Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Noi , sulla terra, siamo una umanità manipolata tenuta imprigionata dal serpente maligno il Diavolo, si rompa l’incantesimo, se vogliamo, noi possiamo liberarci, Dio ci richiama a farlo!

    L’Amore di DIO è rimasto ancora in me, per grazia ricevuta e per disegno Divino.

  2. ALL’UMANITA, TROVI ESSA PACE IN SE’ STESSA, E PORTI ALLA FINE DI TUTTE LE GUERRE NEL MONDO! SI PORTI PACE NELL’UMANITA’, RISPETTANDO TUTTE LE FEDI RELIGIONI. SIAMO ALL’UNIFICAZIONE MONDIALE DELLE RELIGIONI, DOVE IL SIGNORE RICONOSCE SEMPRE I SUOI FIGLI! LE NOSTRE VITE NON CI APPARTENGONO – ESSE, LE NOSTRE VITE APPARTENGONO A NOSTRO SIGNORE L’ONNIPOTENTE! IL SIGNORE L’ONNIPOTENTE PROFETIZZO’ ALL’IMPERATORE COSTANTINO: IN HOC SIGNO VINCES – CON QUESTO SEGNO VINCERAI! L’UMANITA’ PRENDA COSCIENZA, SAPPIA E VOGLIA VIVIFICARE IN SE’ LA SUA VERA GRANDEZZA! CRISTO DISSE: IO SONO LA PORTA E CHI ENTRA DOPO DI ME E ATTRAVERSO DI ME SARA’SALVATO! VI BENEDICO TUTTI, VOSTRO, Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman, libero pensatore, Filosofo autodidatta alquanto anomalo fuori da schemi ricorrenti, e in piena libertà intellettuale, ottimista cosmico, catalizzatore e anti razzista. Dio Uno L’Unico L’Eterno E’ il tutto. Dio sia sempre in noi figli di Dio, Dio lo voglia, io, convinto nell’essere un povero Cristo, umilmente. Giovanni Ioannoni ( alias ) JURM Ben ISman. jurmbenisman@gmail.com

  3. ANNI FA, RICEVETTI UNA IMMAGINE FOTOGRAFICA BUDDISTA DALL’ALTO TIBET, VIA INTERNET. DI UNA PERSONA CHE FACEVA BEN VEDERE L’USCITA DELL’ANIMA DAL CORPO FISICO TERRENO AL MOMENTO DELLA DIPARTITA DEL SOGGETTO IN OGGETTO. IN MODO NETTO, CHIARO, LIMPIDO E INCONFUTABILE. IMMAGINE PURTROPPO NON PIU’ IN MIO POSSESSO NE’ RINTRACCIABILE, ALMENO DA PARTE MIA. NOI UMANI, SIAMO ANIME ETERNE, AMATE SORELLE E AMATI FRATELLI, CI RINCONTREREMO ALL’ETERNITA’, E SARA’ FELICITA’ IMMENSA DI RICONNETERCI COSCENTEMENTE CON IL SIGNORE L’IDDIO UNO L’IMMENSO L’ONNIPOTENTE, CASA, CASA, CASA, CASA, CASA. Vostro, Giovanni Ioannoni.jurmbenisman@gmail.com

  4. Si riceve il dono della Salvezza per Grazia del Signore non per meriti propri ma in quanto, sue, Anime di Dio. IL Predicatore Giovanni il Battista per mezzo del Battezzo dell’acqua sul Giordano, fece suoi. E’ come essere stato Crocifisso con Nostro Signore e non essere più io che vivo in me ma è Cristo Re che vive in me.

  5. (( “Non troverai mai la verità, se non sei disposto ad accettare anche
    ciò che non ti aspettavi di trovare.” ( Eraclito )
    “Bisogna volere l’impossibile, perché l’impossibile accada.” ( Eraclito )
    “Non c’è realtà permanente ad eccezione della realtà del cambiamento;
    la permanenza è un’illusione dei sensi.” ( Eraclito )
    “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è
    ciò che diventi.” ( Eraclito ) ))

  6. E SE, L’EVENTUALITA’ DI UNA COLOSSALE ESPLOSIONE ATOMICA, AVESSE LA CAPACITA’ DI INVERTIRE LA ROTTA DI NOI UMANI SUL PIANETA TERRA, E LIBERARCI DALLA SCHIAVITU’, DAI SCHIAVIZZANTI SCHIAVIZZATORI, E’ COME ESSERE, SENTIRSI INTRAPPOLATI IN UNA DIMENSIONE FERMA! E’ IL TEMPO DI TORNARE TUTTI A CASA, ALLA CASA DEI NOSTRI MADRE, PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO E DEL SOLE. L’UNICO L’ETERNO L’ONNIPOTENTE L’ONNISCENTE NOSTRO SIGNORE L’IDDIO UNO E QUINTITARIO? DOVE PRESSO L’ALTISSIMO, NULLA AVREMO DA TEMERE? E SE…..? E SE…..? E SE…..? E SE…..? E SE…..?

  7. porto di non avere iniziati nel cassetto ne seguaci ne adepti e non se ne vuole avere, siamo pensiero libero filosofico spirituale religioso, libero anche da se stesso che si dichiara non organizzato, ma che si adopera come promulgatore del suo stesso libero pensiero, questa é la nostra vera forza ed anche se limiteranno la mia libera persona, o la mia personale espressione, o la mia personale esistenza terrena in quanto identificabile e riconducibile ad un nome ad un corpo e a un domicilio, essi colpirebbero soltanto che me ed anche se ciò fosse, se ciò accadesse, fungerei sempre da propellente propulsore per tale realizzazione di pensiero filosofico religioso spirituale, resta il fatto che non potranno mai e poi mai limitare o colpire il nostro comune e all’occorrenza anche anonimo agire in ogni dove ed in ogni come libero pacifico agire, saremo imprendibili come il vento che ci rappresenta simbolicamente, protetti come siamo da sempre dai nostri Madre, Padre, Figlio, Spirito Santo e del Sole, comunque e sempre anche oltre il tempo e lo spazio. Ringrazio tutti, di aver avuto la pazienza di avermi letto. Grazie di cuore, vostro, Giovanni Ioannoni. jurmbenisman@gmail.com

  8. NOI UMANI SIAMO IL SOGNO DI NOSTRO PADRE L’IDDIO UNO, IL SOGNO DI DIO NOI SIAMO!
    PAROLA DI GESU’: NOI NON SIAMO DI QUESTO MONDO, MA VENIAMO A QUESTO MONDO!
    Chiamo l’umanità tutta ad unirsi sotto l’unico Dio nostro Signore L’Iddio Uno! ( Giovanni Ioannoni)

  9. IL NOSTRO CREATORE, L’IDDIO UNO, L’UNICO L’ETERNO E’ DIO D’AMORE CHE PUO’ ESSERE SI’ TENUTO IN SUGGESTIONE, MA NON NELLA PAURA. QUELLO CHE RISULTA IMPORTANTISSIMO E’ L’ESSERE SALDAMENTE CONNESSI SENZA INTERRUZIONE CON IL PROPRIO CREATORE, L’IDDIO UNO LUNICO L’ETERNO. NON DARSI MAI AGLI INFERI ALL’INFERNO, PER IL RESTO, VERRA’ MESSO TUTTO A POSTO DA NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO.

    MI INCHINO ALLA SCINTILLA DIVINA IN OGNIUNO DI NOI UMANI FIGLI DI DIO!

  10. ( In riferimento a Padre Germano Ventura, che per quanto ne so proveniva dai Frati Passionisti, poi alla scala santa al Laterano Roma. Io lo seguivo da villaggio Breda nella Roma periferica. Un Frate con un grosso seguito di fedeli, si spargeva la voce di un frate che attirava a se un vasto seguito, lo Spirito Santo era in lui? Una Domenica nel confessionale impose la sua mano sulla mia fronte avvertendo uno spiccato senso di santità in lui, al che avvertii in me come la rottura – rimozione di un velo, diciamo una apertura spirituale direi anche fisico nella mia testa, non saprei come spiegare oltre la cosa, e un odore diciamo non di questo mondo era parte di Padre Germano, come di vibrazioni sconosciute non di questo mondo. Sembrava come mi fosse stato aperto una nuova dimensione? Un terzo occhio? La Domenica successiva chiesi al Padre spiegazione sull’accaduto e la sua risposta fu “ sei stato graziato ”. Seguitai a seguirlo, dopo fu trasferito alla Chiesa dei Santi Gemma borgata Ottaviano, a mio avviso Padre Germano stava prendendo troppo piede a Villaggio Breda, invidie umane?…, Bisognava forse distoglierne l’attenzione? O forse altro? A questo punto non saprei. Lo seguii ancora rimarcando la sua sempre più grande presa sui nuovi fedeli. Le restai sempre devoto, vuoi per l’arricchimento che anche tramite lui Gesù agì in me. In seguito mi sembrava troppo insistere oltre, lui aveva da dedicarsi ad altri più bisognosi di me, e poi percependo una sensazione di pericolo di pernicioso attaccamento, come di un risucchio di ciò che fosse per me da rigettare, come una sorta di attaccamento vampiristico, certamente non in sintonia con il mio sentire e che rigettai. Un giorno cercando su internet, appresi che nell’anno 2004, l’amato fratello Padre Germano Ventura, era tornato alla casa del Padre Nostro, sempre lode alla sua grande Anima.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.