Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Coloro che maledicono i Miei Profeti, maledicono Me

    Io vengo per avviluppare le anime nella Mia Misericordia, ma se voi creerete degli ostacoli o diffonderete delle menzogne, allo scopo di indurre il prossimo a detestare i Miei profeti, allora Io vi punirò severamente, poiché questo è uno dei più grandi peccati contro Dio. Se voi tenterete deliberatamente d’interferire con il Mio Piano di Salvezza, nell’ultimo giorno Io vi chiamerò di fronte a Me, e vi riterrò responsabili di averMi privato di quelle anime che sono state perse, in favore del maligno, a causa delle vostre azioni, e se dichiarerete che la Parola di Dio viene dallo spirito del male, Io non vi perdonerò mai per questa malignità. Tacete, non commettete questa grave offesa contro Dio. Se non accettate più la Mia Missione, allora andatevene con dignità e non proferite alcuna parola, il vostro silenzio vi salverà; ma, se voi proferirete delle malignità contro di Me, Io vi getterò nella desolazione e non farete mai parte del Mio Regno.

  2. L’anticristo assumerà l’incarico, poiché sarà invitato a fare così

    Miei cari figli, state attenti ai segni dei tempi, allorché l’anticristo si insedierà nella Chiesa di mio Figlio sulla terra, in un modo chiaramente visibile a tutti voi.
    Non crediate, neanche per un momento, che l’anticristo si precipiti contro la Chiesa di mio Figlio, prendendola aggressivamente, con la forza. Ispirato e guidato dall’ingannatore in persona, l’anticristo assumerà l’incarico poiché sarà invitato a fare così.

    Tutti gli adattamenti apportati ai messali della Chiesa, saranno presto resi noti e la spiegazione data, sarà che essi riflettono il mondo moderno e perciò, devono divenire inclusivi, allo scopo di adattarsi alle altre religioni e culti vari.

  3. Presto, apparirà un uomo il quale dichiarerà di rivelarvi la Verità della Mia Esistenza

    Molti sedicenti studiosi della chiesa presto metteranno in discussione la Mia Vera identità e l’Esistenza della Santissima Trinità. Useranno argomenti impressionanti per accecarvi alla Vera Parola di Dio e ricorreranno ad ogni genere di argomento teologico per dimostrare che tutte le religioni sono uguali. Presto rifiuteranno la Verità: la Parola di Dio. Essi profaneranno la Parola di Dio con delle dottrine complesse e contraddittorie, di conseguenza i frequentatori della Chiesa, in tutto il mondo, non capiranno più nulla essendosi nutriti di sole assurdità. La Mia Parola verrà nascosta e abbandonata ad accumulare polvere. Ricordate sempre che la Mia Parola deve essere interpretata così come vi fu trasmessa. I dettagli della Mia Divinità ed il Mistero di Dio non furono rivelati all’umanità poiché ciò non era previsto fino all’inizio della Nuova Era di Pace. Presto apparirà un uomo il quale dichiarerà di rivelarvi la Verità della Mia Esistenza e i dettagli della Mia Seconda Venuta. Egli incanterà il mondo e poi, pretenderà di essere Me. Molti gli crederanno in quanto non sono riusciti a comprendere la Parola come fu scritta nella Sacra Bibbia.

    Io, Gesù Cristo, ritornerò a giudicare i vivi e i morti, ma questo non potrà, mai accadere su questa terra,

  4. Crociata di Preghiera (165) Per il Dono della Vita Eterna
    Gesù aiutami a credere nella Tua Esistenza.
    Dammi un segno, affinché il mio cuore Ti possa rispondere.
    Riempi la mia anima vuota con la Grazia di cui ho bisogno per aprire la mia mente ed il mio cuore al Tuo Amore.
    Abbi Misericordia di me e purifica la mia anima da ogni malefatta commessa durante la mia vita.
    Perdonami per averTi respinto, ma Ti prego di colmarmi dell’amore di cui ho bisogno per esser reso degno della Vita Eterna.
    Aiutami a conoscerTi, a scorgere la Tua Presenza nelle altre persone e ricolmami con la Grazia di riconoscere il Segno di Dio nei magnifici Doni che Tu hai concesso al genere umano.
    Aiutami a discernere le Tue Vie e salvami dalla separazione e dal dolore delle tenebre che sento nella mia anima.
    Amen.

    Non permettete che l’orgoglio umano, l’analisi intellettuale o l’opinione vi distolgano dalla Verità. In qualità di figli di Dio siete molto preziosi per Me. Non lasciate che Io vi perda. Venite, Io Sono qui, Io Sono Reale. Lasciate che Io riempia la vostra anima con la Mia Presenza poiché a quel punto, troverete difficile ignorarMi.
    Io vi amo tutti e vi benedico. Aspetto una vostra risposta.

    Il vostro Gesù

  5. Non tagliatevi fuori da Me. Se lo farete, sarà grande pianto

    È importante che ogni figlio di Dio capisca una cosa fondamentale sulla vita dopo la morte: dovete chiedere a Me, il vostro Gesù, di perdonarvi per le vostre mancanze, le vostre debolezze e le vostre iniquità, prima di morire, poiché è allora che la Mia Misericordia è al suo apice. Se non credete in Dio, voi rifiutate la Vita Eterna. Senza amore per Dio, non vi può essere amore dopo la morte. Io Sono l’Amore e, senza di Me, non proverete altro che dolore. Dovete temere la separazione da Dio. Se vi sentite confusi circa la Mia Esistenza, allora dovete semplicemente chiederMi di mostrarvi un segno del Mio Amore ed Io vi risponderò.

    Non tagliatevi fuori da Me. Se lo farete, sarà grande pianto e non potrete mai essere consolati, poiché Io non sarò in grado di aiutarvi. Il Mio Regno vi darà la Vita Eterna, ma voi dovete richiedere il Mio Aiuto recitando questa preghiera:

  6. Satana brama le anime, il suo appetito è insaziabile e la sua volontà implacabile

    Presto assisterete ad atti malvagi presenti in ogni ambito della vostra società, in molte nazioni e in diversi modi. Satana brama le anime, il suo appetito è insaziabile e la sua volontà implacabile. Quando il suo odio si manifesta concretamente nelle anime, queste persone non sono in grado di nascondere le loro azioni. Solo in queste situazioni molti di voi potranno vedere davvero il male per ciò che è realmente, e questo attraverso le azioni di quelle povere anime che si sono sottomesse alla sua volontà.

    Non dovete mai compiacervi di voi stessi quando gli atti e le azioni malvagie, tra cui le guerre e i disordini, irrompono nel mondo. È allora che le vostre preghiere sono maggiormente necessarie.

  7. Gentile Redazione Le mando questa mia semplice poesia veda se ritiene utile pubblicarla, grazie
    Poesia di Pasqua 2019
    C’è bisogno di una Pasqua di gioia, che ci unisce nei valori umani, della vita e solidale.
    dove la gente sia più disposta, ad ascoltare, stare bene insieme, con generosità aiutarsi e aiutare.

    C’è bisogno di una Pasqua disposti ad ascoltare di più gli ammalati, con dolcezza, donare loro un sorriso,
    l’ascolto li farà sentire meno soli allieverà, sofferenze, sarà un bel gesto di umanità e illuminerà il loro viso.

    C’è bisogno di una Pasqua che ci aiuti a stare vicini, con un affetto caloroso agli anziani,
    fonte di sapere e saggezza, l’ascolto sarà come la luce delle stelle, trasmetterà sicurezza per il loro domani.

    C’è bisogno di ascoltare con più attenzione e bella simpatia, le persone più deboli e i diversamente abili,
    l’ascolto sarà per loro, come un raggio di sole, porterà energia, li farà sentire più forti e meno fragili.

    C’è bisogno di ascoltare di più i bambini, offrire la possibilità di giocare e donare loro infinito amore,
    l’ascolto porterà gioia, felicità, creatività, serenità e gli si aprirà la mente e il cuore.

    C’è bisogno di ascoltare e costruire ponti di dialogo, aiutare le persone che soffrono la fame e hanno meno,
    l’ascolto aprirà le nostre coscienze, sarà per loro positivo, come l’arcobaleno che annuncia il sereno.

    C’è bisogno di ascoltare osservare e rispettare di più l’ambiente la natura,
    rispettare ogni forma di vita, i suoi colori che ci dona, l’armonia, un’atmosfera meravigliosa e aria pura.

    Se tutti insieme per qualche minuto ci fermassimo in silenzio a riflettere, sarebbe un clamore,
    se quei minuti li adoperassimo per ascoltare, scopriremmo come fare per costruire un mondo più giusto e migliore.

    L’ascolto se sarà praticato con sincerità e umiltà, e, se nella nostra vita trionferà,
    sarà per tutti una Pasqua di resurrezione, di gioia, di umanità, di pace, fraternità e nella solidarietà.
    Francesco Lena Via Provinciale, 37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) tel. 035956434

    1. e se ognuno di noi, mettesse in pratica una a una dele cose belle elencate nella sua poesia..
      si.. ecco.. qualcosa cambierebbe..
      Attenzione!! ho scritto questo in riflessione..
      e questo da di per se
      un 10 e lode alle sue parole..
      parole che nel suo bello portan a riflettere.. e questo e il primo passo di qualsiasi cambiamento..
      pensate e poi Agire..
      ecco.. manca questo..
      forse occorrerebbe darsi un piccolo impegno..
      si vero.. la vita ci schiaccia di impegni..
      ma come dar modo che una catena virtuosa del bene si metta in moto?
      come far diventar pratica le sue giuste parole..
      deve esserci un modo alternativo di smuovere le coscienze..
      magari creare un gioco..
      un diario pastorale delle buone azioni..
      far si che far del bene sia un piacere e divertimento..
      darsi un impegno di una buona azione quotidiana..
      creare un sito internet delle buone azioni..
      Forse sembra fuoriluogo..
      ma viviamo in un epoca di overflow
      dove tutto eccede il limite della capacità della memoria.. della coscienza.. lasciando spazio all’indifferenza..
      come scuotere questo torpore che anestetizza cuore e mente..
      come scrollare questa inezia dagli ignavi.. come ridare giusta coscienza all’uomo..
      se arrivo a pensare che si potrebbe invoglarla con un gioco.. siamo alla frutta…
      ma è coinvolgendo le masse che accadono i cambianenti..
      non certo aspettando chi ha potere
      chi si crogiola nei suoi egoismi..
      incurante che ogni dollaro che aggiunge alla sua collezione bancaria è probabilmente una vita che dal suo canto costringerà a sofferenza.
      Un mondo strano questo.. tutti buoni e tutti bravi..
      Ci siamo bevuti il cervello..
      può un barile di petrolio.. un diamante.. un milione.. valere una Vita?
      Risposta: ci siamo bevuti il cervello..
      Homo sapiens..
      una Mucca è più intelligente di te..
      e di me.
      Na una mucca.. non può per certo scriver una bella poesia come la sua..
      perche ogni buona azione è poesia..
      e questo.. mi da speranza..
      Buona Pasqua a tutti.

  8. Carissimo Papa Francesco,
    ammiro il Suo lavoro e mi sono riavvicinata alla Chiesa Cattolica proprio da quando Lei è Papa. Sono di famiglia cattolica, nata e cresciuta in Brasile durante la dittatura, traumatizzata dalla violenza di quegli anni di dittatura.
    Pensavo che il Brasile avesse superato tali momenti e che potesse diventare una nazione esemplare del sud del mondo, come lo è stata in parte negli ultimi quindici anni. Eppure, molti brasiliani, ingannati forse anche da campagne che hanno diffuso tante bugie, hanno eletto un presidente che inneggia alla violenza.
    Le scrivo ora tuttavia perché il 31 marzo scorso, nella Parrocchia Militare di São Miguel Arcanjo di Brasilia (Brasilie) il vescovo D. JOSÉ FRANCISCO FALCAO ha celebrato una messa in presenza di militari, fra i quali tre generali e le loro famiglie, inclusa la vedova del personaggio più truce di tutto il periodo dittatoriale, in Colonnello Brilhante Ustra, un uomo crudele che ha torturato bambini e donne incinte e che è responsabile di molte morti in quel periodo.
    Nell’omelia della messa celebrativa del 31/03/1964 (e dunque del colpo di stato) il vescovo ha citato una canzone nota di Caetano Veloso (“Proibido proibir”), affermando che i militari avrebbero dovuto dare a Caetano Veloso (che è stato arrestato ed espulso dal Brasile in quegli anni) veleno per topi.
    Mi appello a Lei Santità affinché possa chiarire questo fatto e rendere giustizia a noi, milioni di brasiliani, cattolici, che non ci riconosciamo in simili comportanti da parte di un vescovo.
    Per favore, Papa Francesco, ho speranza in Lei e Le chiedo di darci una risposta.
    Con affetto e ammirazione,
    Vera Lucia de Oliveira

    Professore Associato di Lingua e Letteratura Portoghese e Brasiliana
    Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne
    Università degli Studi di Perugia
    Via del Verzaro, 49 – 06123 Perugia (Italia)
    vera.deoliveira@unipg.it

  9. Sono il papa’ di un figlio che tra poche settimane, dovra’ fare la prima Comunione, senonche’ mi hanno chiesto: 50 euro da dare al parroco per spese di riscaldamento, altre 80 euro da dare al fotografo (imposto ovviamente dalla Parrocchia, perche’ altrimenti si fa troppa confusione) piu’ eventualmente altre 30 euro per noleggiare il saio (per chi non ce l’ha), altri soldi per i fiori e regali alle catechiste.
    Tutto questo alla chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Avellino (via degli Imbimbo).
    Una sola domanda a voi religiosi e non, i Sacramenti si pagano?

    1. no.. i sacramenti direi di no..
      probabilmente il riscaldamento.. il fotografo.. fiori ecc ecc si..
      io penso che se non è un problema. in un giorno di festa così
      sia un piacere contribuire alle spese.. e dare un qualcosa alla chiesa.
      Se invece si ha difficoltà..
      senza parlarne troppo ai quattro venti..
      ma direttamente al parroco e col Cuore..
      Son certo che avrà ogni cosa e ancor di più.. senza dover pagare nulla..
      A questo servono a volte i fondi raccolti.. a far si che vengano ridistribuiti.. equamwnte.. permettendo a chi è indigente di aver al pari di altri stessi servizi e gioie.
      Quanto raccoglie la chiesa, non lo tiene per se.. ms lo distribuisce la dove vi e piu bisogno..
      Papa Francesco si è gia pronunciato, condannando eventuali richieste di denaro non dovute.. o meglio non OBBLIGATORIE
      A noi capire.. che però spesso..
      sono un mezzo utile e veloce..
      per raccogliere piccole somme per aiutare i piu bisognosi e dar loro pari opportunità e felicità.
      Buona Pasqua
      sinceri auguri al suo ragazzo di una buona comunione.
      e qui lo dico con piacere..
      Buone cose e vita
      a lei e famiglia.

      Tratta la tua chiesa come un quadro
      e mettila sempre nella luce migliore.

  10. le 2019
    Non prestate attenzione alle urla di chi si oppone, poiché l’opinione umana non significa niente nel Mio Regno

    Figlia Mia teneramente amata, la perseveranza nella sofferenza conduce l’anima più vicino a Me ed Io vi ricompenserò per tali prove. Non sottovalutate mai il fatto che, quando Io Sono Presente in un’anima, ciò non passa inosservato al maligno; egli viene rapidamente attratto da tutte quelle anime in cui la Mia Presenza è più forte. Se accetterete la sofferenza nel Mio Nome, comprendete che essa avviene per causa Mia; se Io non fossi presente il maligno vi ignorerebbe.

    Le Grazie, che Io elargisco a coloro che Mi amano di più, e che hanno messo da parte ogni forma di amor proprio e di orgoglio, comprendono il Dono del discernimento.

    30 Agosto 2014 – Non prestate attenzione alle urla di chi si oppone, poiché l’opinione umana non significa niente nel Mio Regno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.