Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Giovanni Ioannoni ( alias) JURM Ben ISman, Figlio di fu Olga Sielo e fu Isman Ioannoni, dove JURM sta a Johannes – Unificator – Religio – Mundi, da Teramo Italia. Libero pensatore, secondo propria libertà di coscienza, filosofo autodidatta alquanto anomalo secondo schemi ricorrenti, ottimista cosmico, antirazzista e catalizzatore! Bisogna avere cuore! Invoco lo Spirito Santo in me – in noi umanità dei figli di DIO! PACE in terra come Pace in Cielo, alle Donne e agli Uomini di Buona Volontà. Vi Benedico tutti, vostro, Giovanni Ioannoni. Questo è il mio modo di essere umanista del nuovo umanesimo nascente appunto già nato. Eternità dell’Anima e felicità. jurmbenisman@gmail.com

    1. Signor Giovanni,conscia della mia piccolezza, tengo a ringraziarla e a complimentarmi per il suo lucido messaggio di pace e speranza.
      Solitamente non amo le esternazioni religiose, ma….nelle sue parole non ho trovato gran ché di teologico…
      le ho avvertite come un abbraccio.
      “LIBERO PENSATORE, secondo propria libertà di coscienza, FILOSOFO AUTODIDATTA, alquanto anomalo secondo schemi ricorrenti, ottimista cosmico, antirazzista….”
      A primo acchito, direi che abbiamo molto in comune.
      Un fraterno abbraccio

  2. ALLA GRANDE PAURA DELL’ERA CONTEMPORANA NOI SIAMO, CHIAMASI TERZA GUERRA MONDIALE? SIAMO ALLA GUERRA DI CIVILTA’, DI POPOLI, DI NAZIONI E DI RELIGIONI. SIAMO AL TERRORISMO RELIGIOSO? RENDERSI CONTO CHE CI TROVIAMO ALL’ESASPERATO RADICALISMO RELIGIOSO? CHE CONFUSIONE, RAGAZZI, COME LA METTI LA METTI, NOI MISERI CI ANDREMMO DI MEZZO! BISOGNA PREPARARSI AL MARTIRIO? NEL CASO, TENERSI PRONTI, PREPARASI, NON FACCIAMOCI PRENDERE ALLA SPROVVISTA, DI SORPRESA, ALLACCIAMO LE CINTURE.

  3. È per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere, affinché nessuno se ne vanti. ( Efesini 2:8 )

  4. ( di Daniele Di Luciano In Esodo 20,2 Dio rivela il suo nome a Mosè: “Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto. La parola tradotta con “il Signore” è il famoso Tetragramma che gli ebrei non possono neanche pronunciare: “YHWH“, vocalizzato in diversi modi tra i quali “Yahweh“. Le quattro lettere ebraiche che lo compongono sono queste: “יהוה“, yod-he-waw-he. Ricordiamo che l’ebraico si legge da destra verso sinistra. )
    GIOIAMO, IL CRISTO E’ RISORTO.

    1. SALVE, so che non publichera’ questo messaggio forse per ………..
      NUMERI, 25:4- IL SIGNORE DISSE A MOSE: PRENDI TUTTI I CAPI DEL POPOLO E FALLI IMPICCARE DAVANTI AL SIGNORE, ALLA LUCE DEL SOLE
      PERCHE L’ ARDENTE IRA DEL SIGNORE SIA ALLONTANATA DA ISRAELE.
      QUESTO E SOLO UN PICCOLISSIMO ASSAGGIO. YAWE’ IL DIO DELLA BIBBIA NON ERA ALTRO CHE UN ASSASSINO E VOI LO SAPETE E SAPETE ANCHE CHE ERA UN ALIENO. METAFONIA MESSAGGIO:NON E STATO IL POPOLO EBREO AD ABBANDONARE YAWE’ E’STATO LUI AD ABBANDONARE IL SUO POPOLO, CHE CAROGNA DOPO TUTTE QUELLE SOFFERENZE. UN UOMO CHE ERA TRA QUELLI CHE LUI GUIDAVA GLI DISSE: LASCIA CHE IO PRENDA TUTTO IL LORO ORO TANTO TU SEI GIA MATURO PER ESSERE E RIMANERE IL LORO DIO E VERRAI VENERATO E SERVITO PER SEMPRE.
      METAFONIA MESSAGGIO: YAWE’ E COME UNO CHE VUOLE FARE MA NON CI RIESCE, IL BLU E COME UN ALBERO E VOI SIETE I RAMI. COME VEDE DA LASSU’ ARRIVANO MESSAGGI ILLUMINANTI, C’E NE SONO ALCUNI SUL PAPA MA E MEGLIO CHE NON LI SCRIVO. POCHE PAROLE A BUON INTENDITORE.

      1. Collera verso i capi.. faccia attenzione.. solo verso i capi che idolatravano falsi dei.. portando il popolo nel peccato e a seguire forse falsi miti.. oggi potrebbero essere denaro facile, potere malsano, cupidigia, odio, guerra, sterminio, indifferenza e quanto genera male e dolore tra fratelli.
        Gesù si è sacrificato per noi
        Nelle sue parole di Amore e nel suo insegnamento, vi è Vita e un viver sano.
        Sulla terra non mancherebbe nulla per vivere in pace in un felice Eden.
        Noi solo noi.. e forse i nostri “capi”
        Non sappiamo cogliere la speranza che Dio con Gesù ci ha mandato..
        O forse si..
        Un mondo di bene dove essere tutti felici prosperando allo stesso modo senza diseguaglianze, sfruttamento..
        Ma tanto Amore.
        Basterebbe seguire il vangelo..
        L’Amore che Gesù insegna..
        Perchè se ancora non fosse chiaro..
        L’egoismo genera miseria
        L’altruismo prosperità
        e benessere per tutti.

  5. Quando il sorriso sgorga dalle lacrime, il Cielo si spalanca, noi siamo fatti di Cielo. Solo il Signore può sconfiggere i nemici, liberare dai dèmoni, guarire dalle infermità psico-fisiche e spirituali, preservare dai pericoli e concedere la Pace nei Cuori, nelle famiglie e nel mondo di tutto il Consorzio Umano.

  6. PENSIERO PROFETICO DI KAROL WOJTYLA: CI TROVIAMO OGGI DI FRONTE AL PIU’ GRANDE COMBATTIMENTO CHE L’UMANITA’ ABBIA MAI VISTO. NON PENSO CHE LA COMUNITA’ CRISTIANA L’ABBIA COMPRESO TOTALMENTE. SIAMO OGGI DAVANTI ALLA LOTTA FINALE TRA LA CHIESA E L’ANTICHIESA, TRA IL VANGELO E L’ANTIVANGELO. COSI’ COME IL SEGUENTE PROFETICO AVVERTIMENTO DI JOSEF RATZINGER BENEDETTO XVI: IL NOSTRO FUTURO E IL DESTINO DEL NOSTRO PIANETA SONO IN PERICOLO.

  7. Buona sera e visto il periodo buona pasqua, chiedo gentilmente come si può fare per far ricevere da sua Santita’ la prima comunione ad una ragazza di di 14 anni e logicamente se si puo fare.Grazie, Tallon

  8. ( Gesù: “Amati, Mi verrete incontro tra le nubi del Cielo, felici, esultanti: Io vi trasformerò in un attimo e sarete simili a Me. Siate tutti pronti, non fatevi cogliere impreparati, cogliete l’istante, vivete come se ogni giorno fosse l’ultimo. )

  9. Noi non siamo il corpo fisico che momentaneamente abitiamo, è il corpo fisico che serve l’anima che noi siamo, e che ridoniamo all’amata terra all’abbandonare del veicolo corporeo, che ringraziamo infinitamente per il dono ricevuto, riprendendo il proseguo del cammino dell’anima, verso l’Eternità, che noi siamo in Dio nostro Signore, visto anche, che noi si vive una sola volta alla volta, secondo il volere di nostro Signore L’Iddio Uno L’Eterno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.