte le vostre impurità: chiamerò il grano e lo moltiplicherò e non vi manderò più la carestia» (Ez 36,24-29).

    La preghiera mormorata, senza una risonanza verbale spirituale non vibrata, non potrà avere valore alcuno. Attraverso la preghiera fatta e con lo stato passionale attorno ad un unico pensiero, potrà avere, così la sua vera efficacia.

    1. Salve, leggendo queste parole mi sono commosso voglio dare il mio contributo e sepero che anche lei si commuova leggendo queste bellissime parole che DIO in persona dice al suo popolo:……nelle citta’ di questi popoli che il Signore tuo DIO ti da’ in eredita’ NON LASCIERAI IN VITA ALCUN ESSERE CHE RESPIRI ma li voterai allo sterminio cioe’ Amorrei, Cananei etccc……. come il Signore tuo DIO ti ha comandato di fare!!!(Dt 20,16-18)
      Se leggiamo la Bibbia la dobbiamo leggere cosi come e’ senza interpretazioni
      anche perche’ NON LASCIARE IN VITA ALCUN ESSERE CHE RESPIRI MA LI VOTERAI ALLO STERMINIO non si puo interpretare in nessun altro modo LA PAROLA D’ORDINE E UCCIDI IL TUO PROSSIMO!!!!!!

    2. I miei amici che vivono nell’invisibile mi mandano tanti messaggi gli e ne voglio far leggere uno. MESSAGGIO: Sulla parola fede io rido, uomini qua avete Dio l’uomo che vorra’ qua con Dio diventa buono diventera’ un uominaio il mondo deve credere anche perche il mondo e malato e ha bisogno di cure e per questo io Dio vi marhio il rullo e vi comando la circoincisione sul mondo ho messo il sacro ed e il sacro che scatena le guerre ho rosso nel maus il papa ha una fame che si mangia roma e roma a chi vuole adesca ma a roma esce una paura e il papa sta con gli occhi all’oro luccicante la a lui gli bastava l’otto per cento un nuovo papa facciamo un nuovo (parola offensia) ao’ ma che ha in bocca il papa? mi sembra un osso d’uomo l’oracolo la parla e il papa lo bacia al lume un’altro ha rotto la lampada per la nuova mamma chi la vota fa la bestia e per farla nuova la vuole russa!!!!! questo messaggio e uno dei tanti e sono tutti molto illuminanti io so’ con certezza che la verita’ non possiamo trovarla in questo mondo ma al di la’ del velo!!!! Cordiali saluti!!!!

  6. Santità perché un cristano che prega tanto a Gesù Cristo diventa un buon uomo se non un santo e un musulmano che prega tanto al suo dio diventa un malvagio se non un grande criminale?

  7. ascolta[5] “«Quando lo spirito immondo esce da un uomo, si aggira per luoghi aridi, cercando riposo; e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, dalla quale sono uscito” (Luca 11:24).
    [6] “Poi, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire qualunque malattia e qualunque infermità” (Matteo 10:1).
    [7] “Infatti gli spiriti immondi uscivano da molti indemoniati, mandando alte grida; e molti paralitici e zoppi erano guariti” (Atti 8:7). [9] Vedasi, ad esempio, a questo link: http://goo.gl/iZ42m
    [8] “E vidi uscire dalla bocca del dragone, da quella della bestia e da quella del falso profeta tre spiriti immondi, simili a rane” (Apocalisse 16:13).

  8. salve santo papa.sono una persona di 85 qanni. sono nato in egitto ed sto in italia da 45 anni e sono (cristiano)ho molti problemi tra salute e problemi con laquestura di bergamo.ho bisogno di aggiornamento di carta di soggiorno.ma pultroppo da 5 mesi non mi also dall letto.devo fare l’invalidita.e non posso farla x l’aggiornamento della carta di soggiorno.cosa posso fare x favore..la questura di bergamo nemmeno mi risponde alle mie email.nemmeno mio figlio puo fare niente x me tramite la questura..devo pultroppo presentarmi di persona..ma non posso alsarmi dall letto con tanto di documento e certificati medici ??grazie x l’aiuto santo papa(3347504909)tel di mio figlio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.