Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.966 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

    1. Servo di Dio..
      e di tutti noi..
      Vergognati tu..
      e quando laverai i piedi al tuo prossimo..
      seppur simbolicamente..
      possiamo riparlarne..
      Guarda..
      quando leggo certe cattiverie gratuite ad un Sant’uomo e nostro Papa come Francesco..
      mi rendi simile a te..
      si perchè il rancore genera rancore..
      è questo cui miri?
      non credo..
      e allora..
      genera Amore..
      e che dalla tua bocca escano rose e non spine..
      Papa Francesco..
      è Amore…
      puro Amore..
      e dovessi trovare le parole giuste non le troverei..
      ma cercandole.. mi esce una lacrima..
      ed è Amore..
      Francesco.. è Amore..
      stupido chi non comprende..
      ed ora le mie lacrime son due..
      Grazie delle tue cattiverie..
      mi fan ricordare quanto questo Papa sia buono.. retto e ptezioso..
      una luce.. quella luce che da testimone a testimone da Gesu
      si fa speranza.. e arriva a noi..
      e ora non ce l’ho con te..
      ma con me.. che faccio poco..
      troppo poco per quel che di bene vi è da fare.
      Buona Pasqua.

  1. Madre della Salvezza: Pensate alla vita come ad una tappa tra la nascita ed il Nuovo Regno Glorioso

    Figli, voi dovete combattere il male in tutte le sue ingannevoli forme, ma non è facile identificarle chiaramente. Satana è il re delle menzogne; è l’ingannatore che riesce a convincere il mondo che lui non esiste. Presentando la Verità come se fosse una cosa malvagia egli convincerà i più deboli tra voi, che il male possa sempre essere giustificato. Non dovete mai permettere a voi stessi di farvi ingannare, poiché la Verità venne data al mondo ed è contenuta nel Libro del Padre mio. Qualunque cosa, possa deviare dalla Vera Parola di Dio, deve essere evitata. Non ascoltate coloro i quali vi dicono che un atto malvagio è una buona cosa o che deve essere accettato a causa dei tempi in cui vivete.

    Il genere umano non è cambiato. Il peccato non è cambiato. Tutto ciò che è cambiato è la riluttanza dell’uomo ad accettare Dio come suo Creatore.

  2. Salve. Nell’era delle email e delle chat sarebbe utile poter poter scrivere a SUA SANTITA’ un tal modo evitando le lungaggini postali e nell’immediatezza dell’ispirazione. Ringrazio e attendo cortese riscontro umile servo del PADRE.

  3. 30,

    GESÙ ALL’UMANITÀ,GRUPPO DI PREGHIERA (Italia):Questo gruppo È STATO CHIESTO DA GESÙ NEI MESSAGGI DATI A MARIA DELLA DIVINA MISERICORDIA (MDM). ♥´´¯`• Questo è il gruppo delle anime più piccole dell’Esercito rimanente di Gesù in Italia, e siamo sotto la protezione della nostra Santa Patrona, Santa Teresa di Lisieux ´¯`•☆

    Home page
    ♦ IN EVIDENZA
    Programma di preghiera
    Crociate da recitare ogni giorno
    Crociate divise per i giorni della settimana
    Preghiere Minime
    Coroncina Divina Misericordia
    Rosario
    Sigillo
    Tutte le crociate e le litanie
    Crociate per argomento
    App
    Consacrazione ai cuori di Gesù e di Maria
    Altre preghiere
    Novena della Salvezza
    Medaglia della Salvezza
    Newsletter
    Chi siamo
    Gruppi in Italia
    Comunicazioni
    Intenzioni di preghiera
    Mini webcast
    Files da scaricare
    Archivio blog
    Libro della Verità
    ♦ DA SAPERE
    Le nostre pagine
    Obbiettivi del gruppo
    Santa patrona del gruppo

    ❀*`*• La Quaresima di Gesù all’umanità, Messaggi e preghiere

    (clic sull’immagine)

    Ultimi posts
    30 MAR Io interverrò con dei modi che stupiranno il mondo29 MARQuando una persona ritiene di amarMi, farà di tutto per assecondare la Mia Santa Volontà28 MAR Dio Padre: Io asciugherò le vostre lacrime, riunirò il mondo e porterò la pace27 MAR♦ IN EVIDENZA: GIORNATE DI PREGHIERA, •♥ Aprile 27 MARLa Madre della Salvezza: Pregate per la pace nel mondo26 MARArmerò i Miei Angeli e i Miei cari eletti per dare battaglia a coloro che Mi biasimano25 MARLa Madre della Salvezza: Nessun uomo ha l’autorità di fare del male ad un altro uomo nel Nome di Dio24 MARDovete pregare che la vastità delle distruzioni nel mondo venga ridotta, poiché se doveste vedere ciò che vi riserva l’avvenire, cadreste ai Miei Piedi implorando Misericordia.23 MARPreoccupatevi prima della vostra anima, poi pregate per gli altri.22 MARLa Madre della Salvezza: Non potrete incontrare mio Figlio fisicamente, ma riuscirete ugualmente a conoscerLo del tutto21 MARColoro che interferiscono con la Volontà di Dio, nel Suo Piano per salvare le anime, incorreranno nell’Ira del Padre Mio.20 MARTriduo di preghiera per l’Italia, la Chiesa Rimanente e i Sacerdoti (22, 23, 24 marzo)20 MARColoro che si esaltano davanti a Me, ma parlano male degli altri, si separeranno da Me.19 MARFacebook ci ha messo un blocco per il blog principale del gruppo. Per favore aiutateci.19 MARSe non fosse stato per il mio sposo, Giuseppe, non avremmo avuto un posto dove andare per proteggere mio Figlio fino a quando la Sua Missione pubblica ebbe inizio.18 MARInvitiamo tutti i membri del gruppo a partecipare alla preghiera di riparazione per il giorno 25 Marzo 201918 MARDiffidate sempre delle divisioni che vedete nel mondo17 MARLa Madre della Salvezza: Il tempo in cui si adempiranno le profezie di La Salette e di Fatima è molto vicino16 MARIl Cristianesimo sarà detestato perché sarà visto come un freno alla libertà personale.15 MARChiedete e riceverete. Se rimanete in silenzio, a bocca chiusa, Io non vi potrò rispondere

    sabato 30 marzo 2019
    Io interverrò con dei modi che stupiranno il mondo

    Ma sappiate questo: Io lotterò per queste anime. Interverrò in un modo tale che il mondo ne sarà stupito al fine di strappare tutti costoro dagli artigli dell’inganno, ed esse sapranno quando Io farò questo. In quel giorno infatti Io chiederò nuovamente loro: “Siete Miei o no?”. Allora essi sapranno che sono Io, ed Io li reclamerò e li porterò nel Mio Nuovo Regno.

    Quelli che rimangono saldi, a causa della loro fede incrollabile nella Mia Santa Parola, guideranno tutti coloro che sono Miei. Sarà grazie a queste anime – il Mio piccolo Resto – che la Mia Misericordia si estenderà lontano, anche oltre ciò che è visibile all’occhio umano.

  4. Premetto che non mi interessa più di tanto se il Ministro Salvini verrà o non verrà ricevuto dal Papa in privato. Tuttavia questo comportamento mi sconcerta, dal momento che Francesco ha ricevuto Erdogan, musulmano, persecutore di curdi, che ha licenziato decine di migliaia di persone dal proprio posto di lavoro, incarcerato migliaia di persone dopo un golpe farsa che ha organizzato lui, che lascia gli estremisti perseguitare cristiani ed ebrei… che dire? sono fortemente deluso.

    1. Quanto di inconsueto porta a riflettere.
      Eppoi.. sinceramente.. quanta ipocrisia vi sarebbe stata in un porgere la mano.
      Ora come ora.. cercando soluzioni pratiche.. come scuola di pensiero, potrebbe pure avere ragione l’uno o l’altro.. non desidero entrare nel merito..
      perchè e più facile criticare che fare meglio..
      ma è in quel far meglio che occorre incentrare e incentivare gli sforzi..
      perchè quel che importa in questa bagarre.. è che nessuno muoia.
      E questo: è questo è il problema.
      Occorre andare all’origine..
      Far si che non vi sia desiderio o disperazione da portare un qualcuno a fuggire dal suo paese
      1) operare li
      e far si nel contempo.. che chi arriva venga visto come una risorsa dove il dare e l’avere non sia sfruttamento per entrambe le parti.
      2) Dopo dovuta assistenza far si che chi arriva nel paese si sostenga con lavori socialmente utili che permettano gradualmente di ripagare la sua merea assistenza e l’inserimento nel tessuto sociale che non sia spaccio prostituzione furto o altro malaffare
      in pratica.. agire e risolvere (non depredare) nei luoghi di provenienza degli immigrati.
      E pet chi nel contempo arriva, non dare assistenzialismo, ma lavori socialmente utili (manutenzione strade argini fiumi graffiti ripristino urbano ecc) che possano ripagare il vitto e alloggio offerti nell’accoglienza.
      Si eviterebbe lo sfruttamento di queste persone e verrebbe chiaro il sommerso di chi arriva in questo paese per altro.. spaccio prostituzione e malaffare.
      Imnagina città e strade piu pulite
      meno delinquenza e zero sbarchi.
      Note: Quando qualcuno dice che non si puo fare.. ha appena raggiunto il limite della sua fantasia.

  5. Quando una persona ritiene di amarMi, farà di tutto per assecondare la Mia Santa Volontà

    Per prepararvi a vivere in Me, dovete rammentare a voi stessi che tutto ciò che è buono viene da Dio. L’uomo, mediante il proprio intelletto e la propria determinazione, non potrà mai raggiungere la pace, fino al giorno in cui offrirà totalmente a Dio la propria mente, il proprio corpo e la propria anima. Se egli offre a Me, Gesù Cristo, il dono della piena fiducia, Io risiederò nella sua anima ed essa diverrà parte di tutta la Mia Gloria. Io innalzerò tali anime. Che gioia inonderà i loro cuori! La paura dell’ignoto non li inquieterà mai più. In questo modo Io preparerò il mondo per la Mia Grande Gloria: il Mio Nuovo Regno Glorioso, dove ogni vita sarà vissuta secondo la Volontà di Dio, sulla terra come in Cielo.

    Nel momento in cui la Mia Volontà si radicherà nelle anime di coloro che vivono la loro vita assecondando ogni Mio desiderio, essi non proveranno mai più alcun genere di odio nei loro cuori, poiché questo sarebbe impossibile. Io sono incapace di odiare e se Mi lasciate vivere nelle vostre anime, allora nulla di tutto ciò che non viene da Me, potrà rimanere dentro di voi.

  6. Ho voglia di scrivere in questa sede il mio disappunto sull’operato del Santo padre,io sono un cristiano battesimato e credente,tuttavia da qualche tempo a questa parte ho smesso di praticare la chiesa,non ami trovo assolutamente d’accordo con il modus operandi di questo pontefice….credo che la chiesa debba essere ben lo tana e distinta dalla politica,cosa che ultimamente sembra che sia sempre più presente nelle vicende politiche……mi aveva già dato fastidio l’opinione e la pressione che e stata fatta dalla chiesa sul tema dello ius soli…e adesso leggere sui quotidiani ….il papa non riceve Salvini… è una conferma di quello che sta accadendo…se è vero che siamo tutti figli di Dio come il papa predica,perché chiudere le porte ad un cristiano come Salvini,forse perché peccatore?…e allora che le porte delle chiese si chiudano a tutti…chi di noi non ha peccato…..detto questo spero che il papa continui a fare il suo lavoro sullo spirito e se ha intenzione di fare politica,e giusto che si dimetta come ha fatto il suo predecessore…..

  7. Dio Padre: Io asciugherò le vostre lacrime, riunirò il mondo e porterò la pace

    Preparatevi, figli Miei, poiché la vita gioiosa nel Mio Nuovo Paradiso sarà presto vostra. La sofferenza su questa terra si estinguerà e le lacrime di dolore saranno sostituite da lacrime di gioia. Questa è la Mia Promessa: quando voi sentirete di non poterne più, sappiate che è vicino il giorno in cui nascerà la Nuova Era.

  8. Armerò i Miei Angeli e i Miei cari eletti per dare battaglia a coloro che Mi biasimano

    Coloro che resisteranno e difenderanno la Volontà di Dio, saranno ricolmati di grandi Grazie e, tramite la loro fede, espieranno i peccati di coloro che sono troppo testardi o troppo timorosi per resistere a tutto ciò che contraddice la Parola di Dio. Quando tutte le malvagie atrocità aumenteranno e l’uomo si renderà conto di non avere la capacità di combattere o di controllare così tanta malvagità, egli dovrà rivolgersi a Me e dire: “Gesù, libera noi peccatori inermi dai Tuoi nemici.”

    Solo allora potrò intervenire per attenuare l’impatto della violenza, dell’omicidio, dell’odio e delle guerre causate dai peccati dell’uomo. Volgetevi a Me ogni giorno ed invocate la Mia Misericordia. Io non abbandonerò mai coloro che Mi implorano.

  9. La Madre della Salvezza: Nessun uomo ha l’autorità di fare del male ad un altro uomo nel Nome di Dio

    Miei cari figli, quando un uomo perseguita un altro uomo e gli causa delle sofferenze, lo Spirito di Dio non può rimanere in quell’anima poiché é il maligno che dimora in lui. Ogniqualvolta un uomo ne perseguita un altro, causandogli un danno, sia spirituale che fisico e poi giustifica le sue azioni dicendo che egli sta difendendo la Parola di Dio, sappiate che questo è il peccato maggiore, in quanto offende la Divinità di Dio.

    Nessun uomo ha l’autorità di far del male ad un altro uomo nel Nome di Dio, in quanto ciò non verrebbe mai legittimato né consentito, da mio Figlio Gesù Cristo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.