Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.963 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Quest’anno per la prima volta la parrocchia di piazza Euclide non è passata per la consueta Benedizione Pasquale alle famiglie in via Tortolini . Abbiamo chiamato adesso e ci è stato detto che non passano in tutte le vie perchè il territorio è vasto ed i sacerdoti sono solo tre… 🙁

  2. La Croce è il vostro legame con la Vita Eterna. Non abbandonate mai la Croce

    span style=”color: #990000; font-family: “arial” , “helvetica” , sans-serif;”>

    A voi di questa generazione, lo dico questo. Voi, che siete con Me, non soffrirete la morte. Nemmeno la morte del corpo. Voi che Mi tradite col peccato, pur avendo ricevuto la Verità, non avrete la vita. Quindi, Miei cari discepoli, non dovete mai avere paura di questa Missione. Io vi prenderò e vi coprirò con tutti i Doni che il Padre Mio è ansioso di concedere a tutti voi, quando Egli finalmente raccoglierà i Suoi figli nel Regno che vi ha promesso quando ha mandato Me, il Suo unico Figlio, a salvare le vostre anime con la Mia morte sulla Croce. La Croce è il vostro legame con la Vita Eterna. Non abbandonate mai la Croce. La Mia morte è stata la vostra via per la Vita Eterna. Senza la Mia Croce, la morte dominerà coloro che La rifiutano.

  3. Viva papa Francesco. Caro papa, ti chiedo di pregare per me che soffro di depressione e di una dolorosa neuropatia.Ti affido anche mio fratello Riccardo che non è cattolico ma è il mio angelo custode.Vorrei che si convertisse al cristianesimo, anche se credo che sta già facendo il buon samaritano.
    Con stima.Silvia

  4. Ma, voi Miei seguaci che siete anche peccatori, dovete confidare in Me completamente. Facendo ciò, concedo un certo numero di grazie speciali.

    Quanto più voi chiedete il Mio aiuto tanto più ne ricevete. È a causa di questo legame che io e voi teniamo tra noi che potete aiutarMi a salvare altre anime dall’annegare nella disperazione.

    Ricordate la potenza della Mia Novena della Divina Misericordia e il numero di anime che salverete per Me quest’anno.

    Il vostro amato Gesù
    http://gesuallumanita.blogspot.it/2012/04/4-aprile-2012-vi-prego-di-dire-la-mia.html

  5. Il Venerdì Santo è il giorno che desidero, e quest’anno in particolare, che sia ricordato per ciò che realmente significa

    Se rifiutate la Mia presenza nella Santa Eucaristia rifiutate uno dei doni più importanti che vi ho lasciato quando venni sulla terra per espiare i vostri peccati.

    Sono morto per salvare voi e questo è di per sé, un grande dono.

    Ma vi ho lasciato un regalo molto speciale, dove potete riceverMi in mente, corpo e spirito.

    Accettate la Mia presenza e la vostra anima diventerà più vicina in vera unione con Me.
    AccettateMi.

    Non Mi abbandonate.

    Non Mi rinnegate.

    Credete, senza alcun dubbio nei vostri cuori, che era a causa dell’amore di Dio Padre che questi doni sono stati conferiti a voi.

    Riflettete oggi sulla verità vera dei Miei insegnamenti

    Non accettate la Mia crocifissione senza accettare i doni offerti anche a voi nella Mia Ultima Cena. Se lo fate, farete morire di fame la vostra anima del cibo della vita.

  6. Gesù rivela i dettagli della Sua crocifissione

    Dì ai Miei figli che non Mi pento della Mia passione sulla croce.

    Quello che Mi rammarica è che il Mio sacrificio è stato dimenticato e che molti negano che la Mia crocifissione ha avuto luogo.

    Molti non hanno idea di quello che ho dovuto soffrire poiché molti dei Miei apostoli non testimoniarono la Mia salita al Calvario.

    Ciò che Mi fa male oggi è che molti Mi rinnegano ancora.

    Il Mio appello a voi, Miei seguaci, è di non consentire che la Mia crocifissione vada sprecata.

    Sono morto per tutti i peccati, compresi quelli commessi oggi.
    Io voglio e ho bisogno di salvare anche quelli che mi rifiutano ancora oggi.

  7. Grazie Speciali promesse per chi invoca Gesù anche solo per un giorno

    Figli Miei usate la Settimana Santa per ricordare a tutti il sacrificio che ho fatto per i peccatori. La Mia compassione è sempre forte. Non è mai diminuita per le anime. Neanche per coloro i cui peccati Mi causano un’offesa profonda. Se un’anima cerca il perdono allora quel peccato sarà bandito. La Mia novena della Divina Misericordia instillerà le più potenti grazie quando recitata dal Venerdì Santo fino alla Festa della Misericordia nove giorni dopo. Recitandola non solo salverete le vostre anime ma anche quelle di milioni di altri. Fatelo per Me.

  8. Caro Papa Francesco,

    mi farebbe un immenso piacere incontrarla se volesse / avesse disponibilità.

    Troverà i miei contatti.

    Sono profondamente dispiaciuta per la giornata di oggi.

    Cordiali saluti,
    Francesca

  9. Papa Francesco, nel Nome del SIGNORE, dovrò insegnarti tutta la mia Saggezza che appartiene a Dio stesso e iniziare a compiere opere buone. CIAO.

  10. “Mi prostro davanti a Te, caro Gesù, e ai Tuoi Piedi, per compiere ciò che vuoi da me, per il bene di tutti.
    Lascia che io condivida il Tuo Calice della Sofferenza.
    Accetta questo mio dono in modo che Tu possa salvare quelle povere anime che sono perdute e senza speranza.
    Prendi me, nel corpo, così che possa condividere il Tuo Dolore.
    Tieni il Mio Cuore nelle Tue Sante Mani e porta la mia anima in unione con Te.
    Attraverso il mio dono della sofferenza, lascio che la Tua Divina Presenza abbracci la mia anima, affinché Tu possa redimere tutti i peccatori e riunire tutti i figli di Dio nei secoli dei secoli.
    Amen.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.