Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Newsletter di Gesù all’umanità

    ——————————————————————————–
    Ignorate le domande o le richieste che vi fanno per cambiare le Mie Parole.

    Posted: 18 Jun 2017 07:00 PM PDT

  2. ALLA FINE AL NUOVO RI-INIZIO. In nome della Madre, del Padre, del Figlio dello Spirito Santo e del Sole. Prima o poi faremo ritorno, dalla fine al ri-inizio del nostro mondo. Dalla potenza di Dio siamo custoditi mediante la Fede, per la nostra salvezza negli ultimi tempi. Non dimenticare il passato, potrà servire come bagaglio. .Io,il Signore, sono il tuo Dio, non avrai altri dèi oltre me.( Es 20,3 ) E’ come essere, lo stato di pura innocenza. Dio mio Santo Cielo, noi Umani siamo solo in visita. IL buio, non la spunterà, la Luce del Signore dell’Iddio Uno prevarrà sul male, il demiurgo, ambisce a voler passare per il Signore l’Iddio Uno Universo. Gesù derise i discepoli che pregavano, l’entità che loro credevano essere il vero Dio, ma che era in vero il malvagio, demiurgo satana. Tendono, aspirano, a voler apparire ai nostri occhi umani, ad assurgere a Dio stesso, cosa impossibile sacrilega agli occhi del Signore e della Umanità riconosciuti suoi Figli di Dio. Siamo ostaggio del sistema ingabbiante? I Figli di Dio, sono i Tabernacoli del Signore posti in noi. “ DAL CIELO ALLA TERRA E DALLA TERRA AL NOSTRO RITORNO ALLA GERUSALEMME CELESTE NEI CIELI. “ SIAMO, ALLA NUOVA EXSODUS INTERPLANETARIA, DELLA JERUSALEMME CELESTE NEI CIELI. Bisognerà tornare dalla fine del mondo all’inizio del mondo per capire il mondo. Ci sono diversità di Religiosità e Spiritualità, ma uno solo è Dio che opera tutto in tutti. Nei nostri (1) Madre, (2) Padre, (3) Figlio, (4) Spirito Santo, ( 5 ) e del Sole.

  3. Qui troverete la coscienza scomoda dell’umanità, potreste scoprire di essere persona diversa da quella che ci hanno fatto credere di essere, affrontiamoci è nel nostro pieno diritto, scopo principe è unificare – religere e ricerca il risveglio dell’essere per un risveglio delle coscienze, condizioni basilari per debellare le guerre di religioni e le guerre di civiltà, si rammenti che noi siamo un corpo unico totale.

    Noi tutti siamo in grado di modificare in meglio se vogliamo anche il nostro futuro già scritto intervenendo sul passato con atti presenti di inversione e con essi modificare un disastroso futuro già scritto dall’umanità.
    Un altro futuro migliore possibile è alla nostra portata, bisogna decidersi e riscriverlo tutti insieme , usciamo allo scoperto agendo di conseguenz
    a.

    IL TEMPO E’ ADESSO ! Pacifico e risolutivo

  4. Concentrare i propri pensieri su “DIO NOSTRO SIGNORE”, nel richiamo alla voce che pro-viene dall’Alto. Siamo alla fratellanza umana dei figli di DIO di chi figlio di DIO E’! ( “ Colpire l’errore non l’Errante. Noi siamo noi stessi, il tempo ci confonde. IL tempo non è quello che conosciamo. Un uomo che parlerà, comunque, con una forza tale, da essere ascoltato dal mondo intero. IL mondo lo ascolta ogni notte, dalle profezie di Angelo Roncalli – Papa Giovanni XXIII. Dio nostro Signore è nei nostri Madre, Padre, Figlio e Spirito Santo
    e del Sole.

  5. ( LA DONNA GENERA LA VITA, ESSA E’ STATA RELEGATA DALL’UOMO NELLA FALLACE INFERIORITA’, A MOTIVO DELLA REALE RICONOSCIUTA INFERIORITA’ DELL’UOMO SULLA DONNA, MA NON ANCORA ACCETTATA E RICONOSCIUTA SUA INFERIORIORITA’ CHE A MOTIVO, L’UOMO NE DOVRA’ PATIRE, DOVE DOVRA’ ESSERE DALL’UOMO RICONOSCIUTA, QUALE ESSERE INFERIORE NEI CONFRONTI DELLA DONNA, CHE RISULTA ESSERE AMPIAMENTE SUPERORE ALL’UOMO! )

  6. Lasciate oh Giovanni un po’ di spazio anche agli altri!!!
    Vi assicuro che il Cardinale Betori Vi havrà letto sicuramente.

    Intanto, io ripeto:
    VISTO CHE PAPA FRANCESCO DEVE VENIRE A VICCHIO DI MUGELLO IL PROSSIMO 20 Giugno …
    SALVI FIRENZE DALLA BRUTTA CHIESA. NON CEDA ALLE LUSINGA.

    Learco Nencetti

  7. 6. ( E SE, L’EVENTUALITA’ DI UNA COLOSSALE ESPLOSIONE ATOMICA, AVESSE LA CAPACITA’ DI INVERTIRE LA ROTTA DI NOI UMANI SUL PIANETA TERRA, E LIBERARCI DALLA SCHIAVITU’, DAI SCHIAVIZZANTI SCHIAVIZZATORI, E COME ESSERE, SENTIRSI INTRAPPOLATI IN UNA DIMENSIONE FERMA! E’ IL TEMPO DI TORNARE TUTTI A CASA, ALLA CASA DEI NOSTRI MADRE, PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO E DEL SOLE. L’UNICO L’ETERNO L’ONNIPOTENTE L’ONNISCENTE NOSTRO SIGNORE L’IDDIO UNO E QUINTITARIO? DOVE PRESSO L’ALTISSIMO, NULLA AVREMO DA TEMERE? E SE…..? E SE…..? E SE…..? PENSARE E’ ANCHE, COME UN PO PREGARE E TENDERE, AVERE CONTATTO E ASPIRARE A FAR RITORNO AL REGNO DI DIO? E SE…..? ANCHE SE LA VERA PREGHIERA EFFICACE, E’ QUELLA ESPRESSA ATTRAVERSO LA LETTURA SCRITTA VERBALE SONORA DELLA PAROLA, NON SOLO A MEMORIA, CHE SIA NEI NOSTRI MADRE, PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO E DEL SOLE, DOVE IL SOLE VA VISTO ANCHE COME GESU’ CRISTO STESSO, A LORO PROTEZIONE, NOI SUOI FIGLI DELL’ALTISSIMO, NOI SIAMO. COSI’ SIA. AMEN. NOI FIGLI DI DIO, DI CHI FIGLIO DI DIO E’, NOI SIAMO ANIME ETERNE, ANIME ETERNE NOI SIAMO. IL SIGNORE IDDIO E’ CON NOI UMANI SUOI FIGLI, IL SIGNORE IDDIO CI ASSISTA. NEL CASO NULLA CI SPAVENTI, RICORDO CHE NOI ANIME ETERNE SIAMO. CAPISCO, DIFFICILE DA METABOLIZARE, NIENTE PAURA, E’ TUTTO NELLE NOSTRE POSSIBILITA’ E CAPACITA’.) ( Giovanni Ioannoni )

  8. La Religione di Maria Madre di Dio è Religione della Madre! IL
    Giudaismo è Religione del Padre! IL Cristianesimo è Religione del
    Figlio! IL tutto, Sacralizzato nella Uni Religione ricolma dallo
    Spirito Santo e del Sole!

    Anche Gesù va da Giovanni: “In quel tempo – racconta il Vangelo: Gesù
    dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da
    lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: ‘Sono io che ho
    bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?’. Ma Gesù gli
    rispose: “Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni
    giustizia”. Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì
    dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo
    Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed
    ecco una voce dal cielo che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’amato:
    in lui ho posto il mio compiacimento”. (Mt. 3, 13-17)
    L’Equivoco della faccenda su Maria Vergine Madre di Dio, è partito
    tutto da ingerenze improprie e sacrileghe esterne misogene al nostro
    mondo, che hanno portato poi di conseguenza alla eliminazione stessa
    forzata del Culto della Divinità della Vergine Maria Madre di Dio.
    Sostituite poi in seguito da madri di varie culture come “ madre
    natura, madre terra ecc… “, falsamente attribuita e danneggiata
    volutamente l’immagine della Madre Divinità. Cosa che da adesso in poi
    non è più possibile continuare a tenere nascosto nell’infamia! Noi
    Umanità, siamo schiavi di questa falsa realtà, tanto è che questo è,
    sorelle e fratelli usciamo da questo colossale inganno perpetrato ai
    danni dell’umanità di chi Figlio di Dio è!

  9. Solo il Signore può sconfiggere i nemici, liberare dai demoni, guarire dalle infermità psico-fisiche e spirituali, preservare dai pericoli e concedere la pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo.

    Solo il Signore potrà donare la pace mediante Gesù Cristo nostro Signore.
    ( mia aggiunta personale, IL Signore troverà la giusta quadra per tutto e per tutti, è probabile che ci accontenterà tutti o quasi tutti, non disperiamo ce ne sarà per tutti o quasi per tutti, così come per i veri buoni come per i falsi buoni che per i riconosciuti maligni. )
    SI’ CHE SARA’ COSI’, SI PREGA NON SPINGERE CE’ POSTO PER TUTTI O QUASI PER TUTTI…

    NON DISPERIAMO, NON AFFANNIAMOCI PER IL DOMANI !

    Un solo Pensiero, Vivere bene con se stessi e con il proprio Prossimo.

    NON AFFANNIAMOCI PER IL DOMANI.

    La Fede ci salverà ! Abbiate Fede !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.