Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.956 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Molte lodi saranno tributate ai Miei nemici infiltratisi nella Mia Chiesa allo scopo di prepararla per l’arrivo dell’anticristo. Essi faranno molto rumore durante le loro pubbliche riunioni e, mentre Mi malediranno attraverso le loro menzogne, faranno altresì delle false rivelazioni su di Me: su Chi veramente Io Sia, sulla Relazione che intercorre tra Me ed il Mio Eterno Padre, sui Miei Insegnamenti e sulla Mia Divinità. Essi mescoleranno la Verità con le menzogne allo scopo di ingannare i Cristiani, nel timore di essere visti per ciò che sono in realtà.

    Molti laici saranno esaltati dai Miei nemici ed insegneranno il modo in cui evangelizzare. Molti diventeranno spontaneamente, dei vasi vuoti della bestia, la quale li riempirà con le parole della dottrina dell’Inferno.

  2. Santa Madre Teresa di Calcutta:
    Se io mantengo le mie promesse, sono certa che il Signore manterrà le Sue.

    Sa come la chiamano, Padre!? La chiamano la suora dei bassifondi. L’hanno vista chiedere l’elemosina agli angoli delle strade. Va in giro per i mercati di Calcutta chiedendo gli avanzi, per i suoi poveri, dice.

    Padre io non credo che questo modo di agire sia davvero dignitoso per una suora.
    Anche morire di fame per strada NON È DIGNITOSO.
    Santa Madre Teresa è una matita di Dio, ed è Gesù, è Gesù che Scrive.

    MADRE TERESA E LA PICCOLISSIMA E BELLISSIMA SANTA MARIA GORETTI SONO SEMPRE VICINISSIME A ME, GIANLUIGI.

    CIAO A VOI E TUTTO L’UNIVERSO DA ESPLORARE, ciao.

    Il Signore ha già mandato in Terra il Loro Consolatore ed Egli vi ordina di cercarlo per la salvezza dei giusti e buoni.

    Ciao Francesco, Dio e Gesù ci salvino tramite il Consolatore Paraclito, Ciao.

  3. Fate sapere che l’uomo non potrà mai vivere una falsa dottrina, la cui scia concorrerà a causare una totale distruzione, allorquando le anime saranno divorate da questa bestemmia. Ciò che non proviene da Me, condurrà verso un gruppo globale, il quale sarà applaudito dalle persone di tutto il mondo. Sarà giunto allora, il momento in cui la nuova religione mondiale verrà annunciata ed accolta nella Mia Chiesa. Ciò condurrà l’anticristo ad occupare un posto d’onore nella Mia Chiesa, come predetto, allorché sarà invitato, quale ospite d’onore, da parte di coloro che lavorano in completa sottomissione a Satana.

    Voglio ammonire quelli di voi che saranno tentati di indulgere in questa falsa dottrina: “ Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni Parola che esce dalla Bocca di Dio!”

  4. Zdravo!

    Pomembno: – človek ne sme pri “ljubezni” poljubljati niti trebuha (točno tako)
    – Iz 61,1 (daljša verzija)
    To je sveto pismo v dveh alinejah. To bi bilo dobro oznanjevati.

    Gregor N., Slovenija

  5. “Parlatemi dei santi…”
    “Parlatemi dei Santi del Cielo o Voi che sapete tutto del mondo; parlatemi del Dio al quale molti di Voi più non credono; della Madonna che piange sulle macerie di chi non trova la pace…io sono qua, in attesa di qualcuno che mi aiuti a mantenere intatta la Fede…”
    Franco Masini
    31/03/2019

  6. Non abbiate paura di questi eventi, poiché essi passeranno in fretta

    Mia amatissima figlia, molti atti malvagi contro l’umanità, sono pronti per essere scatenati da tutte quelle sette segrete, sulle quali ho messo in guardia i Miei seguaci.

    Dovete rimanere vigili in ogni momento ed interrogarvi su tutto ciò che può sembrare insolito. Ricordate quello che vi ho detto e concentratevi su di Me, in ogni momento. Trascorrete almeno un’ora al giorno in preghiera, in modo che l’impatto di tali prove possa essere ridotto e, in alcuni casi, annullato. Non abbiate paura di questi eventi poiché essi passeranno in fretta e presto verrò a porre fine a tutte le sofferenze.

  7. MOLTO PRESTO UNA DIVISIONE SI VERIFICHERÀ IN EUROPA, OGNUNA DELLE QUALI È COLLEGATA ALL’UNIONE EUROPEA E AL PAESE IN CUI SI TROVA LA CATTEDRA DI PIETRO. CIÒ SI TRADURRÀ IN UNA GUERRA, CHE SARÀ DI TIPO DIVERSO DALLE ALTRE GUERRE. MA SARÀ VIZIOSA. LA GENTE SI LEVERÀ L’UNO CONTRO L’ALTRO IN GERMANIA, ITALIA E FRANCIA. DOVETE PREGARE CHE I MIEI SEGUACI RIMANGANO FORTI E GARANTISCANO CHE I GRUPPI DI PREGHIERA DI GESÙ PER L’UMANITÀ SIANO COSTITUITI RAPIDAMENTE IN QUESTI PAESI”. ( Gesù, Libro della Verità, 26 febbraio 2013),

  8. Dio Padre: AmateMi come Io vi amo

    Io Sono vostro Padre, Io Sono il vostro Creatore, Io Sono Colui che Sono. Non sapete che Io vi amo tutti con un desiderio intenso, conosciuto solo da coloro che son diventati genitori? Io piango lacrime di grande dolore, quando non sapete Chi Io Sono. Il Mio Cuore ora è pesante mentre vi chiamo: AmateMi, come Io vi amo!

  9. Gentile Redazione Le mando questo mio semplice scritto veda se ritiene utile pubblicarlo, grazie
    C’è bisogno di più Europa.
    Alcune considerazioni sull’unione degli stati europei, l’Europa unita nei suoi limiti ci ha garantito più di 70 anni di pace, dentro un processo di pace, ha abolito le frontiere e le dogane e favorito la libera circolazione di persone e di merci. Ha istituito la moneta unica l’euro, l’Europa unita aiuta le zone più fragili, basta che i governi degli stati dell’unione europea presentino progetti di sviluppo economico e sociale, seri e fattibili per avere i finanziamenti, qui purtroppo l’Italia è molto carente, nel presentare progetti e spende una minima parte dei soldi a disposizione, nei fatti perdendo tanti soldi. Tante altre cose utili sono state fatte.
    Sicuramente c’è bisogno di più Europa per raggiungere nuovi obiettivi.
    1) Una costituzione europea
    2) Unire tutte le forze dell’ordine pubblico, dentro un progetto per la sicurezza, per combattere le mafie, la corruzione, l’illegalità, l’evasione fiscale, lavoro nero, poi un esercito militare europeo.
    3) Istituire una bella e solida federazione di stati europei
    4) Istituire un servizio sanitario europeo universalistico efficiente e efficace.
    5) Istituire una scuola europea, di studio, formazione e istruzione.
    6) Moneta unica in tutti gli stati dell’unione europea.
    7) Gestione europea dell’immigrazione, con bella umanità, i migranti sono una doppia risorsa, per l’Italia e per l’Europa, visto anche il calo demografico e i piccoli paesi che si stanno svuotando, basta filo spinato, basta paure, basta odio, basta porti chiusi, basta muri materiali e mentali, altrimenti come dice Papa Francesco, chi costruisce muri finirà di rimanere chiuso dentro. C’è bisogno di porte aperte, di ponti di dialogo, di apertura mentale, di aiuti per salvarli in mare, poi ospitarli e integrarli.
    8) Piani, progetti agricoli europei, per favorire, il ricupero di zone abbandonate, lo spopolamento di colline e montagne, servirebbe anche per la salvaguardia e la conservazione del territorio e dell’ambiente.
    9) Nella globalizzazione c’è bisogno di un’Europa forte e unita politicamente, socialmente, culturalmente e bella. Che si impegna e contribuisca con tenacia a fermare le guerre nel mondo.
    10) C’è bisogno di un’Europa piena di valori umani, culturali, sociali e ambientali, che faccia emergere il positivo, la collaborazione, la solidarietà, una cultura di pace, un’ Europa dei diritti e doveri, un’Europa che apra una via bella con il resto del mondo, favorendo un processo per diventare tutti cittadini, europei e cittadini del mondo.
    11) Questi obiettivi si possono più facilmente raggiungere, con la partecipazione, l’impegno e responsabilità da parte di tutti i cittadini, per raggiungere anche l’obiettivo di una società più giusta e migliore per tutti i cittadini europei e del mondo, dove l’amore e il bene trionferà.
    Francesco Lena via Provinciale,37
    24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) tel. 035956434

  10. Papa Francesco perché non cominciamo a lasciar fare ai MIRACOLI di Dio, Nostro Signore Universale?
    Anche Gesù è contento di questo.
    Io prego per IL MONDO e Voi pregate per me, CIAO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.