Come Contattare Papa Francesco

scrivere papa francescoSempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro: chi affida al Pontefice il racconto della propria vita, chi chiede un consiglio al Papa, chi desidera raccontargli i propri drammi personali, chi invece vede nella saggezza del Vescovo di Roma un’ancora di salvataggio che gli permette di non perdersi del tutto, chi invia una poesia o un sciarpa o un qualsiasi oggetto con affetto, come lo si consegnerebbe al vicino di casa.

Ormai moltissime persone scrivono ogni giorno a Papa Francesco a quell’indirizzo così semplice da ricordare, così familiare che sembra essere quello di un amico che è lì da sempre che aspetta, pronto a dare conforto.

Non tutti sanno però che l’Ufficio Corrispondenza di Papa Francesco, che riceve tutta questa moltitudine di lettere è composto da appena quattro persone: a capo vi è mons. Giuliano Gallorini aiutato da due signore laiche e suor Anna che devono gestire e rispondere a corrispondenza che giunge in tutte le lingue del mondo.

Si tratta di un lavoro molto complesso per un così piccolo gruppo ma che viene svolto in maniera minuziosa ogni giorno: sarebbe infatti impossibile per Papa Francesco leggere e rispondere personalmente a migliaia e migliaia di lettere.

La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è smistare le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.

Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.

Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:

Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano

Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.

Per richiedere i biglietti possiamo

  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo sito;
  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.

I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.

Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo sito seguendo tutte le procedure indicate impostando il tipo di pergamena, i vostri dati personali, i dati da inserire nella pergamena e infine facendo una piccola donazione.

La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

7.962 pensieri su “Come Contattare Papa Francesco

  1. Nessuno dice chiaramente che anche se andreamo a votare, nessuno avrà mai la maggioranza. Ci sarà una situazione come quella di Marzo 2018 e la situazione italiana peggiorerà.
    Abbiamo tutti paura per le tensioni che scoppieranno in Italia se ci fosse un governo leghista. Sarebbe un pericolo, non solo per le borse, soprattutto per la sicurezza: scoppierà una guerra civile.
    I politici sono troppo distanti dalla realtà del Paese, forse frequentano solo persone simili a loro.
    La crisi di governo per non permettere di togliere concessioni ad amici è quanto di più irresposabile si potesse fare.
    Peccato di ingordigia. Diamo l’Italia in mano a Papa Francesco, governerebbe meglio. Pensano tutti a fare opposizione, quando in una Repubblica contemporanea i partiti dovrebbero collaborare per trovare soluzioni, soluzioni per il bene degli italiani e non per convenienza dei partiti. I governi dovrebbero essere proporzionali come la composizione dei seggi in Parlamento. Dopo aver votato per la composizione del Parlamento e del governo, dovrebbero farci votare per i programmi da attuare. E completamente errata l’idea di votare partiti con il loro programma, a sostegno di minoranze che appaiono maggioranze relative. Praticamete c’è un oligarchia che fa i comodi propri e quelli di chi li sostiene. Il partito che va al governo rappresenta l’oligarchia.
    Andreamo a votare solo per sostenere l’oligarchia che c’è in Italia. Non ci crede più nessuno alla storia della Repubblica, andate ad ascoltare le persone per strada. E non illudetevi che dai sondaggi faccia a faccia la gente risponda in modo sincero. I sondaggi servono solo per una strategia di marketing.
    Il Paese resterà più bloccato andando a rivotare. Prima tanta fatica per far sposare Enrico VIII con Caterina d’Aragona e poi il matrimonio va in rovina, perché non nasce un figlio maschio sano, quando andrebbero bene anche le donne. La situazione è la stessa, solo che al posto di uno scisma della Chiesa avremo la guerra civile. Come la chiameremo “la guerra dei privilegi per Benetton” che assicura i voti a qualcuno?
    Tanti saluti a tutti, ci vedremo nell’altro mondo per colpa di gente impulsiva.
    Non c’è coerenza tra i valori cristiani e quello che fanno certi politici che dicono di essere cristiani. Dovrebbero farci il piacere di essere sinceri.
    Andare a votare sarà inutile per tanti motivi, avranno già deciso qualche farsa da mettere in scena per farci credere che votiamo.

  2. Stato italiano Stato Vaticano
    Secondo me non va bene questo Presidente perchè non dice apertamente che vuole difendere l’ambiente la natura e le persone.
    Siamo troppo vicini dalla tragedia del terremoto e tutti pensano alla TAV.
    La scomunica ci vorrebbe per tutti quelli che pensano questa cosa.
    Specie perchè siamo troppo vicini dagli attentati di Parigi e quelli avvenuti in Germania.
    La TAV da come l’ho vista nel progetto sembra proprio passare per lo Stato Vaticano.Spero di no e che mia sbagliata. Perchè fanno questo? Per non far credere a chi vuole credere fermamente nella fede nella verità è nella bellezza nell’ instancabilità del Creato.
    A me sembra proprio un attentato alla salute e al benessere e l’unica persona che reputo responsabile è il Presidente della Repubblica Italiana con i suoi burattini Salvini Matteo , Matteo Renzi, Conte Giuseppe eccetto Di Maio e non per caso è il Ministro del LAVORO che sembra essere ragionevole e lontano dalle tentazioni della TAV.
    Scrivo oggi questa email perchè è la Domenica in cui si parla nel Vangelo della necessità di saper distinguere il Bene dal Male. Ciao Giuseppina

  3. AIUTO!!! SONO DE PETRA GIANLUCA!!!NATO A FORMIA IL 29/03/1976 E SEMPRE RESIDENTE A FORMIA,LATINA,LAZIO ITALIA,VIA RIO FRESCO snc 04023 SONO POETA,CANTAUTORE E SCRITTORE DALLA NASCITA!!!
    HANNO RUBATO LE MIE CANZONI E PER IMPOSSESSARSERNE HANNO MESSO LA MALAVITA ORGANIZZATA CHE HA CREATO UNA RETE DI FALSI DE ETRA GIANLUCA,FACENDOMI PASSARE PER MALATO,DELINQUENTE E FINANCHE TERRORISTA!!!
    AIUTO!!
    16/08/2019 DE PETRA GIANLUCA

  4. Vorrei sapere perche’ non si riceve risposta se il Papa ha ricevuto una mia lettera a Casa Santa Marta ? Aspettavo una risposta , ma invece non l’ ho may ricevuta, grazie.

    1. Ciao Antoinette, se non hai ricevuto una risposta è perchè non hai fatto la lettera con ricevuta di ritorno 😉 oppure l’ha sì ricevuta, tuttavia devono rispondere a tanti fan…!

  5. Ergastolo per il centro destra unito camera e senato. La sinistra è corrotta fino al midollo. Processare con un maxi processo salvini. Abolire la legittima difesa. Stop export e produzione armamenti italiani. Abolire il tav.
    Draghi tria Berlusconi, Carlo Sangalli,Vincenzo Boccia presidente confcommercio e confindustria perché stanno tenendo ferma l’economia italiana e stanno facendo propaganda a Salvini e censurando tutto il lavoro dei 5 stelle infamandoli di continuo dichiarando il falso. Il Presidente della Repubblica è ostaggio della mafia, altrimenti tutti questi disagi non ci sarebbero, è ricattato e minacciato per quello salvini si permette di fare tutto quello che fa e dice. Una persona così io l’avrei già messa in carcere da quel dì!

  6. BUONGIORNO.
    IO VORREI ESPORRE QUI SOTTO UN’IDEA, UNA SOLUZIONE (LA MIA MA CE NE POSSONO ESSERE MOLTE ALTRE E MIGLIORI) PER REGOLARIZZARE IL FLUSSO DELL’IMMIGRAZIONE, SOPRATTUTTO DALL’AFRICA MA POTREBBE ESSERE APPLICATO PER TUTTI I PAESI DI PROVENIENZA DEGLI IMMIGRATI. CERTAMENTE DEVE ESSERE MESSO IN PRATICA CON BUON SENSO E PRATICITÀ’, CIOÈ’ SUPERARE LE DIFFICOLTÀ’ LOGISTICHE E POLITICHE-RAZZIALI CON VIGILANZA SUL SUO EFFETTIVO RISULTATO ED EFFICACIA, ESTIRPANDO SIN DALL’INIZIO, (VIGILANDO) OGNI ABUSO E ILLECITO, (FACILE A DIRSI MA DIFFICILE NELLA REALTÀ’), CHE SIA DI CORRUZIONE O FAVORITISMI…
    VOLEVO INDIRIZZARLO AL PAPA, PER PORLO ALLA SUA ATTENZIONE E VALUTAZIONE, MAGARI CON LE SUE CONOSCENZE POTEVA, SE LA RITIENE UNA SOLUZIONE VALIDA, AIUTARE I VARI STATI ED ENTI A METTERSI D’ACCORDO.

    PORGO I MIEI RIVERITI SALUTI AL PONTEFICE

    La mia idea , per controllare e regolarizzare il flusso degli immigrati, soprattutto dall’Africa, sarebbe quella di creare dei centri di ” raccolta”, in un paese Democratico, visto che paesi come la Libia non sono affidabili, perché lì gli immigrati ammassati nei loro centri di raccolta vengono abusati, sfruttati, picchiati, uccisi ecc…: potrebbe essere un paese tipo la Tunisia, o l’ Algeria, oppure il Senegal! Qui, individuato il paese più “idoneo” , vengono fatti confluire ed entrare i vari immigrati: chi fugge da guerre e persecuzione, viene accettato come rifugiato per ragioni umanitarie; gli altri che emigrano per necessità, cioè senza lavoro o senza niente con cui sostenersi, vengono accettati e “ordinati” secondo le mansioni o le professionalità che hanno. Poi queste loro dichiarate professionalità, vengono “verificate”, attraverso degli esami o delle prove, che dimostrino che veramente sanno fare o sono quello che dicono di essere: ingegneri, dottori, infermieri, muratori, idraulici….oppure che si dchiarono disposti a fare qualsiasi mansione, cioè operaio o dipendente generico, nei vari mestieri ed occupazioni. Chi necessità, nei vari paesi europei, di manodopera anche generica, tocca poi ad ogni stato europeo richiedere chi di cui necessita, ripartendoli così nei vari paesi europei, e non solo dove sbarcano, per esempio, Italia, Grecia, Turchia…E’ da sottintendere che se un imprenditore richiede, perché ne ha bisogno, un operaio, un dipendente, sarà obbligo suo, o anche del comune si può ipotizzare, trovargli un’abitazione con idoneità abitativa; logicamente l’affitto dell’appartamento assegnato all’immigrato sarà a carico dello stesso. E non necessariamente si dovrebbero usare le case popolari, già poche e già molto occupate da stranieri; o si affittano appartamenti di privati o si costruiscono più case popolari. Per organizzare tutto questo, ovviamente, non può farlo l’ITALIA da sola, ma dovrà essere o l’ONU, o la UE, oppure un accordo fra vari stati, coinvolgendo magari anche quelli d’origine degli immigrati, dove e quando possibile. Se ora, far arrivare immigrati che poi devono, in qualsiasi modo “sbarcarsi il lunario”, è ovvio che, se non hanno un lavoro che gli da un’entrata economica mensile, delinquono o sono degli sbandati lasciati a loro stessi.
    Questa è la mia idea.
    Ce ne possono essere molte altre anche migliori, basta volerlo e raggiungere un accordo fra gli STATI coinvolti.

    1. Ciao Leone, trovo che sia molto simpatica ed altruista la tua idea di trovare casa e lavoro in regola per i profughi. Anche a me capita di fare dei ragionamenti molto simili ai tuoi,80%?grossomodo. A perte però…em… come la metti con i paesi NATO che stanno sfruttando tutte le risorse dell’Africa? perchè se fai caso, gli Africani o altri profughi di altre Nazionalità scappano allo sbaraglio, e sono: o disinformati, o vengono prelevati a forza dai trafficanti di esseri umani. A me è capitato di aver partecipato ad una conferenza nella mia università di lingue, dove tre ospiti dalla Nigeria ci hanno raccontato in inglese le loro disavventure, e per questo sono stati minacciati a forza di salire su di un camion dal giorno alla notte! così! Sono stati trasportati per giorni attraverso il Niger e la Libya, aspettando molto prima di partire con un gommone, dove il ragazzo quando vide la ong si tirò in piedi e fece segno con la sua maglietta agitandola in aria per farsi soccorrere. Sono arrivati sani e salvi in Italia prima della pena di morteCIOè VOLEVO DIRE prima che ci fosse la illegittima difesa ehm,…ora, se vuoi ok, (puoi anche mettere in dubbio se in verità non abbiano preso un autobus e che siano arrivati al mare con dei loro parenti invece di dire che siano stati effettivamente prelevati a forza), però se vai a guardare in Nigeria come se la stanno passando adesso, non tutte le persone di cittadinanza Africana vanno via mare. Altre vanno al consolato e (come dicevi te, nel ragionamento del dichiarare le proprie generalità e la situazione precaria per aver conferma per i documenti in regola relativi al disagio e i motivi veri e propri per scappare) prendono l’aereo e arrivano nel Paese dove hanno fatto domanda, o di asilo, o per altro, possono essere anche domande di lavoro tramite agenzia. Il tutto fatto in regola, rispettando la privacy dei dati e i motivi di aver lasciato la propria Patria. Non tutti gli Africani hanno motivi per cui scappare, tanti lavorano, ma non so in effetti quanti in modo idoneo, ma altri sono schiavizzati dalle grandi potenze della NATO per estrarre il cobalto, petrolio, preziosi in tutta l’Africa. Ora, se credi che lo schiavismo sia terminato quando hai letto l’ultimo libro di testo scolastico di storia delle superiori, ti sbagli di grosso. Puoi andare a vedere tranquillamente in internet cosa succede oggi 2019 in Nigeria e nel resto dell’Africa, scrivi o cobalto o batterie elettriche e poi vedrai di fare due calcoli di come siano 1 schiavizzati, 2 non hanno un ministero dell’istruzione che gli completa il quadro completo dell’apprendimento, hanno i corsi di lingua ma non di storia. Guarda le immagini in internet del cobalto. Se non hanno la presa di coscienza che parte da loro stessi, invece che aspettare aiuti dai paesi che in verità li sfruttano, non so quanti altri Africani vedremmo di nuovo via mare. Mandela, conosci? Non voleva che la NATO schiavizzasse il suo intero continente e che manipolasse il loro sistema di governo. Mandela faceva ragionare gli Africani per fargli conquistare i loro diritti come li abbiamo noi che abbiamo tutti i servizi… leggi…comfort…tecnologia hi-tech, satelliti, la marina…ecc ti pare che in Italia dobbiamo fare appello ai medici senza frontiere per avere le medicine come devono farlo gli Africani? o che dall’europa ci arrivino i vestiti dell’humana? noi in Italia abbiamo ospedali, centri commerciali ecc non arrivano i militari con i barili delle derrate e noi non andiamo a prendere l’acqua con le taniche, noi abbiamo acqua potabile, acquedotti, quei servizi lì. Loro no. Non in tutte le parti dell’Africa, perchè ad esempio in Africa ci sono gli Hotel di lusso con la sauna, ho visto un documentario non ricordo il nome del luogo, penso fosse in Sud Africa.
      Ribadisco, anche a me piacerebbe vederle trattate più umanamente queste persone, ma se noi paesi nato continuiamo a sfruttarli e a tenerli nella miseria, come credi che faranno a stare meglio? Magari per complicare la situazione dato che non in tutta l’Africa ci sono le televisioni, le persone possono essere pure indifferenti alla loro stessa situazione, questo Mandela cercava di svegliarli, lottare in modo pacifico e democratico. Da chi è stato messo in carcere più volte perchè volevano che tenesse la bocca chiusa? dagli inglesi. Che lingua imparano quando nascono? la loro lingua madre la imparano come seconda. sconvolgente. Noi in Italia parliamo Italiano non altro. ti saluto baci

    2. Leone ,sono perfettamente d’accordo con te, e l’ho anche scritto .
      E credo che sia anche il caso di non fermarsi alle idee, le metrteranno in campo solo chi vuole risolvere i problemi .
      Mi chiamo Italo Amato, italoamato chiocc andromacaorg punto italia e vorrei scambiare con te certe opinioni.
      Spero a presto

  7. grillo, conte, salvini, di maio,
    di battista, fornero, monti, etc…, sono tutti diavoli indemoniati.
    Ciao Francesco.3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.